Caratteristiche e installazione della ventilazione in cucina

 Caratteristiche e installazione della ventilazione in cucina

Una cucina è una stanza speciale in molti modi. Tuttavia, ciò vale non solo per la progettazione dei locali e il posizionamento dei mobili, ma è anche importante prestare attenzione alla ventilazione. Viene prodotto utilizzando ventilazione accuratamente progettata.

Perché devo ventilare la cucina?

La cucina è solitamente piena di sapori di cibo e piatti pronti. Ma non sono sempre piacevoli, soprattutto se questi odori non vengono rimossi in modo tempestivo. Quando le finestre di legno venivano spinte dai vetri di plastica, il problema si accentuava notevolmente.È impossibile mantenere sempre aperte le finestre, specialmente quando fuori fa freddo e umidità. E se la cucina è dotata di una stufa a gas, la concentrazione di umidità aumenterà rapidamente.

Un'ulteriore fonte di problemi è la saturazione dell'aria con biossido di carbonio e monossido di carbonio. Ancora più importante, la ventilazione quando la stufa non funziona correttamente. Le stufe elettriche sono leggermente migliori rispetto alle stufe a gas, ma non si può fare a meno della ventilazione anche quando le si usa. Ma, ovviamente, è necessario utilizzare un sistema di ventilazione scelto a caso, ma solo progettato con cura. È necessario prestare attenzione alle norme e ai regolamenti degli standard.

Standard e requisiti

È necessario riconoscere che negli edifici residenziali e negli appartamenti la qualità della ventilazione non sempre soddisfa i requisiti normativi. I fumatori possono fare un semplice test: fumare una sigaretta e tornare dopo 20 minuti. Se l'odore di fumo è ancora chiaramente rilevato, significa che la ventilazione non funziona correttamente. Ma un modo così barbaro di valutare la sua azione non funzionerà, ovviamente, durante la progettazione - semplicemente non è sufficientemente informativo. Le disposizioni standard per la cucina con una stufa a gas sono le seguenti:

  • un'ampio vano sotto la porta d'ingresso è obbligatorio (con una superficie totale di 25 cm²);
  • ci devono essere fori speciali per l'entrata e l'uscita delle masse d'aria;
  • l'ingresso dovrebbe essere situato ad un'altezza di almeno 2 m sopra la fondazione;
  • il canale di uscita dovrebbe terminare con un foro situato sul tetto (con un'altezza di 0,5 m sopra il tetto).

Utilizzando gli standard tipici, calcolare l'area della sezione trasversale dei canali rettangolari. Il più delle volte sono formati da acciaio inossidabile con la superficie più liscia. Si presume che sia l'ingresso che l'uscita siano coperti di grigliati. Quindi il pericolo di intasamento dei condotti di ventilazione e della stanza stessa sarà ridotto al minimo. In inverno, i canali attraverso i quali l'aria entra dall'esterno, dovranno essere riscaldati.

È importante! La cappa da cucina, anche la più potente e affidabile, non può sostituire un sistema di ventilazione a tutti gli effetti. Non affronta il compito principale: la rimozione di contaminanti che si sono diffusi lontano dalla piastra. Non importa quante volte l'aria stessa sia cambiata sotto il cofano stesso per un'ora, le masse d'aria lontane rimarranno inaccessibili al sistema. Le apparecchiature di alta qualità dovrebbero garantire lo scarico di tutta l'aria sporca verso l'esterno, pur affidandosi ad esso per essere dotato di sistemi di ventilazione con filtri speciali.

tipi

Ci sono molti tipi di ventilazione in cucina, ognuno dei quali risolve i suoi problemi specifici. L'apparecchiatura incorporata (è anche incorporata) è vantaggiosa in quanto si adatta alla cucina con arredi arbitrari, con qualsiasi tipo di soluzioni interne. Molto spesso, tali dispositivi sono montati all'interno dei pensili. Tuttavia, esistono più soluzioni originali, ad esempio la posizione all'interno della tabella. Se non è possibile combinare l'asse della cappa con un foro, il tubo di collegamento è facilmente mascherabile con i mobili.

Un buon risultato è mostrato dai cofani angolari e dalle loro controparti piatte. Le strutture murarie devono essere posizionate sulle pareti, direttamente sopra le lastre. Il vantaggio di tali prodotti è una grande varietà delle loro caratteristiche di progettazione. Inoltre, ci sono cappucci isolani. Tali sistemi possono essere utilizzati liberamente in qualsiasi stanza. I dispositivi di estrazione della cupola sono considerati una soluzione classica. Ma gradualmente i disegni inclinati e verticali stanno guadagnando popolarità, in quanto sono caratterizzati da maggiori capacità tecniche.

È importante! La configurazione non influisce sugli aspetti tecnologici della cappa.In ogni caso, è necessario ottenere una coincidenza tra l'ingresso del canale di bypass e l'asse della cappa della cucina. Direttamente per fare questo non è sempre possibile, dal momento che la posizione della piastra può essere arbitraria. Il mascheramento del tubo che li collega è spesso realizzato con l'aiuto di una scatola a soffitto in cartongesso. Il fatto è che è praticamente impossibile posizionare un tubo all'interno di un muro.

Un'altra classificazione dei sistemi di ventilazione comporta la loro divisione in un tipo di flusso e di circolazione. Il primo tipo è stato a lungo riconosciuto dagli specialisti per essere più efficace, ma tali estratti possono funzionare normalmente solo in presenza di filtri a carbone.

Dispositivo e principio di funzionamento

Questi momenti sono strettamente correlati. La ventilazione naturale è il dispositivo più semplice: sfrutta al massimo i processi naturali per l'organizzazione dello scambio d'aria. Cioè, se è abbastanza semplice da descrivere, l'aria fredda e pesante proveniente dalla strada entra in un buco, e quando diventa calda e intasata lascia la stanza attraverso un altro buco. Un tale sistema può essere implementato in sicurezza nelle case di campagna e anche in quelle non collegate alla rete elettrica.Se le possibilità di ventilazione naturale da sole non bastano, ulteriori elementi vengono in soccorso: un cofano di scarico o una valvola per l'afflusso.

Ma tali misure non sono sempre sufficienti per fornire una ventilazione completa, quindi è necessario utilizzare un sistema meccanico. Può essere integrato con componenti ausiliari che forniscono i seguenti obiettivi:

  • riscaldamento;
  • pulizia;
  • idratazione;
  • essiccazione;
  • masse d'aria di raffreddamento.

La ventilazione meccanica presenta i seguenti vantaggi:

  • ampio raggio di copertura;
  • conservazione dei parametri di microclima ottimale;
  • possibilità di automazione del lavoro.

I sistemi di alimentazione e di scarico sono meritatamente considerati la migliore sottospecie dei sistemi di ventilazione meccanica. Essi risolvono in modo altrettanto efficace i due problemi principali della messa in onda dei locali attraverso una coppia di canali reciprocamente indipendenti. Il movimento dell'aria è organizzato da condotti accuratamente preparati. Per facilitare la gestione della rete e dei suoi singoli elementi, applicare l'automazione. I filtri sui circuiti di ingresso e getto d'aria vengono utilizzati senza problemi.

L'ultimo momento è molto importante: bisogna fare attenzione non solo alla pulizia che proviene dall'esterno, ma anche all'aria scaricata verso l'esterno. Ciò contribuirà a migliorare la situazione ambientale in una determinata località. Nella maggior parte della Russia, l'uso di recuperatori è appropriato. Riducono i costi di riscaldamento e allo stesso tempo migliorano i parametri dell'aria pompata nel periodo freddo. Tali apparecchiature possono anche essere utilizzate come parte di sistemi di ventilazione naturale.

Lavora con l'aerazione

Poiché in molti condomini è stato creato un sistema di ventilazione centralizzato con un albero nel mezzo, è necessario perforare il muro quasi attraverso se si sta cercando un canale a caso. Pertanto, è molto importante conoscere modi più pratici, comodi e sicuri per trovare un posto sul muro per la presa. Molto spesso la miniera passa o all'interno della parete più spessa, o nel muro, dove c'è una frattura inspiegabile da considerazioni costruttive. Prima di colpire i muri, più li trapani o li rompi, devi studiare la documentazione tecnica, consultare i residenti degli appartamenti vicini.

Le persone spesso chiedono se è possibile ridurre il buco di ventilazione in cucina. Il fatto è che per molti sembra - occupa troppo spazio. A volte questo è collegato alla necessità di utilizzare un reticolo più piccolo (è difficile trovare una struttura di dimensioni adeguate). La risposta degli specialisti è abbastanza prevedibile: dicono che una riduzione delle dimensioni di una struttura in una dimensione è ammissibile, ma solo a condizione che la sezione trasversale totale non cambi. L'unica eccezione sarà la situazione in cui la quantità stimata di aria può essere ottenuta attraverso un canale ridotto.

Installazione del sistema

In una casa privata

La corretta installazione delle comunicazioni di ventilazione in una casa di campagna non è così semplice come sembra. Per uno scambio completo di aria nelle cucine con una stufa a gas, è necessario mettere almeno 1 finestra con uno sfiato e un canale con una cappa incorporata. La velocità dell'aria attraverso il canale dovrebbe essere di almeno 140 metri cubi. Quando si usano stufe elettriche, questa cifra diminuisce a 110 metri cubi. m all'ora.

Tutte queste figure sono tipiche solo per i sistemi di ventilazione naturale. Se si decide di rielaborare e installare attrezzature meccaniche, le velocità raccomandate saranno significativamente più elevate.I dispositivi di scarico non vengono presi in considerazione durante la pianificazione e il calcolo dei sistemi di ventilazione naturale. La stessa ventilazione naturale dà buoni risultati quando l'edificio è fatto di legno, argilla, calcestruzzo aerato, calcestruzzo espanso o calcestruzzo espanso. Darà buoni risultati negli edifici fatti di blocchi di cenere o mattoni.

La cappa utilizzata nelle cucine dovrebbe essere posizionata a una certa altezza sopra la stufa e non solo "da qualche parte vicino". La distanza dei bruciatori a gas è normalmente di 0,6-0,8 m Quando si utilizza un fornello elettrico, queste cifre saranno comprese tra 0,5 e 0,7 M. Se si installa la cappa sopra, si rivelerà un bellissimo esterno, ma un dispositivo completamente inutile. Si consiglia di installare cappe con involucri in alluminio: questo metallo è il più resistente e pratico.

Con l'intenzione di fare con le proprie mani un sistema di ventilazione meccanica nella cucina di una casa privata, non è pratico mettere il ventilatore più potente. Altrimenti, i condotti dell'aria, incapaci di perdere un flusso così intenso, saranno inutili. Rifiuti gassosi e cattivi odori di cucina possono diffondersi in altre stanze. Se la cucina è molto grande (da 15 metri quadrati.e altro), ha senso preparare 2 canali di scarico invece di uno. Quindi la pulizia dell'atmosfera in questa stanza sarà più efficiente e completa.

Nell'appartamento

La sistemazione della ventilazione nel "Krusciov" è fondamentalmente diversa dalle prestazioni di questo lavoro in una casa privata. Anche con la stessa area e il numero di inquilini, le caratteristiche specifiche non possono essere ignorate. Nei vecchi condomini, la ventilazione naturale delle cucine era ampiamente praticata. Ma questa decisione è difficile da riconoscere come una scelta adeguata, dal momento che il problema principale nella cucina dell'appartamento non è la fornitura di aria dall'esterno, ma il suo scarico. La capacità di un albero di ventilazione regolare è limitata ed è necessario adattarsi ad essi. Sia per l'afflusso che per l'uscita, il sistema di appartamenti dovrebbe funzionare al massimo con gli stessi parametri quantitativi dell'autostrada generale.

    Se l'aria inizia ad uscire troppo velocemente, il condotto generale dell'aria a casa non riuscirà a farcela. Forse le masse sporche cominceranno a rifluire in altri appartamenti, che causeranno immediatamente lamentele. Nella zona cucina di 5-7 quadrati. m è quasi sempre sufficiente per i sistemi di scarico, ma è necessario fornire la pressione dell'aria all'ingresso.Se questo requisito viene violato, la rotazione più intensa della ventola non consente di spostare le masse d'aria. L'immissione richiesta è necessaria per fornire l'utilizzo della funzione di microventilazione della finestra. Ma succede che questo non è abbastanza - e in questo caso rimane solo per aprire la finestra stessa.

    È necessario scegliere il ventilatore stesso, tenendo conto delle seguenti caratteristiche:

    • diametro dell'albero di ventilazione;
    • prestazioni del sistema richieste (tenendo conto della frequenza dei cambiamenti d'aria in cucina);
    • volume durante il funzionamento del dispositivo;
    • aggiunta della rete che blocca gli insetti.

      Prima di installare la ventola, è necessario scoprire esattamente dove dovrebbe stare. A questo punto, viene formato un foro della sezione trasversale richiesta per il tubo. Se c'è una fessura tra l'attrezzatura installata e il tubo, è chiuso con schiuma di montaggio. Reticolo esterno all'esterno. Solo facendo tutto questo, puoi accendere il ventilatore e goderti il ​​risultato.

        Per garantire il flusso d'aria, non è necessario installare i fan all'interno della finestra. Ci sono più soluzioni pratiche e moderne: i ventilatori. Possono anche essere posizionati nella finestra, anche se ci sono modelli installati nel muro.La parte esterna di tali dispositivi blocca la penetrazione degli insetti e inoltre pulisce leggermente l'aria. L'interno è progettato per regolare il volume di afflusso (manualmente o tramite l'automazione).

          Ma anche se tutto è calcolato ed eseguito correttamente, potrebbero sorgere problemi. Spesso è necessario lottare con una sporgenza in un angolo, inventare schemi sofisticati, come aggirarlo. L'output diventa l'installazione della struttura durante l'utilizzo di tecniche di progettazione. Dopo aver deciso la dimensione richiesta del condotto di ventilazione, è possibile ordinare un set da cucina di configurazione individuale. Questa circostanza deve essere presa in considerazione quando si pianifica l'intera composizione.

          Un'altra tecnica è quella di nascondere la scatola sotto il rivestimento. Ma puoi batterlo a tutti, trasformarlo in un elemento decorativo originale. Una condizione: per avere successo, devi pensare a tutto fin dall'inizio. È opportuno coprire il condotto di ventilazione con gli stessi materiali delle superfici adiacenti.

          È possibile applicare le seguenti tecniche:

          • posa di un mosaico o di una piastrella di ceramica;
          • coprire con un pannello di vetro con un effetto tridimensionale;
          • incollare la carta da parati;
          • scatole di posa sotto il soffitto teso.

          Suggerimenti per la cura

          Indipendentemente dalla bontà del cofano e dei condotti dell'aria, non importa quanto attentamente siano stati progettati, spesso queste strutture diventano fonte di problemi. La mancanza di cure sistematiche per la ventilazione della cucina porta regolarmente ad un cattivo odore. Se i filtri acrilici sono installati all'interno, dovranno essere sostituiti ogni 3 mesi. Non c'è modo di pulirli. Vale la pena prestare attenzione se la cappa funziona il più attivamente possibile, il cambio dei filtri sarà richiesto più spesso.

          Le strutture metalliche vengono rimosse mensilmente e lavate accuratamente. Non devi farlo manualmente, puoi anche usare una lavastoviglie. Ma in questo caso è necessario impostare la modalità appropriata. I filtri a carbone devono essere cambiati ogni anno perché funzionano esclusivamente con il riciclaggio. Se sai che questa modalità non verrà utilizzata, puoi farne a meno.

          Importante: prima di iniziare a lavorare con la ventilazione, è necessario togliere la tensione dalla cappa.

          Qualsiasi parte esterna deve essere priva di fuliggine e polvere. Dopo questo, è asciugato. Pulisci e controlla i pannelli. Pulire l'armadio con un panno asciutto.Il rispetto di queste raccomandazioni contribuirà a prolungare la vita del sistema.

          Elementi di arredo

          Per nascondere la pipa, visivamente e splendidamente chiuderla da occhi indiscreti in modo arbitrario non funzionerà.

          Vale la pena attenersi ai seguenti requisiti chiari:

          • l'autostrada situata vicino a stufe a gas non deve essere coperta con rivestimenti in vinile o carta da parati;
          • dove il lavandino si trova vicino a te, i materiali che collassano dall'umidità non possono essere utilizzati.

          Per non perdere il rivestimento per molto tempo e non spendere soldi per il set originale eccessivamente costoso, è possibile acquistare un set di mobili per cucina a forma di L già pronto, soluzione ideale per cucine fino a 9 metri quadrati. Se le pareti della scatola sono abbastanza forti, puoi usarle come supporto per i pannelli al plasma.

          Puoi anche mascherare la protrusione usando questi elementi:

          • bancone bar;
          • isola della cucina;
          • trasformazione della linea di ventilazione nella colonna;
          • rivestimento superficiale con intonaco strutturato.

          Come fare l'installazione di ventilazione con le tue mani, guarda il video qui sotto.

          Commenti
           autore
          Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

          Sala d'ingresso

          Soggiorno

          camera da letto