I dettagli dell'installazione di serrature

 I dettagli dell'installazione di serrature

Oggi ci sono un gran numero di sistemi e dispositivi di bloccaggio. Sono progettati per proteggere i proprietari dall'intervento di ospiti indesiderati nelle loro case o locali di servizio. Le ragioni per installare o sostituire la serratura delle porte possono essere molte. Questo processo non tollera la disattenzione e la disattenzione, ma può essere effettuato indipendentemente, la cosa principale è sapere come farlo.

Selezione del dispositivo

Prima di tutto, è necessario comprendere i tipi di serrature per scegliere l'opzione adatta in termini di funzionalità, grado di protezione e possibilità finanziarie.

Per tipo di serrature di installazione sono classificati in tre gruppi.

  • Incernierato. Il meccanismo di chiusura a cerniera è il tipo più semplice. Di norma, viene utilizzato per proteggere gli edifici annessi, i garage, le case estive e gli oggetti con le comunicazioni. L'installazione del dispositivo è semplice e accessibile a qualsiasi persona. Tuttavia, il grado di protezione di tali blocchi è il più basso e il coefficiente di segretezza è zero.
  • Mortise. L'essenza del meccanismo di chiusura a incastro è contenuta nel titolo stesso: è incassato all'interno della porta, per cui viene tagliato uno speciale incavo nella tela. L'installazione del dispositivo in questo caso richiederà determinate abilità e strumenti speciali, specialmente se la porta è in metallo. Queste serrature ti consentono di scegliere un modello in base al grado di protezione e segretezza. Le modifiche che garantiscono l'efficienza nell'hacking sono molto popolari.
  • Falso. Serrature di un design simile sono imposte su una porta dall'interno, allo stesso tempo la parte del meccanismo entra nel tessuto. L'installazione e la sostituzione non causano problemi per un master esperto, ma se necessario è possibile anche un'installazione indipendente.

Per tipo di dispositivo i blocchi sono divisi in due tipi principali.

  • Pignone. La caratteristica principale del castello è la sua imponenza.Il meccanismo funziona da una chiave che non viene ruotata, ma semplicemente inserita nel sistema. Di norma, le chiavi hanno una lunghezza e un peso significativi. Tagli speciali sono fatti sulla loro superficie, che dovrebbe coincidere con il codice all'interno della serratura. Dal momento che per l'apertura è necessario fare notevoli sforzi, i meccanismi di cremagliera e pignone sono installati su garage, magazzini e altri locali tecnici.
  • Sistemi di cilindri. Meccanismi di bloccaggio di questo tipo sono considerati classici. Le parti principali sono pin, alloggiamento, camma e larva. Il principio del meccanismo di rotazione. Il livello di complessità della serratura è determinato dal numero di parti cilindriche, all'interno delle quali sono presenti elementi che determinano la protezione dall'hacking. Ciascuno di questi dettagli ha il proprio set di codici PIN, quindi viene sviluppata una chiave per questo.

Le combinazioni di codice in relazione a questa circostanza possono essere più di un milione. Sono adatti per l'installazione su porte interne ed uffici.

  • Disc. Il design del principio di azione è simile alle serrature cilindriche. Solo le combinazioni di codice vengono create a spese dei dischi, il cui numero dipende dalla complessità e dall'affidabilità del meccanismo di blocco.
  • Meccanismi di livello Il design della serratura in termini di elementi di base è simile al tipo di cilindro, ma ci sono ulteriori dettagli che complicano il principio del suo funzionamento. Le parti principali sono lastre in acciaio caricate a molla chiamate leve. Sono più massicci di quanto non garantiscano l'affidabilità della serratura. L'affidabilità della stitichezza dipende dal numero di leve.
  • Sistemi combinati. Questi progetti proteggono in modo più efficace dall'hacking.

Secondo il principio di azione.

  • Meccanico. I meccanismi di bloccaggio della costruzione specificata vengono chiusi solo se è presente una chiave, cioè manualmente. Sono semplici, abbastanza affidabili, durevoli e sono i modelli più popolari sul mercato.
  • Elettromeccanico. Serrature di questo tipo hanno la possibilità di chiudere la porta non solo con una chiave, ma anche con un modulo elettronico. Di norma, tali meccanismi hanno bulloni ordinari che possono essere azionati manualmente o da un dispositivo elettronico: una scheda, un portachiavi e un telecomando.

Un tale sistema di chiusura è considerato molto affidabile, quindi è spesso utilizzato nelle banche e nei caveau dei musei.

  • Elettronica. Il loro principale vantaggio è l'impatto sulla porta da una lunga distanza. Di regola, sono installati in cottage privati ​​al garage e cancelli d'ingresso, cancelli. Il problema principale è che sono facili da aprire, come qualsiasi dispositivo elettronico. Dal grado di affidabilità e protezione contro l'hacking, perdono nei modelli elettromeccanici ed elettromagnetici.
  • Elettromagnetica. Per installare un lucchetto con magneti è necessario un circuito con elettricità permanente nella rete. In questa condizione, è in grado di fornire una buona protezione. Più spesso vengono utilizzati su siti industriali e in grandi edifici per uffici.

Criteri di selezione

Quando si sceglie un lucchetto, è necessario rispondere in modo coerente alle seguenti domande.

  • La funzione che la porta esegue. A seconda delle attività che svolgono la porta, viene selezionato e il meccanismo di blocco. Se hai bisogno di alta affidabilità, le serrature sono selezionate con materiali di alta qualità, resistenti, con un alto grado di segretezza e resistenza al cracking. La stitichezza più semplice per porte interne o in plastica leggera può essere fatta di parti più economiche: plastica, ottone o silumin.
  • Protezione affidabilità Esistono 4 classi di resistenza al cracking. Il primo è il più semplice, che viene utilizzato su serrature per porte interne, uffici, locali di servizio. Anche un non-professionista sarà in grado di aprirlo in 5 minuti. La seconda classe è caratterizzata da un tempo di rodaggio fino a 15 minuti. Possono essere installati sulla porta anteriore, ma a condizione che dietro di essi non ci sia nulla di valido. La terza classe di protezione offre migliori qualità dei meccanismi di bloccaggio. Che è il più popolare, perché il prezzo e la qualità sono paragonabili per gli utenti ordinari. La quarta classe è installata sulle porte in locali specializzati, soggetti a maggiori requisiti di sicurezza.
  • Il grado di segretezza. Molti venditori sono acquirenti fuorvianti, che caratterizzano i blocchi solo in termini di numero di combinazioni. Ma va notato che la segretezza è un concetto complesso, che include, oltre al fattore indicato, la protezione contro ogni tipo di hacking: meccanico o con l'aiuto di una chiave master, durata, resistenza all'impatto, probabilità di ripetizioni di tasti.

A seconda di questo, ci sono 3 livelli di segretezza.

  • Bassa. Caratteristiche: da 10 a 10.000 possibili codici pin e loro semplicità, assenza di protezione contro i furti, parti da materiali a bassa resistenza, bassa precisione di assemblaggio.
  • Media. Caratteristiche: da 5 mila a 5 milioni di combinazioni con un sufficiente livello di complessità. I modelli di produttori affidabili hanno protezione contro l'hacking. I materiali per le barre trasversali sono resistenti all'usura, nel caso in cui utilizzino spesso quelli di bassa qualità, il livello di assemblaggio è nella media.
  • Alta. Caratteristiche: il numero di pin inizia da 100 mila a un miliardo, il livello di complessità è il più alto, la protezione da qualsiasi tipo di urti, l'usura dei materiali, l'acido e l'impermeabilità, l'elevata precisione di assemblaggio.

Strumenti necessari

Per auto-incorporare la serratura, è necessario fare scorta di determinati strumenti e conoscenze. Il set di strumenti dipende dal tipo di serratura e dal materiale di cui è composta la porta.

Per la biancheria in legno sarà necessario:

  • trapano elettrico;
  • set di scalpelli;
  • set di cacciaviti o cacciavite;
  • coltello da falegname;
  • un martello;
  • un file;
  • righello e matita;
  • elementi di fissaggio, se non sono nella serratura.

Per installare il lucchetto sulla porta di metallo, è inoltre possibile avere bisogno di trapani e file metallici.Nel kit per il montaggio dei dispositivi di bloccaggio su fogli di plastica dovrebbe includere una copia di carta o di argilla per la marcatura.

Smontaggio del blocco precedente

Nonostante le innovazioni nella produzione di meccanismi di bloccaggio, a volte falliscono. Pertanto, è necessario essere preparati per il fatto che un giorno il castello dovrà essere sostituito o riparato. Prima di installare un nuovo meccanismo, ovviamente, è necessario smantellare quello vecchio.

A seconda di quali bulloni è stato avvitato, è necessario fare scorta con un cacciavite piatto o a croce. Con il suo aiuto tutti gli elementi di fissaggio escono da una faccia finale. C'è un'assicella del castello. Se la larva del meccanismo non è fissa, è sufficiente rimuovere la serratura tirando la barra verso se stessa.

Se la larva è presente nel castello, cioè il dispositivo ha un certo livello di protezione, significa che deve essere estratto prima. Per fare ciò, svitare la speciale vite lunga che attraversa tutto il corpo, partendo dalla staffa. Dopo di ciò, la larva uscirà con un leggero clic su di esso. Per i dispositivi di blocco con un alto grado di protezione, questo processo diventa più complicato, poiché è prima necessario disabilitare il meccanismo di protezione con una chiave speciale e solo dopo smantellare la larva.

Nel caso di una serratura da infilare con una maniglia, è necessario liberarsene prima di iniziare a rimuovere il meccanismo. Di regola, le leve di apertura sono fissate con una vite di bloccaggio al perno quadrato passante. Inoltre deve essere svitato per estrarre un perno. E dopo procedere con l'ulteriore smantellamento del castello.

La difficoltà nell'analisi di un dispositivo di blocco divenuto inutilizzabile è rappresentata da vari elementi decorativi come le sovrapposizioni. In questo caso, lo smantellamento dovrebbe iniziare con loro. Hanno i loro elementi di fissaggio, che sono spesso avvitati nell'anta della porta o nel corpo della stitichezza. Quindi l'algoritmo delle azioni è standard.

  • Alla rimozione della serratura del tipo previsto di sforzi sarà messo molto meno, che allo smantellamento del suo collega mortasa. Tali modelli sono fissati con viti alla porta stessa. Pertanto, il processo consiste nello svitare le viti, rimuovere l'involucro - la piastra che copre il pozzo e rimuovere il lucchetto.
  • Le serrature su porte in plastica e metallo sono spesso elettriche o elettromagnetiche. Pertanto, prima di iniziare a smontarli, è necessario assicurarsi che non ci sia elettricità e leggere le istruzioni per il loro dispositivo.Molto raramente, ma ci sono ancora casi in cui le serrature sono costruite in fabbrica, e non è possibile rimuoverle senza danneggiare l'anta. In questo caso, devi provare a fare con "un po 'di sangue", ad esempio, perforandolo dalla fine.

Va notato che l'intero blocco non si rompe sempre in una sola volta. Di norma, il core fallisce, che può essere sostituito separatamente, senza eliminare l'intero meccanismo. Quindi sarà molto più economico.

marcatura

Dopo aver rimosso il vecchio castello, puoi procedere alla fase successiva: markup.

Nella vecchia porta

Se ci sono dei buchi rimasti dal vecchio blocco, allora è meglio personalizzare il nuovo meccanismo per loro. Quindi serviranno come markup.

Gli esperti avvertono che non ci sono due serrature simili. Se è necessario un ricambio adeguato per i vecchi fori, allora è necessario cambiare il core, quindi il case rimarrà vecchio e non ci saranno problemi, o cercare un modello, marca e produttore assolutamente uguali. Per la selezione è meglio venire al negozio con un vecchio castello o la sua descrizione, in modo che i consulenti possano trovare rapidamente l'opzione giusta.

Se ci sono dei buchi per la stitichezza, ma non ce n'è, e non si sa come fosse, allora le misurazioni dovrebbero essere fatte in millimetri. Per i round, il raggio viene misurato, per gli altri - lunghezza, larghezza, profondità.

Se non è possibile rilevare un meccanismo di blocco di questo tipo, è possibile installare un altro modello. È meglio se è leggermente più grande del precedente, quindi i fori esistenti dovranno solo essere espansi.

Nella nuova porta di legno

Per facilitare il processo di installazione di un nuovo castello con le tue mani, dovresti affrontare attentamente e attentamente il markup.

  • Sulla superficie della foglia della porta con una matita o un gesso è indicata la posizione del blocco del pozzo e la maniglia, se sono interconnessi. Di norma, la stitichezza si trova a una distanza di un metro dal livello del pavimento. Tuttavia, l'altezza può essere diversa, più comoda per i residenti.
  • Con l'aiuto del quadrato a questo marchio perpendicolare è disegnato sulla fine della porta. Questo è il centro, concentrandosi su cui lungo la fine è necessario tracciare una linea assiale la cui lunghezza è uguale alla larghezza del corpo. Il modo più semplice è di fissare il lucchetto alla parte anteriore della porta e disegnare attorno al contorno in modo che le dimensioni della rientranza corrispondano esattamente alle dimensioni del dispositivo. Ottieni un disegno di un rettangolo.
  • Successivamente, misurare la profondità di entrata della lingua nella tela (questa è la distanza dall'assicella della serratura alla fine del bullone più lungo) su entrambi i lati della porta e contrassegnarla. In altre parole, è necessario designare l'inizio e la fine del meccanismo di blocco.
  • Se il blocco presuppone la presenza di una manopola, la sua posizione viene contrassegnata su entrambi i lati della porta. Per questo, il corpo del dispositivo viene applicato alla porta lateralmente, quindi vengono fatti i segni necessari.
  • Dopo di ciò, puoi iniziare a praticare un foro. Per questi scopi, utilizzare un trapano elettrico con trapano piuma. Per abbinare la profondità del valore misurato, dovrebbe essere annotato sul trapano con un filo. Il diametro del trapano è preferibile scegliere vicino allo spessore del foro. Esegui il drill con attenzione lungo l'intero segno rettangolare. La precisione corretta può essere uno scalpello. Invece di un trapano, alcuni artigiani usano uno scalpello e un martello. I master osservano che il buco dovrebbe essere leggermente più grande della dimensione della serratura, quindi sarà più facile installarlo.

A questo punto termina, da quando inizia l'installazione del dispositivo di blocco.

L'apertura per la linguetta sul lato opposto del telaio della porta è contrassegnata dopo che il blocco stesso è già stato assemblato e incorporato. Per questo, l'elemento di blocco è imbrattato con il gesso o è incollato su una carta da copia. Quando si chiude la lingua lascerà un segno, che sarà considerato un marchio per praticare i fori necessari.Se tutto è stato eseguito correttamente, dopo l'installazione il meccanismo non si inceppa.

Nella nuova porta di metallo

Di norma, le porte in ferro vengono vendute complete di serratura e altri dettagli necessari, quindi tutti i fori su di esso sono già forati e coincidono con gli elementi di fissaggio. Resta solo da installare una serratura secondo le istruzioni sui luoghi specificati.

Se la porta viene acquistata senza serratura, viene osservato l'algoritmo generale delle azioni, solo gli strumenti cambiano, poiché il metallo dovrà essere perforato e segato.

In una nuova porta di plastica

Oggi le porte di plastica si trovano ovunque. Di conseguenza, anche i blocchi su di loro dovranno cambiare, riparare e installare quelli nuovi. L'algoritmo di azione per contrassegnare la posizione di una serratura in una porta in PVC è simile a quello in legno. I tipi costosi di dispositivi di blocco hanno istruzioni, in cui viene fornita non solo la procedura per l'installazione, ma anche gli stampini per la marcatura.

Oggi, quasi tutti i produttori includono un modello di carta nel set di documenti allegato. Si applica alla porta, con l'aiuto di punteruoli marca sulla porta: 4 fissaggi e una centrale per la larva di bloccaggio.

I maestri consigliano di perforare i fori nei punti specificati, ad eccezione del centro, con un trapano sottile. Quindi le viti entreranno nel tessuto senza distorsioni. I buchi devono essere sordi, non attraverso.

La marcatura della scanalatura sotto la barra viene eseguita in modo simile al modello da infilare: agganciare la serratura e cerchiare la barra. La marcatura della posizione della controparte del meccanismo di bloccaggio viene eseguita dopo il completo montaggio e l'installazione della serratura. Per fare ciò, è chiuso, viene applicata una costruzione reciproca e i segni sono realizzati con fori passanti per gli elementi di fissaggio.

installazione

Come mostra la pratica, installare una serratura sulla porta non è facile, ma è fattibile da soli. Inserimento di serrature su diversi tipi di panni - processo identico nella base. Le differenze sono determinate dalle funzioni aggiuntive del meccanismo e dal materiale con cui sono realizzate le porte.

Su una porta di legno con una maniglia girevole

Dopo aver tagliato una nicchia per il corpo della serratura quando si segna, la sequenza di azioni sarà la seguente.

  • Il posizionamento delle strisce di estremità. La serratura deve essere inserita nella rientranza scanalata e tagliare la barra lungo il contorno.Poiché dovrebbe essere a filo con la tela, è necessario creare una piccola rientranza per esso. Sulla linea tracciata fino a una profondità di 1-2 millimetri, una tacca è realizzata con un coltello. Ulteriori scalpelli si espande alla dimensione della barra.
  • Praticare i fori per la maniglia e la chiave. Un'apertura per il buco della serratura e il manico si ottiene usando una punta a penna. I maestri consigliano di praticare fori non attraverso, ma da due lati, quindi saranno più precisi, senza scheggiare lungo i bordi.
  • Inserire i disegni nella porta. La serratura si approfondisce al suo posto, la maniglia viene inserita nel foro fatto in precedenza. Se il rivestimento decorativo era presente nel kit, è in questa fase che vengono fissati con viti alla tela.
  • Installazione di strisce parallele. Si chiama anche "risposta". Si trova di fronte al castello, include un fulmine in chiusura. Per incorporare la barra reciproca, è necessario seguire un algoritmo simile a ottenere lo spazio sotto il blocco stesso. La posizione della lingua nella tela è segnata con gesso o carta carbone. La cinghia è fissata con viti o bulloni.

Sulla porta di legno

Per mettere il blocco della fattura, va ricordato che per esso l'altezza standard è di 1,5 metri dal livello del pavimento.Tuttavia, non è obbligatorio per l'esecuzione e può variare a seconda delle esigenze dei proprietari.

Dopo aver applicato tutti i segni, il foro centrale viene perforato. Gli esperti consigliano di farlo da due lati e non immediatamente. In questo caso, i bordi saranno lisci. Il diametro del foro deve coincidere con il cilindro della serratura.

In contrasto con il modello da infilare, la piastra di rinforzo è laterale, non centrale. Tuttavia, deve anche stare a filo con l'anta della porta, il che significa che è anche necessario tagliare una scanalatura sotto di essa. Per questa procedura, utilizzare un coltello affilato per approfondire il contorno desiderato e uno scalpello per scavare la rientranza.

Successivamente, il lucchetto viene installato al suo posto e fissato alla porta con viti o bulloni di bloccaggio. La parte reciproca del meccanismo è avvitata con viti sul segno fatto.

Dopo che tutte le parti principali sono state installate, sono stati aggiunti elementi aggiuntivi: piastre decorative, dispositivi anti-vandalo, maniglie.

Va notato che se la serratura deve essere tagliata in porte parzialmente in vetro, allora devono essere rimosse dalle cerniere prima dell'installazione e, se possibile, le finestre devono essere rimosse.Li salverà da scheggiature o rotture accidentali.

Con un adeguato livello di abilità, la serratura può essere perforata nell'oscillazione o nelle porte scorrevoli senza rimuoverla dai cardini.

Sulla porta di ferro

Il principio di installazione del meccanismo di bloccaggio è simile all'algoritmo delle azioni per lavorare con un panno di legno, l'unica differenza è nella forma degli strumenti utilizzati. Per buche diverse avrete bisogno di una smerigliatrice, un seghetto e trapani metallici.

Sulla porta di plastica

Le serrature per porte in legno e metallo non sono adatte per i loro prototipi in plastica. In questo caso, dovresti scegliere una costipazione speciale. Il meccanismo è selezionato in base alla larghezza del profilo su cui verrà installato. Quasi tutti i modelli presentati sono mortase e hanno maniglie incorporate per l'apertura. Questo è necessario per preservare l'integrità e l'estetica dell'intera struttura. In rari casi, l'anta è dotata di un dispositivo di bloccaggio in testa per migliorare la protezione.

Sulla porta del balcone o nella finestra con doppi vetri dell'appartamento, che si trova ai piani superiori, di regola, montano un normale lucchetto con maniglia. In questo caso, viene fornito in un set con finestre a doppi vetri, quindi è già installato in fabbrica.Va notato che non svolge funzioni protettive.

Per la riparazione, è sufficiente svitare i bulloni di fissaggio, rimuovere le maniglie su entrambi i lati, inserire una nuova maniglia simile nel foro, fissarlo.

Se è necessario fornire protezione contro la penetrazione attraverso una porta di plastica, è necessario installare un meccanismo di bloccaggio più complicato. Considera l'algoritmo delle azioni sull'esempio del modello elettromagnetico.

  • Dopo aver applicato il markup iniziare i fori di perforazione. Durante il lavoro, va ricordato che è impossibile premere forte sulla tela, potrebbe rompersi.
  • Di norma, il progetto consiste di due parti principali, una delle quali è montata sull'anta e l'altra, nell'apertura. Tutti i dispositivi di fissaggio sono presenti nella configurazione.
  • Nella fase successiva, viene assemblato un circuito elettrico. Richiederà determinate conoscenze e abilità, quindi se non ci sono, è meglio cercare l'aiuto di elettricisti professionisti.
  • Lo stadio finale è quello di collegare l'alimentazione.

Controllo operativo

Il test dell'operabilità del meccanismo di blocco è il seguente:

  • tutte le parti si muovono liberamente, non si inceppano e non si incastrano;
  • la porta si chiude strettamente;
  • la lingua entra nella controparte in modo uniforme e ad una profondità sufficiente, che ne garantisce l'affidabilità;
  • tutti i circuiti elettrici vengono attivati ​​senza ritardo;
  • Tutte le parti sono ben serrate, non sporgere.

Nel prossimo video troverai l'installazione del castello nella porta interna.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto