Vernice poliuretanica: tipi, vantaggi e applicazione

La vernice a base poliuretanica è ampiamente utilizzata per il trattamento di strutture in legno. Tale materiale pittorico enfatizza la struttura del legno e rende la superficie più attraente visivamente. Dopo che la soluzione si è asciugata, sulla superficie si forma un film forte che protegge l'albero dagli effetti dei fattori negativi esterni. Tipi, vantaggi e caratteristiche dell'applicazione del materiale poliuretanico saranno discussi in maggior dettaglio in questo articolo.

Scopo e caratteristiche

La vernice poliuretanica è uno dei materiali più popolari nella costruzione e riparazione. Il rivestimento creato ha prestazioni eccellenti. La soluzione basata sul poliuretano supera gli altri in molti modi.vernici vernici.

La miscela di poliuretano presenta i seguenti vantaggi:

  • Resistenza alle fluttuazioni di temperatura. Il rivestimento può essere utilizzato nell'intervallo di temperatura da -50 a +110 gradi Celsius.
  • Lunga durata. La copertura della qualità può durare più di dieci anni.
  • C'è un alto livello di adesione.
  • Un ruolo importante è giocato dalla resistenza all'umidità del rivestimento.
  • Il materiale è resistente alla luce solare diretta.
  • La vernice mantiene vari carichi meccanici.
  • La resistenza all'usura del materiale è significativamente superiore a quella del rivestimento alchidico.
  • Buona elasticità, grazie alla quale lo strato di vernice non è coperto da fessure dopo l'essiccazione.

    Tuttavia, come tutti i rivestimenti, la vernice poliuretanica ha i suoi svantaggi. I principali svantaggi includono:

    • La composizione delle soluzioni a due componenti, di norma, include solventi organici, che potrebbero non essere il modo migliore per influenzare la salute umana.
    • Non tutti i tipi di miscele poliuretaniche sono di alta qualità. La composizione del materiale dipende dal produttore. Il rivestimento di scarsa qualità può diventare giallo nel tempo.
    • Il costo della vernice poliuretanica di alta qualità è piuttosto alto.

    Sfere di applicazione

    La vernice poliuretanica viene utilizzata principalmente per le superfici in legno. Tuttavia, la soluzione protegge bene non solo il legno, ma anche molti altri materiali.

    Ci sono le seguenti applicazioni di vernice.

    • Creazione di un rivestimento protettivo affidabile su pareti, pavimenti e soffitti e mobili in legno. Un film durevole in lacca poliuretanica protegge la superficie dalle sollecitazioni meccaniche e previene anche la formazione di danni da agenti chimici.
    • Il mortaio impregna superfici come calcestruzzo, mattoni, materiale per tetti sotto forma di piastrelle di ardesia.
      • La vernice poliuretanica è uno dei materiali più popolari per la lavorazione del parquet.
      • La vernice viene utilizzata per creare un effetto "pietra bagnata".
      • Si applica sia alla finitura interna che esterna.
      • La composizione è ideale per prevenire la ruggine su metallo e cemento.

      Tipi: composizione e proprietà

      Le vernici a base di poliuretano possono avere una composizione diversa, che influenzerà le proprietà del rivestimento futuro.

      La composizione chimica dei seguenti tipi di miscele:

      • componente singolo;
      • bicomponente.

      Le soluzioni monocomponenti sono realizzate a base d'acqua e sono pronte per l'applicazione.

      Le vernici più convenienti da usare sotto forma di aerosol. I vantaggi dell'utilizzo di bombole aerosol è quello di asciugare rapidamente il rivestimento che si sta creando.

      I vantaggi di questa composizione includono:

      • Sicurezza sanitaria La miscela monocomponente non contiene sostanze tossiche e solventi organici.
      • Durante l'essiccazione, la vernice non emette sostanze nocive nell'aria.
      • Il materiale è ignifugo

      Tuttavia, le composizioni monocomponenti sono di qualità inferiore rispetto alle miscele a due componenti. Una soluzione a due componenti viene eseguita immediatamente prima dell'inizio delle operazioni di finitura. Questa composizione include la base e l'indurente.

      Per preparare una miscela pronta per l'applicazione, i due componenti devono essere miscelati insieme. Lo svantaggio di questa composizione è una durata di conservazione permissiva piuttosto piccola della soluzione preparata. La miscela può essere utilizzata entro cinque ore dalla sua produzione.

      La vernice bicomponente ha caratteristiche tecniche più elevate rispetto alla composizione monocomponente.Se la superficie è soggetta a carichi meccanici elevati, è necessario utilizzare solo soluzioni a due componenti per la sua lavorazione.

      Le miscele a base di poliuretano sono classificate non solo per composizione chimica, ma anche per applicazione.

      A seconda dell'ambito di utilizzo, si distinguono i seguenti tipi di vernici prodotte.

      • Yachting. Questo tipo di prodotti vernicianti era originariamente destinato alla copertura di yacht in legno. Tuttavia, ora il materiale viene utilizzato attivamente per l'interno e l'esterno di vari disegni di legno. Il vantaggio di questa vernice, soprattutto, è un'elevata resistenza all'umidità.
      • Per plastica Per la lavorazione di prodotti in plastica si producono composizioni senza il contenuto di componenti in lattice.
          • Parquet.
          • Mobili.
          • Universale (per vari tipi di superfici).

          colore

          La vernice a base poliuretanica viene spesso prodotta in una forma trasparente incolore, che consente di enfatizzare la naturale struttura del legno quando si applica la composizione alla superficie. In base al grado di lucentezza, si distinguono i rivestimenti lucidi e opachi. Tali differenze di tonalità non hanno alcuna influenza sulle caratteristiche tecniche del materiale.

          La differenza sarà in alcune funzioni operative.

          • La finitura lucida è più soggetta ai graffi. Inoltre, i difetti su una superficie lucida sono più evidenti che su una finitura opaca.
          • La vernice opaca enfatizza meglio la struttura del legno.
          • Il rivestimento opaco è più resistente alle radiazioni ultraviolette. Per lavori all'aperto è meglio usare questo tipo di materiale per la verniciatura.

          Alcuni produttori di materiali di finitura producono vernici a base di poliuretano, che includono i coloranti. Le miscele pigmentate permettono alla superficie di dare la tonalità desiderata.

          produttori

          La qualità della vernice a base di poliuretano dipende direttamente dalla composizione della miscela e dal suo produttore. È meglio acquistare materiale prodotto da un'azienda che si è affermata come produttrice di vernici e vernici.

          Petri

          La storia dell'azienda Petri ha più di cinquanta anni. L'azienda occupa una posizione leader in America per la produzione di vernici poliuretaniche. Tutti i prodotti realizzati con il marchio Petri sono di alta qualità e ottimi indicatori di resistenza.

          La linea di vernici poliuretaniche ha dieci diverse modifiche del materiale, diverse per composizione e alcune proprietà.L'utilizzo di qualsiasi tipo di miscela di Petri garantisce un rivestimento ad alta resistenza con un effetto di durezza del diamante. Tale materiale è perfetto per il trattamento di pavimenti in aree ad alto traffico in cui il carico superficiale sarà elevato.

          Polistuc

          La società Polistuc è uno dei leader nella produzione di pitture e vernici in Italia. Le vernici poliuretaniche italiane sono utilizzate in edilizia sia domestica che industriale. Miscele di base per la lavorazione di strutture in metallo e legno.

          Le vernici poliuretaniche Polistuc sono altamente resistenti all'abrasione e ai graffi sulla superficie. Con l'aiuto di questo materiale crea un rivestimento di alta qualità e lunga durata che non ingiallisce nel tempo.

          "Irakol"

          La compagnia "Irakol" è uno dei maggiori produttori di vernici e vernici professionali in Russia. I prodotti dell'azienda russa "Irakol" non sono di qualità inferiore ai prodotti dei produttori mondiali di pitture e vernici.

          Nella produzione di vernici poliuretaniche sulla base dell'uso esclusivo di moderne attrezzature high-tech e delle migliori materie prime.Il prezzo dei prodotti della compagnia "Irakol" è significativamente inferiore rispetto agli analoghi stranieri.

          Applicazione e metodi di applicazione

          La tecnologia di applicazione della vernice poliuretanica sulla superficie dipenderà dalla composizione della miscela stessa e dal suo scopo. Tuttavia, va ricordato che in ogni caso, prima di eseguire lavori di finitura, è necessario eseguire la procedura di preparazione e pulizia della superficie.

          Superfici in legno

          Prima di effettuare riparazioni, la base in legno deve essere ben pulita dallo sporco e, se necessario, levigata. Se ci sono macchie di grasso sul legno, devono essere rimosse. Quando la pulizia a umido non aiuta a eliminare tali contaminanti, la superficie può essere sgrassata con un solvente.

          Se la costruzione del legno verrà utilizzata all'aperto o in condizioni di elevata umidità, dovrà essere trattata con una soluzione speciale per migliorare le proprietà antisettiche. Per enfatizzare la struttura in legno naturale della superficie o per conferire al materiale la tonalità desiderata, prima di applicare la vernice il prodotto viene ricoperto con una macchia.

          Se è necessario coprire il pavimento con materiale di verniciatura,poi c'è la necessità di proteggere la parte inferiore dei muri dall'inquinamento. A tal fine, le pareti sottostanti sono coperte con del nastro adesivo attorno al perimetro della stanza.

          Dopo che la superficie di legno è pronta per l'elaborazione, è possibile iniziare a produrre una soluzione per l'applicazione. Le formulazioni monocomponenti sono vendute in forma pronta all'uso.

          Tuttavia, in alcuni casi è necessario aggiungere un solvente a miscele monocomponente:

          • Se la soluzione viene distribuita utilizzando un pennello, non è necessario diluirlo con un solvente sintetico.
          • Quando si lavora con un rullo, è necessario immettere dal 5 al 10 percento di solvente.
          • Quando si utilizza uno spruzzatore per vernici, la consistenza della malta deve essere abbastanza fluida. Pertanto, nella composizione è necessario aggiungere fino al venti percento di solvente.

          Le miscele bicomponenti sono realizzate rigorosamente nelle proporzioni specificate dal produttore. Le istruzioni per la preparazione della miscela sono sempre indicate sul materiale di imballaggio. Applicare una soluzione bicomponente meglio con un rullo di pelliccia.

          Il trattamento superficiale deve essere effettuato lungo la direzione delle fibre di legno.Si consiglia di applicare un rivestimento in poliuretano in almeno due strati. In alcuni casi possono essere necessari quattro strati della miscela. La vernice si sviluppa sulla superficie con movimenti lenti e lisci. Durante il lavoro incauto sul rivestimento possono formare bolle.

          L'ultimo strato della miscela viene applicato solo sul rivestimento essiccato e pulito. L'intervallo di tempo prima del successivo trattamento di superficie può variare da due a sei ore. Dalla superficie è necessario rimuovere tutta la polvere accumulata con un aspirapolvere o un panno umido. Si consiglia inoltre di camminare sul primo strato con carta vetrata. Il tempo di asciugatura dello strato di finitura dipende dal tipo di vernice poliuretanica utilizzata e dalla media di otto ore.

          Pavimenti in cemento

          Per il miglioramento delle qualità operative dei pavimenti in cemento sfusi spesso si usano vernici a base di poliuretano. Affinché il rivestimento risulti di alta qualità, il pavimento deve essere il più uniforme e pulito possibile. Se le sostanze polimeriche non facevano parte del pavimento autolivellante, allora tale superficie dovrebbe essere innescata.

          Per il trattamento di pavimenti in calcestruzzo, si consiglia di utilizzare solo miscele bicomponente.

          Per creare un rivestimento decorativo originale, sulla superficie possono essere formati vari disegni con vernice usando speciali stencil. Il resto della tecnologia di applicazione di una malta poliuretanica al calcestruzzo non differisce dal lavoro simile sui pavimenti in legno.

          Consigli utili

          I lavori di riparazione all'interno devono essere eseguiti ad una certa temperatura. La temperatura dell'aria nella stanza non deve superare i venticinque gradi.

          Quando si utilizza una soluzione a due componenti, è necessario ricordare alcune precauzioni aggiuntive.

          • Se il lavoro di finitura viene eseguito all'interno, la stanza deve essere ben ventilata.
          • È necessario lavorare con tale materiale in un respiratore.
          • Dopo tutte le riparazioni, è consigliabile non utilizzare i locali per due giorni. Durante il tempo specificato, tutte le sostanze nocive dovrebbero uscire ed evaporare dal rivestimento.

          Se è necessario coprire il pavimento con vernice, l'applicazione della miscela deve essere avviata dalla finestra verso la porta.

            Quando un rullo viene utilizzato come strumento per lavorare con materiale di verniciatura, la miscela deve essere distribuita trasversalmente sulla superficie.Questo metodo ti consentirà di creare un rivestimento liscio senza la formazione di macchie.

            Piccoli oggetti o superfici di piccole aree vengono trattate meglio con vernice poliuretanica, prodotta in bombolette spray.

            Il consumo di miscele aerosol è solitamente superiore a quello delle formulazioni liquide convenzionali, pertanto si consiglia di acquistare materiale con un margine.

            Il processo di applicazione della vernice poliuretanica, vedere il seguente video.

            Commenti
             autore
            Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

            Sala d'ingresso

            Soggiorno

            camera da letto