Posso posare un nuovo linoleum sul vecchio?

Su tutti i vantaggi e gli svantaggi di mettere un nuovo linoleum sul vecchio, argomentando finora. Per questo tipo di pavimentazione esistono controindicazioni, in presenza delle quali questo tipo di installazione non consentirà di ottenere un risultato di alta qualità. Inoltre, la pavimentazione comporta molte sfumature che devono essere prese in considerazione.

Punti di forza e punti deboli

Per prima cosa devi dire alcune parole direttamente sul rivestimento in linoleum. È la forma più economica tra tutte quelle esistenti, tuttavia, questo non significa affatto che sembra a buon mercato e non serve bene.

Al contrario, il linoleum non richiede cure particolari. Non ha bisogno di essere lucidato o pulito troppo a fondo, dal momento che lo sporco praticamente non si attacca ad esso,A questo proposito, tutte le cure sono ridotte ad un normale strofinamento con un panno umido e sigillatura tempestiva di irregolarità e danni.

Il vecchio rivestimento non sempre si rivela vecchio. Quindi, in alcuni casi, potrebbe non adattarsi all'atmosfera della stanza, non essere combinato con esso a colori o stile. In questo caso, il più logico sarebbe quello di gettare un nuovo linoleum sul vecchio.

Questo metodo ha molti vantaggi:

  • La posa di un nuovo rivestimento sopra il vecchio consente di risparmiare un sacco di tempo, che sarebbe speso per lo smantellamento del vecchio rivestimento, la preparazione della superficie e altre procedure preparatorie.
  • A causa del fatto che non è necessario smontare e installare un rivestimento isolante, si ottiene un notevole risparmio in denaro.
  • Se metti un nuovo strato su quello vecchio senza smontarlo, ciò contribuirà ad evitare la formazione di detriti e sporcizia durante il lavoro (non del tutto, ovviamente, ma il loro numero sarà molto inferiore rispetto alla sostituzione completa del linoleum).
  • Poiché la vecchia tela servirà come una sorta di lettiera, sarà quindi possibile raggiungere un alto livello di rumore e isolamento termico.
  • A causa del doppio strato di linoleum, il pavimento diventerà più morbido, nascondendo il rumore dei passi.

Nonostante tutti questi vantaggi, il metodo presenta diversi svantaggi:

  • La possibilità di danneggiare rapidamente il tessuto con preparazione insufficiente del vecchio rivestimento, che funge da base. C'è la possibilità che il nuovo pavimento si muova in onde, si formi delle pieghe su di esso.
  • Ci sono anche rischi per lo sviluppo di muffe e funghi se, durante la posa, il costruttore "non ha guardato attraverso". Il fungo dal substrato può facilmente diffondersi a un nuovo strato di linoleum, e questo è pieno di problemi di salute in futuro. Alcuni tipi di funghi possono contribuire allo sviluppo dell'asma e ad altri problemi con il sistema respiratorio.
  • Con la formazione di pieghe e buchi, sarà molto più difficile riparare la tela che se fosse posata su una base di cemento.

Pertanto, è necessario valutare attentamente i pro e i contro prima di prendere la decisione di installare un nuovo strato di linoleum su quello precedente e solo successivamente iniziare a pianificare una decisione così importante.

Quando posso mettere?

Stendere un nuovo linoleum sopra il vecchio sembra essere una facile via d'uscita, tuttavia, in realtà, la situazione è tutt'altro che semplice.

Ci sono indicazioni che è stato possibile inserire il linoleum sopra uno esistente. Ignorandoli si determinerà un rapido deterioramento della nuova copertura, in modo che la revisione completa sia un'opzione più economica:

  • Le pavimentazioni esistenti meritano un'attenzione particolare. Prestare attenzione non tanto alla sua bellezza, quanto allo stato attuale. Le crepe nello strato, che non formano un rilievo o una differenza di altezza non superiore a 1,5 mm, possono essere ignorate e non considerate come un segnale di arresto per questo metodo di montaggio di un nuovo linoleum.
  • Fai attenzione a come è stato fissato il telo. Se è aderente al pavimento e, per così dire, incollato saldamente, non ci sono controindicazioni. Esamina il pavimento con estrema attenzione, in modo da vedere i vuoti esistenti e eliminarli rapidamente.
  • Se il tuo linoleum ha un'impregnazione antisettica, allora sei molto fortunato. Molto probabilmente, qui non troverai funghi o altra vegetazione.

Se non si può vantare la presenza di tale impregnazione, è meglio prestare molta attenzione alla presenza di anomalie, anche lontanamente somiglianti a un fungo.Se non hai trovato nulla, la tela è adatta per l'uso come substrato.

  • Anche l'uniformità del pavimento ha un ruolo significativo. Accade così che il vecchio linoleum sia stato posato direttamente su un pavimento ondulato e, di conseguenza, è stato strappato e rotto. Se il pavimento non presenta differenze e può essere definito uniforme, è possibile posizionare un nuovo livello sopra quello precedente.
  • Altrettanto importante è la durata del livello precedente. Se è stato letto relativamente di recente, non vi è alcun motivo per rifiutarsi di usarlo come substrato. Al contrario, una decisione folle sarebbe completa smantellamento, dal momento che, in definitiva, sarà più costoso e più energivoro.
  • Svolge un ruolo e la conformità di una vecchia copertura su tipo e nuovo. Linoleum è diviso nei seguenti tipi: domestico, semi-commerciale, commerciale e speciale. Differiscono nel grado di resistenza all'usura. Idealmente, un nuovo linoleum appartiene allo stesso tipo di un letto già posato (ad esempio, è bene posare elettrodomestici su casa, commerciale su commerciale e simili).

In generale, ci sono molte indicazioni per l'approvazione della posa del linoleum su un rivestimento esistente.

È assolutamente necessario che la tua opzione soddisfi pienamente questi requisiti,in caso contrario, la situazione potrebbe non essere a tuo favore e il piano risultante non avrà l'effetto desiderato.

Perché non si può fare lo styling?

Ci possono essere diverse opzioni:

  • Prima di tutto, non è possibile posare un nuovo strato sul vecchio linoleum, se non è fissato saldamente sulla base. L'indicatore può servire come vuoti, rigonfiamenti e le cosiddette onde. Se i vuoti sono piccoli, si può provare ad eliminarli con mezzi improvvisati mediante saldatura a freddo, tuttavia, se l'intero panno in linoleum, grosso modo, viene montato solo su battiscopa, è meglio effettuare uno smantellamento completo e realizzare nuovi pavimenti correttamente.
  • Indipendentemente da quale tipo di linoleum è posato, la sua vita utile non dovrebbe uscire. Ad esempio, è spesso questione di installare un rivestimento su un altro che si pone prima dei proprietari di pavimenti lasciati dai tempi sovietici. È chiaro che sarà molto difficile strappare il rivestimento in linoleum incollato permanentemente, tuttavia, questo deve essere fatto se la sua vita di servizio ha già superato la pietra miliare di quindici anni.
  • Anche la posa di una tale sovrapposizione su un pavimento irregolare non è una buona idea. Ripeterà con accuratezza non solo tutte le pieghe, ma anche ogni danno e molto presto perderà l'aspetto presentabile.
  • Una controindicazione importante è la presenza di muffa o muffa.

Si raccomanda di abbandonare questo tipo di installazione a favore del capitale nel caso in cui il tipo di linoleum esistente differisca dal letto.

  • Un rivestimento disordinato impregnato di polvere non è adatto per la posa di un nuovo pavimento su di esso. Il fatto è che l'inquinamento da polveri colpisce la salute umana allo stesso modo della muffa e dei funghi, per non parlare del fatto che spesso hanno acari della polvere, che non sono meno pericolosi.
  • Controindicazioni per l'installazione è un rivestimento in linoleum assemblato da più piastrelle o strisce. Il fatto è che nel tempo le articolazioni esistenti andranno via, formando ammaccature nel substrato, che a loro volta danneggeranno il tessuto superiore.
  • Non è consigliabile posarlo sopra il linoleum esistente con un supporto in feltro, in quanto vi saranno problemi con il suo incollaggio. Un normale sigillante o nastro biadesivo non deve essere messo su un modello simile, sarà sicuramente necessario acquistare materiali costosi, quindi è più economico e meglio semplicemente ri-pavimento i pavimenti.
  • La controindicazione più ovvia è il divieto di tale installazione, dettata dal produttore del modello scelto.Ad esempio, i linoleumi Tarkett spesso non sono adatti per tale installazione, possono essere posati solo su un pavimento in cemento o compensato.

Per rispondere inequivocabilmente alla domanda su come meglio posare il linoleum - sul vecchio pavimento o sul pavimento liberato, sicuramente non funzionerà. Entrambi i metodi hanno i loro vantaggi, tuttavia, sarà ancora più logico e corretto scegliere lo smantellamento.

Come rimuovere il vecchio rivestimento?

Se hai analizzato la situazione esistente nella tua casa e sei giunto alla conclusione che il pavimento non soddisfa i requisiti necessari o si adatta alla maggior parte dei parametri "contro", potresti avere una domanda logica sulla rimozione del vecchio linoleum.

In questo caso, avrai bisogno di abilità e pazienza, oltre a seguire le seguenti istruzioni:

  • Per prima cosa è necessario liberare completamente la stanza da qualsiasi oggetto in piedi sul pavimento. Tira fuori tutti i mobili, rimuovi gli zoccoli.
  • Aspirare e pulire i pori. È più facile smantellare un pavimento pulito, poiché è più morbido.
  • Sulla vecchia tela a una distanza di 20-30 cm l'una dall'altra, è necessario effettuare incisioni da muro a muro.Le bande dovrebbero essere parallele l'una all'altra.
  • Diluire la soluzione di sapone alla velocità di 100 ml di detergente per stoviglie per litro di acqua calda.
  • Sulle strisce tagliate iniziano a bagnare il linoleum, staccandolo gradualmente. Per prima cosa, lo strato superiore si stacca, quindi è necessario separare il substrato di feltro. Potrebbe richiedere più bagnatura.
  • Separare le strisce di linoleum, passando gradualmente dall'angolo più esterno alla porta. Va notato che la soluzione non solo faciliterà il processo di desquamazione, ma eviterà anche che la polvere entri nell'aria.
  • Dopo aver smantellato la parte principale del linoleum, procedere alla sbucciatura dei residui di feltro. Per fare questo, inumidirli bene con una soluzione di detersivo per piatti e lasciarli asciugare completamente. Raschiare il feltro secco con una spatola. Aspirare e pulire con un panno umido. Quindi, la vecchia tela sarà completamente smantellata.

Il linoleum filmato si trova nella posizione migliore nei sacchi della spazzatura direttamente nella stanza in cui è stato smantellato. Ciò impedirà la diffusione di polvere e sporcizia in tutto l'appartamento, oltre a facilitare il compito di raccogliere i detriti.

Si prega di notare che è meglio lavorare con i guanti e un respiratore. Soprattutto riguarda lo smantellamento di un rivestimento veramente vecchio, che ha più di 15 anni.

Tali misure preventive ti prepareranno per il fatto che sotto una qualsiasi delle tele sarà la muffa. Quindi, non devi toccarlo a mani nude e non respirare le dispute.

Si noti che durante l'operazione di aspirazione è molto probabile che si debbano sostituire i sacchetti per la polvere più di una volta. L'opzione migliore è quella di utilizzare un dispositivo monouso, poiché le particelle di polvere possono depositarsi in un sacchetto di tessuto, rovinandolo. I sacchetti di carta sono molto più adatti.

Inoltre, poiché l'ugello è il migliore per scegliere il metallo, contemporaneamente alla raccolta di polvere si lucida il pavimento.

Cosa può essere correttamente incollato?

Per incollare il nuovo rivestimento in linoleum sul vecchio, sarà necessario utilizzare strumenti speciali adatti a questi scopi. Il fatto è che la solita colla non si adatta qui, perché la superficie del linoleum è abbastanza liscia e l'adesione sarà minima. Dovresti scegliere speciali formulazioni assorbenti che ti consentano di lavorare con superfici non assorbenti.

Sono piuttosto costosi, quindi ti consigliamo di considerare prima quello che ne uscirà più economico: l'acquisto di tale colla o la completa reinstallazione della pavimentazione.

Puoi incollare un nuovo strato di linoleum sul vecchio e con l'aiuto del nastro biadesivo, tuttavia, questo metodo è l'eccezione piuttosto che la regola. Si noti che non è possibile incollare l'intero tessuto sul nastro. Possono essere fissati solo con angoli staccati, piccoli vuoti, ecc. Se possibile, provare a spalmare bene il supporto con colla per evitare la formazione di tali spazi vuoti. Pertanto, il nastro adesivo viene utilizzato solo in situazioni estreme.

In alternativa a una soluzione speciale che funziona con superfici non assorbenti, si consiglia di utilizzare una soluzione di gomma o un mastice su una base di gomma o sintetica. Sebbene abbia caratteristiche leggermente peggiori, è anche possibile fornire una presa decente tra i due strati di linoleum, rendendo così più accessibile l'installazione di una tela sull'altra. È possibile acquistare mastice in qualsiasi materiale da costruzione di grandi magazzini, a differenza di adesivi speciali, che non possono essere trovati anche in tutte le principali città.

Si prega di notare che uno qualsiasi degli adesivi richiede molto tempo per asciugare.

La differenza è che la colla per superfici non assorbenti "afferra" più velocemente del mastice. Per un incollaggio ottimale del linoleum usando il mastice, è necessario posizionare la tela sotto la pressa per 24-48 ore fino a quando non è completamente asciutta, in modo che in seguito non si formino onde in cui la tela potrebbe allontanarsi dalla base.

Per incollare giunti usando metodi di saldatura a caldo ea freddo. Se la prima opzione viene effettuata principalmente da professionisti, in quanto richiede la presenza di attrezzature e abilità speciali, la seconda opzione è del tutto possibile a casa. La saldatura è venduta nei negozi di ferramenta in tubi. Per la casa, composti di saldatura ottimali di tipo A e C.

Le sfumature del pavimento

Quando si installa un nuovo panno di linoleum su quello vecchio, è necessario prendere in considerazione alcune importanti sfumature:

  • Nel complesso, questo metodo di posa differisce poco dal normale pavimento in linoleum, quindi è necessario preparare con cura la superficie originale: pulire, fissare, trattare con un antisettico contro funghi e parassiti.Se non lo fai, ignorare ulteriormente è irto di conseguenze spiacevoli, come la formazione di pieghe su una nuova tela e un odore sgradevole.
  • Quando si posa il linoleum su una vasta area senza attracco è necessario. È fatto in diversi modi: sovrapposizione o giunto di testa. Posa della sovrapposizione consente di rendere il giunto più piatto possibile, mentre il giunto di testa è un'opzione più economica, dal momento che non richiede un ulteriore taglio delle tele.
  • A proposito di ritaglio, dovresti prestare attenzione al momento successivo, le cuciture dovrebbero essere perfettamente piatte e adattarsi il più possibile l'una all'altra. Quanto buona non sarebbe stata utilizzata la saldatura, anche se non riusciva nemmeno a uniformare perfettamente le cuciture curve.
  • La saldatura di tipo A è adatta per piccole aperture in saldature inferiori a 1 mm, mentre la saldatura di tipo C è più adatta per saldature di grandi dimensioni (fino a 4 mm).
  • Per il montaggio sul linoleum esistente, l'intera tela è più adatta, tuttavia, questa domanda non è una questione di principio. È molto più importante che la sorgente stessa sia costituita da un singolo strato solido e non abbia cuciture e giunture su tutta l'area di installazione.
  • Per la pavimentazione su linoleum esistente è meglio scegliere i campioni più rigidi.Ciò è dovuto al fatto che il risultato finale è molto morbido, facilmente soggetto a spinte. Il linoleum duro è più resistente, non sembra più ammaccature da mobili dell'armadio o altri oggetti pesanti di mobili.
  • Per quanto riguarda le piccole onde esistenti, non dovresti abbandonare immediatamente l'installazione della tela in questo modo. A volte, per eliminare tali irregolarità, è sufficiente stirare il linoleum attraverso un panno morbido al minimo grado di riscaldamento del ferro, e le onde scompaiono come per magia.

Leggere attentamente l'etichetta acquistata in linoleum. Come accennato in precedenza, alcuni campioni non sono semplicemente adatti per l'installazione sopra il vecchio rivestimento del pavimento e dovranno essere completamente puliti fino alla base del cappuccio.

Esempi e opzioni

Di seguito una galleria fotografica di immagini con interni di stanze in cui è stato posato il linoleum senza smantellare il vecchio tessuto.

Nelle istituzioni pubbliche spesso si usa questo metodo di posa, quando un nuovo linoleum si impone solo sul vecchio. Ciò riguarda principalmente scuole, ospedali e altre istituzioni pubbliche.Questo è fatto per salvare, ma, sfortunatamente, il risultato non è sempre soddisfatto di un aspetto lungo e presentabile.

I colori vivaci del pavimento in linoleum possono nascondere i possibili difetti creati durante la riparazione. Più il disegno è saturo, meno evidenti sono i difetti.

Una buona soluzione sarà la scelta del linoleum leggero con una trama pronunciata. In questi casi, la formazione di crepe o fori è meno evidente.

Prestare attenzione alla tela sottostante non è molto diversa a colori, altrimenti tutti i danni alla tela saranno molto chiaramente visibili.

Per la camera da letto, è preferibile posare il rivestimento sul vecchio strato, poiché questo metodo fornisce un buon isolamento acustico e termico, rende il pavimento più morbido e i passi su di esso risultano più silenziosi. Quindi, un coniuge che si sveglia prima non disturba la sua metà addormentata quando cammina da un letto all'altro.

Per le stanze che si aprono su una terrazza, anche i valori dell'isolamento termico sono estremamente importanti. Questo vale anche per le stanze adiacenti ai balconi, i balconi e le logge stesse. Su balconi e logge, spesso ricorrono alla posa di una copertura su un'altra per risparmiare.

Il rivestimento in doppio linoleum è molto più morbido di uno singolo, il che è molto evidente. Se vengono scelti strati omogenei (multistrato) di linoleum, il pavimento risulta ancora più morbido e consente di sedersi su di esso senza il rischio di congelamento.

La texture complessa distrae l'attenzione dalle irregolarità del pavimento, tuttavia richiede l'atmosfera appropriata dell'intera stanza. Inoltre, l'ornamento con motivi a strisce richiede una corrispondenza di pattern precisa, che è estremamente energivora.

Il linoleum spesso deve essere sostituito perché è "affondato" sotto pesanti mobili. In questi casi, la migliore via d'uscita sarà quella di rafforzare il luogo in cui sono collocati i mobili, di posare un nuovo strato e installare i mobili sul posto.

Se è possibile inserire un nuovo linoleum sopra il vecchio, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto