Come scegliere l'isolamento per le pareti interne?

Qualsiasi locale in cui una persona vivrà o per qualche tempo deve essere adatto a tale uso. La cosa più importante di cui hai bisogno per una vita comoda è l'aria fresca, che verrà aggiornata continuamente, luce e acqua. C'è anche un indicatore così importante come il calore. Se fa freddo in una stanza, sarà spiacevole e talvolta pericoloso rimanere dentro, motivo per cui è così importante riscaldare le pareti, usando i materiali giusti.

Caratteristiche speciali

Il processo di ottimizzazione del microclima in un'area residenziale prevede l'uso di isolamento interno o esterno. Per l'alloggio, in cui non vivono in modo permanente, l'isolamento interno sarà l'ideale. Questa scelta è dovuta al fatto che il processo di installazione è estremamente semplice e non richiede costi significativi, sia finanziari che fisici.L'isolamento per le pareti viene selezionato in base alle attività che si trovano di fronte all'edificio.

Ogni opzione ha dimensioni, peso e struttura differenti. Puoi scegliere il materiale con cui è più comodo lavorare. Per riscaldare la casa al suo interno è importante che durante il giorno non si surriscaldi e di notte non raffredda troppo. Ciò è dannoso sia per l'edificio stesso che per chi vive in esso. Esistono norme secondo le quali la temperatura del pavimento non dovrebbe scendere a più di +25 gradi e le pareti non dovrebbero essere più fredde di +18 gradi. La temperatura ottimale, in cui una persona può vivere comodamente, è un indicatore di +22 - +25 gradi.

Nel caso del riscaldamento interno, si forma della condensa tra la superficie dell'isolante e la parete stessa, che è associata alla differenza di temperatura che si scontra l'una con l'altra. Affinché le pareti non si bagnino, è indispensabile installare uno strato di barriera al vapore che regolerà questo processo. Dopo aver installato tutti i componenti isolanti, non solo l'interno della casa diventerà più sicuro, ma anche esterno, perché con le cadute di temperatura non ci sarà alcun impatto sullo stesso mattone che può durare più a lungo.

materiale

Al fine di isolare le pareti della casa, è necessario distribuire correttamente il processo di preparazione per esso, che include:

  • preparazione e acquisto di materiali e strumenti;
  • il processo di fissaggio dello strato di barriera al vapore e la fabbricazione del telaio;
  • il processo di posa di isolamento e finitura pareti.

Dai materiali per l'isolamento delle pareti con lana di vetro, lana di scoria, lana di pietra e basalto, polistirolo espanso, penoplex, schiuma di poliuretano e alcune altre opzioni. La parte si applica solo al lavoro interno, parte esclusivamente per lavori esterni, ma ci sono quelli che sono adatti in entrambi i casi. A volte con questo scopo usano segatura, che può isolare sia le pareti che il pavimento, ma spesso preferiscono non usare questo materiale a causa della sua infiammabilità.

Se le pareti sono isolate dall'esterno, la finitura con rivestimenti, Euro-board o altri materiali dovrebbe essere completamente smantellata, dopo di che l'isolamento dovrebbe essere installato.

Solo dopo che questa fase di lavoro è stata completata e la pellicola di barriera al vapore è stata installata, i pannelli possono essere rimessi per dare alla casa un aspetto bellissimo.

Il più delle volte il riscaldamento esterno viene applicato alla casa della capitale,dove le persone vivono tutto il tempo. Per quanto riguarda le case di campagna o le abitazioni stagionali, è sufficiente per lui tagliare l'interno. Avendo installato un materiale adatto sulle pareti, può essere coperto con cartone, pannelli di legno duro, compensato o persino fogli di cartongesso sopra di esso. La scelta viene effettuata tenendo conto del costo della copertura e dei fondi che sono destinati alla riparazione.

I materiali che saranno necessari per il lavoro di isolamento includono:

  • film barriera al vapore, che resiste alla penetrazione di umidità dalla strada e cerca di entrare nella stanza;
  • trave di legno da cui viene creata la cassa di legno;
  • elementi di fissaggio, il migliore dei quali sarà viti;
  • cartongesso per la finitura. È meglio acquistare un foglio resistente all'umidità.

Per l'isolamento della casa dall'interno, è possibile utilizzare una varietà di materiali. I più ricercati sono varie opzioni.

Uno di questi è lana minerale, che è a base di lana di vetro e lana di roccia. Ha eccellenti proprietà termiche. Per lavori diversi, ci sono prodotti con una densità di 50 a 200 kg per metro cubo. Le opzioni più sottili sono fatte in rotoli, mentre quelle più dense sono premute in miniforme.Il fissaggio avviene con l'aiuto di tasselli su un telaio di legno. In questo caso, è meglio non utilizzare la colla, che può portare alla delaminazione del prodotto.

Se consideriamo le caratteristiche della lana minerale, vale la pena dire che non le piace l'umidità. Se le fibre si bagnano, perderanno le loro proprietà. Se si installa tale isolamento all'esterno, è importante effettuare una buona impermeabilizzazione. Questo materiale fa fronte alle sue funzioni in ambienti chiusi. Un vantaggio speciale del prodotto è la sua non infiammabilità. Quando si lavora con questo materiale è necessario utilizzare materiali protettivi per gli occhi e gli organi respiratori a causa della grande quantità di polvere e piccole particelle.

Sono popolari e isolamento schiumato: polistirene espanso / schiuma espansa poliuretanica. Il polistirolo espanso è considerato un'opzione conveniente per riscaldare l'interno della stanza. Il suo vantaggio è la leggerezza, la buona resistenza, la facilità di installazione e il prezzo ragionevole. Questa opzione non è inferiore alla lana minerale, ma non ha paura dell'umidità, perché può essere utilizzata sia all'interno che all'esterno dell'edificio. È meglio fissare la schiuma di plastica con viti o tasselli-chiodi, ma è anche possibile utilizzare la colla.

Tra gli aspetti negativi, si può notare solo l'infiammabilità, poiché questo materiale può essere utilizzato in luoghi lontani da fonti di fuoco. Il poliuretano viene applicato solo con un'attrezzatura speciale, che consente di selezionare la schiuma di poliuretano. Questa opzione ti consente di applicare uno strato solido che è tenuto saldamente sulla superficie. Tra gli svantaggi, è possibile selezionare solo il prezzo elevato per questo tipo di isolamento.

Tra i isolatori di calore sventati Penofol è il più popolare. La base del materiale è il polietilene espanso con lamina metallica. Penofol è molto sottile, quindi consente di non prendere lo spazio vitale della stanza. Questo materiale ha un basso coefficiente di conduttività termica e pertanto mantiene bene il calore.

Isolamento sfuso - Questa è un'opzione non standard per l'isolamento domestico. Per questo è possibile utilizzare argilla espansa, ecowool, muschio, aghi di pino o abete rosso, fieno, segatura. Una caratteristica positiva di questa opzione è la sua compatibilità ambientale, ma può essere utilizzata solo per il pavimento e il soffitto. Tra gli svantaggi si nota l'alto rischio di roditori in questo tipo di strati.

Dagli strumenti nel lavoro sarà utile:

  • coltello per tagliare lana minerale;
  • un metro a nastro e una matita con cui verranno effettuate tutte le misurazioni e le marcature;
  • cacciavite per viti di montaggio;
  • cucitrice meccanica, che è conveniente nel processo di fissaggio del film barriera al vapore;
  • equipaggiamento protettivo come guanti, occhiali, respiratore.

La scelta degli strumenti e dei mezzi di protezione dipende direttamente da cosa esattamente si deve lavorare, quale opzione di isolamento verrà scelta.

Come scegliere?

Per scegliere un adeguato isolamento termico di una casa di campagna, che sarà situata all'interno, è importante sapere con cosa lavorare. Se è necessario isolare il secondo piano o al posto del vecchio solaio freddo per trasformare la stanza in una zona giorno, è importante scegliere il giusto tipo di isolamento. È importante analizzare il materiale da cui è costruita la casa. Le capanne di legno dovrebbero avere un isolante termico traspirante e le strutture in mattoni o in espanso possono farne a meno.

Selezionando il materiale per lavorare con le pareti, è necessario valutare la sua resistenza all'umidità, che sarà uno dei criteri principali. Vale anche la pena considerare il riscaldamento. Se una stufa sta lavorando all'interno, la differenza tra la temperatura esterna e interna alla casa diventerà molto grande.Questo processo porterà alla formazione di condensa, che influenzerà l'isolamento e contribuirà al suo ammollo. In tali condizioni, il materiale non durerà a lungo e presto inizierà a deteriorarsi. Per evitare tale risultato, è necessario utilizzare una pellicola di barriera al vapore che protegga il foglio isolante dall'umidità.

Per scegliere il giusto isolamento, è necessario prestare attenzione alle prestazioni:

  • conducibilità termica, che deve essere bassa per poter mantenere condizioni ottimali in una zona residenziale;
  • resistenza al gelo - questo è importante per quei cottage che non sono riscaldati in inverno e l'indicatore di temperatura in casa può essere zero, il che influisce negativamente su alcuni tipi di isolamento termico;
  • facilità di installazione, che è importante nel caso di una casa di campagna, su cui spesso lavora il proprietario stesso, perché la semplicità di tutte le azioni è estremamente importante in questo caso;
  • politica dei prezzi, che è particolarmente importante nel caso di sistemazione di una casa di campagna, dove i materiali sono presi più a buon mercato.

Se, oltre alle pareti, è anche necessario isolare il soffitto, è necessario occuparsi della disponibilità dei materiali per questa procedura.Se nella mansarda della casa vengono convertite in abitazioni, non si può fare a meno di rifinire e utilizzare l'isolamento. Per sovrapporre il soffitto, è importante scegliere materiali resistenti alle precipitazioni e a differenze significative di temperatura. La densità delle piastre deve essere elevata in modo che possano intrappolare il calore nella stanza senza lasciare fuoriuscire il freddo esterno da sotto il tetto. Durante la ricostruzione dell'attico, potrebbe essere necessario riscaldare il pavimento, specialmente se si trova su una lastra di cemento armato. Per fare questo, è necessario creare una cassa, isolare la carta, oltre alla quale mettere un materiale di copertura come compensato, fibra di legno e altri.

È particolarmente importante lavorare sull'isolamento della stanza, se lo scudo della casa.

In questo caso, quasi tutte le superfici dovrebbero essere integrate con uno strato di materiale isolante termico per creare condizioni di vita adeguate all'interno dello spazio abitativo. Avendo i materiali necessari per questo processo, è necessario sapere come usarli correttamente.

Come installare?

Se è necessario eseguire l'installazione dell'isolamento con le proprie mani, è importante comprendere chiaramente l'algoritmo del lavoro. La prima cosa da cui iniziare è la preparazione delle pareti, per le quali viene livellata la superficie e rimosse tutte le aree problematiche.Per isolare correttamente l'interno della stanza, è necessario occuparsi dello strato impermeabilizzante del dispositivo. Se non c'è un materiale speciale adatto a portata di mano, è adatto un semplice polietilene, che viene fissato con nastro adesivo.

Le istruzioni passo passo nel caso in cui sia necessario isolare una casa di campagna, si riferiscono ai seguenti elementi:

  • La scelta di un adeguato isolamento basato sul materiale della casa e sul luogo che è soggetto a riparazione.
  • Installazione di piastre di isolamento termico nel luogo richiesto. Per una vestibilità più sicura, è necessario perdere la superficie con la colla.
  • I piatti di posa si presentano in un motivo a scacchiera e, in corrispondenza della giunzione, è importante utilizzare una grande quantità di colla e schiuma.
  • Piastre di fissaggio con tasselli in plastica.
  • L'applicazione dello strato superficiale di colla attorno al perimetro dell'isolante.
  • Sovrapposizione rinforzando la colla a rete e immergendola nel rullo della sostanza adesiva.
  • Dopo che la colla si asciuga, la superficie è intonacata e finita.

Il materiale più conveniente per l'installazione è il penoplex, anche una persona senza esperienza può lavorare con esso. Se c'è un desiderio di rendere la casa così calda da vivere in esso per tutto l'inverno, allora la lana minerale sarà la soluzione migliore.Lavorare con lei non è molto più difficile. Il processo di isolamento consiste dei seguenti elementi:

  • la preparazione dei muri, l'eliminazione di eventuali aree problematiche;
  • superficie di barriera al vapore;
  • produzione di casse di legno con un gradino, il cui calcolo dovrebbe derivare dalle dimensioni di un rotolo di lana minerale;
  • posa di materiale in una nicchia;
  • i giunti sono incollati con nastro adesivo;
  • applicare un secondo strato di barriera al vapore, che è fissato alla cassa;
  • finire i muri.

L'isolante termico può essere usato come isolante. Questo è un materiale relativamente nuovo che contiene uno strato di lamina su uno o entrambi i lati. Per usarlo su un muro, devi:

  • preparare la superficie;
  • creare casse;
  • mettere nel suo materiale isolante;
  • i giunti sono incollati con nastro di alluminio;
  • finitura

Se c'è il desiderio di usare qualcos'altro, allora la fibra di legno è un'opzione eccellente.

Questa è l'opzione più semplice per l'isolamento delle pareti, che anche un dilettante può fare, perché l'installazione di materiale termoisolante può essere eseguita su qualsiasi superficie, anche con finiture vecchie. Il criterio principale è la secchezza e la pulizia delle pareti.

Il processo di installazione è realizzato con l'aiuto di chiodi speciali che hanno una testa retrattile. Non appena tutti i materiali vengono posizionati sulla parete, è possibile utilizzare qualsiasi finitura necessaria su di essi, incollare su carta da parati, intonaco, vernice, ecc. La scelta dell'isolamento dipende dalle competenze professionali, dalla necessità di creare condizioni assolutamente confortevoli tutto l'anno e nel costo di produzione. Ognuno sceglie l'opzione più conveniente per lui da tutti i lati.

Consigli e trucchi

Quando si pianifica di isolare la casa dall'interno, è importante comprendere chiaramente la differenza tra le principali opzioni di materiali che potrebbero essere necessarie nel lavoro. Nel caso in cui il prodotto sia a prova di vapore, appoggiatelo semplicemente nel posto giusto, ma se questo non è il caso, è importante utilizzare uno strato di film barriera al vapore. Se questo non viene fatto, allora tra l'isolamento e il muro della casa inizierà a formare condensa, che distruggerà l'isolamento dall'interno e tutto il lavoro sarà invano.

Quando si installa l'isolamento, è importante creare un piccolo spazio tra esso e il futuro strato di finiture decorative in modo che l'evaporazione che apparirà non influenzi la superficie su entrambi i lati.L'uso di isolamento interno è appropriato, se la casa ha dimensioni sufficienti, e se è molto piccola, è meglio aggiungere un ulteriore strato di isolamento all'esterno. Selezionando l'isolamento, è necessario decidere il suo spessore, che dipende direttamente dal tempo di utilizzo della casa. Se questa è solo una stagione calda, allora non è necessario prendere un materiale spesso, e per tutto l'anno rimanere è importante scegliere il prodotto più generale che fornirà il miglior risultato.

Per quei casi in cui il cottage viene utilizzato solo nella stagione, non è possibile spendere un sacco di soldi per assicurarsi che la casa fosse capitale. In questo caso, i materiali dovrebbero essere presi in meno rispetto ad una situazione simile quando si riparano gli alloggi permanenti. È possibile fare a meno del riscaldamento, ma poi l'edificio sarà molto meno e presto dovremo costruire una nuova casa di campagna, quindi è meglio proteggersi da tali problemi.

Per informazioni su come scegliere l'isolamento per le pareti interne, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto