Caratteristiche delle valvole di ritegno per la ventilazione e caratteristiche della loro installazione

 Caratteristiche delle valvole di ritegno per la ventilazione e caratteristiche della loro installazione

La valvola di non ritorno per la ventilazione è un elemento importante del sistema di ventilazione ed è ampiamente utilizzata nelle installazioni di scarico, alimentazione e tipo di scarico. L'uso del dispositivo protegge in modo affidabile la stanza da odori estranei e rende piacevole e confortevole la vostra permanenza.

Perché si alza la spinta inversa?

Il principio di funzionamento dei sistemi di alimentazione e di scarico si basa sull'uguaglianza dei volumi di aria in entrata e in uscita. Nel caso di una diminuzione del numero di masse d'aria in entrata, vi è un effetto di ribaltamento della spinta, in conseguenza della quale l'aria proveniente dal condotto di ventilazione di scarico ritorna nella stanza.Il motivo per il disturbo della circolazione dei flussi è spesso le aperture ostruite della ventilazione di ingresso, l'installazione di finestre di plastica, così come la rottura o l'usura dei meccanismi responsabili dell'intensità dell'afflusso.

Tuttavia, potrebbe essere il contrario quando il deflusso intensificato delle masse d'aria agisce come una causa, che si verifica spesso quando il fumo e i prodotti di combustione escono attraverso i tubi del camino di stufe e caminetti. Se il camino è in buone condizioni, la miscela calda esce molto intensamente e il sistema di aspirazione non può farcela. Di conseguenza, c'è un sovraccarico di spinta nel condotto di scarico, e l'aria di scarico si precipita nella direzione opposta.

Inoltre, l'effetto di spinta inversa si verifica quando diversi rami del condotto sono collegati a un condotto di ventilazione comune. In questo caso, spesso si forma una pressione irregolare, che porta all'assorbimento inverso dei flussi. Ci sono frequenti casi di unione di diversi punti della recinzione a un condotto, uno dei quali è dotato di scarico forzato.

Come risultato del funzionamento del ventilatore, la pressione dell'aria viene generata non solo nella direzione del canale di ventilazione che esce all'esterno, ma anche verso gli altri punti della barriera, che non sono dotati di dispositivi di scarico forzati.Questo effetto è spesso osservato nelle vecchie case con condotti d'aria comuni, quando uno dei vicini installa un potente cappuccio. Di conseguenza, l'aria inquinata proveniente dal canale comune viene spinta intensivamente in stanze che non sono dotate di tali dispositivi.

Un'altra ragione per l'emergere della spinta inversa può essere un cambiamento delle condizioni ambientali. Ad esempio, in violazione del rilievo attraverso la demolizione o la costruzione di edifici vicini, il vento potrebbe cambiare direzione e iniziare a soffiare nel canale di scarico. Quindi, qualunque sia la causa della spinta capovolta, ai primissimi segni del suo verificarsi è necessario dotare il sistema di una valvola di ritegno in grado di neutralizzare tutti gli aspetti negativi di questo effetto.

Cos'è e a cosa serve?

Una valvola di non ritorno è un dispositivo installato all'uscita del condotto e costituito da un alloggiamento e un lembo. L'alloggiamento, a sua volta, è dotato di una griglia decorativa che copre le parti interne e gli elementi di fissaggio della struttura. La valvola ha la capacità di aprirsi sotto la pressione dell'aria in uscita e di ritornare alla sua posizione originale quandonessun flusso.

Le valvole di ritegno sono disponibili in dimensioni standard e sono compatibili con tutti i tipi di condotti d'aria. Il materiale per la fabbricazione di dispositivi è principalmente di plastica. Esistono anche modelli in metallo, ma la loro portata è spesso limitata dagli indicatori di umidità di una particolare stanza. Sebbene i prodotti galvanizzati e cromati abbiano un rivestimento resistente alla corrosione e insieme alla plastica possono essere utilizzati nei bagni, nelle docce e nelle cucine.

Il principio del funzionamento della valvola di ritegno è il seguente: l'aria inquinata esce dalla stanza e, passando attraverso il pad nel corpo del dispositivo, preme il lembo e lo apre. Non appena la pressione del deflusso cade, lo smorzatore si chiude e inizia a fungere da solida barriera contro polvere, odore estraneo e piccoli insetti. Inoltre, l'uso anche della valvola a flap più semplice riduce significativamente il livello di rumore esterno proveniente da una stanza adiacente o dalla strada. Il dispositivo è montato sull'estremità interna o esterna del condotto e, se installato su sistemi con circolazione d'aria forzata, dietro la ventola.

specie

Il moderno mercato delle apparecchiature di ventilazione rappresenta quattro tipi di valvole di ritegno, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche progettuali, oltre a punti di forza e punti deboli.

  • Modelli a petali singoli di tipo gravitazionale. I dispositivi sono costituiti da un corpo e una foglia, la cui apertura è dovuta alla pressione dell'aria, e la chiusura è dovuta alla sua stessa gravità. La valvola rotonda a gravità è utilizzata in impianti con circolazione naturale dell'aria, a causa della bassa resistenza dell'apertura della foglia.

I modelli a porta singola sono disponibili in due versioni. Il primo tipo è rappresentato da prodotti con la posizione dell'asse su cui poggia la barra, spostata rispetto al centro della sezione, e la seconda è caratterizzata dalla presenza di un contrappeso all'interno o all'esterno del dispositivo. Il vantaggio di questo tipo è la possibilità di installare su sistemi che non sono dotati di scarico forzato, e gli svantaggi includono la necessità di fissare il dispositivo in una posizione rigorosamente verticale o orizzontale. In caso contrario, il contrappeso affonderà e saranno necessari maggiori sforzi per aprire la valvola.

  • Modelli a doppia farfalla a molla. Strutturalmente, queste valvole consistono in due serrande in grado di collassare con una forte pressione di massa, e le molle riportano i flap nella loro posizione originale in assenza di circolazione d'aria. Le "farfalle" sono utilizzate solo in sistemi con scarico forzato e sono inefficaci in condizioni di ventilazione naturale.
  • Valvola con serranda. Il principio di funzionamento di questo dispositivo si basa sulla forza di gravità ed è in qualche modo simile al principio dell'azione dei dispositivi a lamina singola, con la sola differenza che al posto di una fascia, diversi elementi sono usati uno dietro l'altro. I prodotti di questo tipo sono realizzati in metallo, tollerano perfettamente le temperature negative e sono destinati all'installazione sulla parte esterna del condotto di ventilazione.

Le valvole a diaframma sono strutture particolarmente sensibili e sono in grado di aprirsi al minimo movimento d'aria. Nel ruolo della valvola al loro interno serve una membrana sottile, la cui apertura richiede pochissimo sforzo. I modelli a membrana sono progettati per l'installazione in ventilazione di scarico con una curvatura naturale e quando installati in sistemi con circolazione forzata richiedono l'installazione di ulteriori rinforzi.In caso contrario, la membrana sottile viene rapidamente deformata dall'impatto di una forte trazione e, a causa di un accoppiamento libero, inizierà a fuoriuscire aria.

Il prossimo criterio per la classificazione dei dispositivi è il materiale da cui sono fatti. Su questa base, ci sono due gruppi di dispositivi: plastica e acciaio.

  • I modelli più comuni sono di plastica. Tali prodotti non sono suscettibili alla corrosione, facili da assemblare, hanno una lunga durata e un prezzo basso. Gli svantaggi dei dispositivi di plastica includono bassa resistenza alle temperature negative e insufficiente resistenza strutturale.
  • Dispositivi in ​​acciaio zincato molto più potente delle sue controparti plastiche e può tollerare bene le basse temperature. Inoltre, i modelli in metallo hanno una grande durata e sono installati in potenti cappe con masse d'aria che passano ad alta pressione.

Un'altra caratteristica importante con cui le valvole antiritorno differiscono è il metodo di controllo. Secondo questo criterio, i modelli sono divisi in manuale ed elettrico. La regolazione del primo avviene con l'aiuto di una leva o di una valvola, mentre i secondi sono dotati di un azionamento elettrico e richiedono una fonte di energia elettrica nelle vicinanze.

Anche la forma delle valvole varia. I dispositivi sono disponibili nel design rotondo e rettangolare, che rende facile combinarli con qualsiasi tipo di condotti d'aria.

  • tondo i modelli per uso domestico hanno una sezione di 100, 120, 125, 150 o più millimetri, che corrisponde alla maggior parte dei diametri dei condotti di ventilazione. I dispositivi industriali utilizzati nelle potenti cappe aspiranti dei centri commerciali e dei negozi di produzione sono realizzati con un diametro fino a 1000 mm.
  • Rettangolare e quadrato I modelli sono più spesso utilizzati in installazioni ad alte prestazioni di varie aziende e sono anche disponibili in un'ampia varietà di dimensioni.

Inoltre, le valvole di ritegno si distinguono per il metodo di installazione: i dispositivi possono essere montati sia sui piani verticali che orizzontali, nonché in termini di produttività, che indica quanta aria è in grado di passare il dispositivo per unità di tempo. I dispositivi differiscono nella classe di sicurezza. Insieme ai modelli domestici e industriali, esistono valvole antideflagranti o intrinsecamente sicure. Tali prodotti sono destinati ai sistemi di ventilazione delle zone esplosive di classe B1, B1A e B1B, in cui si assume il movimento di miscele esplosive.I dispositivi sono in grado di sopportare una pressione di 1500 Pa ad una velocità di movimento del flusso che raggiunge 6-20 m / s.

Come si fa da soli?

Il mercato moderno delle apparecchiature di scarico e ventilazione offre una vasta gamma di valvole economiche, pertanto la produzione indipendente del dispositivo è giustificata solo nel caso in cui la griglia di ventilazione o il condotto del ventilatore abbiano forma e dimensioni non standard. In questi casi, è più veloce e redditizio realizzare il dispositivo con le proprie mani, piuttosto che spendere gli sforzi e i soldi per realizzare adattatori. Il dispositivo più semplice per l'autoesecuzione è una valvola a lamina singola, dove una piastra rigida in plastica o metallo sottile, un foglio di cartone o un film di poliestere è usato come un lembo.

  • Quindi, per la fabbricazione di una valvola di ritegno con un condotto naturale, è necessario prendere una griglia di ventilazione, fissarla a un cartone spesso, tagliarla con una matita e tagliarla. Quindi è necessario misurare l'altezza e la larghezza della presa d'aria e disegnare il rettangolo risultante nel centro del bianco di cartone.
  • Successivamente, dal centro del lato superiore della figura disegnata, abbassare la perpendicolare al suo lato inferiore, ritirarsi da entrambe le direzioni di 7 mm e tracciare altre due linee attraverso questi punti paralleli al primo. Di conseguenza, il rettangolo sarà diviso in due parti da un ponticello verticale, sul quale riposeranno in seguito i lati liberi di entrambi gli ammortizzatori.
  • Quindi devi tagliare entrambe le parti del rettangolo, senza toccare il ponticello. Dovrebbe essere una figura che assomiglia ad una finestra di plastica.
  • Successivamente, due parti rettangolari vengono ritagliate dal film in poliestere, ciascuna delle dimensioni di un grande foglio di cartone. Successivamente, vengono incollati alle parti laterali esterne del telaio in modo che nello stato chiuso si trovino sul ponticello centrale. Esternamente, il design ricorda una finestra con due porte, il ruolo di una cornice in cui viene eseguito uno spazio vuoto di cartone e il ruolo delle porte viene eseguito da due pellicole rettangolari. Attaccare l'anta al telaio usando un nastro adesivo o una pinzatrice.
  • Dopo che il disegno è pronto, dovrebbe essere innescato con viti sulla parete all'estremità del canale di ventilazione.La valvola deve essere posizionata in modo tale che le alette incollate possano aprirsi verso il condotto.
  • Successivamente, è necessario aprire la finestra e controllare il funzionamento della valvola. Se fatto correttamente, il flusso d'aria aprirà entrambi i lembi della "finestra di cartone" e andrà liberamente nel condotto. Dopo il test, la griglia di plastica è avvitata sulla parte superiore della valvola di cartone con viti autofilettanti.

C'è un modo più semplice. Per fare ciò, l'anta del film è incollata direttamente sul lato posteriore della griglia di ventilazione. Tuttavia, con questo design, il fissaggio del film ai lati laterali del reticolo di plastica viene effettuato con l'aiuto di un nastro adesivo, che nel tempo può perdere le sue proprietà e staccarsi. Pertanto, l'opzione preferita è l'incollaggio delle imposte alla superficie del cartone.

Come è l'installazione?

Per dotare la presa di ventilazione a parete di una valvola di non ritorno, è necessario prevedere che l'effetto del tiraggio rovesciato non avvenga con alcuna combinazione di cappe del bagno, del bagno e della cucina del bagno.Pertanto, se nel sistema di ventilazione viene installato un T, che raccoglie l'aria da tutti i punti di aspirazione e la conduce in un condotto comune, tutte le prese dovrebbero essere dotate di valvole.

Una condizione importante per posizionare le valvole di ritegno è quella di fornire accesso gratuito a queste valvole. Questo requisito è dettato dalla necessità di pulire regolarmente i dispositivi dal grasso aderente e dalla polvere. Se i dispositivi vengono puliti raramente o non vengono puliti affatto dalla sporcizia, a causa dei depositi aderiti, le valvole non si adattano più strettamente alla valvola e il dispositivo diventa inefficace.

L'installazione di una valvola di ritegno viene effettuata all'uscita del condotto di ventilazione mediante chiodi liquidi o viti autofilettanti. La seconda opzione è molto più preferibile da un punto di vista pratico: se è necessario pulire il dispositivo, è possibile svitarlo facilmente e, dopo averlo elaborato, è anche facile da posizionare. Quando si fissa la valvola, è necessario verificare che il dispositivo blocchi completamente l'apertura del condotto.

Quando si installano valvole su sistemi con rimozione forzata di aria inquinata, il dispositivo viene posizionato nel condotto di ventilazione dietro la ventola.

  • Per fare questo, rimuovere la ventola, inserire la valvola nel condotto e segnare il luogo per il suo attacco.
  • Quindi la valvola viene rimossa nuovamente e nei punti contrassegnati fori per i dispositivi di fissaggio.
  • Successivamente, la valvola viene nuovamente installata nel canale di ventilazione e attraverso i fori praticati contrassegnare i punti di attacco sulla superficie della parete. Quindi utilizzare il bullone contrassegnato posti forati e preparati per l'installazione di tasselli.
  • Quindi la valvola antiritorno è installata nel canale di ventilazione e fissata, riempiendo lo spazio tra il dispositivo e la superficie del canale con sigillante siliconico. Alcuni modelli non richiedono la sigillatura aggiuntiva delle connessioni e sono già dotati di un anello di tenuta in gomma, che contribuisce a un collegamento più stretto del condotto e della valvola.
  • La fase finale dell'installazione sarà installare la ventola al suo posto e testare il sistema.

L'installazione di valvole con deflettore di tipo esterno è realizzata secondo lo stesso principio. Le uniche condizioni per la selezione di tali dispositivi sono il materiale di fabbricazione e la presenza di funzioni aggiuntive. Questi includono dispositivi anti-vandalo che prevengono danni o danni alle veneziane, nonché la presenza di una funzione di recupero del calore.Quest'ultima opzione è particolarmente importante per i modelli da esterno: evita il congelamento della valvola e contribuisce al corretto funzionamento durante il periodo invernale.

La scelta corretta, l'installazione competente e il servizio tempestivo della valvola di ritegno contribuiscono a proteggere efficacemente l'appartamento da odori sgradevoli, rumori estranei e polvere. Ciò consente di migliorare significativamente la qualità dell'aria nella stanza e porta alla creazione di un microclima confortevole al suo interno.

Come fare una valvola di ritegno con le tue mani, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto