Scegliere un apparato per saldare tubi in polietilene

 Scegliere un apparato per saldare tubi in polietilene

Negli ultimi anni, i tubi in polietilene (PE) hanno iniziato a guadagnare terreno nel mercato delle condutture idriche e del gas, diventando di fatto lo standard sia per la creazione di nuovi che per la riparazione e la modernizzazione di condotte esistenti. Il metodo più comune di installazione dei tubi in PE è la loro saldatura utilizzando attrezzature specializzate. L'affidabilità del collegamento del tubo determina in definitiva la durata del sistema di alimentazione del gas o dell'acqua nel suo complesso, quindi la scelta degli apparecchi per la saldatura di tubi in polietilene è un compito importante, a cui va dedicata particolare attenzione.

Caratteristiche speciali

Scegliendo un apparecchio per la saldatura di tubi in PE, è necessario essere chiari su quale tipo di lavoro sarà fatto con esso.Le caratteristiche dell'equipaggiamento desiderato dipendono in gran parte dal metodo di saldatura, che si prevede di utilizzare più spesso.

Esistono quattro metodi principali di saldatura dei prodotti in polietilene.

  • Giunto di testa Saldatura: questo metodo è il più comune e si basa sul collegamento delle estremità dei tubi riscaldate tra loro o con i raccordi mediante uno speciale specchio di saldatura. Un giunto di testa consente di ottenere un giunto di qualità piuttosto elevata ad un prezzo ragionevole per le attrezzature, ma il metodo non è adatto per unire prodotti con uno spessore di parete inferiore a 4,5 mm. L'uso della saldatura di testa richiede una pulizia accurata delle superfici da unire, la massima precisione del taglio dei prodotti e l'applicazione di una corretta pressione sui tubi durante il loro collegamento.
  • Tubo che si unisce alla presa (o metodo della frizione) è un metodo affidabile, ma meno comune e più costoso basato sulla giunzione di prodotti attraverso un accoppiamento speciale. Ci sono anche opzioni per collegare direttamente due tubi di diametri diversi tra loro. Questo metodo non è utilizzato per la posa di condotte all'aperto.
Saldatura di testa
Collegamento di accoppiamento
  • elettrofusione (o termistore) saldatura di tubi - questo metodo è simile all'aggancio in una presa, ma l'accoppiamento utilizzato contiene un elemento riscaldante metallico, che contribuisce a un riscaldamento più uniforme dei prodotti collegati e dell'elettrofusione. Ad ogni elettromoltiplicatore è presente uno speciale codice a barre in cui i parametri della corrente elettrica necessaria per questo accoppiamento sono crittografati, pertanto dispositivi di questo tipo sono spesso dotati di uno scanner di codici a barre. Il metodo del termistore è ancora più affidabile (e più costoso) di quello della frizione, pertanto viene utilizzato principalmente nei casi in cui è necessario fornire una connessione molto stabile (ad esempio, quando si eseguono condotte in aree di terremoti frequenti). Questo metodo viene utilizzato per collegare tubi con un diametro di 20 mm con qualsiasi spessore di parete, e i requisiti per la precisione di mantenere i parametri tecnologici in esso sono molto più bassi rispetto a quando si saldano le estremità.
  • estrusione La saldatura è un metodo simile alla saldatura elettrica: quando viene applicato, il polietilene riscaldato viene alimentato attraverso uno speciale estrusore nell'area di saldatura, che costituisce il collegamento tra i tubi. La resistenza del composto ottenuto di solito non supera l'80% della resistenza del polietilene,Pertanto, il metodo di estrusione viene solitamente utilizzato principalmente per collegare tubi con altri prodotti in plastica e per installare tubi con un diametro di 630 mm in luoghi che non sono suscettibili di essere sottoposti a carichi elevati.
Docking per elettrofusione
Saldatura per estrusione

tipi

Tutti i dispositivi per la saldatura del polietilene sono costituiti da quattro moduli principali: un generatore (generalmente funzionante secondo il principio di un inverter con un trasformatore o un alimentatore switching), un modulo di controllo dell'alimentazione, un modulo di controllo della temperatura e un'unità di processo in cui avviene il processo di connessione. Ciascuno dei quattro metodi di saldatura discussi sopra viene eseguito utilizzando uno strumento appropriato.

Le macchine esistenti per ciascuno dei 4 modi possono essere suddivise in 3 categorie in base al grado di automazione.

  • dispositivi portatili - di solito sono i più economici (il più semplice saldatore per costi di saldatura testa a testa da tremila rubli), ma la probabilità di un errore durante la saldatura è maggiore perché dipendono molto dal fattore umano. Tali dispositivi sono utilizzati solo per il collegamento di tubi in PE di piccolo diametro, il più delle volte in condizioni domestiche.Di solito, i dispositivi per la saldatura di testa e presa sono manuali, sebbene siano presenti anche estrusori manuali. La saldatura a termistore tramite un dispositivo portatile è praticamente impossibile a causa della necessità di stabilire una modalità di corrente specifica per ciascun accoppiamento elettrico.
  • Saldatrici semiautomatiche - tali dispositivi sono più affidabili e più costosi di quelli manuali e il ruolo dell'operatore in essi è quello di inserire tutte le caratteristiche di saldatura richieste (compresi spessore della parete e diametro del tubo, temperatura del processo di saldatura, tempo di riscaldamento, applicazione di pressione e raffreddamento) al pannello di controllo e al controllo di processo. Le unità semi-automatiche sono realizzate per tutti e quattro i tipi di saldatura, i dispositivi semi-automatici per la saldatura elettrofusione sono particolarmente comuni.
  • Macchine utensili automatiche - in tali dispositivi, l'operatore inserisce nel computer solo i parametri di base dei tubi saldati (materiale e dimensioni) e il computer calcola tutte le caratteristiche necessarie con l'ausilio di un software specializzato e lo trasferisce alla macchina, che esegue tutte le successive operazioni tecnologiche in modo indipendente.Una persona deve solo inserire correttamente i dati e assicurarsi che la macchina abbia abbastanza materiali di consumo. I prezzi per tali installazioni variano da poche centinaia di migliaia a un milione di rubli e vengono utilizzati per saldare tubi di qualsiasi diametro e consentono di garantire la migliore qualità della connessione.

I dispositivi semi-automatici sono suddivisi in base al tipo di azionamento utilizzato in meccanica e idraulica. Nei dispositivi con azionamento meccanico, la forza richiesta per centrare e trattenere i tubi durante il processo di saldatura è creata dall'operatore, pertanto vengono utilizzati solo quando si lavora con tubi con diametro inferiore a 160 mm. L'azionamento idraulico non richiede l'applicazione della forza da parte dell'operatore e viene utilizzato per la saldatura di prodotti di qualsiasi diametro, compresi più di 160 mm.

Le saldatrici automatiche per tubi in PE sono dotate esclusivamente di azionamento idraulico.

meccanico
idraulico

Un'altra caratteristica importante della saldatrice è il diametro dei tubi che può collegare, poiché le dimensioni standard dei tubi in PE sono comprese tra 16 e 1600 mm. Ad esempio, i tubi con un diametro da 20 a 32 mm vengono solitamente utilizzati per condurre la fornitura di acqua negli appartamenti.ma per l'installazione di condutture potrebbe già essere necessario un dispositivo in grado di saldare tubi con un diametro di 90/315 mm o più.

I dispositivi più popolari sono ora aziende Georg Fischer (Svizzera), Rothenberger (Germania), Advance Welding (Regno Unito), Eurostandard, Technodue e Ritmo (Italia), Dytron (Repubblica Ceca), KamiTech e Nowatech (Polonia). Esistono anche produttori russi di dispositivi per la saldatura del polietilene, ad esempio lo stabilimento di Volzhanin, che produce apparecchiature per la saldatura testa a testa di prodotti con diametro da 40 a 1600 mm e dispositivi elettromotrici capaci di collegare tubi con diametro fino a 1200 mm.

Georg Fischer
Rothenberger
Advance Welding

Come scegliere?

Quando si sceglie l'attrezzatura per la saldatura, prima di tutto è necessario comprendere chiaramente i volumi e le condizioni di lavoro pianificati.

  • Una macchina industriale enorme e costosa sarà inutile per un semplice idraulico, e un dispositivo portatile a basso costo non aiuterà l'azienda che costruisce un gasdotto industriale ad alta pressione.
  • Se la posa di condotte non ha nulla a che fare con il tuo lavoro, e vuoi solo riparare da solo l'impianto idraulico di casa - ti serve solo un semplice saldatore da butt-top per saldatura, ad esempio Elitech SPT-800.
  • Quando si acquista un dispositivo per la saldatura di testa, non dimenticare che questo metodo richiede il taglio rigorosamente verticale delle estremità dei prodotti che vengono uniti, quindi sarà ragionevole acquistare un elettrofiltro speciale con l'unità di saldatura che può tagliare i tubi rigorosamente ad angolo retto rispetto al loro asse.
  • Se non sei sicuro delle tue capacità di saldatura, ma non sei vincolato nelle finanze, una macchina semiautomatica per la saldatura elettrofusione, ad esempio, Nowatech ZERN-800 PLUS, ti consentirà di non preoccuparti di una possibile sfondamento dell'acqua o del gasdotto dopo la riparazione.
Elitech SPT-800
Nowatech ZERN-800 PLUS

Se sei un professionista, prima di tutto studia attentamente le caratteristiche dei tubi che usi per lavorare e le possibili condizioni per il loro funzionamento. Non dimenticare i limiti di applicabilità di ciascuno dei metodi (quindi, non si dovrebbe eseguire il calcio di saldatura a temperature ambiente inferiori a 15 e superiori a 45 gradi Celsius) e leggere attentamente le istruzioni per qualsiasi dispositivo prima di acquistarlo.

Nei casi in cui la domanda alla fine si riduce alla scelta tra un semi-automatico e automatico, ricorda che per utilizzare correttamente il semi-automatico è necessario avere esperienza nel calcolo di tutte le caratteristiche di saldatura richieste utilizzando tabelle e grafici speciali.Quando si acquista una macchina semiautomatica, è necessario prestare attenzione alla possibilità di registrazione, che consente di salvare le impostazioni per la saldatura nelle stesse condizioni (ad esempio, utilizzando gli stessi accessori), risparmiando tempo quando si esegue spesso lo stesso tipo di lavoro.

Alcuni dispositivi semi-automatici non contengono una funzione di registrazione incorporata, ma potrebbero consentire di collegare un dispositivo esterno per questo.

Se si deve lavorare con un gas o un oleodotto principale ad alta pressione, la scelta migliore sarebbe una macchina elettrofusione automatica, ad esempio la serie Georg Fischer MSA.

È importante ricordare che l'efficacia dell'applicazione della saldatura a resistenza termica dipende spesso più dalla qualità degli accoppiamenti utilizzati che dai parametri della macchina utilizzata, quindi non risparmiare sui materiali di consumo.

Georg Fischer MSA Series
Saldatura per elettrofusione

Quando la pianificazione finanziaria non dimentica che, oltre al costo delle apparecchiature, è necessario tenere conto del costo dei materiali di consumo, perché l'uso di un metodo di elettrofusione per installare una pipeline con un gran numero di connessioni può aumentare significativamente il costo del lavoro rispetto alla saldatura di testa o presa.

Se non si prevede di utilizzare il dispositivo regolarmente, è possibile utilizzare il servizio di noleggio offerto da molte aziende che vendono apparecchiature per la saldatura del polietilene.

Puoi scoprire la tecnologia dei tubi di plastica per saldatura guardando il video qui sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto