Giunzioni di laminati e piastrelle: metodi di allineamento

Il laminato e le piastrelle di ancoraggio sono un trucco popolare utilizzato nelle grandi case e nei piccoli monolocali. Questo metodo di combinazione viene utilizzato per lo spazio di suddivisione in zone, dividendolo in aree funzionali. Per eseguire le articolazioni in modo ordinato e corretto, è necessario tenere presente alcune sfumature.

Caratteristiche speciali

Laminatoi e piastrelle di ancoraggio utilizzati in appartamenti e case abbastanza spesso. Ciò è dovuto al fatto che piastrelle e laminati sono montati in stanze diverse con funzioni diverse. Quindi, la piastrella è più pratica del laminato, ma è più fredda - si assomiglia a malapena a tale materiale. Quindi, possiamo concludere che uno dei luoghi frequenti in cui si forma la giunzione di questi due materiali è lo spazio sotto la porta.

La combinazione nella porta ha le sue caratteristiche. Prima di tutto, vale la pena notare che non tutti i metodi di docking sono adatti qui.

Il requisito più importante è la presenza di uno spazio tra il pavimento e la porta. Lo spazio dovrebbe essere di circa 2 cm e viene lasciato in modo che l'aria circoli liberamente.

Inoltre, le caratteristiche dell'attracco sono determinate per stanze diverse. Quindi, se si combinano i giunti di piastrelle in laminato e ceramica nel corridoio o nel corridoio, è necessario fare attenzione a creare un piccolo ostacolo, un ostacolo. Questo è fatto al fine di ritardare la polvere e lo sporco che si accumulano nella stanza del corridoio, non lasciare che si diffondano intorno alla casa. Quindi, qui il giunto non ha solo funzioni estetiche, ma anche pratiche.

Parlando direttamente dei materiali, si dovrebbe prestare attenzione alla loro diversa densità, diversa suscettibilità alle diverse condizioni. Se la piastrella in linea di principio non ha paura di effetti diversi da quelli meccanici, allora il laminato è più capriccioso. Non è solo incline ai graffi. Esiste la possibilità che il materiale si gonfierà a causa dell'elevata umidità, si incrinerà sotto l'influenza delle cadute di temperatura, quindi quando si installa l'articolazione, è necessario applicare tecniche delicate.

Una caratteristica tipica della combinazione di piastrelle e laminato è la sequenza di posa di questi rivestimenti per pavimenti. Poiché la piastrella è in grado di sopportare carichi pesanti, viene posata per prima e quindi viene installato un laminato sotto la piastrella. Questo perché se si posa il laminato per la prima volta, potrebbe essere esposto all'umidità che evapora la piastrella dopo che è stata posata. Anche sotto il laminato può perdere acqua. Tutto ciò porterà inevitabilmente al fatto che le lamelle sono deformate e la superficie sarà irrimediabilmente danneggiata.

Tornando alla domanda su dove viene utilizzata l'unione di laminato e piastrelle di ceramica, vale la pena citare le seguenti aree come esempio:

  • spazio della porta;
  • zonare la zona cucina (ad esempio, separando l'area di lavoro dalla zona pranzo o per separare la zona cucina dalla zona ricreativa nella cucina-soggiorno combinata);
  • la separazione della zona adiacente alla porta principale dal resto del corridoio o la separazione del corridoio stesso, se passa direttamente nella sala;
  • separazione della zona della loggia quando il balcone è combinato con il soggiorno;
  • spazio di progettazione intorno al camino.

Quindi, la piastrella viene utilizzata principalmente per ragioni di comodità o sicurezza, mentre il laminato attrae principalmente con le sue qualità estetiche.

Si noti che non stendono il pavimento completamente con piastrelle (tranne che per il bagno), dal momento che è un dubbio piacere camminare su tale materiale. È freddo e spesso molto scivoloso.

Modi di docking moderni

Ad oggi, gli esperti hanno identificato diversi metodi di docking. Ognuno di loro è dovuto alla forma del giunto. Alcuni di loro sono più semplici da utilizzare, altri sembrano solo spettacolari, ma in realtà il lavoro sul loro design e la cura di tali opzioni è estremamente difficile. Dovresti anche prestare attenzione al fatto che non tutte le articolazioni possono essere progettate indipendentemente: in alcuni casi è meglio riassegnare il lavoro alla liquidazione ad un professionista.

Esistono tre modi di ancorare: dritto, ondulato e rotto. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi che devono essere considerati in modo più dettagliato al fine di comprendere più chiaramente ciò che dovrà affrontare.

rotto

L'opzione rotta sembra molto impressionante, ma il proprietario di una proprietà con confini simili non sarà facile. Innanzitutto, il design bello e corretto di una tale cucitura è un vero mal di testa anche per un professionista.

Tutti gli elementi dovrebbero essere attentamente verificati, idealmente, ogni dettaglio non dovrebbe essere diverso da tutti gli altri. Questo vale sia per le piastrelle e il laminato stesso, sia per le soglie, se utilizzate.

Di regola, si ottengono attorcigliamenti a causa del fatto che la piastrella non viene ritagliata e il laminato viene ricollocato fino alla fine. Questo metodo viene utilizzato nei casi in cui è necessario combinare materiali con texture e colori simili per rendere la tela simile a uno. Tali cuciture sono raramente enfatizzate da qualsiasi elemento, poiché ciò contraddice il concetto stesso di creazione di un pavimento monolitico.

arcuato

Tali cuciture più spesso di altre scendono con l'aiuto di elementi aggiuntivi - polveri. Ciò è dovuto al fatto che rendere la cucitura stessa perfettamente liscia è difficile. Per fare questo, è necessario non solo possedere abilità ed esperienza, ma anche avere gli strumenti necessari, che includono attrezzature costose come una sega circolare professionale. A casa, una smerigliatrice con disco diamantato viene usata molto più spesso, poiché consente di tagliare una parte della piastrella il più accuratamente possibile.

Tuttavia, se durante il taglio di uno qualsiasi dei materiali ci sono state difficoltà e i contorni non hanno funzionato perfettamente, allora la soglia è necessaria per chiudere la cucitura difettosa.Ciò consente di ottenere una visione armoniosa dell'intera copertura Va tenuto presente che l'uso della soglia non è sempre appropriato.

dritto

La variante più comune degli slot che devono essere riparati. Le lacune dirette sono spesso elaborate senza l'aiuto di una soglia, poiché questo metodo è più preferibile sul posto. In questo caso, non stiamo parlando della posizione della cucitura nella porta, anche se anche lì i costruttori spesso sconsigliano di montare i davanzali. Le eccezioni sono varietà decorative, il cui uso è dovuto allo stile della stanza.

Ogni transizione richiede un approccio speciale.e per unire i rivestimenti, è necessario prendere in considerazione la forma della cucitura.

Indipendentemente da quale dei metodi di aggancio verrà scelto, è importante sapere come eseguire questo aggancio, come preparare correttamente i materiali.

Come ancorare?

Per fare in modo competente la transizione dei rivestimenti l'uno nell'altro, è necessario tenere conto di alcune sottigliezze. In particolare, stiamo parlando non solo della forma del giunto, ma anche di dove si trova, nonché di quali funzioni aggiuntive sono assegnate al giunto e se sono state assegnate del tutto.

Un esempio potrebbe essere la situazione in cui è necessario collegare piastrelle e linoleum in cucina. Il centro della stanza è strutturato con piastrelle e un laminato è posato lungo il perimetro. In questo caso, la cucitura stessa non deve trattenere la contaminazione o eseguire una funzione di demarcazione.

La pavimentazione gioca solo un ruolo estetico e una separazione simile viene utilizzata per comodità: una piastrella più forte si trova in uno spazio soggetto a carichi costanti.

Nella situazione descritta, la persona che sta pensando al design non persegue l'obiettivo di rendere il divario più visibile, sottolineandolo, quindi la scelta a favore di un sigillo senza bead sarà pienamente giustificata. È possibile organizzare il punto di giunzione dei materiali tra loro usando il sigillante ordinario. Ciò non solo influenzerà perfettamente le proprietà prestazionali del pavimento, ma sembrerà anche molto attraente.

Nel caso sia necessario sigillare lo spazio situato sul bordo di due stanze, e anche con diversi livelli del pavimento, è necessario utilizzare la soglia. Ciò è particolarmente vero nei casi in cui la differenza di altezza supera 1 cm. Dal punto di vista estetico, questa soluzione è meno accettabile, a differenza del metodo bezporozhkovogo, ma in assenza di altre alternative, l'estetica deve essere sacrificata.

Vale la pena prestare attenzione al fatto che la soglia può essere fissata non solo con l'aiuto di viti. Puoi fare senza perforazione.

Un'alternativa alla soglia potrebbe essere l'installazione di un podio.

Questa opzione ha le sue caratteristiche specifiche:

  • Si raccomanda di agganciare la copertura con l'aiuto del podio se la transizione delle altezze è estremamente grande (ad esempio, 5-10 cm);
  • il design stesso è traumatico perché le persone spesso non si accorgono dei podi e inciampano su di loro;
  • il traumatismo è particolarmente elevato nei casi in cui i bambini vivono in casa;
  • il podio non si adatta sempre all'ambiente, quindi è necessario prendere in considerazione le caratteristiche degli interni.

È impossibile non dire che da un punto di vista estetico, il podio sembra più attraente della soglia. Qualsiasi oggetto luminoso può essere posizionato su di esso, rendendolo il centro dell'accento dell'interno. Questa soluzione, ovviamente, è inaccettabile se una tale transizione graduale deve essere organizzata sulla porta.

Quindi, ci sono almeno tre modi per combinare rivestimenti così diversi come piastrelle e laminati. È necessario prendere in considerazione l'appropriatezza dell'uso di un particolare metodo, quindi quanto bene il nuovo elemento (o la sua assenza) si inserirà nell'interno.

A differenza dell'attrezzatura del podio, la transizione senza soglia e con soglia è universale, quindi è necessario considerarli in modo più dettagliato.

Senza un dado

La variante in cui i rivestimenti sono collegati senza l'uso del dado può essere chiamata più difficile da eseguire rispetto al design che utilizza la soglia. Ciò è dovuto al fatto che la linea di giunzione deve essere perfettamente allineata. In caso contrario, il rivestimento apparirà sciatto, anche sciatto.

Se si prevede di combinare rivestimenti senza soglia, si consiglia di riassegnare il lavoro a una persona che ha già esperienza nel settore delle costruzioni, poiché lavorare con le piastrelle è piuttosto scrupoloso. Durante il taglio, la piastrella potrebbe rompersi, scuotere, provocando l'irrimediabilmente imperfetto aspetto dell'intera pavimentazione.

Quindi, ci sono diversi modi in cui puoi fare una copertura senza usare una soglia.

Compensatore per sughero

Questa opzione non può essere attribuita alla classe economica. Spesso un compensatore di sughero viene installato tra il parquet e la piastrella, ma ci sono anche casi in cui viene scelto per l'installazione tra la piastrella e il laminato.

Il compensatore stesso è una striscia di sughero, una delle cui estremità è dipinta o altrimenti decorata per integrarsi completamente con i rivestimenti.I compensatori sono realizzati in diverse dimensioni. La larghezza è 7-10 mm, lunghezza - 900 mm e altezza - 15-22 mm.

Si noti che in alcuni casi è possibile ordinare un compensatore di maggiore lunghezza (1200-3000 mm).

Grout

Questo metodo non è buono come il precedente, ma viene anche usato abbastanza spesso. La malta viene utilizzata nei casi in cui il rivestimento è già posato e non è possibile smontarli. In questo caso, i bordi del rivestimento laminato devono essere trattati con un composto di silicone. Questo è fatto in modo che l'acqua non cada sotto il rivestimento.

È importante elaborare la cucitura stessa. Deve essere riempito con silicone più della metà, altrimenti l'uso di malta non sarà pratico: nel tempo, o il rivestimento si gonfierà, o appariranno un fungo e una muffa.

La stessa malta che è stata utilizzata per gli spazi tra le piastrelle viene anche utilizzata alla giunzione di due rivestimenti dissimili.

sigillante

Questo metodo non è adatto a tutti. La particolarità del sigillante liquido di sughero è che dopo l'essiccazione acquista una tinta marrone chiaro, quindi si noterà su rivestimenti troppo scuri o chiari.Tuttavia, se questa opzione è adatta a te, considerala fortunata: né il laminato né la piastrella avranno bisogno di un'impregnazione speciale a prova di umidità della giunzione, perché questo sigillante protegge perfettamente dall'umidità.

La composizione è applicata con una spatola o con un'apposita pistola di montaggio. Spesso, tuttavia, questi due metodi sono combinati: prima usano una pistola e poi l'articolazione "fai venire in mente" con una spatola.

Usando la soglia

Le situazioni in cui è necessario fissare la soglia per l'elaborazione del giunto di laminato e piastrelle sono molto più comuni. Ciò è dovuto al fatto che il design che utilizza il dado è più universale, anche se meno attraente dal punto di vista estetico. La soglia svolge funzioni puramente pratiche: nascondere la differenza di altezza, il ritardo dello sporco, la separazione degli spazi. In particolare, la soglia viene spesso utilizzata nella progettazione di fenditure arcuate.

L'uso del dado non ha solo vantaggi, ma anche svantaggi, la cui lista non è così piccola. Quindi, le casalinghe notano spesso che pulire i pavimenti con una soglia è un po 'più difficile che senza di loro. Sotto la soglia stessa, la sporcizia è intasata e, a volte, devi fare un grande sforzo per pulirla.Questo è un impatto estremamente negativo sulla salute delle persone inclini alle allergie: se la polvere con un allergene scende sotto la soglia, sarà difficile liberarsene.

Un altro inconveniente ovvio è il rischio di lesioni. Molto spesso ci sono casi in cui le persone inciampano sui davanzali e si infortunano. Questo è vero per le famiglie in cui ci sono bambini e per quelli in cui ci sono persone anziane. Potrebbe essere difficile per loro superare costantemente la soglia. La situazione è complicata se la soglia viene scelta esattamente per il colore dei rivestimenti ed è difficile da considerare. La soglia di contrasto non sembra sempre appropriata e attraente, quindi è spesso necessario sacrificare la sicurezza.

È possibile impostare le soglie in diversi modi, ognuno dei quali è determinato dal tipo di soglia utilizzata. Vale anche la pena ricordare che non ci sono solo soglie rigide, ma anche flessibili, grazie alle quali esiste l'opportunità di progettare giunti figurati.

È necessario considerare più in dettaglio le situazioni in cui l'uso del dado è pienamente giustificato:

  • Nascondere le gocce. Se il livello del pavimento o dei rivestimenti è, in linea di principio, uniforme, ma c'è una differenza molto piccola, non superiore a un centimetro, la soglia deve essere ancora impostata. Da un punto di vista estetico, un pavimento del genere sembrerà migliore di un semplice multilivello.
  • Sporcizia ritardata Si tratta di separare lo spazio del corridoio dal resto dell'appartamento. Pertanto, la soglia può separare la zona in cui le persone escono, le zone adiacenti alla porta d'ingresso o l'intero corridoio. In ognuno di questi casi, la soglia deve essere impostata per motivi di ordine.
  • Divisione dello spazio In alcuni casi, la soglia di installazione è il modo migliore per zonare le stanze. Questo vale per quei casi in cui la presenza del dado è la migliore soluzione stilistica possibile. Tuttavia, vale la pena notare che tali casi sono piuttosto rari.
  • Nascondere i difetti Se durante la rifilatura dei rivestimenti sono stati commessi errori di minore entità e non è possibile sostituire i materiali o nascosti i difetti, vengono utilizzate le soglie. Chiude la cucitura, risultando invisibile a tale "problema". Poiché la larghezza delle soglie può variare, le loro possibilità di decorazione sono praticamente illimitate.

Tipi di soglie

In generale, le soglie sono divise in due grandi gruppi: flessibili e rigidi. Sono fatti di materiali diversi, ed è la qualità delle materie prime che determina l'una o l'altra delle loro caratteristiche.

Quindi, il basamento di legno nella maggior parte dei casi sarà duro.L'albero non si piega; per dargli un aspetto arrotondato, è necessario utilizzare una tecnologia speciale. È logico concludere che a casa non sarà possibile piegare un plinto di legno a casa. Per fissare un plinto, utilizzare viti autofilettanti. Opzioni in legno con montatura nascosta n.

Adattatori metallici - versione intermedia. A seconda della larghezza, possono essere sia rigidi che flessibili. Le soglie in alluminio più comunemente utilizzate. L'alluminio è un metallo morbido, quindi si piega facilmente. Solo il raggio di piegatura è limitato, il che dipende anche dalla larghezza della striscia utilizzata.

Polveri di plastica - l'opzione più economica, che, inoltre, offre un'ampia varietà di opzioni. Ci sono opzioni di plastica "sotto l'albero", appena dipinte, stilizzate come metallo. Quindi, si scopre di prendere qualsiasi opzione decorativa. La plastica si piega bene, specialmente se si pre-tiene il campione in acqua a 70 gradi. Il separatore di plastica standard lungo 90 cm si adatta facilmente a un bagno.

Queste tre varietà sono utilizzate più spesso di altre, ma ciò non pone fine a tutta la varietà di opzioni.Quindi, una soluzione interessante è una soglia di tavrovy in acciaio inossidabile. È utilizzato negli interni high-tech per evidenziare l'ambiente high-tech, perché l'acciaio inossidabile è un materiale brillante che sembra ultramoderno.

Secondo il metodo di fissaggio, si distinguono i profili con attacchi nascosti e aperti. Nel secondo caso, tutto è semplice: il dado è fissato all'ammortizzatore con viti. Nel primo caso, la giunzione di collegamento viene lasciata senza trattamento e il profilo diventa a forma di T. In futuro, è semplicemente guidato nella giuntura con un martello di gomma. Due opzioni sono ugualmente comuni: quando il profilo viene semplicemente guidato o quando la cucitura viene prima elaborata con la colla, e quindi il ponte viene guidato.

Se devi utilizzare più soglie, vengono utilizzati anche due approcci. Nel primo caso, i frammenti vengono semplicemente uniti e il luogo di transizione rimane così com'è. Nella seconda variante vengono utilizzati connettori speciali che rendono i punti di transizione più estetici e attraenti. Inoltre, questi inserti hanno un'altra funzione: non permettono che sporco e polvere si intasino nello spazio tra i davanzali.

Davanzali con porta a nastro speciali usati raramente - le cosiddette modanature. La razionalità del loro uso non è giustificata da nulla, ma alcuni designer li usano per dare alla stanza un colore speciale.

Quindi, c'è una vasta selezione di soglie, ognuna delle quali può essere inscritta in una o in un'altra soluzione interna. Sulla base di ciò che l'articolazione del laminato e della piastrella devono essere disposti, la sua forma, profondità e larghezza, e devi scegliere la soglia di opzione appropriata.

Come scegliere la soglia?

Per scegliere la soglia, è necessario prestare attenzione a diversi fattori.

  • Materiale. Prima di tutto, è necessario prestare attenzione al materiale utilizzato nella produzione della soglia. Va tenuto presente che non tutti i materiali sono adatti per una particolare stanza. Quindi, l'albero - il più capriccioso di tutte le opzioni. È possibile montare elementi in legno solo in quelle stanze in cui non c'è differenza di temperatura, non c'è umidità elevata, cioè in cucina è meglio rifiutare tali soluzioni.

La plastica è un materiale esteticamente più attraente dell'alluminio, ma l'alluminio è più resistente. È necessario tenere conto di tutte le caratteristiche che la soglia deve soddisfare.

  • Produttore. Nonostante il fatto che la soglia sia un elemento di piccole dimensioni, è comunque importante tenere conto della reputazione del produttore. Un'opzione di scarsa qualità non solo fallirà rapidamente, perderà il suo aspetto originale e si deteriorerà. Se prendiamo la variante di plastica come esempio, si può notare che un certo numero di produttori cinesi senza scrupoli usano materie prime tossiche di bassa qualità, in conseguenza delle quali, durante il funzionamento, la plastica rilascia sostanze nocive nell'aria che influenzano negativamente la salute delle famiglie e dei loro animali domestici. È molto pericoloso se ci sono bambini piccoli in casa.
  • Metodo di montaggio A seconda di dove è installata la soglia e di quale è l'aspetto finale, è possibile utilizzare viti autofilettanti o un metodo nascosto di fissaggio che prevede l'uso di colla o l'installazione in un solco. Il metodo nascosto è più popolare, dal momento che è più semplice ed esteticamente più attraente di quello aperto, ma il fissaggio su viti è più sicuro e più facile da smontare.

Spesso i progettisti utilizzano cappucci a vista come tecnica speciale che enfatizza un dettaglio insolito come soglia, se necessario.

  • Tipo di cordone di saldatura. La scelta dell'una o dell'altra soglia dipende dalla forma dello spazio che deve essere sigillato. Per le giunzioni dirette, qualsiasi opzione è adatta, e per quelle curve - solo plastica e alluminio, e poi quelle strette. Altrettanto importante è la profondità, ad esempio: se lo spazio tra i rivestimenti è praticamente assente, quindi fissare il profilo a forma di T qui non funzionerà. È meglio guardare le opzioni con un lato interno piatto, in futuro semplicemente mettendole sulla colla, o semplicemente rifiutare di usare il dado.
  • La dimensione del giunto. Questo si riferisce alla lunghezza della giunzione. Quindi, se il giunto è piccolo, è meglio rendere la soglia impercettibile. Per queste opzioni piatte perfettamente adatte che sono quasi invisibili sul pavimento. Per migliorare l'effetto è meglio scegliere una soglia per il colore dei rivestimenti. Se il giunto attraversa l'intera stanza, quindi nascondere la soglia non funzionerà. Puoi provare a trasformarlo in un ulteriore dettaglio decorativo, rendendolo interessante. Nel primo caso, la scelta della polvere di plastica è più pratica, nella seconda è possibile scegliere qualsiasi opzione.
  • Obiettivo perseguito. Per prima cosa devi decidere per che cosa è montata la soglia.L'obiettivo potrebbe essere il tentativo di nascondere i piani a più livelli, la suddivisione in zone della stanza e così via: le opzioni di massa. È anche necessario decidere se si desidera enfatizzare l'unione di laminato e piastrella o, al contrario, nasconderlo. Nel primo caso, l'opzione migliore sarebbe optare per una soglia in un colore contrastante, nel secondo caso, sarebbe necessario selezionare la soglia che massimizza il pavimento. La foto mostra chiaramente come ognuna delle opzioni a suo modo trasforma la stanza.

Consigli utili

Ci sono diversi consigli utili su come sigillare in modo bello, veloce e corretto l'obiettivo tra piastrella e laminato, e così, in modo che i rivestimenti mantengano il loro aspetto attraente per lungo tempo, non deformino:

  • Assicurati di fornire una copertura dello stesso livello. Bisogna fare attenzione per garantire che la soglia o il podio siano livellati all'altezza del laminato e della piastrella. Questo è necessario per non inciampare quando si cammina su un pavimento del genere.
  • E prima di posare la piastrella, e prima di installare il laminato, prendersi cura del livellamento ottimale del pavimento, la sua preparazione. Questo include massetto, pulizia del pavimento, isolamento del pavimento, se previsto.
  • Montando un pavimento caldo, assicurarsi di acquistare materiali adatti per la posa su tale sistema. Sebbene tali materiali siano più costosi, sarete in grado di risparmiare sul fatto che non dovrete fare riparazioni ripetute in 3-5 anni.
  • Quando si tagliano i materiali, ottenere una buona attrezzatura. Idealmente, noleggia uno che viene utilizzato in produzione o chiedi aiuto direttamente a un'azienda specializzata. Affinché i tagli risultino come dovrebbero, è necessario utilizzare i modelli. Questo è particolarmente vero per le cuciture arcuate.
  • Al fine di compensare la differenza di livelli tra i rivestimenti, il substrato viene depositato sotto i pannelli laminati. È importante prestare attenzione al fatto che il suo spessore è sufficiente, ma non troppo grande, altrimenti il ​​pavimento in laminato è deformato.
  • Posa del laminato e del tassello, prestare attenzione alla presenza di uno spazio di compensazione tra di loro. Dovrebbe essere 5-10 mm. Durante il funzionamento, il laminato si gonfia, e se si posizionano piastrelle e pannelli laminati troppo strettamente l'uno con l'altro, il laminato si deforma.
  • Inizialmente, la piastrella deve essere posata, e solo allora - laminare.Ciò è dovuto al fatto che durante l'installazione la piastrella emette ulteriore umidità, che influirà negativamente sulla resistenza e sull'aspetto del rivestimento laminato. È meglio assicurare ed eseguire il lavoro nell'ordine corretto.

Esistono molti tipi di soluzioni per sigillare lo spazio tra il laminato e le piastrelle, ma nessuno di essi funzionerà se l'installazione dei rivestimenti viene effettuata in modo errato e irresponsabile. È importante prima occuparsi delle basi e poi pensare alle piccole cose. Agire con estrema cautela e deliberatamente, quindi il vostro appartamento sarà decorato con una splendida opzione di pavimento in piastrelle di laminato.

Come realizzare un giunto pulito di laminato e piastrelle, vedi sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto