Scelta di una cornice per la serra

Il giardinaggio spesso cresce da un hobby comune a un'attività che inizia a generare profitti. Per coltivare frutta e verdura in una primavera fredda e in un'estate non troppo lunga, è necessario dotare una serra sul sito. Può essere di qualsiasi forma e dimensione, fatta di una grande varietà di materiali, ma qualsiasi serra sta andando, prima di tutto, dalla cornice.

Caratteristiche speciali

Il telaio è una struttura portante su cui è montato un rivestimento per la trasmissione della luce: policarbonato, film o vetro. La scelta del materiale per il telaio deve essere affrontata in modo responsabile, poiché un determinato numero di compiti è assegnato al telaio. Il telaio, a cui è attaccato il rivestimento traslucido, non solo determina la forma della serra stessa, ma mantiene anche una certa temperatura all'interno, mentre resiste all'influenza delle condizioni meteorologiche.E, soprattutto, il telaio dovrebbe essere facile da assemblare e materiale leggero.

materiale

Per determinare il materiale del telaio, è necessario considerare i principali tipi di serre, a seconda del tipo di struttura e forma del rifugio. Esistono due tipi principali di serre: l'estate e l'inverno. Quest'ultimo differisce dal primo design più robusto, dalla presenza della fondazione e dal sistema di riscaldamento. È ovvio che la costruzione di una piccola serra invernale nel paese o vicino a una casa privata sarà molto più costosa di quella di installare anche una serra estiva abbastanza grande.

La forma delle serre di rivestimento può essere suddivisa nei seguenti tipi:

  • timpano "casa" o serra a parete singola;
  • sferico, a cupola o ad arco;
  • trapezoidale;
  • serra poligonale della forma difficile.

Per determinare il materiale del telaio, è necessario determinare anche il materiale del rivestimento. Uno dei più comuni è il film in polietilene. L'economicità del materiale consente di coprire annualmente la serra con un nuovo film, mantenendo la temperatura richiesta all'interno della struttura. Se ci sono componenti aggiuntivi in ​​polietilene,È possibile migliorare la ritenzione di calore e aumentare la penetrazione della luce solare.

Per la costruzione di serre estive il film in polietilene rinforzato è la più richiesta.che è più forte del solito. Per tutti i suoi meriti, il film è un materiale molto fragile con una vita breve. Crea l'effetto di "membrana", per cui il condensato si accumula dall'interno e impedisce la libera circolazione dell'aria nella serra.

La seconda variante del materiale può essere il vetro, che trasmette meglio la luce e ha un elevato isolamento termico. Frutta e verdura sono protette da vetro da rugiada, pioggia e altre precipitazioni. Gli svantaggi del vetro sono il costo elevato, la fragilità e un grande demone, e di conseguenza ci sono difficoltà quando si smaltano le serre.

Ad oggi, il policarbonato cellulare sostituisce un film economico e un vetro costoso, nonostante il fatto che anche lui sia un materiale molto costoso. Viene prodotto sotto forma di fogli grandi di 4-32 mm di spessore. Il policarbonato ha un'eccellente trasparenza, elevate prestazioni di isolamento termico e basso peso. È facile da piegare e assemblare senza compromettere la rottura.Tuttavia, può essere deformato quando la temperatura diminuisce. Il policarbonato nel tempo perde la sua elevata trasparenza e deve essere completamente sostituito.

I materiali più comuni per la copertura di serra includono spunbond e agrofibre. Tali materiali sono fatti di fibre polimeriche e più di tutto assomigliano a un tessuto bianco e nero.

Un giardino caldo sul sito può essere attrezzato con le proprie mani o ordinato per essere eretto da professionisti, ma, in ogni caso, tre tipi di materiale possono essere utilizzati per inquadrare tutti i tipi di serre: legno, plastica e metallo.

legno

Il legno è il materiale più popolare per la costruzione di una serra. Lavorare con un albero richiede un minimo di strumenti e competenze di base per lavorare con loro. Questo è il materiale del telaio più economico con cui è possibile utilizzare tutti i tipi di rivestimento, ma presenta diversi inconvenienti significativi.

Il legno è più incline a marcire rispetto ad altri materiali., soprattutto a contatto con il terreno, quindi la base in legno resisterà per circa 4 anni. Inoltre da esso è impossibile equipaggiare una serra invernale. Il trattamento con agenti anti-fungini non aiuta molto, quindi, per aumentare la durata del legno, la struttura può essere collocata in tubi metallici.Il secondo svantaggio è che il legno non si piega, quindi è impossibile realizzare un tetto arrotondato o pareti della serra. Coprendo gli angoli duri di un tale telaio con policarbonato cellulare, si formano molte piccole crepe che devono essere sigillate.

plastica

Molto spesso, i telai per serre sono fatti di tubi in PVC, che sono perfettamente piegati, facilmente incollati l'uno all'altro o assemblati con lo scotch ordinario. La plastica è un materiale a basso costo con bassa conduttività termica, è facile sostituire la parte deformata con una nuova, senza smontare l'intero telaio. Tuttavia, lui, come l'albero, non è adatto per la costruzione di una serra invernale, perché è rapidamente coperto da crepe a basse temperature e non è attaccato alle fondamenta in calcestruzzo. La plastica non può essere utilizzata in combinazione con un rivestimento in policarbonato, poiché quest'ultimo è molto più resistente del telaio stesso. In generale, la costruzione di tubi in PVC è molto inaffidabile e può essere deformata anche da raffiche di vento forte.

metallo

La struttura in ferro è la soluzione migliore per creare una grande serra invernale dai materiali disponibili. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla costruzione della fondazione, in quanto le strutture del telaio in metallo hanno un peso considerevole.I materiali più utilizzati sono tubi sagomati, profili in alluminio o zinco.

I profili in alluminio non devono essere verniciati, sono abbastanza resistenti da utilizzare il policarbonato come rivestimento, ma sono leggeri e durano molto a lungo. Tra le carenze si può notare l'alto costo del materiale e la complessità dell'installazione di una mano L'acquisto di kit pronti per la costruzione di serre limita le dimensioni e la forma di quelle opzioni che vengono presentate sul mercato dei servizi e materiali da costruzione. Quando si assemblano a mano, diventa anche difficile acquistare un certo numero di profili venduti in grandi quantità.

I profili per cartongesso sono solo zincati e possono anche essere utilizzati per la costruzione di un giardino caldo nel paese o dietro la casa. Di questi, è possibile realizzare serre rettangolari e poligonali, ma è impossibile costruire arcuato o sferico, poiché il profilo zincato praticamente non si piega. A un prezzo basso, sono abbastanza forti, pesano poco e servono a lungo. La cosa più importante è che è necessario ricoprire con cura tale struttura, poiché i giunti affilati nel profilo possono danneggiare un film sottile o carbonato.

Da un tubo profilato è facile saldare un telaio per la grande serra invernale stazionaria. I tubi robusti sono facili da attaccare al calcestruzzo, mantengono la forma di una curva e quasi non collassano con il tempo. Alta conducibilità termica può essere ridotta dipingendo il metallo con un colore chiaro e rivestendo con policarbonato cellulare. È molto importante avere l'abilità di piegare i tubi profilati su attrezzature speciali o manualmente, in modo che il telaio sia sufficientemente liscio e stabile. In assenza di tale abilità, il telaio può essere interamente saldato e acquisito già in forma finita.

Disegni e diagrammi

Dopo aver selezionato la struttura e il materiale, inizia la fase di elaborazione. Se non si dispone di una carta grafica speciale a portata di mano, è possibile utilizzare normali fogli di tetrade in una gabbia, ma è anche molto conveniente disporre gli elementi del disegno su di essi. Tutta la costruzione del progetto dovrebbe essere eseguita con una matita semplice, poiché è più facile cancellarla in caso di errore nei calcoli. Se si dispone di esperienza di progettazione, è anche possibile utilizzare un programma di disegno speciale, ad esempio Compass o Autodesk AutoCAD.

È necessario fare un piano in almeno due forme: dal lato lungo del muro e dalla fine.Anche un'eccellente idea della serra finita darà il suo progetto in isometrica.

Il design viene eseguito per fasi.

  • Definizione della scala. Per fare ciò, è necessario prendere le dimensioni pianificate della serra e tradurle in un rapporto in modo che l'immagine si adatti a un piccolo foglio. Ad esempio, quando si sceglie una grande serra quadrata con dimensioni di 6x6 metri, è possibile disegnare un quadrato con un lato di 20 cm, quindi la scala del disegno sarà 1: 30.
  • Disegno dei contorni esterni della serra con una data lunghezza, larghezza e altezza.
  • La fondazione o base della serra è determinata e applicata in base alla costruzione scelta.
  • Supporti a muro disegnati. Nel caso di progettazione di un tetto singolo o doppio, il sistema di copertura viene disegnato anche in questa fase.
  • Vari elementi e aperture orizzontali sono aggiunti al disegno - architravi, finestre e porte.
  • Il dettaglio finale viene eseguito e vengono applicate varie note sul design finito, sul tipo di materiale e sugli elementi di fissaggio. Ad esempio, è possibile specificare che verrà utilizzato un profilo di spessore 20x20 o 25x25 mm per la costruzione della serra, il rivestimento sarà in policarbonato e il policarbonato verrà fissato al telaio con una vite autofilettante e una rondella.

Ogni tipo di serre ha le sue caratteristiche di design.Ad esempio, l'altezza di una serra ad arco di solito non supera l'altezza di un foglio di policarbonato piegato. A seconda della sua altezza standard, il tetto di tale serra sarà ad un livello da 1,9 a 2,1 metri. Poiché una serra ad arco richiede una cornice curva, per costruire un disegno, sarà necessario calcolare il raggio di curvatura. Tale raggio non deve superare il raggio di curvatura massimo consentito delle lastre in policarbonato specificato dal produttore.

Per una serra lunga fino a 3-4 metri, è possibile utilizzare solo due archi alle estremità come supporti verticali. Se la lunghezza della serra è superiore a 4 metri, è necessario aggiungere ulteriori supporti a una distanza di 1-1,5 metri l'uno dall'altro. Tali archi sono collegati a una base di metallo rettangolare della serra e guide orizzontali tra di loro.

Per una serra singola o a capanna è necessario scegliere l'angolo corretto del tetto - non deve essere inferiore a 20 gradi e non superiore a 45. Per il telaio, è preferibile utilizzare un profilo in acciaio resistente e per garantire la resistenza tra gli elementi verticali e orizzontali aggiungere ulteriori rinforzi diagonali.Per la comodità di calcolare la dimensione di una tale serra, si può procedere dalla lunghezza e dalla larghezza di un foglio di policarbonato standard. Quindi non sarà necessario tagliare un materiale sufficientemente forte in larghezza o lunghezza per coprire l'area della dimensione richiesta.

La serra a cupola (geocupol) è il tipo di serra più difficile, ma anche il migliore in termini di illuminazione e resistenza a vento forte e neve. Tale struttura viene creata collegando un numero elevato di esagoni o triangoli in un singolo sistema. È più facile, ovviamente, costruire una serra con elementi triangolari. Un geocupal stabile può essere eretto di quasi tutte le dimensioni, ma il più ottimale è un diametro di 4 me un'altezza di circa 2 metri. Con tali dimensioni, occorrono circa 35 elementi triangolari con una lunghezza del bordo di 1,23 me circa 30 pezzi con una lunghezza di 1,09 m. Per calcolare il numero esatto, è possibile utilizzare un calcolatore speciale.

Dettagli di installazione

Prima di iniziare a montare direttamente il telaio con le proprie mani, è necessario iniziare in anticipo per preparare tutti i materiali e gli strumenti. Per acquistare nel negozio di ferramenta chiusure, piombo, cesoie metalliche o sega e shuropovert.

Dopo di ciò, puoi procedere al processo di costruzione.

  • La piattaforma viene cancellata e livellata nel punto in cui è pianificata l'installazione del telaio. È anche necessario pulire accuratamente il posto delle erbe infestanti e dell'erba, poiché nelle condizioni della serra cresceranno e sostituiranno le piante coltivate.
  • La marcatura sull'area è fatta e la fondazione è equipaggiata, se necessario. Per costruirlo, è necessario rimuovere lo strato superiore della zolla e impostare una marcatura a doppio circuito con pioli e un cavo. Quindi viene scavata una trincea della dimensione richiesta, a seconda del tipo di serra scelto e del materiale del telaio utilizzato. La trincea finita è rivestita con una membrana speciale per proteggere dall'umidità e viene versata con una miscela di sabbia e cemento ghiaia. Per rafforzare le fondamenta, puoi anche inserire pioli metallici attorno al perimetro della trincea, o persino assemblare una cornice separata da loro.
  • L'assemblaggio stesso viene eseguito direttamente sul sito preparato, o vicino ad esso, al fine di rendere più facile il trasferimento del relitto finito nel posto giusto.
  • Dividiamo il legname o il profilo in pezzi della lunghezza richiesta in accordo con il disegno. Il legno è segato, il metallo viene tagliato con speciali forbici, la plastica viene staccata o tagliata con un coltello.Quando si costruisce una serra ad arco, il profilo viene piegato all'angolo desiderato manualmente o con l'ausilio di attrezzature speciali.
  • Il primo sta per base. Il legno è collegato con viti, la plastica è incollata e il metallo può essere saldato con un apparecchio speciale.
  • Quindi, le parti terminali vengono assemblate immediatamente con le porte e fissate alla base finita.
  • Se necessario, ulteriori supporti verticali, guide orizzontali e diagonali sono assemblati e fissati.
  • Il telaio finito è installato sulla fondazione o semplicemente trasferito e fissato nel luogo previsto. Successivamente, è possibile procedere alla rifilatura o alla smaltatura della struttura finita.

Prima di stirare il materiale, il telaio può essere verniciato o trattato con varie soluzioni contro la decomposizione o la corrosione.

Consigli

Quando si monta un telaio in alluminio, è preferibile acquistare angoli perforati, questo semplifica in modo significativo il montaggio e il rivestimento della serra. Il design della serra estiva può essere reso pieghevole, quindi la sua durata di servizio sarà notevolmente estesa a causa dello stoccaggio in una stanza calda e asciutta per tutto il periodo autunno-inverno. Se la serra non capisce, allora è necessario eliminare la neve da esso in tempo per eliminare il rischio di deformazione e la rottura del tetto.

Se la serra si trova lontano da un luogo di residenza permanente, in una casa di campagna fuori città, la neve non viene sempre rimossa in modo tempestivo. In questo caso, è necessario costruire una struttura rinforzata, che viene selezionata in base alle condizioni meteorologiche della regione. Tali serre, di regola, hanno una struttura metallica spessa più di 1,2 mm. Un arco sottile aggiuntivo saldato dal basso all'arco principale può fungere da amplificatore degli archi di una serra. Ulteriori architravi trasversali o longitudinali possono essere posizionati nella parte superiore della serra in legno del timpano. Ed è anche possibile ridurre la distanza tra gli elementi verticali e orizzontali del telaio, che rafforzano anche la struttura in modo affidabile.

La trasparenza del policarbonato è influenzata dallo spessore del suo foglio. Policarbonato con una sezione trasversale di 4 mm sarebbe meglio lasciare i raggi del sole rispetto al policarbonato con una sezione trasversale di 8 mm. Tuttavia, quest'ultimo è molto più forte e meno soggetto alla deformazione quando viene riscaldata e raffreddata.

Il tipo di serra meno frequentemente riscontrato è una serra incassata. In questo caso, sopra la superficie è solo il suo tetto, e il resto dello spazio si trova sottoterra.Per il periodo estivo, il tetto di una tale serra viene rimosso e le piantine vengono coltivate al suo interno.

È possibile sperimentare con una forma non standard o una scelta di materiale per la serra, renderlo un piccolo progetto pieghevole o costruire una vera serra vetrata. La cosa principale, dopo aver studiato tutti i vantaggi e gli svantaggi, è scegliere con cura ed essere in grado di assemblare una simile serra da sola.

Come scegliere una cornice per la serra, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto