Isolamenti di lana di roccia: varianti e loro specifiche

 Isolamenti di lana di roccia: varianti e loro specifiche

Rockwool è un produttore leader a livello mondiale di materiali per isolamento termico e acustico basati su lana di roccia. La gamma ha una grande varietà di isolamento, che si differenzia per dimensioni, forma di rilascio, caratteristiche tecniche e, di conseguenza, l'appuntamento.

Un po 'di compagnia

Questo marchio è stato registrato nel 1936 e sembra correttamente un Rockwool. Il produttore insiste per scrivere in latino, senza virgolette, solo in maiuscolo.

La compagnia apparve sulla base di una società impegnata nell'estrazione e vendita di carbone e rocce, registrata in Danimarca nel 1909.La società ha anche condotto la produzione di tegole per tetti.

Il primo isolamento fu rilasciato nel 1936-1937, nello stesso tempo fu registrato il nome Rockwool. Letteralmente, si traduce come "lana di roccia", che rispecchia fedelmente le caratteristiche dei materiali isolanti termici basati sulla lana di roccia: sono leggeri e caldi, come la lana naturale, ma allo stesso tempo durevoli e duraturi, proprio come la pietra.

Oggi, Rockwool non è solo uno dei migliori produttori di riscaldatori, ma anche un'azienda che produce prodotti innovativi nel suo settore. Ciò è dovuto alla presenza in azienda di propri centri di ricerca, il cui sviluppo è stato introdotto nei processi di produzione.

La produzione di isolamento con questo marchio oggi è stabilita in 18 paesi e 28 impianti situati in essi. Gli uffici di rappresentanza operano in 35 paesi. In Russia, i prodotti sono apparsi all'inizio degli anni '70, inizialmente per le esigenze dell'industria navale. A causa dell'alta qualità, è diventato gradualmente diffuso in altre aree, principalmente nella costruzione.

La rappresentazione ufficiale apparsa nel 1995 ha reso il marchio ancora più popolare.Oggi in Russia ci sono 4 fabbriche in cui i prodotti sono fabbricati con il marchio Rockwool. Si trovano nelle regioni di Leningrado, Mosca, Chelyabinsk e Repubblica del Tatarstan.

Caratteristiche speciali

Una delle caratteristiche distintive del materiale è la sua compatibilità ambientale, come evidenziato dalla presenza di certificati di conformità dei prodotti agli standard di EcoMaterial. Inoltre, nel 2013, il produttore è diventato il detentore del certificato Ecomaterial 1.3, indicando che le attività di produzione dell'azienda sono rispettose dell'ambiente. La classe di sicurezza di questi materiali è KM0, il che significa la loro assoluta innocuità.

Il concetto del produttore: la creazione di edifici efficienti dal punto di vista energetico, ovvero oggetti caratterizzati da un microclima migliorato e risparmi energetici fino al 70-90%. Nell'ambito di questo concetto, si distingue il materiale con la conduttività termica più bassa possibile e si stanno sviluppando molte opzioni di isolamento per superfici specifiche, tipi di oggetti e aree della stessa struttura.

In termini di conduttività termica, l'isolamento in lastre di basalto del marchio considerato è superiore a prodotti simili di molti produttori europei.Il suo valore è 0,036-0,038 W / mK.

Oltre agli alti indici di isolamento termico, i materiali di questo marchio vengono utilizzati per l'isolamento acustico.

A causa degli elevati coefficienti di isolamento acustico, è possibile ridurre l'effetto del rumore aereo a 43-62 dB e l'impatto da uno a 38 dB.

Grazie ad un trattamento idrofobico speciale, l'isolamento in basalto Rockwool è resistente all'umidità. Non assorbe l'umidità, che prolunga in modo significativo la sua durata e aumenta la resistenza al gelo, oltre a garantire la bioresistenza dei prodotti.

I riscaldatori basaltici di questo marchio sono caratterizzati da un'eccellente permeabilità al vapore, che consente di mantenere un microclima ottimale nella stanza, oltre a evitare la formazione di condensa sulla superficie delle pareti o sui materiali utilizzati per l'isolamento e la finitura.

Gli isolanti in lana di roccia hanno una classe di sicurezza antincendio di NG, il che significa che sono completamente non infiammabili. Ciò consente l'uso di lastre, non solo come materiale termoisolante, ma anche resistente al fuoco. Alcuni tipi di isolamento (ad esempio, rinforzato con uno strato di lamina) hanno una classe di infiammabilità G1. In ogni caso, quando riscaldati, i prodotti non emettono tossine.

Queste specifiche assicurano la durata dei prodotti di isolamento termico, la cui vita utile è di 50 anni.

tipi

Prodotti Rockwool ha centinaia di tipi di isolamento.

I più popolari sono i seguenti tipi:

  • "Light Butts". Isolamento utilizzato per isolare le strutture non caricate, a causa della sua bassa densità. In questo, è simile alla modifica "Economy" utilizzata su superfici orizzontali, verticali e inclinate scaricate. Una caratteristica di questo prodotto è la tecnologia flexi utilizzata. Implica la capacità di uno dei bordi della piastra di "sollevarsi" - di restringersi sotto l'influenza del carico e, dopo averlo rimosso, di tornare alle forme precedenti.
  • "Light Butts Scandic". Un materiale innovativo che ha anche un bordo elastico ed è caratterizzato dalla sua capacità di comprimere (cioè la capacità di comprimere). Rende fino al 70% ed è dotato di una speciale disposizione di fibre. Questa funzione consente di ridurre il volume del materiale quando è imballato alla sua dimensione minima e ottenere prodotti compatti che sono più facili e più economici da trasportare rispetto ad analoghi di dimensioni e densità simili di altre marche.Dopo l'apertura della confezione, il materiale acquisisce i parametri specificati, la compressione non influisce sulle sue caratteristiche tecniche.

Oltre alle dimensioni e allo spessore della piastra, questi materiali non differiscono l'uno dall'altro. Il coefficiente della loro conduttività termica è 0,036 (W / m × ° C), la permeabilità al vapore è 0,03 mg / (m × h × Pa), l'assorbimento di umidità non è superiore all'1%.

Materiali per facciata ventilata

  • Venti Butts può essere impilato in uno strato o sporgere come un secondo strato (esterno) con un rivestimento isolante termico a due strati.
  • "Venti Butts Optima" - isolamento, avente uno scopo analogo alla versione di Venti Butts, oltre ad essere utilizzato come materiale per la produzione di interruzioni di fuoco vicino a porte e finestre.
  • "Venti Butts N" è leggero, quindi il suo utilizzo è possibile solo come un primo strato (interno) con isolamento termico a due strati.
  • "Venti Butts D" - lastre uniche per sistemi di facciate ventilate, che combinano le caratteristiche sia dello strato isolante esterno che interno. Ciò è assicurato dalla differenza nella struttura del materiale dai suoi 2 lati - la parte che è attaccata al muro ha una struttura più libera, mentre il lato rivolto verso la strada è più rigido e denso.Una caratteristica di tutti i tipi di piastre "Venti Butts" è che con la loro corretta installazione, è possibile rifiutare l'uso di una membrana antivento. Ciò è dovuto al fatto che la superficie esterna delle piastre è sufficientemente resistente e quindi resistente alle intemperie. Per quanto riguarda la densità, i suoi massimi indicatori sono tipici per i piatti "Venti Butts" e "Optima" - 90 kg / m³, il lato esterno del "Venti Butts D" (interno - 45 kg / m³) ha un valore simile. Densità "Venti Batts N" - 37 kg / m³. Il coefficiente di conducibilità termica per tutte le modifiche del riscaldatore del ventilatore varia tra 0,35-0,41 W / m ° C, la permeabilità al vapore è 0,03 (mg / (m × h × Pa), l'assorbimento di umidità non è superiore all'1%.
  • "Kaviti Butts". Isolamento utilizzato nella facciata in muratura a tre strati o "bene". In altre parole, tale materiale si inserisce nello spazio della parete. Una caratteristica distintiva sono i bordi compatti dei piatti, che assicurano la tenuta di tutti gli elementi della facciata (cioè l'isolamento dell'isolante alla facciata e alla parete di supporto). Per il sistema a tre strati in calcestruzzo o cemento armato, il produttore consiglia l'uso del tipo "Cemento con elementi in calcestruzzo".Quest'ultimo ha una densità di 90 kg / m³, che è 2 volte il coefficiente di densità dei "Cavity Butts". La conducibilità termica di entrambi i prodotti in condizioni e sistemi di installazione diversi è 0,035-0,04 W / m × ° C, la permeabilità al vapore è 0,03 mg / (m × h × Pa), l'assorbimento di umidità non è superiore all'1,5% per i Cavity Butts. e non più dell'1% per la sua controparte più duratura.

Isolanti termici facciata "bagnata"

La loro caratteristica distintiva è l'aumento della rigidità, grazie alla quale diventa possibile la finitura a contatto delle piastre termoisolanti.

  • "Rokfasad" - il tipo di lastre che è recentemente apparso in assortimento, destinato all'uso nella costruzione del paese.
  • "Butta di facciata" - lastre, maggiore rigidità, resistendo così a carichi pesanti.
  • "Facciata Lamella" - Strisce isolanti sottili, ottimali per facciate e pareti curve isolanti con una configurazione complessa.
  • "Butta in gesso" viene applicato sotto uno spesso strato di intonaco o rifinito con piastrelle di clinker. Una caratteristica distintiva è il rinforzo con rete in acciaio zincato (e non in fibra di vetro come per altri tipi di lastre per intonaco),così come l'uso di staffe mobili in acciaio per il fissaggio (e non i tasselli "funghi").

Oltre a queste opzioni, sotto la facciata "bagnata" sono state utilizzate le lastre "Optima" e "Facciate Butts D".

La densità delle piastre è compresa nell'intervallo 90-180 kg / m³. Butters in gesso e prodotti di lamella per facciate hanno gli indicatori più bassi. Il più grande è "Facciate Batts D", il cui lato esterno ha una densità di 180 kg / m³, interno - 94 kg / m³. Opzioni "intermedie": "Rokfasad" (110-115 kg / m³), ​​"Facciate mozzate Optima" (125 kg / m³) e "Facciata mozziconi" (130 kg / m³).

La densità e la permeabilità al vapore delle piastre sono simili agli stessi indicatori dei suddetti tipi di riscaldatori, assorbimento dell'umidità - non più dell'1%.

Sotto il massetto

Il riscaldamento del pavimento sotto il massetto richiede materiale isolante ad alta resistenza. E se la variazione "Light Butts" o "Scandic Butts" è adatta per l'isolamento termico del pavimento sui tronchi, allora altre modifiche sono applicate all'isolamento sotto un accoppiatore:

  • "Flor Butts" utilizzato per l'isolamento di pavimenti e pavimenti acustici galleggianti.
  • "Flor Butts And". Ambito di applicazione - riscaldamento del pavimento soggetto ai carichi sollevati. Lo scopo del secondo piano è dovuto ai suoi indicatori di maggiore resistenza - 150 kg / m³ (per confronto, la proporzione di Flor Butts è di 125 kg / m³).

Per un tetto piano

Se gli isolanti "Light Butts" e "Scandic" sono adatti per tetti a falde e mansarde, il tetto piano implica un carico significativo sull'isolamento e pertanto richiede l'installazione di un materiale più denso:

  • "Ruf Butts In Optima" - Isolamento monostrato o strato superiore con uno strato di isolamento termico a due strati.
  • "Ruf Butts In Extra" ha una elevata rigidità ed è adatto come strato isolante superiore.
  • "Ruf Butts N Optima" - lastre di bassa densità per lo strato inferiore in una "torta" isolante multistrato. Varietà - "Extra". Differenze - nei parametri delle piastre.
  • "Ruff Bat D" - prodotti combinati con diversa rigidità dal lato esterno e interno. In questa modifica, le lastre vengono prodotte "Extra" e "Optima".
  • "Ruf Butt Coupler" - piastre sotto un accoppiatore sui tetti azionati.

La massima densità di materiali è contrassegnata dalla lettera "D", il cui strato esterno ha un peso specifico di 205 kg / m³, interno - 120 kg / m³. Quindi, in ordine decrescente, il rapporto peso specifico è "Ruf Batts V" ("Optima" - 160 kg / m³, "Extra" - 190 kg / m³), ​​"Accoppiatore" - 135 kg / m³, "Ruf Batts N" ("Optima "- 110 kg / m³," Extra "- 115 kg / m³).

Per le saune e i bagni

Ambito di applicazione "Sauna Butts" - isolamento termico di bagni, saune. Il materiale ha uno strato di lamina, aumentando così le sue caratteristiche di isolamento termico, resistenza all'umidità e resistenza senza aumentare lo spessore del prodotto. A causa dell'uso dello strato metallizzato, la classe di infiammabilità del materiale non è NG, ma G1 (leggermente combustibile).

Ambito di applicazione

  • Materiali per isolamento termico I lana di roccia sono ampiamente utilizzati nella costruzione, in particolare, per l'isolamento delle pareti esterne degli edifici. Con l'aiuto di riscaldatori, è possibile migliorare l'efficienza termica di legno, cemento armato, pietra, mattoni, facciate di blocchi di schiuma e pannelli prefabbricati.
  • Scegliendo uno o un altro tipo di isolamento e altri materiali, è possibile costruire "secco" e "bagnato", nonché sistemi di facciate ventilate e non ventilate. Quando si riscalda un telaio, è sufficiente prendere stuoie di rigidezza maggiorate, in modo che svolgano il ruolo non solo dell'isolamento, ma anche della funzione portante.
  • È l'isolamento basalto che è più prevalente quando si isolano le stanze dall'interno. Sono utilizzati per isolamento termico e acustico di pareti, pareti divisorie, pavimenti di qualsiasi design, soffitti.
  • Materiale molto richiesto nella conduzione dei lavori di copertura.È adatto per l'isolamento termico di tetti a falde e tetti, solai e soffitte. Grazie alla sua resistenza al fuoco e all'ampia gamma di temperature di funzionamento, il materiale è adatto per l'isolamento termico e la protezione termica di canne fumarie e canne fumarie, condotte d'aria.
  • Speciali cilindri termoisolanti a base di lana di roccia vengono utilizzati per l'isolamento di tubazioni, sistemi di riscaldamento, fognature e impianti idraulici.
  • Lastre di maggiore rigidità vengono utilizzate per le facciate isolanti, i "pozzetti" interni delle pareti in un sistema di facciata a tre strati, sotto un massetto e anche come strato isolante interfloor.

dimensioni

I materiali di varie applicazioni hanno dimensioni diverse. Inoltre, all'interno di un righello ci sono diverse modifiche alle dimensioni.

  • Le lastre Light Batts sono prodotte nelle dimensioni di 1000 × 600 mm con uno spessore di 50 o 100 mm. Dimensioni standard "Light Batts Scandic" - 8000 × 600 mm, lo spessore è 50 e 100 mm. Esiste anche una versione del materiale "Light Batts Scandic XL", caratterizzato da una grande dimensione di lastre - 1200 × 600 mm con uno spessore di 100 e 150 mm.
  • I materiali "Venti Batts" e "Optima" hanno le stesse dimensioni e sono disponibili in versioni bidimensionali - 1000 × 600 mm e 1200 × 1000 mm.Le piastre "Venti Batts N" sono prodotte solo nella misura di 1000 × 600 mm. Il maggior numero di opzioni complessive ha il materiale "Venti Batts D" - 1000 × 600 mm, 1200 × 1000 mm, 1200 × 1200 mm. Spessore del materiale (a seconda del tipo) - 30-200 mm.
  • Le dimensioni delle lastre per una facciata a tre strati sono uguali e pari a 1000 × 600 mm. L'unica differenza è solo nel possibile spessore. Lo spessore massimo dei Caviti Butts è di 200 mm, mentre il Cemento con elementi in cemento è di 180 mm. Lo spessore minimo è identico e pari a 50 mm.
  • Quasi tutti i tipi di lastre per una facciata "bagnata" sono disponibili in diverse varianti dimensionali. L'eccezione è "Rokfasad" e "Butters in gesso", aventi dimensioni di 1000 × 600 mm con uno spessore di 50-100 mm e 50-200 mm.
  • Le modifiche tridimensionali (1000 × 600 mm, 1200 × 1000 mm e 1200 × 1200 mm) hanno i prodotti "Facciata Butts Optima" e "Facciate Butts D".
  • Sono disponibili anche 3 taglie, ma altre già hanno lastre "Facciate Butts" (1200 × 500 mm, 1200 × 600 mm e 1000 × 600 mm). Lo spessore del prodotto varia da 25 a 180 mm. "Lamella facciata" ha una lunghezza standard di 1200 mm e una larghezza di 150 e 200 mm. Lo spessore varia da 50-200 mm.
  • Le dimensioni dei materiali per l'isolamento termico del pavimento del massetto sono le stesse per entrambe le versioni e pari a 1000 × 600 mm, lo spessore varia da 25 a 200 mm
  • Tutti i materiali per tetti piani sono disponibili in 4 dimensioni: 2400 × 1200 mm, 2000 × 1200 mm, 1200 × 1000 mm, 1000 × 600 mm. Lo spessore è 40-200 mm. "Sauna Butts" è prodotto sotto forma di lastre 1000 × 600 mm, in 2 varianti di spessore - 50 e 100 mm.

Come calcolare i parametri di isolamento termico?

Il calcolo dei parametri di isolamento è sempre un processo difficile per un laico. Scegliendo lo spessore dell'isolamento, è importante tenere conto di molti criteri: il materiale delle pareti, le caratteristiche climatiche della regione, il tipo di materiale di finitura, le specifiche dello scopo e il design dell'area utilizzata.

Esistono formule speciali per il calcolo, è impossibile fare a meno di SNiP. I principali produttori di materiali per l'isolamento termico hanno notevolmente semplificato il processo di determinazione dei parametri di isolamento termico, creando formule speciali.

Una delle migliori formule appartiene alla società Rockwool. È possibile utilizzarlo specificando nelle colonne appropriate del calcolatore online il tipo di lavoro, il materiale della superficie termoisolata e il suo spessore, nonché il tipo di isolamento desiderato. Il programma in secondi darà il risultato finale.

Per determinare i volumi richiesti di isolante termico, calcolare l'area da isolare (moltiplicare la lunghezza e la larghezza). Conoscendo l'area, è più facile scegliere la dimensione ottimale dell'isolamento, oltre a calcolare il numero di stuoie o piastre. È più conveniente applicare le modifiche laminate per isolare le superfici piane orizzontali.

L'isolamento viene solitamente acquistato con un margine piccolo, fino al 5%, in caso di danneggiamento del materiale e tenendo conto del suo taglio e riempimento delle giunture tra gli elementi dello strato isolante (i giunti di 2 piastre adiacenti).

Consigli e trucchi

Quando si sceglie un riscaldatore, il produttore consiglia di prestare attenzione alla sua densità e al suo scopo.

Oltre ai materiali per l'isolamento termico, l'azienda produce film impermeabilizzanti e membrane per l'isolamento del vapore. Le raccomandazioni del produttore e le recensioni degli utenti ci permettono di concludere che per l'isolamento Rockwool è meglio usare pellicole e rivestimenti dello stesso produttore. Ciò consente la massima compatibilità dei materiali.

Quindi, per l'isolamento delle pareti ("Light" e "Scandic") è prevista una membrana permeabile al vapore diffusa nelle consuete e processate versioni ritardanti di fiamma. Barriera al vapore speciale Rockwool viene utilizzato per l'isolamento del tetto e del soffitto.

L'organizzazione della facciata "bagnata" richiederà uno speciale primer disperso in acqua "Rockforce"così come colla Rockglue e adesivo Rockmortar per creare uno strato di rinforzo. Si consiglia di finire il primer sullo strato di rinforzo utilizzando una miscela di "Rockprimer KR".Come miscela decorativa, è possibile utilizzare prodotti di marca "Rockdecor" (intonaco) e "Rocksil" (vernice siliconica per la facciata).

Per informazioni su come riscaldare autonomamente una casa usando materiali Rockwool, vedi sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto