Vernice trasparente per legno: come scegliere?

I prodotti in legno, soprattutto quando si tratta di rocce morbide, sono abbastanza facili da danneggiare. Per fare questo, non è necessario sottoporlo a shock meccanici - a volte è sufficiente solo per bagnarlo. E il cibo o le sostanze chimiche radicate possono rovinare in modo irreversibile l'aspetto generale. Un modo per proteggere è la verniciatura. E la vernice più popolare è incolore.

requisiti

La vernice trasparente per legno dovrebbe:

  • formare un rivestimento resistente e fornire una protezione sufficiente dai fattori ambientali;
  • sottolineare la bellezza del legno;
  • essere ecologici, sicuri, non contengono tossine e utilizzati in condizioni diverse, senza danneggiare bambini e adulti;
  • avere una lunga durata senza il costo del restauro durante il funzionamento;
  • facile da applicare e asciugare rapidamente.

Le vernici trasparenti possono essere:

  • componente singolo;
  • bicomponente (con indurente);
  • multicomponente (oltre all'indurente, include solventi e altri additivi).

Lo scopo dell'applicazione è piuttosto esteso. La vernice incolore può non solo svolgere una funzione decorativa, conferendo alle cose un aspetto bellissimo con glitter o senza, ma anche proteggersi da graffi e danni significativi, nonché cambiamenti associati alle condizioni climatiche o al microclima della casa. I giocattoli di legno, le matite, gli strumenti musicali, i mobili, i pavimenti, i muri e persino gli yacht sono coperti con vernice trasparente. All'interno, all'interno delle case, dipingono pannelli di legno per pareti o pannelli di parquet, e li usano anche per coprire le facciate esterne di case, bagni e gazebo.

tipi

A seconda della base, ci sono diversi tipi di vernici.

  • Acrilico. Il tipo più popolare. È diluito con acqua, non ha odore e tossine nella composizione, ignifugo, permeabile al vapore, facile da applicare. Questo rivestimento sarà fragile, incline all'abrasione.La vernice acrilico-uretanica ha proprietà migliorate.
  • Alcool (lucido). Vernice ad asciugatura rapida, disponibile a causa del costo relativamente basso. Il film risultante è piuttosto fragile, perde la sua forza quando riscaldato, brucia.
  • Oil. La sua densità e forza dipendono dal rapporto tra resina e olio nella sua composizione. Vernici grasse, anche se si asciugano più a lungo, ma sono più resistenti.
  • Resina. La sua caratteristica distintiva è la plasticità, che dipende direttamente dall'uso di resine naturali o sintetizzate artificialmente. Asciuga più rapidamente della lacca ad olio, ma con una resistenza inferiore.
  • Alchidiche. A seconda dei componenti che lo compongono, richiede l'aggiunta di un agente addensante o indurente, che accelera la sua essiccazione. Resistente, resiste ad alta umidità e cadute di temperatura. I timbri con l'aggiunta di uretano servono il doppio del tempo.
  • Epoxy. Resiste a carichi pesanti, non graffia, non si usura. La vita utile dipende dall'applicazione, ma questa cifra è piuttosto alta. L'oggetto coperto da esso sarà protetto in modo affidabile.
  • Poliestere. Si riferisce alle vernici multicomponenti.Il rivestimento non è deformato dal riscaldamento, dall'ingresso di acqua e sostanze chimiche.
  • Nitrocellulosa. Ha medie per tutte le esigenze, ma asciuga bene. Il film risultante può essere deformato se bagnato.
  • Poliuretano. Il tempo di asciugatura è misurato non in giorni, ma in settimane. Lo strato risultante è comparabile in forza ai minerali più duri. Protegge bene la superficie in tutte le condizioni atmosferiche.

La maggior parte di queste vernici trasparenti, anche se non hanno pigmenti speciali nella loro composizione, che danno loro il colore, dopo l'indurimento, acquistano una tinta giallastra. Se applicato al colore naturale del legno, può renderlo più scuro.

Tali cambiamenti nella direzione della luminosità non sono critici, ma devono essere considerati.

inflizione

La superficie dell'oggetto deve essere accuratamente preparata, poiché l'uso di un materiale di pittura incolore lascerà visibili tutte le imperfezioni.

Considera questi processi sull'esempio della vernice per interni.

  • Prima di tutto, è necessario pulire il vecchio rivestimento (con un solvente o una spatola), e anche rimuovere polvere o altro sporco (per questo è necessario un aspirapolvere o una spugna).
  • Macinare bene la superficie, rendendola il più liscia possibile (con una levigatrice o una carta vetrata). L'oggetto a terra dovrebbe asciugarsi bene.
  • Applicare il primer. In primo luogo, aiuterà una migliore adesione del rivestimento della vernice alla superficie di lavoro. In secondo luogo, non permetterà che il materiale venga assorbito e permetterà di risparmiare. In terzo luogo, grazie a questo, gli strati successivi saranno applicati più sottili e levigati. In quarto luogo, senza l'adescamento sulla superficie non trattata, anche la vernice lucida apparirà opaca a causa della sua elevata capacità di assorbimento e sarà necessario applicarla di nuovo.
  • Dopo l'indurimento, il primer deve essere livellato mediante levigatura. Qui avrete bisogno di una carta vetrata a grana fine.
  • Prenditi cura di una buona ventilazione se c'è un odore. Il processo di essiccazione sarà più rapido a una temperatura non inferiore alla temperatura ambiente e all'aria secca. Una buona illuminazione è d'obbligo.

Il processo di applicazione è così semplice che chiunque può farcela, anche senza esperienza e abilità in questo settore.

Per fare questo, è sufficiente eseguire una procedura specifica.

  • Se la vernice richiede una preparazione, è necessario diluirla con acqua o un composto speciale.
  • Applicare con un pennello o rullo il primo strato.La tecnica di applicazione qui è una: il movimento deve essere rigorosamente lungo le fibre.
  • Ogni produttore ha il suo tempo di asciugatura, quindi leggi attentamente le informazioni sulla confezione. Dopo ciò, è necessario lucidare lo strato congelato e rimuovere le particelle separate.
  • Quindi è possibile applicare gli strati successivi, ovviamente, solo dopo l'asciugatura finale della precedente. Il numero di livelli dipende dal risultato desiderato. Per rendere la brillantezza davvero brillante, hai bisogno di almeno tre strati. Questo processo è piuttosto lungo, quindi dovrebbe essere considerato quando si pianifica il lavoro.

Come scegliere

Nel caso in cui una persona non possa determinare se ha bisogno di una vernice trasparente o di una tinta, La scelta a favore di una vernice incolore si verifica nei seguenti casi.

  • Quando si usano legni costosi. Quercia, wengé, mogano, faggio hanno il loro colore e consistenza ben visibili. Pertanto, non ha senso applicare in questo caso la versione a colori.
  • Se l'interno si concentra sulla naturalezza. Naturalmente, il legno non trattato sembra naturale, ma non è sempre comodo da usare, e la funzione protettiva della vernice non è stata cancellata.La principale sfumatura è che il rivestimento laccato sarà più appropriato per gli stili rustico, in Provenza, in campagna.
  • La versione opaca è pratica se l'articolo verniciato viene spesso utilizzato perché non ci sono graffi su di esso, anche se tutto dipende dalla marca del prodotto.

In generale, quando si sceglie una vernice è necessario prendere in considerazione alcuni punti.

  • Grado di sicurezza Per prima cosa devi valutare l'odore. La sua presenza riduce immediatamente il raggio d'azione, escludendo il contatto con alimenti e bambini. Questo vale per le specie alchidiche, nitrocellulosiche e poliuretaniche. Il materiale a base d'acqua può essere utilizzato quasi ovunque.
  • Expediency. Ogni tipo di vernice ha i suoi pro e contro, quindi devono essere pesati. Dovresti anche considerare le condizioni d'uso e tutti i possibili effetti sull'oggetto da verniciare.
  • Facilità d'uso La forma di rilascio sotto forma di lattine è più conveniente, poiché non richiede il costo degli strumenti e viene applicata in modo più uniforme. La bomboletta spray può rianimare rapidamente e completamente qualsiasi superficie.
  • Budget. Poiché ci sono molte varietà di vernice incolore, è quasi sempre possibile trovare un'opzione più economica.

Per i dettagli sulla vernice per legno acrilico incolore, vedere sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento.Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto