Macchia di legno: tipi e sottigliezze di scelta

Il legno rimane uno dei materiali da costruzione più ricercati, principalmente per la sua densità, resistenza e rispetto dell'ambiente. Allo stesso tempo, le superfici e i mobili in legno non tollerano l'umidità e sono suscettibili di danni biologici e atmosferici.

Per ridurre al minimo gli effetti negativi degli oggetti in legno sono coperti con uno strato protettivo di vernice, vernice o impregnazione speciale - macchia.

Caratteristiche speciali

La macchia è solitamente attribuita a pitture e vernici, ma, a differenza di vernici e smalti, tinge la superficie senza formare un film visibile e sottolineando la struttura legnosa. Le fibre di legno assorbono la composizione a vari livelli, grazie alla quale il modello naturale diventa più espressivo e, in alcuni casi, in rilievo.

Questo processo è influenzato da fattori come:

  • Umidità dell'albero. La soluzione penetra meglio nelle superfici bagnate e sciolte.
  • gommoso. Le specie di conifere prima della lavorazione delle macchie vengono ulteriormente sminuzzate.
  • Densità del legno. Più è alto, peggiore è la soluzione colorante che lo penetra. Pertanto, aree meno dense, come la parte primaverile o alburno, acquisiscono un colore più saturo rispetto alla parte centrale o estiva.
  • Specie legnose. La stessa macchia si differenzia per colore su razze diverse.
  • età. Più vecchio è l'albero, maggiore è la sua densità.

Il rispetto della tecnologia di applicazione consente di immaginare la struttura dell'albero in tutto il suo splendore. Spesso con l'aiuto della macchia imitare legni pregiati usando sfumature naturali (noce, quercia, ebano, legno di rosa, ecc.). Va notato che la gamma di colori di questo tipo di impregnazione è quasi illimitata, quindi coloro che amano gli esperimenti saranno in grado di scegliere un'opzione adatta per loro stessi.

Alcuni tipi moderni di macchie svolgono una funzione protettiva (antisettico, anticorrosione). Tuttavia, la composizione tradizionale non possiede tali proprietà, pertanto, per proteggersi dagli effetti atmosferici e biologici, le superfici in legno sono inoltre rivestite con una vernice adatta.

Le proprietà della macchia dipendono, prima di tutto, dalla sua composizione, ma a prescindere da ciò, la vita utile dell'albero aumenta in una certa misura.

tipi

Tutti i tipi di macchie possono essere suddivisi secondo il metodo di colorazione su penetrazione e copertura.

  • Prima vista a causa della profonda penetrazione del colorante alloca la trama del legno e nasconde piccoli graffi e difetti. Come notato sopra, la profondità della colorazione dipenderà direttamente dalla densità del legno. Ad esempio, le varietà morbide possono essere assorbite con una soluzione e quelle più dure - per frazioni millimetriche.
  • Secondo tipo - la macchia di copertura, infatti, è una vernice traslucida o vernice, che ammorbidisce la nitidezza dell'immagine.

Le composizioni penetranti, a loro volta, sono combinate in diversi gruppi a seconda del solvente:

  • alcool - sono una soluzione di coloranti organici nell'alcool tecnico. Disponibile come liquido pronto all'uso e polvere.
  • A base d'acqua - uno dei tipi più popolari di impregnazione. In questo gruppo, la maggior parte emette una macchia acrilica.
  • Macchia d'olio - Forse il modo più semplice per applicare il materiale.È fatto da pigmenti colorati e oli in grado di polimerizzare. Una volta asciutto, si forma un film sottile sulla superficie. Diluire una composizione del genere con tutto lo spirito bianco conosciuto.
  • chimico.

Specifiche tecniche

Impregnazione a base d'acqua

Uno dei più comuni a causa dei prezzi bassi. Si trova in due forme: liquido e secco sotto forma di polvere, che viene diluito con acqua calda prima dell'uso. La saturazione del colore può essere regolata dalla quantità di acqua.

Caratteristiche principali:

  • Facilità di applicazione. È possibile utilizzare qualsiasi metodo conveniente (pennello, spray, rullo).
  • Anche macchiando. Il legno assorbe esattamente la quantità che la sua struttura consente. L'eccesso può essere rimosso con un panno.
  • economia. Il consumo di soluzione acquosa è inferiore a quello alcolico o olio.
  • Penetrazione profonda nei pori del legno.
  • Compatibilità ambientale. L'odore è quasi assente, il che consente il suo utilizzo in spazi chiusi.
  • Tempo di asciugatura - 12-14 ore.
  • Accumulo di pile. Da un lato, questo rende possibile distinguere ancora di più il disegno dell'albero, d'altro canto, la superficie dopo l'asciugatura rimane ruvida e vulnerabile all'umidità.Eliminare questo difetto aggiungendo una macinatura aggiuntiva dopo l'asciugatura. Evitare l'effetto sgradevole del legno preumidificato. Quando le fibre si alzano, la superficie viene levigata e solo allora viene sigillata.
  • Gamma di colori Viene presentato solo in tonalità naturali dalla luce all'oscurità.
  • Solo tinte. Per proteggere l'albero, è necessario trattare ulteriormente l'area con vernice.

Una delle variazioni moderne della macchia a base d'acqua è macchie acriliche. A differenza delle composizioni tradizionali, non penetrano profondamente nella struttura ad albero, praticamente non sollevano le fibre, hanno una gamma cromatica più ampia e sono più resistenti allo sbiadimento. Il loro unico svantaggio è un prezzo significativamente più alto.

Impregnazione di alcol

Oltre all'acqua, si presenta sul mercato in forma liquida e secca. La polvere viene solitamente diluita con alcol tecnico tecnico al 96%. A causa della difficoltà di ottenere la percentuale richiesta di solvente, è auspicabile ottenere soluzioni pronte all'uso. Caratteristiche:

  • Asciuga rapidamente (15-20 minuti). Questo è piuttosto un inconveniente, dal momento che per evitare confini evidenti, è necessario lavorare rapidamente, senza interruzioni e con la massima cura possibile.Macchie e macchie vengono rimosse solo levigando un'area non riuscita e riapplicando la soluzione. Di tutti i metodi di applicazione del miglior spruzzatore sarà.
  • Non causa gonfiore delle fibre. Il pigmento colorante penetra nella superficie e l'alcol evapora. Ciò elimina la necessità di ulteriori lavori di rettifica.
  • C'è un forte odore di alcol. Consigliato per l'uso in aree ventilate.
  • Maggiore resistenza agli agenti atmosferici.
  • L'elaborazione della vernice aggiuntiva è facoltativa.
  • Oltre alle tonalità naturali del legno, sono possibili anche varianti di colore (bianco, verde, rosso, giallo, ecc.).
  • Può essere miscelato per ottenere un nuovo colore.

olio

A differenza delle specie precedenti, l'olio, il più delle volte semi di lino, agisce come componente legante nella macchia d'olio. Per ridurre il tempo di asciugatura, si aggiunge siccativa alla composizione, che stimola il processo di polimerizzazione. Dopo aver unito tutti i componenti si forma una massa spessa, che deve essere diluita per un'applicazione uniforme.

vantaggi:

  • Facilità di applicazione. Non richiede abilità e strumenti speciali, non lascia strisce, bordi visibili e sbavature.Il miglior risultato si ottiene quando si usa un pennello convenzionale.
  • Nessun gonfiore delle fibre. Non sono necessari ulteriori lavori sulla preparazione e la smerigliatura della superficie.
  • Resistente allo sbiadimento.
  • Dopo completa polimerizzazione (essiccazione), la superficie può essere trattata con quasi tutti i prodotti vernicianti e vernici.
  • La preparazione della superficie consiste nella rimozione completa dello sporco e tracce di coloranti e adesivi precedenti e sgrassaggio della superficie. In presenza di graffi visibili lucidati. Questo è uno dei punti importanti, poiché una quantità maggiore di colorante si accumula in tali aree difettose, evidenziandole, piuttosto che nascondendole.
  • Richiede un soprabito. Senza di esso, perde rapidamente la sua attrattiva, specialmente con frequenti azioni meccaniche.

chimico

La particolarità della composizione di questa macchia è l'assenza di pigmenti coloranti. Sono commercializzati sotto il nome di doppia colorazione, in quanto consistono in due sostanze applicate in più fasi. La composizione dell'applicazione preliminare contiene acido tannico (tannino, gallico). Si applica se il legno contiene una piccola quantità di tannini naturali.

Macchia finale - Questi sono sali di metalli pesanti che, reagendo con un agente conciante, danno la necessaria sfumatura di colorazione. Il prodotto di una tale reazione in condizioni naturali è il famoso rovere di palude, che viene estratto dal fondo dei serbatoi. I tannini nel legno, in assenza di ossigeno, reagivano con i sali di ferro, dando vita a un materiale bellissimo con proprietà fisiche uniche e protezione naturale.

ambito di applicazione

Lo scopo della macchia è applicato a qualsiasi oggetto e superficie fatta di legno naturale, compensato, MDF, truciolato, fibra di legno. Il compito di tutti gli amanti del naturale - per preservare la bellezza naturale dell'albero come il più inviolabile possibile. Con questo, la macchia di legno ti aiuterà rapidamente ed economicamente, mentre la sua proprietà di dare una tonalità nobile alle razze economiche, come betulla, frassino, pino e altri, ti permetterà di aggiungere un tocco di lusso all'interno.

La mortificazione seguita dalla verniciatura è una buona scelta per la lavorazione di un nuovo pavimento, boiserie o parquet.

Su tali superfici, la soluzione su qualsiasi base è migliore e il risultato desiderato con il suo aiuto è più facile da ottenere.In caso contrario, la superficie richiede un'accurata preparazione: rimozione del vecchio rivestimento, tracce di colla, graffi e scheggiature.

Come si è scoperto, la macchia può essere utilizzata con successo non solo per lo scopo previsto, ma, ad esempio, per la verniciatura della pelle non verniciata. Il suo vantaggio rispetto alle vernici speciali non è solo nel prezzo, ma nella capacità di penetrare nelle fibre del materialepertanto, la resistenza del rivestimento alle sollecitazioni meccaniche è maggiore.

Il lato negativo può essere chiamato toni chiari traslucidi. Cioè, per bloccare il colore precedente la macchia non funzionerà.

Il risultato finale della tintura dipende dalla base del colorante. Le soluzioni acquose danno un colore meno brillante rispetto all'alcool o all'olio. L'alcol si asciuga rapidamente, quindi non devi condividere il lavoro su un sito, poiché i bordi saranno visibili. Olio, forse l'opzione più adatta, in quanto danno un colore abbastanza brillante e, a differenza dei primi due, non cambiano la rigidità della pelle, ma sono più costosi.

Oltre ai conciatori, la macchia viene utilizzata con successo dagli amanti della tessitura di cesti. Dal momento che il materiale tradizionale non è abbastanza, i tubuli di giornale sono usati per questo. Per far loro il colore delle viti naturali aiuta la macchia di sfumature naturali. Molto spesso, i maestri usano soluzioni a base alcolica.ma non è un assioma. Esperimenti e combinazioni di colori a volte portano a risultati interessanti.

produttori

I produttori di macchie sul mercato sono piuttosto numerosi. Tra i più famosi si può notare "Novbythim". Hanno un assortimento di coloranti a base d'acqua, solventi organici e una base non acquosa.

Le soluzioni non acquose sono progettate per dipingere e proteggere i prodotti in legno sia all'interno che all'esterno. Non richiedono un rivestimento finale, ma puoi anche applicare una vernice per conferire lucentezza.

Non si lavano con acqua e conferiscono al legno proprietà ignifughe. La macchia d'acqua è usata principalmente al chiuso, come per il lavoro esterno necessariamente il rivestimento laccato. È rispettoso dell'ambiente.

Prodotti acrilici di uso domestico marchio "Rainbow" progettato per lavori interni. Contiene antisettico, quindi protegge le superfici in legno da muffe e funghi. Inodore, non infiammabile, non tossico. Facile da applicare senza abilità speciali. Mostra buona adesione sia con legno naturale che con composti in legno.

Marchio Liberon produce prodotti per il restauro di prodotti in legno. Questa macchia a base d'acqua è adatta per uso interno. Teoricamente compatibile con qualsiasi rivestimento di finitura, ma gli utenti consigliano prodotti dello stesso produttore.

Macchia d'acqua Aziende Zerwood utilizzato all'interno, per uso esterno, è opportuno fissare vernici o akvalazuryu. I colori sono naturali e belli - dal pino chiaro all'ebano scuro. Inodore, ecologico ed economico.

Tra i prodotti collaudati vale la pena notare anche le macchie a base di olio. "Macchia di legno Varathane", popolarmente chiamata "Varatanovskaya".

Questo prodotto è una società americana. Rust-Oleum presentato in una vasta gamma di colori, sicuro, facile da applicare. Protegge in modo affidabile il legno dagli effetti avversi, adatto per l'uso su tutti i tipi di prodotti in legno e superfici. Asciuga rapidamente (circa un'ora).

Consigli e trucchi

La tinta delle macchie di legno inizia con la preparazione preliminare. La superficie è accuratamente levigata, quindi macinata,questo rimuove il rivestimento vecchio (se presente) e difetti. La polvere risultante viene rimossa usando lo spirito bianco, mentre la superficie viene ulteriormente sgrassata. Inoltre, il legno di conifere viene sgrassato con composti speciali.

Se viene selezionata una composizione a base acquosa per la colorazione, il prodotto viene inumidito con acqua e levigato dopo aver sollevato le fibre.

Un altro punto di preparazione obbligatorio è il test del colore. Questo ti permetterà di scoprire come il colorante selezionato interagirà con una particolare varietà di alberi. Per fare questo, applicare la macchia sulla parte nascosta della superficie e attendere che si asciughi. Se il risultato non è soddisfacente, puoi applicare un secondo livello per un colore più saturo o, al contrario, diluire se hai bisogno di un tono più luminoso.

Se per qualche motivo il colore desiderato della macchia non può essere trovato, puoi provare a farlo da soli Le ricette più comuni sono tè e caffè forti.. Le tonalità sono ottenute rispettivamente marrone e la saturazione del tono dipenderà dalla forza della bevanda.

La ciliegia e il colore marrone scuro possono essere ottenuti usando il normale permanganato di potassio. Il rapporto approssimativo è di 1 litro di acqua calda per 50 grammi di sostanza.

Colori atipici brillanti si ottengono a casa con l'aiuto dell'alcool e della colorazione alimentare (1 cucchiaio da tavola di alcol per diversi grammi di tintura).

              Un altro tono prodotti in legno può essere dato utilizzando decotti di piante. La corteccia di larice o la buccia di cipolla darà una sfumatura rossastra. Un forte decotto di quercia o ontano ti permetterà di ottenere un colore nero profondo.

              Fare le tue mani non richiede l'uso di strumenti specifici. Per questi scopi, il solito pennello, rullo di vernice, stracci, pistola a spruzzo farà. È vero, c'è una piccola sfumatura: le soluzioni di alcool ad asciugatura rapida vengono spruzzateperché con altri strumenti è difficile ottenere un rivestimento uniforme.

              Informazioni sulle funzionalità del lavoro con la macchia, vedere il prossimo video.

              Commenti
               autore
              Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

              Sala d'ingresso

              Soggiorno

              camera da letto