Principi di progettazione di base della ventilazione

 Principi di progettazione di base della ventilazione

La ventilazione è progettata per fornire un'atmosfera normale e rimuovere le sostanze nocive al di fuori dei locali serviti. Ma non è sempre possibile farlo "proprio così", dal momento che ci vuole un sacco di cose da calcolare e tenere in considerazione. Un progetto competente è molto prezioso, ti consente di escludere molti errori e problemi.

Caratteristiche speciali

I progettisti di ventilazione si occupano di un "peso senza peso" presumibilmente, ma con una sostanza molto capricciosa, l'aria. Se per lo studio del progetto di cablaggio elettrico, idraulica e altre comunicazioni, un aumento del volume dell'edificio aumenta solo la complessità quantitativa del lavoro, quindi con la ventilazione non è così.Su un'area di 1000 metri quadrati. sorgono problemi qualitativamente nuovi. Inoltre, è necessario fin dall'inizio per analizzare dove è possibile utilizzare il corso naturale dell'aria e dove è necessario aiutarlo. In alcuni casi, i fan non possono fare.

Un altro avvertimento: è necessario considerare la posizione della ventilazione. Se l'edificio ha un piano, questa è una situazione, e in edifici a più piani la situazione è diversa. Progetti per tali edifici come:

  • edifici residenziali;
  • locali di produzione (con ripartizione per industrie);
  • strutture mediche;
  • organizzazioni educative;
  • hotel e così via.

Standard di progettazione

Considerare esattamente come preparare i progetti dei sistemi di ventilazione in tutti i casi possibili, non funzionerà. Pertanto, è importante concentrarsi sui punti caratteristici generali. I principi sono sanciti nei seguenti tre regolamenti:

  • SNIP;
  • standard sanitari ed epidemiologici;
  • Sanpin.

Importante: i sistemi di ventilazione dei complessi di magazzino e le officine di fabbrica non sono soggetti alle regole di costruzione e sanitarie necessarie per la progettazione di locali residenziali.È categoricamente impossibile confondere queste norme. Ogni progetto deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • aria pulita e microclima;
  • funzionamento prolungato delle apparecchiature di ventilazione e condizionamento;
  • semplificare la riparazione di questi sistemi;
  • attività limitata di rumore e vibrazioni (anche per la ventilazione di emergenza);
  • sicurezza in termini di fuoco, sanitari ed esplosivi.

È vietato fornire nei progetti tutti i materiali e le strutture, nonché le loro combinazioni, che non sono consentiti per questo tipo di edifici o per un'area specifica. Tutti i materiali e le parti che devono essere certificati, sono menzionati nei progetti solo insieme a un'indicazione di informazioni sui certificati. L'immissione d'aria minima per persona nelle stanze e nelle stanze con flusso d'aria naturale dovrebbe essere di 30 metri cubi. Per i siti che non sono ventilati tramite Windows per qualsiasi motivo, questa cifra dovrebbe essere almeno il doppio.

Documentazione normativa

È indubbiamente importante verificare personalmente che i materiali di progettazione soddisfino i requisiti.Ma è necessario passare attraverso l'approvazione nelle autorità di vigilanza, anche se la necessità di tale procedura non è sempre. Può essere scartato se viene eseguita solo una ricostruzione di una ventilazione esistente senza un cambiamento fondamentale dei suoi parametri. Solitamente praticato il coordinamento di tutta la documentazione di progetto per la costruzione o la riparazione in un unico pacchetto. La presentazione separata dei materiali di lavoro per la progettazione della ventilazione per l'approvazione è necessaria solo quando ci si allontana da soluzioni progettuali generali.

Se un progetto viene presentato per l'approvazione, deve avere una struttura strettamente definita e un insieme di blocchi. La loro lista standard è la seguente:

  • frontespizio, dove viene indicato il nome, sono menzionati l'iniziatore e l'esecutore;
  • il compito tecnico in cui il cliente definisce tutto ciò che ritiene necessario implementare e descrive anche come raggiungerlo;
  • una serie di disegni in conformità con i requisiti per schemi di progettazione;
  • un materiale esplicativo in cui scrivono quali fan saranno forniti, quale sarà la portata e quante volte raggiungeranno, come sarà organizzato il controllo
  • una serie di specifiche per le apparecchiature installate;
  • conferma del coordinamento dei materiali specificati con designer e architetti.

Oltre a questi materiali, il blocco esplicativo è completato da calcoli di un tipo speciale. Questi includono il calcolo della scala delle perdite di calore attribuibili agli elementi di chiusura e il calcolo dei parametri aerodinamici del complesso di ventilazione. Solo le strutture elencate negli SRO registrati hanno il diritto di compilare tutti i materiali del progetto. Pertanto, secondo la legge, viene mantenuto un costante controllo reciproco sull'efficienza del lavoro. Ora i progettisti devono utilizzare SP 60.13330.2012, nonché rispettare tutti quegli standard, i cui riferimenti sono riportati in questo documento.

Le normative prevedono un chiaro confine tra ventilazione naturale e forzata. Ma indipendentemente dall'utilizzo di una o di un'altra variante, è necessario garantire il monitoraggio delle più piccole deviazioni degli indicatori normalizzati. Secondo i requisiti ufficiali, la ventilazione meccanica dovrebbe essere installata solo dove non esiste la possibilità di garantire naturalmente la sicurezza. Quindi, i fan speciali aiutano a mantenere la temperatura e l'umidità normali, se non riesci a portarli diversamente.In base ai requisiti dei documenti normativi, è anche necessario fornire la pressione dell'aria sulla rampa di scale e all'interno dei pozzi dell'ascensore.

Se questi requisiti non sono soddisfatti, il progetto rifiuterà di essere d'accordo. Nel calcolo della ventilazione naturale, si dovrebbe prestare attenzione, prima di tutto, alla differenza nella densità dell'aria esterna e interna. Il tasso di ricambio dell'aria dovrebbe corrispondere alle condizioni in una particolare stanza. Se in una casa residenziale o in un armadio c'è abbastanza ricambio d'aria 2-3 volte all'ora, poi nei negozi di vernici, negli impianti petrolchimici e così via, questa cifra dovrebbe essere 5-6 volte superiore. In ogni caso, i regolamenti prescrivono un equilibrio quando si cambia l'aria: non è possibile rimuoverlo più di pomparlo dentro.

Il sistema comune (a volte indicato come scambio generale - questi sono nomi equivalenti) è progettato per fornire aria all'edificio nel suo insieme. Locale sono quelle comunicazioni di ventilazione che sono progettate per fornire aria a singole zone o luoghi di lavoro separati. È severamente vietato passare la ventilazione generale attraverso una serie di compartimenti antincendio. Per ognuno di essi, deve essere creato separatamente.Ed è anche vietato fondersi in un ramo dei complessi che forniscono il recupero e sistemi in cui non è fornito.

Gli standard prevedono la selezione della potenza e le caratteristiche principali di tutti i componenti, tenendo conto della frequenza dello scambio d'aria, delle sue perdite. Inoltre, prestare attenzione al pompaggio naturale a causa di perdite di pareti. Nell'analisi degli indicatori prestare attenzione solo alle informazioni che vengono segnalate dalle imprese che fabbricano le attrezzature. Non ha senso pagare più del dovuto per sistemi di ventilazione a prova di esplosione. Tuttavia, non sono necessari nei locali residenziali.

Seleziona il tipo di sistema di ventilazione

Oltre ad un attento calcolo dei parametri del complesso ventilante, è necessario prestare attenzione alla selezione del suo tipo. Per fare ciò, prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • pressione dell'aria dall'esterno;
  • bisogno di riscaldamento per l'afflusso in inverno;
  • la potenza richiesta da questo riscaldamento;
  • necessità totale di ammissione e ventilazione.

A loro volta, questi parametri vengono selezionati in base alle dimensioni, allo scopo, alla posizione, all'occupazione dei locali serviti. Il tipo naturale di ventilazione è semplice, che attira le persone nella maggior parte dei casi.Puoi crearlo senza l'uso di attrezzature speciali, quindi il suo fallimento è inizialmente escluso. Anche se l'elettricità è spenta, il sistema rinfresca l'aria nelle stanze o nelle stanze di lavoro correttamente. Ma allo stesso tempo le sue prestazioni sono limitate e la dipendenza da condizioni esterne è troppo grande.

Gli apparenti difetti del sistema di ventilazione meccanica per i progettisti non sono troppo significativi, se non altro per prendere sul serio la questione. La selezione professionale dei componenti chiave riduce al minimo il rischio di rottura. E il numero di opzioni e impostazioni flessibili influisce solo positivamente sul microclima della stanza. Avendo affrontato il metodo di lavoro naturale o artificiale, è necessario scegliere ulteriormente quale sarà la ventilazione:

  • solo assicurare il flusso di aria dall'esterno;
  • solo buttare via l'aria inquinata;
  • combinare le prestazioni di questi due compiti.

Sbrigati a prendere una tale decisione non è necessario. È necessario analizzare una serie di fattori: come è pianificata la stanza, quante persone la usano, quale pericolo di sostanze nocive, quanto grande è il loro apporto, e così via.Sia l'aspirazione che i sistemi di ventilazione combinata in Russia possono funzionare normalmente solo se esiste un complesso di preparazione dell'aria. Il fatto è che la sua temperatura, umidità, composizione chimica e altri parametri con la raccolta diretta dell'aria all'esterno non sono sempre perfetti. Quando vengono determinati tutti i parametri specificati, è necessario prendere un'altra decisione su come verrà controllato il sistema di ventilazione.

Se non ci sono desideri speciali e hai solo bisogno di "fare un buon microclima", devi soffermarti su un'opzione comprovata - una configurazione di alimentazione e scarico. Affronterà esattamente tutti i compiti. Un ulteriore vantaggio è che il verificarsi di cadute di pressione tra la strada e la casa, tra parti separate dell'edificio è completamente escluso. Ma i complessi sistemi di pulizia devono essere installati solo presso impianti industriali ed energetici. Negli edifici residenziali, se solo la situazione ecologica non è vicina a quella catastrofica, puoi farne a meno.

Le fasi principali del design

Gli sviluppatori sono molto importanti per conoscere questo momento al fine di controllare meglio l'esecuzione del loro piano.In ogni fase della preparazione del progetto, è quasi inevitabile che gli specialisti esperti debbano prestare assistenza. Per selezionarli, è necessario controllare il livello di qualifica, verificare la presenza di certificati di stato e altre conferme di alfabetizzazione dell'esecutore. L'esecutore dovrebbe iniziare eseguendo calcoli che mostreranno i parametri di ricambio d'aria richiesti in tutte le parti dell'oggetto. Prima di questo momento, selezionare i componenti principali, pensare attraverso gli schemi non ha alcun senso.

Dopo aver determinato le caratteristiche chiave della ventilazione futura, i progettisti la dividono in modo condizionale in parti. Tale mossa aiuta a garantire la massima funzionalità e ad ottenere sicurezza nel sistema. È possibile montare dispositivi antincendio separati in settori separati. Inoltre, quando si creano schemi, si tiene conto delle situazioni pericolose che possono sorgere. In questa fase, i progettisti sono tenuti a considerare come evitare l'ingresso di aria inquinata da una parte di una casa o da un edificio industriale a un altro.

Solo allora procedere alla selezione dei mezzi tecnici. Le loro caratteristiche vengono analizzate, tenendo conto del compito tecnico e delle specifiche dell'oggetto precedentemente identificate, delle condizioni del suo utilizzo.Successivamente, è il turno della formazione di modelli tridimensionali che utilizzano software moderni. Assicurandosi che tutto sia fatto correttamente, il modello si trasforma in un circuito piatto. In questa forma, diventa parte di un pacchetto di documenti presentati per l'ispezione e la registrazione con agenzie governative.

Distribuzione dell'aria

La ventilazione non deve essere facile da iniettare una certa quantità d'aria. Il suo scopo è quello di fornire questa aria direttamente dove è necessario. Quando si pianifica la distribuzione delle masse d'aria, vengono presi in considerazione i seguenti indicatori:

  • modalità giornaliera del loro uso;
  • ciclo annuale di utilizzo;
  • input di calore;
  • accumuli di umidità e componenti indesiderati.

Ogni stanza in cui le persone meritano costantemente il flusso di aria fresca. Ma se l'edificio viene utilizzato per scopi pubblici o per risolvere compiti amministrativi, circa la metà di esso può essere diretto ai locali e ai corridoi vicini. In caso di una maggiore concentrazione di umidità o di molto calore, è necessario ventilare le aree di condensazione dell'acqua sugli elementi di chiusura.È inaccettabile spostare le masse d'aria da zone con maggiore inquinamento a luoghi con un'atmosfera meno inquinata. La temperatura, la velocità e la direzione del movimento dell'aria non dovrebbero contribuire alla comparsa di un effetto nebuloso, condensazione dell'acqua.

insediamenti

Calcolo competente della ventilazione forzata implica la definizione dei suoi parametri:

  • flusso d'aria totale;
  • normale pressione del sistema;
  • potenza di riscaldamento;
  • area di sezione;
  • la dimensione dell'ingresso e dell'uscita;
  • consumo di energia elettrica (per sistemi meccanici).

Le prestazioni sono calcolate sulla base dei dati sull'altezza e sull'area dei locali, sull'uso di ciascun sito e sul suo carico di lavoro. Quando si sceglie la molteplicità del passaggio dell'aria attraverso la ventilazione, è impossibile deviare dai valori prescritti dallo SNiP. Se necessario, vengono introdotte solo modifiche per le caratteristiche di riscaldamento e per il numero di persone presenti. Per la maggior parte degli appartamenti residenziali, 100-500 cu. m di aria in 60 minuti. E se l'area dell'appartamento è grande (o hai bisogno di ventilare una casa privata), questa cifra sarà già di 1-2 mila metri cubi. m.

Rivedere il design dei sistemi di ventilazione, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto