Riscaldatori per la serra: quale è meglio scegliere?

 Riscaldatori per la serra: quale è meglio scegliere?

Una grande percentuale della popolazione durante le vacanze estive preferisce andare in campagna. Ogni estate residente sa che senza una serra, il raccolto non si rallegrerà del tutto. Molte colture richiedono calore, quindi suggeriamo di considerare le stufe per le serre, con le quali è possibile raccogliere le colture tutto l'anno. In primavera è possibile ottenere piantine forti e ad alto rendimento.

Per la serra

Oggi le mini serre a risparmio energetico sono piuttosto popolari. È possibile scegliere l'opzione con un termostato, a energia solare (dal sole), così come i modelli di cintura di cherosene con un sensore di temperatura dell'aria.Quando si sceglie un riscaldatore per serre, è importante capire almeno un po 'per quali scopi verrà utilizzato l'apparecchiatura. Il mercato delle merci è ricco di vari tipi di prodotti simili. Sono così diversi che è difficile per una persona impreparata scegliere e trovare un dispositivo adatto.

Analizzeremo i dispositivi che non raggiungono il budget e saranno facili da installare. Un fattore importante in un buon riscaldatore, abbiamo considerato di fornire una piccola serra con calore sufficiente. Inizialmente, devi decidere cosa è necessario per te personalmente. In base alle vostre richieste ed è necessario selezionare il dispositivo di riscaldamento.

Inoltre, è necessario ricordare su fattori come le capacità del dispositivo. Intendiamo l'equivalente finanziario, le dimensioni della serra, il livello delle condizioni di temperatura.

Ci sono alcuni altri parametri che meritano attenzione.

  • potenza del riscaldatore;
  • coefficiente di prestazione;
  • proprietà di qualità;
  • la possibilità di minimizzare la perdita di calore;
  • condizioni speciali del dispositivo acquistato.

Quando è necessario?

Prima di rispondere a questa domanda, è necessario identificare i fattori che sono importanti per te.La richiesta più popolare di residenti estivi è la coltivazione di un raccolto di grandi dimensioni e di alta qualità. Questo è sufficiente per dire che hai bisogno di un riscaldatore. Se esaminiamo la questione di quale temperatura è necessaria per mantenere condizioni positive nella serra, allora possiamo distinguere diversi periodi.

autunno

La temperatura non dovrebbe scendere sotto -1 gradi. Questo è uno dei fattori più importanti. In autunno, quasi l'intero raccolto viene rimosso, non è sempre necessario creare condizioni tropicali per le colture appena piantate. È necessario preparare le piante per l'inverno.

primavera

Per la germinazione di alta qualità e la crescita delle piantine è necessario mantenere costantemente la temperatura, varietà di piante confortevoli. È necessario controllare la temperatura manualmente. Se ci fosse un lungo inverno e una primavera fredda, la temperatura dovrebbe essere di qualche grado più alta, poiché la terra non si riscalda naturalmente.

inverno

La temperatura è determinata, a seconda di quali piante sono piantate nella serra. Se non si utilizza una serra in inverno, non piantare piante nel terreno, quindi non è necessario accendere il dispositivo. Se si coltiva un prodotto, è necessario regolare la temperatura con la condizione a cui viene utilizzato il raccolto.

estate

Per lo più in estate il riscaldamento per la serra è spento, ma ci sono situazioni meteorologiche in cui il dispositivo deve essere acceso. Ad esempio, un'estate fredda precoce, quando durante il giorno la temperatura si riscalda fino a +20 e più in alto, e di notte si raffredda. O quando arriva un'estate piovosa, la precipitazione cade in grandi quantità, la temperatura dell'aria diminuisce rapidamente. In questi casi, è necessario accendere il dispositivo.

tipi

Il criterio principale sono le preferenze personali dell'acquirente. Molto dipende dalle esigenze avanzate nella direzione dell'attrezzatura. Considera diverse varietà.

candeliere

I riscaldatori a candela sono usati principalmente in primavera e in autunno, quando la temperatura cambia da positiva a negativa (e viceversa). Per ridurre al minimo le fluttuazioni delle temperature dell'aria e della terra, utilizzare questo dispositivo. Spesse candele sono poste tra i cespugli e incendiate. Riscalda bene il suolo e non permette alle piantine di congelarsi. Tuttavia, tale dispositivo è progettato per un piccolo numero di piantine (non più di poche centinaia di cespugli). In un altro caso, le candele non saranno in grado di riscaldare il terreno.

Le candele sono un dispositivo piccolo e non sempre efficace.A causa della loro piccola area di impatto sulla temperatura ambiente, non riscaldano uniformemente la terra.

"Home"

Questo metodo viene utilizzato dai residenti estivi quando arriva la stagione estiva. Il metodo fatto in casa consente di mantenere la temperatura notturna. Essere sul tuo sito, accendere un fuoco. In essa sono riscaldati alcuni mattoni e un secchio d'acqua. Quando il lavoro è finito, i mattoni vengono posizionati nella serra. Le pietre devono essere poste su tavole di legno con acqua.

Il design emana calore per tutta la notte, mantenendo la temperatura desiderata. Lo svantaggio di questo design è che i gradi non aumentano o diminuiscono. La temperatura è normalizzata e tenuta tutta la notte, grazie all'acqua calda e ai mattoni. Uno dei vantaggi di questo metodo è il fatto che durante il riscaldamento dei mattoni, puoi cucinare la carne sul fuoco o le patate al forno.

Con una grande area a effetto serra, questo metodo con mattoni e acqua sarà inefficace.

Elettrico e gas

La specificità di questa apparecchiatura sta nel fatto che i riscaldatori convertono l'energia in calore. Da qui il loro grande svantaggio: uno spreco di energia in enormi quantità.Questo tipo di riscaldamento non è adatto per una quantità malata di prodotti agricoli. Riscalda localmente il dispositivo solo quegli oggetti (piantine, terra, aria) che si trovano nelle immediate vicinanze.

Lo svantaggio di questi dispositivi è che non ionizzano l'aria.quindi, diventa secco e mette le piante a rischio di essere infetto da parassiti. Riscaldatori elettrici e a gas far fronte a una grande serra, se ce ne sono diversi. Ma poi una grande bolletta energetica aumenterà più volte. In definitiva, ciò potrebbe comportare l'acquisto di un altro analogo.

infrarosso

Gli esperti nel campo dell'agricoltura notano che le apparecchiature a infrarossi aiutano a far crescere un raccolto di alta qualità. I riscaldatori a infrarossi sono caratterizzati da bassi costi energetici e alta efficienza.

Hanno i loro vantaggi:

  • Sono caratterizzati da un riscaldamento di alta qualità, che si estende a tutto il territorio della serra.
  • Sono caratterizzati fornendo aria con umidità aggiuntiva.
  • C'è un fattore disinfettante, i raggi infrarossi uccidono un gran numero di germi e infezioni nascenti.
  • Sono caratterizzati da un riscaldamento uniforme senza raffreddamento di siccità, calo di temperatura e surriscaldamento.
  • È stata notata una diminuzione della polvere nell'aria e la stessa stufa a infrarossi.

Tutti questi fattori hanno un effetto positivo sulla temperatura dell'aria e sulla crescita dei prodotti agricoli. Uno dei principali vantaggi di questo tipo di riscaldatori di calore è la sua facile installazione. Installare tali apparecchiature possono essere sul muro, rack o soffitto. Una soluzione desiderabile e migliore è l'opzione del soffitto. Altri vantaggi includono attrezzature silenziose, la sua compattezza e alta mobilità. Installare correttamente la stufa senza il coinvolgimento di specialisti.

Il vantaggio delle apparecchiature a infrarossi è il riscaldamento iniziale del terreno, non dell'aria. Questo fattore rende l'attrezzatura efficiente dal punto di vista energetico. L'aria non sarà asciugata, le piante non riceveranno calore ardente. Le apparecchiature a infrarossi hanno regolatori di temperatura speciali che sono necessari per diverse colture in diverse fasi di crescita.

Le sfumature della scelta

La questione dell'installazione è di particolare importanza, a cui va dedicata particolare attenzione. Dipende dal corretto funzionamento e resa.Si consiglia di acquistare un dispositivo che fornisca la funzione di regolare il regime di temperatura con la crescita dei prodotti agricoli. È positivo se è possibile impostare temperature diverse su determinate aree della serra al fine di fornire singoli tipi di colture con diversi tipi di colture.

Non è auspicabile acquistare un dispositivo senza regolazione, altrimenti verranno create le condizioni necessarie per una coltura e per un'altra potrebbero non essere idonee. Impostare una singola temperatura per l'intera serra non è la soluzione giusta. Non acquistare mai l'attrezzatura con le mani. In primo luogo, di regola, tali prodotti non servono da molto tempo. In secondo luogo, la loro qualità lascia spesso molto a desiderare.

I dispositivi moderni sono significativamente diversi dalle vecchie istanze. La principale differenza è lo schermo del dispositivo. Nei nuovi riscaldatori installato plasma incantevole, che consente di coprire fino a 120 gradi. Ciò consente a tutte le piante di produrre la quantità necessaria di calore. Quando si sceglie un prodotto per una serra cinematografica, sii guidato dal fatto che non tutte le varietà saranno adatte a questo.

Una soluzione interessante è il nastro riscaldante.In realtà, è un dispositivo elettrico attraverso il quale è possibile riscaldare le serre. È facile da usare, sicuro e sigillato con una giacca impermeabile. Può essere utilizzato in serre dove coltivano colture esotiche. È un dispositivo comodo e indispensabile.

Date le dimensioni del

Diamo un'occhiata a quale riscaldatore scegliere. Se hai, ad esempio, una serra di 6 x 3 metri, avrai bisogno di due apparecchi termici. Dopo aver acquistato due lampade con una capacità di 1,2-1,6 kilowatt, è possibile riscaldare l'intera area della serra. È importante quando si acquista per prestare attenzione alle dimensioni del dispositivo. L'opzione ideale nelle condizioni sopra indicate è un riscaldatore con una lunghezza di 1,6-1,9 me un angolo di diffusione di circa 120 gradi. Se si decide di aumentare l'area, è necessario aggiungere nuove appliance o sostituire l'intero riscaldamento.

Se hai una serra non standard, la sua larghezza è leggermente più grande, puoi andare per un trucco del genere. Appendere i dispositivi su entrambi i lati, non al centro. In tal modo si rimuoveranno gli spazi che il riscaldatore a benzina non ha raggiunto. Di conseguenza, gli indicatori rimanenti possono essere ridotti e il numero di riscaldatori aumenta. Quando acquisti un nastro, viene calcolato per m2.Ciò contribuirà a rendere il riscaldamento giusto e sufficiente.

Come riscaldare la serra al freddo, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento.Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto