Isoroc Insulation: caratteristiche e applicazioni

 Isoroc Insulation: caratteristiche e applicazioni

La lista dei migliori materiali isolanti moderni, insieme ai riscaldatori europei, comprende i prodotti Isoroc provenienti dalla Russia. Apparso sul mercato nel 2000, questa azienda è stata in grado di acquisire rapidamente la fiducia e il rispetto dei costruttori professionisti e principianti. Prova di ciò - l'ingresso della società nella preoccupazione internazionale Saint-Gobain, che è un leader nella produzione di materiali da costruzione e lo sviluppo di tecnologie innovative nel settore delle costruzioni.

Caratteristiche di produzione

Isolamento moderno Isoroc è realizzato in tecnologia basalto o gabbro, sviluppata in Germania, sull'attrezzatura dell'azienda svedese Ungers.

Il processo di creazione di un materiale termoisolante consiste in diverse fasi:

  • Sotto l'influenza di alte temperature (fino a 1500 ° C) la roccia viene sciolta.
  • Il fuso è posto in una centrifuga, in cui il suo allungamento avviene nel "filo".
  • Le fibre ottenute sotto l'influenza di masse d'aria vengono spostate nella camera di deposizione delle fibre, alla quale vengono aggiunti componenti di depolverazione e idrorepellenti.
  • La fibra di basalto trasformata entra nell'apparecchio, dove viene distribuita e intreccia saldamente i singoli fili. Quando si intrecciano, le fibre sono disposte in direzioni diverse per aumentare la resistenza del tessuto.
  • Successivamente, il materiale risultante viene pressato ad alta pressione e nuovamente sottoposto a trattamento termico. Riscaldando ancora una volta, la fibra polimerizza, formando un materiale resistente ai danni meccanici (rotture, incrinature).
  • L'isolamento pronto viene tagliato in piastre o tappetini e inserito in un imballaggio termoretraibile.

Nel processo di produzione, tutto è preso in considerazione: dalla qualità delle materie prime all'esatta osservanza delle proporzioni di componenti e tecnologie. In tutte le fasi di produzione viene eseguito un monitoraggio costante di decine di parametri diversi, che garantisce la qualità eccezionalmente elevata di ogni lotto di produzione.

Caratteristiche tecniche di isolamento

Grazie alla sua composizione e alla tecnologia di produzione, i riscaldatori Isoroc acquisiscono le seguenti caratteristiche tecniche:

  • Alta densità, che influenza la resistenza del materiale e la sua resistenza alla deformazione. A seconda della densità, viene determinato l'ambito di utilizzo del materiale e le sue variazioni di costo.
  • Indicatori di compressibilità - dal 2 al 20%.
  • La conducibilità termica varia nell'intervallo 0,04-0,042 W / mK, in modo che il materiale trattiene bene il calore. Questo effetto è ottenuto a causa dell'elevato numero di pori dell'aria formatosi nel materiale durante il processo di produzione.
  • Una buona permeabilità al vapore consente di evitare l'accumulo di condensa all'interno della stanza e la formazione di muffe.
  • Sicurezza antincendio. Le fibre di pietra di un isolante termico non si accendono nemmeno a contatto con un fuoco aperto e possono sopportare un aumento di temperatura fino a 1000 ° C.

Differenti modelli di caratteristiche di isolamento differiscono, ma tutti i prodotti contribuiscono sempre a:

  • miglioramento del microclima nell'interno;
  • miglioramento significativo delle proprietà di isolamento termico e acustico;
  • ridurre il carico sulla fondazione dell'edificio (fondazione).

Inoltre, l'uso di qualsiasi modello Isoroc riduce il costo delle riparazioni.

Vantaggi e svantaggi del materiale

Rispetto alla maggior parte degli isolanti, l'isolamento in basalto di Isoroc presenta numerosi vantaggi, tra cui:

  • elevata idrofobicità;
  • buona resistenza alle influenze negative esterne (meccaniche e naturali);
  • facilità di installazione e funzionamento;
  • cordialità ambientale;
  • peso ridotto

Inoltre, non si deforma, non si raggrinzisce nel tempo, i microrganismi non si riproducono su di esso e gli insetti con roditori preferiscono starne lontano. A causa di tutto ciò, l'isolamento in basalto ha una lunga durata e non richiede la sostituzione per un lungo periodo.

Per quanto riguarda le carenze, quindi possono essere attribuiti solo a un costo abbastanza elevato del materiale.

Ambito di applicazione

    La lana minerale del marchio Isoroc ha trovato applicazione nelle prestazioni di una vasta gamma di lavori di costruzione e riparazione. Più spesso è usato per:

    • tetti (sia pianeggianti che bovini);
    • pavimenti in soffitta e seminterrato;
    • muri all'interno della casa;
    • facciate esterne (sotto intonaco o su facciate a cerniera ventilata);
    • il sesso;
    • pannelli sandwich o strutture a tre strati in calcestruzzo;
    • attrezzature industriali e condotte.

    L'alta qualità e una vasta gamma di isolamento possono essere utilizzati nella costruzione privata di grandi e bassi edifici.

    Tipi di isolamento Isoroc

      La gamma dell'azienda presenta diverse opzioni per l'isolamento. I più popolari e popolari sono:

      • Isolight e le sue modifiche. Questo tipo di materiale termoisolante è destinato al riscaldamento di superfici orizzontali, verticali e inclinate di qualsiasi tipo. È adatto per l'uso su pareti a telaio, soffitti a sbalzo, in muratura a tre strati, facciate ventilate. Lastre di isolamento ordinario Isolight hanno una densità di 50 kg / m3 e sono considerate l'opzione ottimale per l'edilizia privata di pochi piani. Inoltre, la gamma di modelli comprende pannelli in lana minerale con una densità di 40 kg / m3 (Isolight-L) e 60 kg / m3 (Isolight-Lux). A diverse densità, tutti i materiali di questa serie hanno caratteristiche simili. Pertanto, il tasso di assorbimento d'acqua di uno qualsiasi di questi riscaldatori, anche in caso di esposizione prolungata all'umidità, non supera 1 kg / m2 e la conduttività termica varia da 0,33 a 0,40 W / (m.K) in base alle condizioni operative.
      • Ultralight - una delle novità nella serie di materiali per l'isolamento termico. La principale caratteristica distintiva di questo tipo di isolamento è la sua densità ridotta - 33 kg / m3. In questo caso, il produttore offre lastre con uno spessore di 100 mm e 50 mm. Il resto degli standard operativi Ultrlight praticamente non differisce dall'isolamento della serie precedente.
        • ISOROOF - il materiale destinato all'isolamento termico di un tetto piano da una pavimentazione professionale in acciaio e sovrapposizioni dell'interfloor. Può essere posato sia sopra il massetto cementizio, sia direttamente sul calcestruzzo o sulla base RC. Questo tipo di isolamento ha una maggiore densità - 150 kg / m3, spessore da 40 a 130 mm. Allo stesso tempo, è abbastanza elastico, facile da maneggiare, inerte alle sostanze chimiche e non è suscettibile agli effetti biologici (muffa, marciume). In questa serie sono anche presentate le modifiche contrassegnate da Isoroof-B (Isoroof-T), -N (Isoroof-B), -NL (Isoroof-BL). Gli uni dagli altri differiscono in densità e sono usati per creare un sistema di isolamento termico a due strati.
        • PP 75 e PP 125 - materiali adatti per l'isolamento di edifici, strutture e isolamento di apparecchiature industriali, la cui superficie può essere riscaldata a + 400 ° С.Il primo tipo ha una densità inferiore (fino a 75 kg / m3), ma ha una maggiore flessibilità, che gli consente di essere utilizzato su superfici curve (ad esempio, tubazioni). L'isolamento con marcatura PP 125, a sua volta, si piega e cambia forma molto più difficile, ma ha una densità di 12 kg / m3 e una resistenza di almeno 10 kPa.
        • Isovent - piastre refrattarie, il più delle volte usate per isolare saune e bagni. Il foglio di alluminio Kashirovanny, la rete metallica o i tessuti in fibra di vetro, durante l'installazione, non richiede l'uso di membrane polimeriche aggiuntive. Oltre all'isolamento di base, la serie contiene modifiche di SL e L. La principale differenza tra i modelli è la densità. Il tasso più alto - 90 kg / m3 - ha Isovent. Allo stesso tempo, le lastre in fibra di basalto di questo tipo possono avere uno spessore ridotto di 40 mm. Per quanto riguarda le altre modifiche, i loro parametri di spessore variano nel range di 50-170 mm. La densità di isolamento con marcatura SL è 75 kg / m3 e L - 80 kg / m3.
        • Isofloor - una delle migliori opzioni per l'installazione su sovrapposizioni e pavimenti dell'interfloor. Può essere posato sotto massetto cementizio e pavimenti autolivellanti. Adatto anche per pannelli sandwich isolanti con guaina metallica.Con una densità di 110 kg / m³, i pannelli in lana minerale di questo tipo hanno una maggiore resistenza, che consente loro di sopportare carichi significativi senza deformazioni e perdita delle loro caratteristiche prestazionali.

        Tutti i pannelli in lana minerale Isoroc sono venduti in confezioni da 4 o 8 fogli. Il peso e le dimensioni del pacchetto dipendono dalla densità e dalle dimensioni dell'isolamento stesso.

        Regole di installazione

        La qualità dell'isolamento con lana di basalto Isoroc dipende in gran parte da come sono stati installati. Pertanto, non professionisti e riparatori alle prime armi per l'installazione di isolamento Vale la pena seguire i consigli di esperti artigiani:

        • Per il fissaggio delle piastre vengono utilizzate speciali composizioni adesive e tasselli a forma di piatto.
        • Affinché la costruzione sia il più forte e durevole possibile, per la posa dell'isolamento è necessario costruire un telaio costituito da un profilo metallico o barre di legno.
        • Se è necessario tagliare una lastra di fibre di basalto, viene utilizzato un coltello di assemblaggio. Ad alta densità e spessore del materiale, il coltello viene sostituito con un seghetto.

          Il processo di posa dell'isolamento consiste in diverse fasi:

          • Installazione di metallo o telaio in legno.Per questo, il profilo o le barre sono fissati in una posizione rigorosamente verticale. La distanza tra i supporti dipende dalla larghezza della lastra di lana minerale - l'isolamento deve essere stretto tra di loro.
          • Sulle superfici in pietra, le piastre Isoroc sono fissate con chiodi con una velocità di 5-6 tasselli per 1 m2. In altri casi, la colla viene utilizzata per il fissaggio.
          • Una membrana antivento è posata sulla lana di basalto, tutti i giunti sono accuratamente incollati con nastro adesivo.

          Quando si riscalda un tetto, un pavimento o una facciata, le regole di installazione potrebbero differire leggermente. Una condizione importante per la posa dell'isolamento è la presenza di uno spazio tra l'aria e l'esterno. È necessario affinché l'umidità trattenuta dal film barriera al vapore non venga assorbita nei materiali di finitura.

          Recensioni

          La popolarità e l'alta qualità del marchio isolante Isoroc mostrano numerose recensioni dei clienti.

          La maggior parte di quelli che isolano le loro case con lastre di lana minerale di questo produttore, apprezzano molto le qualità isolanti del materiale. Allo stesso tempo, notano che dopo l'installazione di lastre isolanti in basalto, anche a basse temperature esterne, il consumo di energia è significativamente ridotto, poiché l'aria nella stanza si riscalda più velocemente e rimane più calda.

          Inoltre, quando si utilizza l'isolamento in fibra di basalto all'interno della stanza, il vapore non si accumula, il che non solo aumenta il comfort, ma prolunga anche la durata della finitura e di altri materiali da costruzione.

          Insieme alle qualità operative del materiale, la facilità di trasporto e l'installazione dell'isolamento meritano un punteggio elevato.

          Rivedi l'isolamento Isoroc nel prossimo video.

          Commenti
           autore
          Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

          Sala d'ingresso

          Soggiorno

          camera da letto