Macchia di legno: pro e contro

Anche dopo la comparsa del metallo e di vari materiali sintetici moderni per la costruzione, il legno rimane popolare e richiesto, poiché è una materia prima di alta qualità ed ecocompatibile. E grazie alla vasta scelta di varie composizioni di vernice e vernice, come la macchia di legno, è stato possibile migliorare notevolmente l'aspetto dei prodotti in legno e, soprattutto, prolungarne la vita operativa.

Caratteristiche speciali

Sotto l'influenza di fattori ambientali aggressivi, compresi tutti i tipi di batteri, muffe e insetti nocivi, l'albero può deformarsi e iniziare a marcire. Al fine di minimizzare il rischio di tali problemi, è molto importante prendersi cura del legno in modo tempestivo.L'opzione più efficace per affrontare tali circostanze è la macchia di legno. Lo strumento è una composizione liquida, dandogli il tono desiderato da una massa di varianti di colori e sfumature. Ciò consente di migliorare il colore naturale del legno o di cambiarlo drasticamente.

Oltre alle funzioni estetiche, la caratteristica principale della composizione sono le proprietà antisettiche. Grazie all'uso del legno puoi servirti il ​​doppio del tempo.

Un'altra caratteristica di quasi tutti i tipi di macchie è la capacità di penetrare in profondità nell'albero senza danneggiare il disegno e la trama, a differenza dello smalto o della vernice.

La macchia di legno ha alcuni vantaggi:

  • la possibilità di combinare diverse tonalità di colore;
  • rafforzare e preservare la struttura dell'albero;
  • aumenta la vita operativa dei prodotti;
  • aumentare la resistenza dell'albero all'umidità.

La macchia non è solo una vernice per il legno, grazie al suo utilizzo, è possibile creare un interno unico al chiuso o trasformare completamente, a prima vista, gli arredi per la casa o l'arredamento.

I seguenti liquidi sono usati come base per la produzione di macchie: olio, acqua o alcool. Questa separazione consente di selezionare diversi tipi di questa composizione.

tipi

Assegna 2 tipi di fondi: acqua e macchia non acquosa (olio e alcol).

Macchia a base d'acqua offerto dai produttori in condizioni di pronto lavoro o in polvere (miscela secca). Questo tipo di composizione è usato più spesso perché ha una gamma di colori molto diversa. Il colore della macchia di polvere può essere facilmente regolato, dipende direttamente dalla quantità di materia granulare, cioè, più è alto, più il risultato sarà ricco e luminoso.

La composizione a base acquosa ha il vantaggio: non c'è odore sgradevole, grazie a questa macchia di legno può essere utilizzata all'interno dei locali. Gli svantaggi di questo tipo includono la capacità dello strumento nel processo di lavorazione della superficie per sollevare le fibre. A scapito della resistenza all'umidità di un albero diminuisce. Il tempo richiesto per la completa asciugatura della macchia, varia tra 10-14 ore, che può anche essere attribuito agli aspetti negativi della composizione della varietà.

La tecnologia di lavorare con le macchie di legno a base d'acqua richiede di pre-bagnare la superficie di legno, quindi l'oshkurit. Composizione prima del filtro d'uso. Solo dopo aver eseguito un lavoro preparatorio l'albero può essere dipinto. Questo strumento non è consigliabile da utilizzare per i legni resinosi.

Formulazioni di olio includere coloranti sciolti in olio di lino o oli. È possibile lavorare con impregnazione di questo tipo con qualsiasi strumento. Lo strumento non solleva le fibre della materia prima e non consente che venga alimentato con umidità in eccesso. Usando una composizione simile, puoi ottenere qualsiasi colore e tonalità, usando inoltre i coloranti. Sono prodotti sotto forma di polvere, lo spirito bianco è usato per la diluizione.

Secondo gli esperti, la macchia d'olio è la più semplice e comoda da usare. L'impregnazione a base di olio è molto popolare tra decoratori e designer grazie alla capacità di ottenere il colore desiderato.

I vantaggi della macchia d'olio dovrebbero includere la sua compatibilità ambientale, poiché la base più comune è l'olio di lino. Ci vogliono circa 2 ore per asciugare completamente la superficie. La composizione non macchia.

Macchia a base di alcol È una tintura all'anilina disciolta. L'impregnazione è disponibile in forma finita o in polvere. Il compito principale della composizione è proteggere il legno dagli effetti dannosi dell'umidità e della radiazione ultravioletta.

Il principale vantaggio della macchia di alcol è la sua capacità di essere immediatamente assorbito nelle fibre di legno. Asciuga la composizione in superficie in 30-40 minuti.

Lo svantaggio è il fatto che il metodo manuale per applicare la composizione all'albero non funziona, perché l'alcol evapora molto rapidamente, il che può portare a macchie. Per il lavoro è meglio usare la pistola a spruzzo.

Insieme ai suddetti tipi di macchie di legno, un prodotto fondamentalmente nuovo ha iniziato a comparire nell'assortimento dei supermercati di edifici. Le moderne tecnologie hanno permesso ai produttori di offrire l'impregnazione acrilica del consumatore su base acquosa, così come la composizione della cera. Sono stati sviluppati nuovi strumenti per eliminare i principali svantaggi delle composizioni esistenti.

Questi strumenti si adattano bene alla superficie, più spesso vengono utilizzati per la verniciatura e la lavorazione del pavimento.

Macchia di cera ripristinare vecchi rivestimenti in legno, dipinge perfettamente le discrepanze di colore. Oltre alle caratteristiche di cui sopra, le qualità positive delle moderne composizioni possono essere attribuite alle loro eccellenti proprietà di barriera all'umidità. Tuttavia, questi strumenti sono molto vulnerabili ai danni meccanici, quindi dovrebbero essere verniciati. I liquidi acrilici e cerosi sono rappresentati da una grande varietà di tavolozze di colori. Ben sottolineano la struttura del legno.

Gli svantaggi delle tinte acriliche sono il loro costo elevato, così come l'eventuale formazione di macchie sulla superficie quando si applicano due o più strati.

Il principale svantaggio dei composti di cera è che non sono in grado di penetrare in profondità nel legno. Lo strumento forma solo uno strato protettivo sopra il materiale. Questa composizione non deve essere utilizzata prima della lavorazione del legno con vernici bicomponenti o poliuretano.

Poiché la composizione preserva perfettamente la consistenza del legno e protegge dall'influenza negativa di molti fattori esterni, prolungando così la sua vita operativa, la risposta alla domanda sull'acquisto di vernici o macchie diventa evidente.

Gamma di colori

Tipi alternativi di macchie possono essere attribuiti alla composizione bianca. Questo strumento è il più ecologico e poco costoso. Insieme a questo, la macchia bianca è rappresentata da una grande varietà di sfumature naturali.

Oggi, la gamma di tali strumenti per il rivestimento e la verniciatura delle superfici in legno sarà in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente. Tali prodotti consentono al maestro di dare al legno quasi tutti i colori. Recentemente, la macchia nera è richiesta tra gli specialisti, il che conferisce alla superficie trattata l'aspetto di uno specchio nero. La tecnologia di applicazione della composizione di colore nero richiede una lucidatura preliminare della base.

Le sfumature di grigio aiuteranno la superficie a fondersi armoniosamente all'interno di ogni stanza. Tuttavia, l'uso di questo colore avrà successo solo se le pareti e l'interno della stanza saranno luminosi. Il colore grigio può causare apatia e i prodotti dipinti in questo colore andranno persi sullo sfondo del resto della decorazione.

Secondo gli psicologi, il colore ottimale per una persona è il verde. Evoca emozioni positive ed è adatto per dipingere pareti e soffitti, oltre che per mobili e altre cose.

Il colore blu conferisce espressività e profondità al prodotto lavorato. La colorazione di questo colore sarà ben combinata con i toni bianchi e gialli.

Oltre alle composizioni colorate, c'è un'impregnazione incolore sui banconi dei negozi, che consente di preservare il colore naturale del materiale.

Il colore totale dell'albero dipende dal numero di strati applicati del prodotto.Pertanto, gli esperti consigliano di prendere una decisione definitiva solo dopo la colorazione del test. Il materiale per la colorazione di prova è macinato e pulito. Quindi, procedere all'applicazione del primo strato della composizione. Dopo che è completamente asciutto, viene applicato un secondo strato, ma su un'area più piccola. Il terzo strato è un materiale lavorato sull'area del legno, che sarà ancora meno dello spazio assegnato sotto i due precedenti strati di colorazione.

Quando tutti i grafici sono completamente asciutti, confrontando i risultati puoi scegliere il colore che ti piace.

Produttori: revisione e recensioni

Oggi, i prodotti di produttori stranieri e nazionali sono sul mercato.

"NovbytHim" IÈ un'azienda specializzata nella produzione di prodotti chimici per l'edilizia e per la casa.La gamma di composti fabbricati sono varie vernici, pitture, materiali decorativi e macchie su una base diversa.

Secondo la maggioranza degli acquirenti, le composizioni per legno della ditta NovBytHim per la lavorazione e la verniciatura di prodotti in legno hanno un forte odore, ma svolgono un lavoro eccellente con il loro compito e si asciugano rapidamente. Pertanto, i lavori di pittura dovrebbero essere eseguiti il ​​più rapidamente possibile. La composizione è abbastanza uniforme, il colore è uniforme.

marchio Liberon lavora come parte della società V33 - un leader internazionale nella produzione di materiali per vernici e vernici per superfici in legno. I prodotti di questo marchio sono famosi in tutto il mondo, poiché sono destinati alla cura del legno e ai lavori di restauro con oggetti d'antiquariato e mobili antichi.

Le composizioni francesi per il legno di Liberon nel mercato interno sono rappresentate da macchie protettive decorative, cariche di legno, agenti di rimozione della cera.

I consumatori sottolineano alcuni benefici dell'albero del Liberon:

  • praticità e facilità di applicazione della composizione;
  • nessun odore

Gli svantaggi di tali prodotti includono una discrepanza del colore indicato sulla confezione.

Le più famose aziende tedesche specializzate nella produzione di prodotti in legno sono commercializza Flamingo, Dufa e Caparol.

Caparol ha una linea separata di prodotti per la protezione delle superfici in legno.

Non meno noti prodotti per la cura e la tintura del legno sono considerati composizioni prodotte da aziende turche. I leader tra loro sono produttori Betek, Dyo, Marshall.

Specialisti che sono impegnati in lavori di riparazione, si noti l'alta qualità delle composizioni di legno tedesche.

Solo recensioni positive hanno mezzi turchi per dipingere superfici di legno.

Suggerimenti per la scelta

Le macchie possono anche essere classificate per scopo - strumenti per lavori interni e composizioni per uso esterno. Il principale e unico criterio per la loro differenza è considerato la presenza nella composizione dei mezzi per il lavoro esterno del pigmento, che fornisce protezione contro il burnout.

Quando si sceglie uno strumento, sarà utile decidere sullo strumento che verrà utilizzato per il trattamento della superficie con la composizione acquisita. Ci sono delle macchie di legno che coprono una superficie di legno con un pennello, per alcuni potrebbe essere necessaria una pistola a spruzzo.

Per lavori interni, ad esempio, se è richiesta la lavorazione di mobili, è meglio dare la preferenza alle formulazioni di cera o olio. Non ci sono quasi composti volatili. Quasi tutte le macchie sono compatibili con le vernici per la pittura.

I prodotti a base di alcol hanno le loro caratteristiche. Sono ideali per la colorazione di mobili, prodotti in legno o porte. E per una scala o un parquet dovresti scegliere un altro tipo di macchia. Le formulazioni di alcol dovrebbero essere applicate sulla superficie con un aerografo, poiché qualsiasi errore o ritardo nel lavoro sarà irto di formazione di una macchia, per cui sarà necessario ricominciare da capo i lavori di riparazione o di costruzione.

I prodotti di alcol in polvere devono essere diluiti con solo il 96% di alcol. Ma non vi è alcuna garanzia che l'alcol acquistato soddisferà questi requisiti. Pertanto, vale la pena acquistare una composizione liquida pronta per l'uso. Ciò contribuirà ad evitare problemi associati ai lavori di riparazione, costruzione o restauro.

Le vernici a base di olio o cera hanno un costo elevato, a differenza di altri tipi. Ma il metodo per applicarli al materiale può essere qualsiasi.Si raccomanda di eseguire i lavori di restauro con questo tipo di trattamento del legno, poiché è assolutamente sicuro per la salute umana grazie alla sua composizione eco-compatibile.

Come applicare?

Per applicare correttamente la composizione, è necessario prestare attenzione alla scelta dello strumento che verrà utilizzato per il lavoro.

Per determinare questo problema, è necessario considerare i seguenti punti:

  • dimensione dell'area di lavoro;
  • il livello di saturazione del colore della superficie.

Ci sono quattro modi principali per trattare la macchia di legno:

  • pittura per sfregamento - applicazione del prodotto sulla superficie con ulteriore sfregamento su tutta l'area. È meglio coprire i tipi di legno poroso in questo modo;
  • spruzzatura: per questo viene utilizzato uno spruzzatore manuale o automatico;
  • dipingere con un rullo - utilizzando strumenti di schiuma. Questa tecnologia eviterà i divorzi e ridurrà il consumo della composizione;
  • usa un pennello. Con questa opzione, la superficie avrà un colore brillante. Non è possibile lavorare con un pennello con tutti i tipi di macchie.

Per saturare bene il legno, dovrebbe essere dipinto rigorosamente lungo le fibre - questo ridurrà il consumo della composizione.Per facilità d'uso, la macchia dovrebbe avere una consistenza comoda per l'applicazione.

È necessario applicare la macchia di legno gradualmente e in modo uniforme in modo che possa asciugarsi in tutti i luoghi senza eccezioni. Il primo strato dovrebbe essere sottile, creerà una base che si asciugherà rapidamente e ti consentirà di continuare a lavorare.

I mezzi non possono essere applicati su un posto due volte. Un tale errore porterà alla formazione di punti oscuri.

La macchia d'acqua dopo la lavorazione solleva le fibre, quindi dopo l'applicazione devono essere pulite con un taglio di tessuto ruvido. Questo viene fatto in direzione diagonale o longitudinale.

Le superfici trattate con alcool o acqua vengono asciugate dopo 2-3 ore, le macchie d'olio impiegheranno più tempo - circa 2-3 giorni.

Per determinare il consumo approssimativo della composizione per 1 m2, è necessario tenere conto della porosità del legno. In media, un litro di colorante è sufficiente per 10-15 m2.

Istruzioni dettagliate per l'elaborazione di una superficie di legno:

  • rimuovere tutta la sporcizia e le fibre sporgenti dal legno;
  • versare la macchia in un contenitore piccolo e comodo, seguendo rigorosamente le istruzioni per l'allevamento;
  • Con lo strumento selezionato, distribuire accuratamente la soluzione sulla superficie.Per coprire più velocemente l'albero, non tentare di prendere tanta macchia di legno, poiché questo metodo aumenterà il suo consumo e ridurrà la qualità del lavoro.

Tutti i consigli sono gli stessi sia per il lavoro esterno che per quello interno.

Come applicare la macchia sull'albero, vedi sotto nel video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento.Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto