Letti caldi nella serra: produzione passo dopo passo

L'inverno è un momento triste per un giardiniere dilettante. Conta i giorni prima del tanto atteso periodo di coltivazione della terra e di piantagione di frutta e verdura. Ma c'è un modo per ridurre i tempi di attesa della stagione della semina - questa è la disposizione dei letti caldi nella tua serra, che può avvicinare il tempo della tua attività preferita.

Caratteristiche e vantaggi

I letti caldi sono una struttura semplice che mantiene il calore nello strato radicale del suolo. A causa di ciò, le piante si sviluppano e producono frutti più velocemente che nel terreno normale. E la disponibilità di materiali e la facilità di fabbricazione di tali letti consentono di utilizzare questo metodo per qualsiasi giardiniere.

Se parliamo di serre che, secondo la logica delle cose, dovrebbero essere calde, allora perché attrezzare queste strutture lì. In primavera, il terreno si scalda abbastanza lentamente.E la temperatura ottimale per piantare piantine è raggiunta solo entro la metà della primavera. Se il terreno è già riscaldato, allora l'impianto può essere fatto molto prima, all'inizio della primavera. Allo stesso tempo, le piante si sentono a proprio agio, mettono radici e si sviluppano più velocemente. Il calore dei letti riscalda anche l'aria nelle serre, si raggiunge la temperatura ottimale, si crea un microclima adatto per la crescita sana e lo sviluppo delle piantine.

vantaggi

I letti caldi hanno molti vantaggi rispetto alle piantine nel terreno.

  • piantagione relativamente precoce di piantine, in modo da poter ottenere un raccolto entro l'inizio dell'estate;
  • poppate più rare;
  • lungo periodo di fruttificazione;
  • meno erbe infestanti;
  • resistenza alle gelate inaspettate;
  • bellezza del design dei letti e facilità di cura per le piante.

Come costruirti?

Selezione di materiali

La scelta dei materiali per la creazione di letti caldi è abbastanza grande. Se stiamo parlando del design della scatola, allora tutto è limitato solo dalla fantasia di un giardiniere dilettante. Non è nemmeno possibile spendere soldi per materiali, ma solo per esaminare la dispensa o il capannone, ci sono spesso materiali immagazzinati che saranno utili per la produzione di scatole.I pannelli possono essere fatti di legno, pannelli di plastica, metallo, policarbonato, ardesia e persino bottiglie di plastica. Il più popolare è diverse opzioni.

  • I lati dell'albero Se l'albero non viene trattato con niente, allora un letto del genere non durerà a lungo, solo un paio d'anni. Pertanto, è meglio trattare il legno con un antisettico in più strati.
  • Mattoni di mattoni. Realizzati in mattoni, sono molto resistenti, confortevoli e durano per molti anni. Ma non dobbiamo dimenticare che il processo di creazione di una recinzione di mattoni è piuttosto laborioso e richiede almeno una conoscenza di base della muratura.
  • Lati dell'ardesia Ardesia materiale da costruzione piuttosto diffuso dai tempi sovietici. Con esso, è anche possibile organizzare tavole per un letto caldo. Ma si ritiene che le parti staccate dell'ardesia emettano sostanze nocive per la salute. Questo dovrebbe essere preso in considerazione e provare a utilizzare solo fogli interi.

Opzioni del dispositivo

Ci sono tre tipi principali di letti caldi.

  • Letti caldi elettrici Si basano su un cavo scaldante o nastro elettrico, che si trovano sul fondo del letto.È anche possibile installare un termostato con il quale verrà mantenuta la temperatura ottimale per il riscaldamento del terreno. Questo è un modo relativamente nuovo per riscaldare il suolo, ma molti giardinieri hanno già iniziato a usarlo. Con questo metodo è importante prendere in considerazione le spese aggiuntive per l'elettricità, in particolare nel periodo di freddo, quando il riscaldamento dovrebbe essere 24 ore su 24 e per l'acquisto dei materiali necessari. Se nella regione di residenza l'elettricità è piuttosto costosa, è meglio preferire un altro modo.
  • Letti d'acqua calda Rappresentano la stessa idea di quelli elettrici, ma gli elementi riscaldanti sono tubi, preferibilmente metallici, posti sul fondo del letto. Questo tipo di riscaldamento supporterà non solo il riscaldamento della terra, ma fornirà anche un ulteriore inumidimento delle radici delle piante. Sarà inoltre necessario installare una stufa per il riscaldamento dell'acqua e una pompa per la sua circolazione.
  • Letti caldi organici Per la fabbricazione di tali letti non è nemmeno necessario fare spese in contanti. Per il riscaldamento, è possibile utilizzare solo elementi biologici: piccolo legno, foglie, compost, erba secca e persino la pulizia di frutta e verdura.Questo è il modo più economico e facile da eseguire. Non c'è bisogno di pensare che questi letti siano di breve durata. Se sono adeguatamente formati, allora serviranno per almeno cinque anni. E la materia organica riciclata diventerà il terreno fertile ideale per i nuovi letti.

Tra i giardinieri dilettanti, il metodo più comune è biologico. È meno laborioso, semplice da eseguire, durevole ed economico. Con il suo aiuto, puoi anche organizzare spettacolari aiuole, che diventeranno l'orgoglio del giardino dall'inizio della primavera fino al tardo autunno.

Calcoli richiesti

Tutti e tre i tipi di letti caldi sono realizzati secondo un principio generale. Il primo passo è disegnare un diagramma della tua serra e decidere in quali luoghi saranno posizionati i letti. In base all'area della serra, è possibile calcolare la lunghezza e la larghezza della cresta per un posizionamento più compatto. Tipicamente, le strutture sono posizionate lungo le pareti della serra, lasciando un passaggio attraverso nel mezzo. È inoltre possibile formarli sotto forma di lettera "P" o in tre righe, se l'area della serra lo consente.

Il riscaldamento e il riscaldamento elettrico con tubi dell'acqua richiedono ulteriori calcoli per l'acquisto dei materiali necessari.In base alla lunghezza e al numero di letti, è necessario calcolare il numero di tubi e fili elettrici necessari.

Dopo aver determinato la posizione dei letti caldi, è necessario calcolare la quantità di materiali necessari e quindi procedere direttamente alla loro produzione. È necessario scavare una trincea profonda 40-70 cm, posare il fondo con materiale termoisolante (polistirolo espanso, polistirolo espanso e persino normali bottiglie di plastica) che impedirà la dispersione di calore nel terreno. Quindi riempire lo strato di sabbia con uno spessore di 3-5 cm. Su di esso per mettere una rete metallica fine, che proteggerà contro la penetrazione dei roditori. Quindi viene posata la resistenza principale (cavo elettrico, tubi dell'acqua o componenti organici).

In cima è necessario creare un altro cuscino di sabbiae, infine, per formare uno strato di terreno fertile in cui saranno piantate le piante. Non dovrebbe essere troppo spesso, altrimenti non verrà fornito con un buon riscaldamento. Se la produzione avviene prima dell'inverno, è meglio se i letti caldi sono coperti con materiale film.Ciò impedirà al terreno di congelarsi nel freddo periodo invernale.

È anche necessario prendere in considerazione le regole generali sulla dimensione dei letti.

  • L'altezza ottimale è 30-40 cm. Questo è il livello ottimale per diserbo e irrigazione.
  • Larghezza è meglio scegliere fino a 1,2 m Se i letti sono più larghi, la cura delle piante sarà estremamente scomoda.
  • La larghezza del passaggio tra i letti non deve essere inferiore a 0,6 m.

Istruzioni di costruzione dettagliate

Ogni giardiniere ha il diritto di scegliere il tipo di letto caldo più adatto, in base alle proprie finanze, interessi e principi. Pertanto, sarebbe consigliabile descrivere ogni struttura in modo più dettagliato per una facile fabbricazione a mano.

Letti caldi elettrici

Questa vista è comoda grazie alla possibilità di impostare indipendentemente la temperatura e la modalità di riscaldamento. Per fare ciò, è sufficiente installare e configurare ulteriormente il termostato. Per attrezzare un letto caldo utilizzando un cavo di riscaldamento, è necessario avere una conoscenza di base dell'elettricità.

Sono divisi in due tipi: resistivo e autoregolante.

  • Resistivo differisce nel fatto che non sono automatizzati, il riscaldamento del terreno può essere irregolare. Al costo, sono più economici, ma il costo dell'elettricità è più costoso.
  • L'autoregolazione ha un termostato con il quale è possibile impostare la temperatura e la modalità di riscaldamento. Sono più costosi di quelli resistivi, ma sono meno costosi in azienda perché consumano meno elettricità.

Si dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di disporre letti caldi utilizzando un cavo di riscaldamento.

  • Il primo passo è scavare una trincea profonda 40-60 cm, larga 50 cm, la cui lunghezza dipenderà dalla dimensione della serra. È necessario tamponare il terreno sui lati e sul fondo della trincea.
  • Successivamente, il fondo è coperto da un rivestimento isolante termico che previene la perdita di calore. Styrofoam è l'ideale.
  • Uno strato di sabbia di circa 5 cm di spessore è formato sulla parte superiore, eseguirà funzioni di drenaggio.
  • Quindi è necessario posare una rete metallica fine. Un cavo sarà collegato ad esso, così come proteggerà contro la penetrazione dei roditori alle radici delle piante.
  • Un cavo di riscaldamento è attaccato alla griglia, è meglio posarlo con un serpente in incrementi di circa 15 cm, a partire dal termostato.
  • Successivamente, viene nuovamente formato un cuscinetto di sabbia. Dovrebbe essere ben spinto e versare acqua.
  • Il prossimo passo è la rete di sicurezza. Può essere di metallo o di plastica.Il suo ruolo è quello di proteggere il cavo da danni meccanici nel processo di impianto e cura delle piante.
  • Lo strato finale è uno strato di terreno fertile con uno spessore non inferiore a 30-40 cm. Le piantine di piante saranno piantate direttamente in esso.
  • Il sensore del termostato si trova nella posizione migliore in un tubo corrugato e il termostato stesso in una scatola resistente all'umidità e posizionarlo a un livello di 1 m dal suolo.

Un letto caldo con un cavo di riscaldamento è pronto! È possibile piantare piante in esso a marzo. L'ora principale del suo lavoro può essere considerata primavera fino a maggio, incluso, quando il clima caldo non è stato ancora stabilito e le gelate notturne sono possibili. Le piante durante questo periodo hanno bisogno di un calore costante. Inoltre, il mantenimento del calore può essere necessario in autunno per prolungare il periodo di raccolta.

Letti d'acqua calda

In questa forma, il riscaldamento avviene con l'aiuto di tubi in cui c'è acqua calda. I tubi sono meglio usare il metallo, poiché emettono più calore che plastica. È anche meglio scegliere tubi di diametro più piccolo e disporli uniformemente in una trincea per un riscaldamento più completo del terreno.Per il riscaldamento dell'acqua, è possibile utilizzare una caldaia a gas o elettrica, stufa in ghisa o pietra con legno. Per loro è necessario preparare una fondazione in pietra o mattoni, oltre a dotare il camino. Assicurati di non dimenticare l'installazione di una pompa dell'acqua. Garantirà la circolazione continua di acqua nell'impianto di riscaldamento.

L'ordine di formazione di un letto ad acqua calda è quasi identico al precedente:

  • una trincea viene scavata a circa mezzo metro di profondità;
  • materiale termoisolante (ad esempio plastica espansa) viene depositato;
  • poi un cuscino d'aria è creato da uno strato di sabbia spessa 5 cm, è ben frantumato e getta acqua;
  • poi viene posto l'elemento riscaldante stesso, in questo caso i tubi attraverso i quali scorre l'acqua calda;
  • È anche possibile usare una griglia come strato successivo, che proteggerà dal danno e dalla penetrazione dei roditori;
  • Il letto è completato da uno strato di terra fertile per la semina.

Vale la pena considerare che con questo metodo di equipaggiamento di letti caldi riscalderà non solo il suolo, ma anche l'aria nella serra. Pertanto, alle piante vengono fornite condizioni doppiamente confortevoli.

Letti caldi organici

Questo è il modo più semplice, più economico e più comune di organizzare letti caldi. Non è necessario acquistare materiali costosi, assumere persone che possono installare con competenza tutto, pagare le spese aggiuntive per l'elettricità o l'acqua. In questo caso, tutto è molto più semplice. Sono necessari solo rifiuti organici disponibili in ciascun sito, inoltre è possibile utilizzare rifiuti del bestiame.

Ci sono quattro sottospecie di letti caldi organici:

  • sollevato;
  • profondità;
  • letti caldi, colline;
  • combinato.

Caratteristiche speciali

Ogni sottospecie ha le sue caratteristiche.

Per creare letti caldi approfonditi, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  • una profonda fossa è scavata sotto di loro, i suoi bordi dovrebbero essere a filo con il livello del suolo nella serra;
  • in basso puoi versare uno strato di sabbia, che svolgerà il ruolo di drenaggio;
  • assicurati di stendere una rete sottile, protezione dai roditori;
  • Lo strato successivo è bottiglie di plastica vuote con tappi strettamente avvitati. Sono uno strato termoisolante;
  • le pareti laterali della trincea possono essere coperte con diversi strati di spesso film plastico o cartone per mantenere il calore;
  • grande legno, i rami dovrebbero essere messi sulle bottiglie;
  • poi arriva uno strato di giornali o carta;
  • poi viene posato uno strato di piccoli rifiuti di legno;
  • uno strato di trottole, erbe infestanti;
  • il prossimo strato di foglie ed erba;
  • strato di terreno fertile a cui può essere aggiunto il compost.

Anche i letti caldi sollevati si differenziano per la tecnologia di produzione. Sotto di loro non c'è bisogno di scavare una trincea. Sono formati in una scatola che è prefabbricata in pannelli di legno, ardesia o plastica. Vale la pena considerare che le scatole, in legno, devono essere trattate con una soluzione antisettica in più strati per prolungarne la durata.

Le principali fasi di produzione includono:

  • il fondo e le pareti della scatola possono essere fatti attraverso uno spesso involucro di plastica. Puoi sistemarlo all'esterno con una cucitrice economica, oppure puoi batterlo con strisce attorno al perimetro della scatola;
  • grandi detriti di legno sono posati sul fondo, poi un giornale e un cartone;
  • lo strato successivo consiste di erbe infestanti, peeling di verdura e frutta;
  • fogliame, cime, erba usati ulteriormente;
  • lo strato finale è costituito da terreno fertile;
  • la scatola è installata in un luogo preparato nella serra;
  • è meglio se le lunghe pareti opposte del condotto sono collegate da travi trasversali, che impediscono alla struttura di strisciare sotto la pressione del terreno.

Letti caldi, colline - questa è l'opzione più semplice da eseguire, poiché implica il minimo sforzo. Non è necessario scavare una fossa profonda o creare una scatola speciale.

Il processo di produzione è il seguente:

  • il primo passo è contrassegnare la trama nella serra sotto il giardino-collina;
  • uno dovrebbe scavare una trincea poco profonda, circa la profondità di una vanga;
  • riempire la trincea con il materiale organico necessario nella stessa sequenza della sottospecie precedente, ma lasciando un po 'di spazio vuoto dai bordi della trincea;
  • i vuoti si riempiono di terreno fertile;
  • le parti superiori e laterali sono anche ricoperte da terreno fertile;
  • il letto sarà abbastanza largo (più di un metro), quindi non è auspicabile localizzarlo vicino alle pareti della serra.

I letti caldi combinati uniscono in sé il letto caldo e sollevato.

Il processo di produzione include i seguenti passaggi:

  • la trincea non troppo profonda viene scavata;
  • sul fondo del materiale isolante è posto, rete fine;
  • viene immesso un grande spreco di legno, quindi giornali o cartone;
  • uno strato di piccole patatine, rifiuti organici domestici, quindi erba e compost;
  • uno strato di terreno fertile;
  • un condotto è installato sulla superficie che resisterà alla diffusione del suolo.

Regole operative

Tra tutti i modi di organizzare i letti caldi, ogni giardiniere sceglie da solo l'opzione migliore in base alle condizioni climatiche e al tipo di terreno. È più probabile che queste condizioni influenzino il modo in cui è organizzato un giardino caldo. In condizioni di terreno bagnato e paludoso si consiglia di costruire letti caldi rialzati. Proteggono il sistema di radici delle piante da umidità e malattie eccessive. In un normale clima caldo, è meglio costruire letti caldi e profondi, poiché non è necessario proteggere le radici delle piante dall'umidità eccessiva. In condizioni fredde è meglio usare letti caldi combinati.

Nei mesi più freddi, quando le serre non sono riscaldate dal sole caldo, si consiglia di utilizzare riscaldatori elettrici inoltre, manterranno una temperatura confortevole per le piante sopra il livello del suolo. Anche nelle serre del paese sono stati utilizzati riscaldatori a raggi ultravioletti.

Opinione dei proprietari

Se guardi le recensioni dei proprietari di letti caldi, puoi vedere un'immagine davvero luminosa. Un numero maggiore di autori sostiene che la crescita di piantine nei letti caldi e anche nelle serre, solo nel modo migliore influisce sulla resa. Coloro che usano letti caldi organici, sostengono che in qualsiasi condizione climatica, la resa aumenta più volte. Notare la semplicità della formazione di tali letti, la possibilità di piantare in anticipo le piantine e, di conseguenza, un raccolto precedente. Inoltre, molti sottolineano l'efficienza e la durata di questo metodo. In ogni sito ci sono sempre gli ingredienti per creare questo tipo di letti. E anche una donna può costruirlo con le sue stesse mani.

I proprietari di letti elettrici caldi indicano facilità di installazione, se segui esattamente le istruzioni e la durata di una tale struttura. Dei minus emettono solo il fatto che non dappertutto nei negozi è possibile trovare un tale sistema. Alcuni utenti ordinano kit per l'installazione su Internet. Marcato aumento della resa, maturazione precoce dei frutti e piena automazione di questo metodo, se si installa il termostato.

Molti giardinieri preferiscono un modo per riscaldare i letti. Tra i vantaggi, oltre alle rese elevate e alla maturazione precoce, si evidenzia la possibilità di autoassemblaggio di questo tipo di riscaldamento. Ogni uomo è in grado di installare tubi della dimensione e del diametro desiderati, collegare una pompa dell'acqua e mettere la stufa per riscaldare l'acqua. Inoltre, questo metodo, come notano gli autori, è più economico dei letti riscaldati elettricamente.

Consigli utili

In modo che il processo di coltivazione delle piante in questo modo nelle serre porterebbe solo buoni risultati È possibile utilizzare i seguenti suggerimenti utili.

  • Nella produzione di creste organiche non è possibile utilizzare i materiali interessati, in quanto ciò può portare a infezioni, malattie e morte delle piante.
  • Non puoi deporre le erbacce perenni, poiché possono germogliare.
  • Per accelerare i processi di decadimento, sarebbe bello usare farmaci biologicamente attivi.
  • Dopo aver fatto i letti è necessario stenderlo con abbondante acqua.
  • I letti caldi biologici possono servire da 5 a 8 anni prima della decomposizione completa dei componenti.In futuro, il terreno fertile può essere usato per riempire questo letto.
  • Nel primo anno di utilizzo in letti caldi c'è la più grande concentrazione di sostanze nutritive, quindi in questo momento è meglio piantare specie vegetali cattive ed esigenti, come cetrioli, cavoli, pomodori, peperoni. Negli anni successivi, la quantità di sostanze nutritive diminuisce, quindi è più opportuno piantare colture meno esigenti e senza pretese. Ad esempio, verdure, insalate, piselli.
  • I letti alti richiedono un'irrigazione abbondante e frequente rispetto alle opzioni di approfondimento.
  • È necessario monitorare costantemente la temperatura nella serra per evitare il surriscaldamento delle piante. È inoltre consigliabile ventilare la serra per migliorare la circolazione dell'aria in essa.
  • La temperatura ottimale per le piante in serra è compresa tra +17 e +25 gradi. È necessario mantenerlo durante l'intero processo di crescita e fruttificazione delle piante.
  • I letti elettrici caldi richiedono più irrigazione, poiché la terra si asciuga più velocemente, quindi è necessario monitorare costantemente l'umidità del suolo.
  • I letti riscaldati dei tubi dell'acqua ottengono più umidificazione basale a causa della condensa,accumulando sui tubi. Non dovrebbero essere versati in modo da non causare la decomposizione nel sistema radicale delle piante.
  • Se i letti sono progettati per la semina, puoi attrezzare una serra, coprendoli con un film prima della germinazione. Non appena diventano più forti, puoi rimuovere il film.

Se stiamo parlando di letti caldi organici, i giardinieri potrebbero chiedersi quando è meglio costruirli. Qui le opinioni divergono. Qualcuno lo sta facendo in primavera, poco prima di piantare le piantine. Qualcuno scommette sul futuro ed è impegnato nell'equipare i letti in autunno.

Gli esperti vedono questo come alcuni vantaggi.

  • In autunno, una grande quantità di rifiuti organici si accumula nei cortili. Non è necessario bruciare o smaltire fogliame, cime, rami secchi ed erba. Sono ideali per la posa in letti caldi.
  • Entro la primavera, tutto il biomateriale impegnato all'interno inizierà a marcire e forma un eccellente riscaldamento per le piante appena piantate. Inoltre, il letto semina, ispessisce e le piantine si installano saldamente nei fori.

Indipendentemente dalle condizioni climatiche, proprietà del suolo e condizioni di luce, l'attrezzatura di letti caldi nelle serre contribuirà a migliorare,accelera e prolunga la resa delle piante. Inoltre, ci sono diverse opzioni per organizzare tali costruzioni tra cui scegliere. Attualmente, i giardinieri utilizzano ampiamente questa tecnologia, che di anno in anno porta un raccolto sano e ricco.

Per informazioni su come creare letti caldi in una serra, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto