Rivestire la cucina: esempi di design e decorazione

Il rivestimento della parete in assicella della cucina è un modo economico ed efficace per finire. La sua popolarità è anche spiegata dalla compatibilità ambientale del materiale e dalla capacità di conferire un aspetto estetico e un clima ottimale a questo oggetto strategicamente importante.

Caratteristiche speciali

La fodera è una tavola sottile, accoppiata ai lati sul principio della "gola-spina", che sono avvitati alla base con viti. La domanda sorge spontanea: perché al materiale da costruzione è stato dato un nome così, che cosa hanno a che fare le auto con esso. Inizialmente, le auto ferroviarie erano rivestite dall'interno con doghe di legno, che proteggevano le merci trasportate dall'esposizione al sole e alla pioggia. Inizialmente, i pannelli di legno sono stati fissati nel modo usuale, che è stato successivamente sostituito dal sistema "thorn-groove" - ​​per facilitare l'installazione e prevenire la comparsa di difetti.Ben presto, questo know-how è stato apprezzato e ha iniziato a essere utilizzato nel lavoro di rifinitura dei locali.

Il rivestimento è un nome generico per i materiali rack.e non solo in legno, ma in plastica (PVC) e in MDF.

È usato per soffitti e pareti, dentro e fuori. Inizialmente, i pannelli a muro sono stati trovati in stanze come balconi o verande, tuttavia, le tendenze della moda lo hanno spostato nello spazio abitativo. Anche le fodere più spesso scelgono anche la finitura delle cucine.

Ci sono diversi motivi per questa tendenza:

  • alcune soluzioni interne richiedono la finitura con una tavola (ad esempio, stile country);
  • l'assortimento di materiali si è espanso, sono comparse superfici decorative e vari formati di rivestimento;
  • Un'ampia scelta di vernici di alta qualità consente di conferire al materiale la tonalità necessaria per adattarlo perfettamente all'interno.

    Per la decorazione della cucina più spesso scelgono pannelli con una larghezza di circa 12 cm, uno spessore di 7-14 mm. La lunghezza delle rotaie raggiunge i 3 metri, durante l'installazione, è possibile tagliare il materiale nei segmenti necessari.

    Pro e contro di finitura

    I principali vantaggi del rivestimento sono:

    • cordialità ambientale;
    • igiene;
    • sufficiente resistenza all'umidità;
    • facilità di pulizia;
    • facilità di installazione;
    • isolamento acustico e termico;
    • resistenza alle influenze ambientali esterne aggressive;
    • durata con cura adeguata;
    • la capacità di creare una superficie liscia;
    • possibilità di nascondere fili e sistemi di comunicazione sotto copertura;
    • aspetto estetico e rispettabile;
    • se il rivestimento è in legno naturale, il suo profumo dona un'atmosfera unica alla stanza.

    Rispetto ai vantaggi elencati, non ci sono tanti svantaggi:

    • la necessità di un'attenta cura della superficie;
    • il rivestimento in legno naturale è soggetto a marciumi e deformazioni, per cui i pannelli richiedono un trattamento con speciali composti antifunghi e resistenti al fuoco;
    • rivestimento di MDF e PVC non ha elevate prestazioni ambientali;
    • il materiale di legno della categoria più alta ha un costo elevato;
    • poiché l'installazione è realizzata su un telaio speciale, può "rubare" lo spazio.

    Tipi di materiale

    Ci sono diverse classificazioni di rivestimento. Il primo è per tipo di materiale.

    legno

    La finitura più popolare è la fodera in legno.Dà alla stanza un caratteristico e accogliente aroma di legno, crea un confortevole microclima nella stanza - le pareti "respirano", assorbendo l'umidità in eccesso o cedendola se necessario. Materiale Contro - incline a marciume, infezione fungina, deformazione.

    La fodera in legno è composta da varie specie di alberi:

    • conifere - il legno è saturo di olii essenziali e resine, che impedisce naturalmente il verificarsi di funghi e l'eccesso di umidità (abete rosso, pino, larice, cedro), sono caratterizzati da maggiore resistenza e durata, si trovano più spesso all'esterno;
    • legno duro - meno resistente, ma non contiene resina, quindi è ampiamente distribuito nella decorazione interna (tiglio, ontano, quercia);
    • prezioso - i prodotti fatti di loro sono durevoli, ma il costo è alto; utilizzato per la decorazione di interni (mogano).

    Questo tipo di rivestimento è di 4 classi:

    • extra - la superficie più alta e ideale;
    • classe A - è consentito un numero limitato di difetti (nodi, fessure);
    • classe B - sono ammessi posti affetti da insetti, pece, fessure, nodi;
    • classe C - i prodotti di qualità più bassa.

    Inoltre, i prodotti in legno sono divisi per tipi di profili:

    • il rivestimento realizzato secondo GOST;
    • Fodera - profilo, prodotto secondo la norma europea DIN 68126/86.

      Tra l'euro-rivestimento ci sono anche diverse opzioni:

      • tradizionale;
      • Softline ha uno smusso arrotondato;
      • calma - la mancanza di smusso vicino al picco crea un'imitazione della superficie della barra senza giunture evidenti;
      • Landhouse è il tipo di lamelle più costoso, poiché la superficie dell'albero è soggetta a diversi metodi di lavorazione, con la conseguente creazione di disegni complessi su legno;
      • block house - a causa della rotondità crea un'imitazione della superficie, raccolta da tronchi lavorati;
      • "Americano" è più spesso utilizzato per il lavoro di facciata, non c'è smusso nel profilo e ha luogo una transizione graduale dal picco al centro.
      • la fodera bilaterale non ha il retro, è usata per creare partizioni interne in stanze dove non c'è umidità elevata.

      PVC (cloruro di polivinile)

      I pannelli di plastica hanno quasi tutti i vantaggi dei rivestimenti in legno, tranne che per creare un microclima. Una vasta gamma di colori, possibilità illimitate di imitazione di qualsiasi materiale, facilità di manutenzione, installazione semplice e prezzo ragionevole rendono questo materiale molto popolare.

          Rivestimenti in legno sembra organico nella cucina di campagna o in una casa privata. Viene lasciato non dipinto o eseguito dipingere in toni delicati. La cucina, rivestita di assicelle bianche in stile scandinavo, si trova non solo nei cottage, ma anche negli appartamenti cittadini. Questo materiale può essere tagliato l'intera area, grembiule, sala da pranzo.

          Idee di design

          La possibilità di utilizzare i pannelli a parete all'interno può causare perplessità ai clienti, dal momento che la prima associazione è una sauna o opere di decorazione in stile sovietico. Tuttavia, i progettisti sono convinti che creando la giusta combinazione di binari con pareti dipinte, intonaco, carta da parati o ceramica, è possibile creare un ambiente interessante e armonioso durante il processo di riparazione.

          Il soggiorno, decorato con assicelle di legno, è pieno di un'atmosfera speciale e di un comfort indescrivibile. Le pareti possono essere rivestite sia verticalmente che orizzontalmente, a seconda dello scopo (sollevare il soffitto o allontanare i muri).

          Reiki di legno naturale può essere completamente rivestito in cucina o sala da pranzo - Dal pavimento al soffitto - aggiungendo un ricco accento. Può essere un piano di lavoro luminoso, un set da cucina, una delle pareti,dipinto in un colore intenso e piacevole (marrone, beige, arancio, lime).

          L'assicella può rivestire l'area di lavoro - un grembiule. L'area sopra la stufa è tuttavia consigliabile per posare le piastrelle o coprire l'intero rivestimento con uno speciale vetro protettivo.

          Se non sei un fan di questo, un grande vantaggio sarà la possibilità di colorare i pannelli, non solo in legno, ma anche in plastica. È possibile colorare i pannelli con le proprie mani;

          Stile scandinavo comporta l'uso del rivestimento bianco, che rimuove le pareti e i soffitti.

          La cucina in stile provenzale ha molti vantaggi: è appropriato e in un piccolo appartamento, e in un'enorme villa di campagna, sarà disponibile con un piccolo budget e non passerà mai di moda, poiché lo stile è basato sul classicismo, solo più morbido e confortevole. I colori tipici per la decorazione della parete sono lavanda, oliva, pistacchio, ocra, così il pannello della parete della cucina può essere dipinto in uno di questi colori, e i mobili, le pareti e il soffitto possono essere verniciati di bianco.

          Lo stile country è semplicemente creato per le case di campagna e la fodera si adatta idealmente all'interno.

          Per gli amanti del naturale e del naturale - ecodesign.Non ci sono canoni rigidi per decorare la stanza, è importante portare lo spirito di rilassamento e la presenza di elementi naturali nello spazio dell'appartamento. La fodera in legno si fonde armoniosamente in un interno simile.

          Gli stili marittimi mediterranei con un'abbondanza di sfumature di luce e la gamma blu-blu, i mobili in rattan o semplicemente leggeri sono perfettamente combinati con il rivestimento.

          Gli interni classici moderni accolgono anche la presenza di pannelli di rivestimento.

          Sembra un'opzione interessante quando il colore del set da cucina è identico a quello della parete e del soffitto.

          Eclectic significa una combinazione di diversi stili. Per una cucina eclettica, i progettisti consigliano di organizzare una o due pareti con assicelle, scegliendo la disposizione orizzontale delle rotaie.

          Il pannello di copertura è bello come elemento della decorazione del soffitto del cottage. Gli esperti consigliano di utilizzare la seguente tecnica: per incollare le pareti e sul soffitto per realizzare un inserto dai rivestimenti a parete di un colore simile o contrastante.

          Varianti di combinazioni in cucina possono anche essere le seguenti:

          • soffitto rivestito con materiale di rivestimento e pareti in gesso;
          • soffitto con doghe + copertura del grembiule simile + pareti sotto carta da parati (o gesso);
          • soffitto intonacato + pareti rivestite con assicella.

            Un'altra idea interessante: decorare il soffitto con assicelle luminose e le pareti - con più colori pastello. Negli interni moderni, il colore Tiffany è popolare.

            Suggerimenti per la cura

            Nonostante la praticità e la relativa durabilità del materiale, il rivestimento richiede una cura particolare.

            • Nonostante l'impregnazione speciale, il rivestimento in legno non può essere abbondantemente inumidito con acqua per evitare deformazioni e rigonfiamenti della tavola.
            • Non usare detergenti e detergenti aggressivi. Se viene visualizzata una macchia grave, puoi pulirla delicatamente con un panno morbido con un solvente debole. Per le superfici verniciate vale la pena usare un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone, è necessario trattare la macchia con molta attenzione in modo che il solvente non rimuova insieme allo sporco e alla vernice.
            • Qualsiasi stecca leggermente sfregata con un panno morbido e umido.
            • Una volta all'anno si raccomanda di trattare la superficie con agenti protettivi (cere, vernici). Prima di questo, le schede devono essere pulite e asciugate accuratamente, spazzando via la polvere con un panno morbido o una spazzola.
            • Il rivestimento della fodera deve essere posizionato in modo che venga fornita aria fresca, se possibile.
            • Nell'area delle assi del grembiule è meglio avere una posizione verticale per non accumulare umidità.

            Bellissimi esempi di rivestimento all'interno

            Bella cucina - il sogno di qualsiasi hostess. L'abbondanza di idee di design e di Internet ti aiuterà a scegliere la combinazione perfetta di tutti i dettagli, la cosa principale è non perdere la testa nella più ampia varietà di opzioni.

            La cucina con una stufa fatta in casa si rivolge non solo a Emele. Tali opzioni sono più frequenti in case private o cottage, tuttavia, in un appartamento di città, questa "unità" può essere inserita nel design della cucina. La creazione di uno stile rustico comporta l'uso di solo materiali ecocompatibili come le boiserie in legno. Una cucina piena di aroma di legna e legna scoppiettante fornirà una sensazione indescrivibile di comfort e relax.

            Lo stile country è un nome comune per tutti gli stili di villaggio (francese Provenza, Mediterraneo, inglese Chebbi-chic, americano e così via). Un segno caratteristico è l'invecchiamento leggero, i materiali naturali, i colori pastello senza contrasti luminosi, la deliberata ruvidezza delle trame. Controsoffitto soffitto, pareti, controsoffitti, elementi dell'area di lavoro.

            La cucina in stile scandinavo è luminosa, spaziosa e confortevole.La regola principale della decorazione è il minimalismo, motivo per cui il colore bianco e materiali semplici come la fodera sono così popolari.

            Il rivestimento calmo sembra appropriato, non solo sul soffitto.

            Infine, alcune soluzioni di interni eleganti che sono rilevanti non solo in cucina.

              Combinando ragionevolmente il wallboard in cucina con altri elementi dell'interno, creerai un'atmosfera di intimità e comfort che renderà la casa ancora più vicina.

              Come eseguire l'installazione del rivestimento, guarda nel seguente video.

              Commenti
               autore
              Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

              Sala d'ingresso

              Soggiorno

              camera da letto