Caratteristiche della scelta di raccordi e tubi in PVC

Questo articolo descrive le informazioni sui connettori per fognature e acqua. Inoltre, ecco alcune raccomandazioni che aiuteranno a fare una scelta competente di raccordi in PVC e altri prodotti in polipropilene utilizzati per l'attrezzatura della tubatura dell'acqua.

Sul mercato moderno ci sono diverse opzioni di tubiche sono fatti di rame, plastica e altri materiali. I prodotti di cloruro di polivinile, incluso il polipropilene, in questo caso sono considerati i più convenienti, quindi questi tubi sono abbastanza comuni.

Cos'è?

Quando si montano tubi di metallo-plastica, vengono utilizzati speciali elementi di collegamento, chiamati raccordi,consentono di posare correttamente il cablaggio della tubazione in punti con diverse transizioni, tutti i tipi di spire, un diverso tipo di diramazione.

I parametri come destinazione, forma, dimensione e tipo di tubo influiscono sulla scelta del connettore richiesto:

  • square;
  • americana;
  • frizione;
  • o tee.

    classificazione

    Oggi, ci sono solo due diversi tipi di raccordi che differiscono nella loro forma.

    Cioè, un raccordo dritto è quegli elementi che vengono utilizzati per collegare sezioni di tubi con un diametro uguale, ma un raccordo transitorio viene utilizzato quando è necessario fissare prodotti con un diametro separato.

    Secondo il metodo di montaggio tipi di raccordi possono anche essere suddivisi in compressione, raccordi a pressare, filettati e pieghevoli.

    A loro volta, i prodotti pieghevoli sono convenzionali o rinforzati. I raccordi sono realizzati in materiale plastico, acciaio, ottone e rame. Di solito vengono utilizzati speciali raccordi a pressare per tubi di metallo-plastica o raccordi pieghevoli. Nel frattempo, il tipo pieghevole è usato per quelle connessioni che devono essere facilmente assemblate o, al contrario, smontate.

    montaggio dritto
    montaggio pieghevole

    Il montaggio a pressione comporta solo un'installazione una tantum e l'installazione stessa viene prodotta utilizzando un manicotto d'acciaio che viene immesso sul tubo, solo in questo modo è possibile fornire una fissazione abbastanza affidabile.

    L'attenzione distinta merita un nuovo tipo di connessione, che si chiama un americano. Una caratteristica distintiva di tale attaccamento è l'installazione più semplice e conveniente, cioè, quando si usa un americano, la connessione dell'acquedotto viene fornita con facilità senza sforzo.

    American è un tipo di connessione divisodurante l'installazione o lo smontaggio di cui è possibile ruotare solo il dado a risvolto, nel frattempo devono essere fissate tutte le altre parti della tubazione.

    adattamento

    Solitamente i raccordi per tubi CPVC vengono utilizzati per il tipo di conduttura non a pressione, che si trova nelle acque reflue del tipo moderno, quando si equipaggiano le piscine, poiché solo questo sistema ha un'elevata affidabilità e durata, inoltre è resistente agli effetti dei prodotti chimici domestici.

    Selezionare i raccordi dovrebbe essere basato sul loro scopo, cioè, ci sono accessori che possono essere utilizzati per uso esterno o interno.

    Ad esempio, raccordi progettati specificamente per sistemi di fognatura esterni., possiedono un'alta resistenza al calore, questi prodotti di colore terracotta, tra le altre cose, sono rafforzati da speciali additivi. Ma i raccordi, che sono usati solo nel sistema del tipo interno, sono solitamente verniciati in grigio.

    È possibile utilizzare il seguente tipo di raccordi in plastica:

    • Il tipo classico di accoppiamento è un piccolo pezzo di tubo con due prese in grado di combinare due parti separate della pipeline;
    • Tee a forma di T;
    • gomiti per il collegamento del tipo angolare - è un segmento separato del gasdotto, solitamente curvato a 90 gradi, 67, 45, 30 e 15;
    • riduzione per la combinazione di tubi con diversi diametri;
    • tee con un coperchio è comodo e rimovibile, è necessario quando si controlla la condizione di tutto il sistema idraulico nel suo complesso;
    • tipo di valvola di ritegno, che sarà necessaria per regolare il movimento dell'acqua stessa attraverso la tubazione stessa;
    • connessione incrociata per connessione cross-type;
    • tubo di compensazione, che sarà necessario solo quando è necessario eseguire un montaggio lungo l'intera lunghezza del tubo verticale situato nel riser.

    Comunicazione polipropilene

    Con particolare attenzione dovrebbe essere presa alla scelta di composti che saranno necessari per tubi in polipropilene, perché sono fatti di materiale plastico o da un termoplastico a basso punto di fusione.

    Di conseguenza, i raccordi del tipo a compressione sono considerati inadatti., poiché questi prodotti sono in grado di deformare il tubo nella zona di compressione (fissaggio). Tutto ciò porterà, a sua volta, a una perdita irreversibile, nel frattempo i raccordi filettati come gli americani saranno perfetti. Poiché l'americano è assemblato dall'accoppiamento con un dado speciale, sarà possibile assemblare e smontare rapidamente e facilmente le sezioni corrispondenti della pipeline.

    raccordi a compressione

    Possono essere usati i seguenti tipi di raccordi:

    • tipo di giunto di accoppiamento, che è necessario per la saldatura liscia di tubi singoli con lo stesso diametro;
    • adattatori, tubi di collegamento di diversi diametri all'estremità;
    • giunti con filettatura interna ed esterna, sono necessari per il collegamento del raccordo filettato;
    • tocchi per turni diversi con la transizione necessaria ad altre dimensioni;
    • La donna americana viene utilizzata se è necessario raccogliere immediatamente un certo segmento del gasdotto;
    • I tee sono di vari tipi, cioè: con filo esterno o interno, ci sono anche tee angolari;
    • la traversa viene utilizzata quando è necessario saldare contemporaneamente quattro diverse sezioni di tubo;
    • tipo di connettore staccabile;
    • la spina, cioè la manica, viene utilizzata se è necessario chiudere la tubazione;
    • I contorni vengono utilizzati se è necessario aggirare le curve ostruttive esistenti.

    Grazie alla connessione geometrica è possibile installare raccordi e tubi mediante saldatura termica.

    La classificazione degli elementi polimerici del composto è effettuata secondo i seguenti criteri:

    • per metodo di installazione;
    • nella forma;
    • sulla tecnologia di produzione.

    I raccordi in plastica sono segmentati o gettati, tutto dipenderà dalla tecnologia di produzione di questi prodotti.

    Le costruzioni in fusione sono chiamate, rispettivamente, prodotti monolitici che non hanno cuciture di collegamento. Il fatto è che questo prodotto è realizzato come segue: il polivinilcloruro fuso viene versato in forme speciali con una configurazione specificatamente definita.

    Ma se parliamo di raccordi segmentati, sono fatti di segmenti di tubi in PVC saldati insieme, la configurazione di questo prodotto ha delle cuciture e questo influenza la forza dei prodotti. Tutti i raccordi NPVH sono realizzati in stampati, mentre i prodotti realizzati per il tipo di approvvigionamento idrico interno possono anche essere segmentati.

    raccordi cast
    raccordi segmentali

    Installazione di raccordi a colla

    La colla è anche chiamata saldatura chimica o a freddo. Per implementare questa tecnica, è necessario utilizzare una colla speciale, che è un'emulsione da un solvente più molecole polimeriche disciolte in esso. L'uso della saldatura a freddo consente di ottenere un giunto permanente, poiché quando è completamente indurito, il giunto incollato ha le stesse caratteristiche dei raccordi.

    Esegui il lavoro che ti serve su una tecnologia rigorosamente definita

    • Il tubo deve essere tagliato perpendicolarmente al proprio asse, per tale lavoro è meglio prendere una speciale tagliatubi a rullo. Naturalmente, il macinino è anche usato, è possibile usare il tipo di seghetto a denti fini, solo che dovrà fare un taglio uniforme da solo, perché questo è ciò che dipende dalla futura connessione affidabile.
    • Alla fine, con l'aiuto di un raccoglitore di volti, viene formato il tipo desiderato di smusso e l'angolo deve essere allineato a 15 gradi. Questa fase è considerata obbligatoria, se la ignori, aumenta il rischio di raschiare la colla da tutte le superfici di contatto.
    • Il metro a nastro è necessario per misurare la profondità del corpo in corrispondenza del raccordo, inoltre aiuta a contrassegnare correttamente i limiti dell'entrata sulla superficie dei tubi.
    • Un normale tovagliolo o panno è impregnato con un mezzo preparato in anticipo per le superfici sgrassanti, al fine di pulire i tubi e gli accessori interni da tutte le possibili impurità. Successivamente, è necessario asciugare la superficie trattata, ovvero lasciarla per alcuni minuti.
    • All'interno dei marchi di montaggio preimpostati, la colla può essere applicata alle pareti dei tubi, la cosa principale è di farlo in modo uniforme, e la spazzola deve essere spostata longitudinalmente. Allo stesso modo tutte le pareti interne sono incollate.
    • Successivamente, è necessario inserire la tubazione e controllare che si inserisca correttamente nel raccordo e qui è importante evitare la rotazione reciproca dei singoli componenti nella fase di ancoraggio. I prodotti sono combinati, solo ora il tubo deve essere ruotato, la rotazione dovrebbe essere pari a ¼ di giro, quindi la massa adesiva sarà distribuita uniformemente su tutta la superficie. Eseguire la procedura di applicazione della colla, così come il successivo aggancio, è necessario entro 20 secondi.
    • Dopo aver serrato saldamente le strutture di interconnessione, può essere pulito con un panno per rimuovere tutta la colla in eccesso che fu spremuta fuori dalla fessura quando si unì.

    Raccordi di saldatura

    Per montare i prodotti in PVC in questo modo, è necessario utilizzare uno speciale saldatore. In questo caso, dovresti scegliere uno strumento con ugelli speciali, che devono rispettare completamente il diametro di tutte le parti da unire. Ogni saldatore per uso domestico ha ugelli per un tubo di pressione con un diametro di 16-43 mm, che sono inclusi, se non ci sono ugelli, nessun problema, gli ugelli necessari vengono acquistati separatamente.

    Considera il processo di saldatura.

    1. Per l'attrezzatura del saldatore, lo strumento viene prima installato su una superficie piana, solo dopo che l'ugello delle dimensioni richieste è installato. Successivamente, il saldatore è collegato alla rete elettrica, il saldatore dovrebbe riscaldarsi fino a 280 gradi. Il tempo dedicato al riscaldamento del dispositivo dipende direttamente dagli indici di potenza dello strumento, in media il periodo di riscaldamento è di 15 minuti. L'intero processo di saldatura deve essere eseguito a temperatura ambiente normale, poiché è impossibile eseguire tali lavori a freddo.
    2. Prima di saldare il tubo deve essere tagliato con un tagliatubi, creando sezioni della dimensione desiderata, dovrebbe essere tagliato solo ad angolo retto.È inoltre necessario elaborare l'estremità del tubo stesso, incluso l'interno del raccordo, con uno speciale sgrassante, quindi i tubi e i raccordi trattati devono essere asciugati per 3 minuti.
    3. Ogni elemento di collegamento deve essere indossato sulle punte del saldatore che sono già state riscaldate alla temperatura desiderata, quindi i prodotti in PVC sono tenuti sul saldatore per il tempo richiesto. E il tempo di questo processo di riscaldamento dipende direttamente dallo spessore delle pareti degli elementi in PVC e dal diametro.
    4. Dopo il riscaldamento completo, il raccordo del tubo viene rimosso dall'ugello, solo dopo che sono uniti l'uno all'altro. I nodi già connessi non devono essere ruotati o piegati. Durante il raffreddamento la struttura deve essere protetta da tutti i tipi di deformazioni.

    Puoi imparare di più sui tipi di raccordi per il montaggio di tubi in PVC e ottenere preziosi suggerimenti sulla saldatura da questo video.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto