Substrato sotto linoleum su un pavimento di legno

I substrati sotto linoleum sono ampiamente rappresentati sul mercato dei materiali da costruzione e di finitura. Una vasta gamma di prodotti che differiscono per scopo, costo e origine consente facilmente di scegliere un supporto per pavimenti in legno.

destino

Per alcuni, ad esempio, i pavimenti autolivellanti, non è richiesto l'uso di supporti. Sono abbastanza lisci e non richiedono una correzione superficiale aggiuntiva. Nelle stanze dotate di pavimenti in legno, l'uso di supporti è necessario per i seguenti scopi:

  • Per fornire un maggiore isolamento acustico e termico. Ciò è particolarmente vero per i residenti dei primi piani nel caso di un seminterrato non riscaldato, così come per le persone che vivono in stanze rumorose: centri fitness, asili nido privati ​​e strutture per l'intrattenimento.Il legno, come materiale, è un buon isolante acustico, ma in combinazione con il substrato e il linoleum, questo effetto verrà migliorato più volte.
  • Per livellare il pavimento. Se si mette il rivestimento immediatamente su una superficie irregolare, nel tempo ci saranno pieghe, irregolarità e crepe sul linoleum. Pertanto, è più razionale passare una volta sul substrato piuttosto che cambiare continuamente la pavimentazione.
  • Per aumentare le proprietà di deprezzamento del linoleum. Ciò è particolarmente vero quando si utilizza un rivestimento a strato singolo che non ha una base fibrosa. Camminare su un pavimento morbido è molto più comodo che su una superficie dura e dura.

tipi

Secondo il materiale per la fabbricazione del substrato sotto il linoleum sono origine artificiale e naturale. Ogni specie ha caratteristiche distintive e una serie di vantaggi. Ciò consente di selezionare accuratamente il materiale, tenendo conto delle future condizioni operative della pavimentazione:

Supporto di iuta

Il substrato di juta è realizzato con materiali vegetali rispettosi dell'ambiente. Le fibre sono impregnate di ritardante di fiamma, il che le rende non soggette a marcire e sparare. Il materiale assorbe perfettamente l'umidità in eccesso, rimanendo asciutto e gradualmente lo rimuove.L'uso del substrato di iuta è giustificato nelle zone umide senza il rischio di danneggiare le fibre e il linoleum. Nella fabbricazione di prodotti utilizzati metodo punzonato, seguito da laminazione a caldo sul mulino.

Grazie a questa tecnologia, il materiale diventa elastico e in grado di ripristinare rapidamente la sua forma originale dopo l'esposizione a oggetti pesanti. Questa proprietà del substrato elimina la deformazione del linoleum e ne prolunga significativamente la durata. L'unico inconveniente del substrato di juta è la sua bassa capacità di isolamento acustico.

Sottostrato di lino

Il substrato di lino è anche un materiale naturale e ha eccellenti proprietà di ventilazione. A causa di ciò, non vi è alcun rischio di muffe e funghi e per prevenire la comparsa di scarafaggi e insetti, il materiale subisce un trattamento antifiamma. Il substrato di lino non accumula umidità e viene prodotto utilizzando la stessa tecnologia dei modelli di iuta.

Lo svantaggio di questo prodotto è un basso assorbimento acustico e un basso isolamento termico. Nonostante queste carenze, il substrato di lino è adatto per il linoleum monostrato a causa del fattoche quando si posa su un pavimento in legno non richiede alti tassi di queste qualità. Ciò è dovuto al fatto che il pavimento in legno è abbastanza caldo e mantiene bene il suono.

Supporto in sughero

Il substrato di sughero è anche un materiale completamente naturale ed ecocompatibile. È fatto di corteccia di quercia frantumata. Grazie alla sua struttura, ha un elevato valore di ammortamento, isolamento acustico e proprietà termiche. Il substrato è abbastanza morbido, quindi per le stanze in cui si prevede di installare mobili pesanti o un impatto meccanico sul pavimento, questa opzione non è adatta.

Non utilizzare questo tipo di sottopavimento per livellare il pavimento.avendo differenze di altezza e fessure. Quando si opera in tali condizioni, il materiale si raggrinzisce e, di conseguenza, il linoleum inizierà a deformarsi, ripetendo i difetti del pavimento. In alcuni modelli, il sughero è utilizzato in combinazione con la gomma. Tali prodotti hanno una rigidità sufficiente e possono essere utilizzati in condizioni specifiche di grandi carichi e irregolarità superficiali. Gli svantaggi del substrato di sughero sono l'alto costo e la bassa resistenza del materiale.

Sentito il sostegno

Il sottofondo in feltro darà al pavimento morbidezza, perfettamente caldo e perfettamente insonorizzato. È usato per le stanze dei bambini e le camere da letto.

Versione combinata

Lino, lana e iuta sono utilizzati nella sua fabbricazione. Questo modello ha un eccellente isolamento termico e proprietà fonoassorbenti, ha una lunga durata e respinge l'umidità. Da minuses l'alto costo dei prodotti è segnato.

Pannelli in compensato, truciolato e OSB

Utilizzando questi materiali, è possibile livellare perfettamente la superficie del pavimento, prolungando in modo significativo la durata del linoleum. Lo svantaggio è l'intolleranza dell'umidità, sotto la cui influenza il substrato diventa inutilizzabile.

Substrati sintetici artificiali

I substrati sintetici artificiali sono rappresentati da materiale espanso e polimeri porosi. Tali modelli sono realizzati sulla base di isolon e penoizol, che non sono materie prime assolutamente pure, da un punto di vista ambientale. Il materiale ha basse proprietà di isolamento termico e acustico ed è facilmente deformabile. Questa opzione può essere messa sotto linoleum in aree a basso traffico.

Regole di installazione

Per una corretta posa del supporto e un ulteriore comodo funzionamento del rivestimento del pavimento, è necessario osservare alcune condizioni:

  • Il giorno prima dell'inizio dei lavori, devi stendere il materiale e lasciarlo riposare. La temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere di almeno 16 gradi. Quindi i pavimenti sono completamente promet. È inoltre necessario eliminare ampie lacune, schegge e altri difetti che violano l'integrità del pavimento. Questo può essere fatto con l'aiuto di composizioni polimeriche speciali. L'uso del cemento in questi casi è inaccettabile a causa della mobilità del pavimento in legno e del rischio di scheggiatura della composizione.
  • Dopo aver preparato il pavimento è necessario procedere alla disposizione del supporto. Le strisce di materiale sono incollate l'una all'altra in larghezza con nastro adesivo. Questa tecnologia viene utilizzata per supporti di lino, juta e feltro.
  • È vietato incollare sul pavimento la tela di sughero a causa della possibilità di deformazioni, che possono verificarsi a causa della diversa dilatazione termica dell'adesivo e del substrato. I substrati morbidi devono essere tagliati vicino alle pareti in modo che la distanza sia entro 3-5 mm. Quindi è possibile procedere al layout di linoleum.
  • Se il materiale in foglio viene utilizzato come substrato, è necessario preparare la superficie come segue: livellare il pavimento con una piallatrice o una smerigliatrice, battere le assi del pavimento e riempire gli spazi vuoti con una composizione polimerica. Quando si utilizza l'installazione di GVL viene eseguita in due strati con posa perpendicolare di fogli l'uno rispetto all'altro. Nel caso del compensato, è necessario assicurarsi che i giunti tra le lastre non coincidano con i giunti delle assi del pavimento.
  • Si consiglia di utilizzare viti autofilettanti di lunghezza media, la fase di fissaggio deve essere di 30 cm durante l'installazione di GVL e 15 per il montaggio del compensato. La distanza tra i fogli adiacenti deve essere compresa tra 5 e 10 mm. Altrimenti, quando il materiale si espande, la superficie si gonfierà e si gonfierà, causando la formazione di pieghe e persino la rottura del linoleum.
  • In caso di irregolarità pronunciate della superficie del pavimento, si consiglia l'uso di due tipi di substrato. Il successo è la combinazione di fogli di compensato e di qualsiasi materiale morbido. Sarebbe razionale utilizzare l'opzione budget stessa. Prima di posare, è necessario preparare il pavimento pulendolo dallo sporco ed eliminando gravi difetti di integrità.
  • Successivamente, è necessario posare un substrato morbido sovrapposto al muro e incollare le tele buttate tra loro. Le lastre di compensato vengono posate e avvitate sopra, e solo dopo viene tagliato il substrato morbido in eccesso. L'uso di un doppio substrato consente di ottenere una superficie del pavimento perfettamente piana, fornisce un eccellente isolamento acustico e termico e prolunga significativamente la durata del linoleum.
  • In alcuni casi, il vecchio linoleum può essere utilizzato come substrato. Ciò è ammesso in assenza di danni al vecchio rivestimento al fine di evitare la ripetizione di difetti, crepe e pieghe su quello nuovo. E per garantire un funzionamento più confortevole, è possibile montare il substrato sotto linoleum, che ha già una base calda sotto forma di uno strato inferiore. In tali casi, è possibile ottenere un elevato isolamento termico e assorbimento degli urti.

Recensioni

I consumatori apprezzano le proprietà prestazionali dei substrati, rilevando la loro diversità e l'ampia fascia di prezzo. Viene prestata attenzione alla loro capacità di prolungare significativamente la vita del linoleum e di riscaldare bene il pavimento. Tra le carenze vi sono i costi aggiuntivi di manodopera durante l'installazione e l'alto costo di alcuni modelli.

Per saperne di più su come scegliere il substrato per linoleum su un pavimento di legno, imparerai dal seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto