Polistirolo espanso PSB-S 25: caratteristiche tecniche e applicazioni

 Polistirolo espanso PSB-S 25: caratteristiche tecniche e applicazioni

Il moderno mercato dei materiali isolanti per l'edilizia offre una vasta gamma di prodotti all'attenzione degli acquirenti. La posizione di leader tra di loro è il polistirolo espanso. Può essere di diversi tipi, a seconda del metodo di produzione e della composizione delle materie prime. Il più popolare è il polistirene espanso PSB-S 25.

fabbricazione

La principale caratteristica della produzione di polistirolo espanso è l'effetto del vapore su granuli arricchiti con gas e polistirene posti in sospensione. In questo caso, c'è un aumento multiplo delle particelle, che è accompagnato dal loro spostamento dallo stampo e dalla sinterizzazione tra di loro.In questo modo si forma una massa granulosa, il cui componente in massa è prevalentemente gas.

Una tale struttura e composizione del materiale influenza direttamente le sue caratteristiche di isolamento termico e acustico.

Specifiche tecniche

Le caratteristiche tecniche del polistirene espanso corrispondono a GOST 15588-86. Nel documento normativo viene decifrata la sigla del prodotto, dove:

  • PSB sta per metodo di produzione;
  • C indica la presenza di ritardanti di fiamma nella composizione, che migliorano le prestazioni al fuoco;
  • Il numero 25 indica la densità per 1 m3.

Il polistirolo espanso PSB-25 presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri materiali. Vale la pena evidenziare i principali.

  • Conducibilità termica Il coefficiente varia nell'intervallo 0,038-0,043 W / mK.
  • Permeabilità al vapore Questo indicatore indica la rimozione di umidità dalla stanza attraverso i materiali utilizzati. In questo caso, la cifra è 0,05 Mg / (m * h * Pa).
  • Assorbimento d'acqua L'indicatore che caratterizza la capacità di un materiale di assorbire l'umidità. Misurato come percentuale del volume in 24 ore. PSB-25 ha un indicatore non superiore al 2%.
  • Temperatura di degradazione L'indicatore della temperatura distruttiva (distruttiva) è 160 gradi. Questo materiale appartiene alla classe dei materiali ritardanti di fiamma e ha la capacità di autoestinguersi.
  • Durevolezza. A causa dell'ampia gamma di temperature di degradazione, PSB-25 non è significativamente influenzato da fattori esterni distruttivi. In tal caso, se non è esposto ai raggi UV diretti, all'interazione con solventi e concentrati acidi, la vita di servizio è di almeno 80 anni.
  • buono resistenza alla compressione e alta resistenza alla flessione. Questi valori per PSB-25 sono 160 e 250 kPa.
  • Rispetto dell'ambiente e igiene. Questo materiale è ampiamente utilizzato per creare imballaggi alimentari.

      Le dimensioni di PSB-S 25 sono registrate in GOST. Viene prodotto sotto forma di lastre, la cui lunghezza standard va da 900 a 5000 mm. Allo stesso tempo l'indicatore della larghezza varia nell'intervallo da 500 a 1300 mm, lo spessore - da 20 a 500 mm.

      Le caratteristiche dimensionali dei produttori di PSB-S 25 sono indicate nel seguente formato: 1200x1000x60 mm, dove:

      • 1200 e 1000 sono la lunghezza e la larghezza del foglio;
      • 60 mm è il suo spessore.

      I vantaggi indiscutibili del polistirolo includono il basso costo rispetto a materiali simili con densità più elevata, oltre alla facilità di installazione.È noto che l'uso di attrezzature e strumenti aggiuntivi aumenta significativamente il costo degli oggetti finiti. Il polistirolo è leggero e non richiede l'uso di una gru quando si sale sul pavimento. Può essere tagliato con un normale coltello, mentre il foglio è abbastanza facile da dare la forma desiderata.

      Con contro PSB-C 25 può essere attribuito alla sua infiammabilità, nonostante la rapida attenuazione, così come la fragilità nel processo.

      Ambito di applicazione

      I vantaggi del polistirolo, le sue caratteristiche fisiche consentono di utilizzare questo materiale in modo produttivo in diverse aree. Il polistirene espanso viene utilizzato per riscaldare tetti, solai, pavimenti, pareti. Grazie all'elevata resistenza di PSB-C 25, è in grado di sopportare perfettamente il carico dal tetto, supportato direttamente sulla lastra.

      È usato per creare isolamento termico e acustico degli edifici.

      Inoltre, la schiuma di polistirolo PSB-S 25 viene utilizzata come strato intermedio nella produzione di pannelli sandwich. Sono tubi dell'acqua isolati dal congelamento, usati per l'imballaggio. Per l'isolamento termico esterno delle facciate, un analogo con il marchio PSB-S 25 F è più adatto, ed è progettato specificamente per lavori esterni, seguito da pareti intonacate e verniciate.Questo materiale è adatto per il taglio di figure, creando facciate tridimensionali.

      Il vantaggio finanziario derivante dall'uso di polistirene espanso PSB-S 25 è evidente. Permette di ridurre il costo del riscaldamento degli edifici, per creare un sistema di isolamento efficace e durevole.

      Negli edifici, isolati con polistirene, creano le condizioni di vita e di lavoro più confortevoli.

      PPS-25, così come PSB-S 25 (M25) viene utilizzato per l'isolamento. La differenza sta nel fatto che un PPS-25 più denso e resistente è più adatto per l'uso in luoghi con carichi significativi (come parcheggi per auto, siti sotterranei, prati, campi sportivi, piste di pattinaggio). PPS-25 viene anche utilizzato per impermeabilizzare i servizi pubblici sotterranei. Può essere facilmente sostituito con PSB-S 35 senza degradare le caratteristiche tecniche del lavoro svolto.

      Per ulteriori informazioni sulle proprietà tecniche e la portata di PSB-S 25, vedere il seguente video.

      Commenti
       autore
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

      Sala d'ingresso

      Soggiorno

      camera da letto