Isolamento in polietilene espanso: descrizione e specifiche

 Isolamento in polietilene espanso: descrizione e specifiche

La schiuma di polietilene è uno dei nuovi materiali isolanti. È ampiamente utilizzato per vari tipi di attività, dall'isolamento termico della fondazione alla placcatura dei tubi di approvvigionamento idrico. Le eccellenti caratteristiche di ritenzione del calore, la struttura resistente e le dimensioni compatte causano un'elevata efficienza e una crescente popolarità di questo materiale, che è anche durevole.

Caratteristiche speciali

produzione

Il materiale altamente elastico è fatto di polietilene sotto l'influenza di alta pressione con l'aggiunta di additivi speciali, come ritardanti di fiamma, sostanze che impediscono l'accensione del polietilene espanso.Il processo di produzione è il seguente: il polietilene granulato viene fuso nella camera, il gas liquefatto viene soffiato al suo interno, il che favorisce la formazione di schiuma del materiale. Successivamente, si verifica la formazione di una struttura porosa, dopo di che il materiale viene stampato in rotoli, lastre e fogli.

La composizione non include componenti tossici, che consentono l'uso di materiale in qualsiasi segmento di costruzionee non solo in strutture industriali e in luoghi isolati dall'uomo. Anche nel processo di produzione, un foglio di alluminio viene applicato al foglio, che funge da efficace riflettore di calore, ed è anche lucidato per migliorare le proprietà isolanti. Questo raggiunge un livello di riflessione del calore nell'intervallo del 95-98%.

Inoltre, durante il processo di produzione, è possibile modificare diverse caratteristiche della schiuma di polietilene, ad esempio la densità, lo spessore e le dimensioni richieste dei prodotti.

Specifiche tecniche

La schiuma di polietilene è un materiale con una struttura porosa chiusa, morbida ed elastica, prodotta con vari parametri dimensionali. Ha un certo numero di proprietà caratteristiche dei polimeri riempiti di gas, tra cui:

  • densità - 20-80 kg / cu. m;
  • emissione di calore - 0,036 W / sq. m, questa cifra è inferiore a quella di un albero con 0,09 W / sq. m o un materiale termoisolante come lana minerale - 0,07 W / sq. m;
  • progettato per l'uso in un ambiente con un intervallo di temperatura di -60 ... +100 C;
  • potenti prestazioni impermeabilizzanti: l'assorbimento dell'umidità non supera il 2%;
  • eccellente permeabilità al vapore;
  • elevato assorbimento acustico con uno spessore del foglio superiore a 5 mm;
  • inerzia chimica - non interagisce con la maggior parte dei composti attivi;
  • inerzia biologica - la muffa fungina non si riproduce sul materiale, il materiale stesso non marcisce;
  • enorme durata, in condizioni normali, non superiore alle norme di sfruttamento stabilite, il polietilene di alta qualità conserva le sue proprietà per 80 anni;
  • sicurezza biologica, le sostanze contenute nella composizione del polietilene espanso non sono tossiche, non provocano lo sviluppo di allergie e altri problemi di salute.

Ad una temperatura di 120 ° C, che va oltre la temperatura operativa del materiale, la schiuma di polietilene viene fusa in una massa liquida. Alcuni componenti che si formano di recente a causa della fusione possono essere tossici, tuttavia, in condizioni normali, il polietilene è al 100% non tossico e completamente innocuo.

L'applicazione dell'isolamento sarà molto semplice, se seguirai tutte le raccomandazioni.

Rispetto ad altri materiali, le recensioni a riguardo sono più positive. Dubbi sul fatto che sia pericoloso, invano - il materiale può essere applicato in sicurezza. Un altro fatto positivo: non lascia i punti.

Marcatura di isolamento

Riscaldatori a base di polietilene sono suddivisi in molti tipi, al fine di indicare la presenza di alcune caratteristiche che il contrassegno è utilizzato, vale a dire:

  • "A" - il polietilene, ricoperto solo con uno strato di pellicola su un lato, non viene praticamente utilizzato come isolante separato, ma solo come strato ausiliario con altri materiali o un analogo senza fogli - come struttura impermeabile e riflettente;
  • "B" - il polietilene ricoperto da uno strato di lamina su entrambi i lati, viene utilizzato come isolante separato nei soffitti a sbalzo e nelle partizioni interne;
  • "C" - polietilene, da un lato ricoperto di lamina, e dall'altro - composizione autoadesiva;
  • «ALP» - materiale ricoperto di pellicola e pellicola laminata su un solo lato;
  • "M" e "R" - polietilene, ricoperto di lamina su un lato e avente una superficie corrugata - sull'altro.

ambito di applicazione

Eccellenti proprietà con piccole dimensioni consentono l'uso di schiuma di polietilene in vari settori e non si limita alla costruzione.

Le opzioni comuni sono:

  • durante la costruzione, la riparazione e la ricostruzione di strutture residenziali e industriali;
  • nello strumento e nell'industria automobilistica;
  • come isolamento termico riflettente degli impianti di riscaldamento - è installato a semicerchio vicino alla batteria dal lato del muro e reindirizza il calore all'interno della stanza;
  • proteggere i gasdotti di varia natura;
  • per fermare ponti di freddo;
  • per sigillare varie crepe e aperture;
  • come materiale isolante negli impianti di ventilazione e condizionamento dell'aria, e alcuni tipi negli impianti di scarico dei fumi;
  • come protezione termica durante il trasporto di merci che richiedono determinati regimi di temperatura e molto altro.

Consigli per l'uso

Il materiale è composto da diversi strati, ognuno dei quali ha il suo scopo. Con una certa specificità di applicazione, alcune proprietà non si manifestano, il che le rende inutili. Di conseguenza, in una tale situazione, è possibile applicare un diverso tipo di schiuma di polietilene e risparmiare su aggiunte non necessarie, ad esempio uno strato di lamina.Oppure, al contrario, il tipo di materiale non corrisponde alle specifiche dell'applicazione ed è inefficace a causa della mancanza delle qualità necessarie.

Sono possibili le seguenti opzioni:

  • Quando si versa calcestruzzo, si posa sotto un pavimento caldo o in altre situazioni simili, la superficie del foglio non dà un effetto riflettente, poiché il suo ambiente di lavoro è un vuoto d'aria che è assente in tali strutture.
  • Se per riflettere il riscaldatore a infrarossi viene utilizzato il polietilene privo di schiuma senza uno strato intermedio, l'efficienza della radiazione di calore è quasi assente. Solo l'aria riscaldata si attarderà.
  • Solo lo strato di schiuma di polietilene ha elevate proprietà di isolamento termico, questa proprietà non si applica alla pellicola o allo strato intermedio del film.

Questo elenco fornisce solo un esempio di sottigliezze specifiche e implicite dell'utilizzo di schiuma di polietilene. Dopo aver studiato attentamente le caratteristiche tecniche e aver valutato le azioni imminenti, è possibile determinare cosa e come fare meglio.

tipi

Sulla base della schiuma di polietilene, molti tipi di riscaldatori sono prodotti con vari scopi: calore, idroelettrico, pendenza di isolamento acustico. Ci sono diverse opzioni che sono più comuni.

  • Schiuma con lamina su uno o due lati. Questo tipo è una variante di isolamento riflettente, il più delle volte realizzato in rotoli con uno spessore del foglio di 2-10 mm, il costo di 1 quadrato. m - da 23 rubli.
  • Doppi tappetini dal polietilene espanso fabbricato. Appartengono ai materiali di isolamento di base, sono utilizzati per coprire superfici piane, ad esempio, pareti, pavimenti o soffitti. Tra gli strati sono collegati da saldatura termica e completamente sigillati. Venduto sotto forma di rotoli e piatti di 1,5-4 cm di spessore, il costo di 1 metro quadrato. m - da 80 rubli.
  • "Penofol" - prodotto di marca di un noto produttore di materiali da costruzione con lo stesso nome. La schiuma di polietilene di questo tipo è caratterizzata da un buon isolamento acustico e termico. Consiste in un foglio di polietilene espanso con perforazione e uno strato autoadesivo che facilita l'installazione. Viene venduto in rotoli di 3-10 mm di spessore con una lunghezza di 15-30 cm e una larghezza standard di 60 cm. Il costo di un rotolo è da 1.500 rubli.
  • "Vilaterm" - Si tratta di un'imbracatura di isolamento termoisolante. Viene utilizzato per l'isolamento termico di porte e finestre, sistemi di ventilazione e camino. La temperatura di lavoro del prodotto varia da -60 a +80 gradi C.È realizzato in bobine con una sezione di un'imbracatura di 6 mm. Costo per 1 metro - da 3 rubli.

Pro e contro

Le nuove tecnologie consentono di creare materiali polimerici con eccellenti qualità prestazionali che superano i parametri desiderati per i materiali naturali.

Le qualità positive della schiuma di polietilene includono:

  • la leggerezza del materiale fornisce un'installazione semplice e conveniente senza il costo della forza fisica;
  • nell'intervallo di temperature di funzionamento - da -40 a +80 - può essere utilizzato in quasi tutti gli ambienti naturali;
  • isolamento termico quasi assoluto (coefficiente di conducibilità termica - 0,036 W / mq), che previene la dispersione di calore e la penetrazione a freddo;
  • l'inerzia chimica del polietilene gli consente di essere utilizzato insieme a materiali aggressivi, ad esempio calce, cemento, inoltre, il materiale non è solubile in benzina e oli per macchine;
  • potenti proprietà impermeabilizzanti forniscono un'ulteriore protezione dall'umidità, che, ad esempio, aumenta la durata utile degli elementi metallici rivestiti con schiuma di polietilene del 25%;
  • a causa della struttura porosa, anche con una forte deformazione del foglio di polietilene, non perde le sue proprietà, e la memoria del materiale ritorna alla sua forma originale alla fine dell'esposizione al foglio;
  • l'inerzia biologica rende il polietilene schiumato non idoneo al cibo a roditori e insetti, muffe e altri microrganismi non si riproducono su di esso;
  • Data la non tossicità del materiale, ad eccezione del processo di combustione, può essere utilizzato in qualsiasi locale legato all'attività umana, ad esempio in case private o appartamenti;
  • installazione semplice, il materiale è fissato senza problemi con vari mezzi di bloccaggio, è facile da piegare, tagliare, trapanare o lavorare in qualsiasi altro modo;
  • Considerando le eccezionali proprietà di isolamento termico, il suo prezzo è inferiore a quello di polimeri simili con uno scopo simile: il polistirene espanso o la schiuma di poliuretano diventano ancora più redditizi;
  • elevate proprietà di isolamento acustico, che si manifestano quando lo spessore della lastra è di 5 mm, può essere utilizzato come materiale a doppio scopo, ad esempio, per l'isolamento simultaneo e l'isolamento acustico delle pareti di una casa privata.

Panoramica dei produttori

          La gamma di materiali isolanti polimerici è piuttosto diversificata: tra molti produttori, ce ne sono diversi che differiscono nella produzione di un prodotto di alta qualità e hanno una reputazione positiva.

          • "Izokom" - produttore di polietilene con attrezzature moderne e tecnologie innovative. I prodotti sono venduti in rotoli e si distinguono per il buon isolamento acustico, la durata, l'installazione conveniente e l'alta permeabilità al vapore.
          • "Teplofleks" - produttore di schiuma di polietilene ecocompatibile. I fogli isolanti sono caratterizzati da elasticità, che offre una comoda posa e resistenza allo strappo sotto tensione.
          • "Dzhermafleks" - È una schiuma di polietilene di alta qualità con un'ampia gamma di temperature di esercizio. Il polimero ha eccellenti proprietà meccaniche e di isolamento acustico, nonché un'elevata resistenza ai composti chimici aggressivi.
          • Quick-Step - il prodotto fabbricato nella Federazione russa sotto la licenza europea è pienamente certificato e soddisfa gli standard di qualità. Elevato isolamento acustico, composizione ecocompatibile, capacità di combinare materiali diversi: questa è solo una parte delle proprietà positive di questo materiale.

          Imparerai di più sull'isolamento in polietilene espanso nel seguente video.

          Commenti
           autore
          Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

          Sala d'ingresso

          Soggiorno

          camera da letto