Poxipol Cold Weld: Pro e Contro

La saldatura a freddo Poxipol, prodotta dall'omonimo gruppo uruguaiano, è un adesivo popolare ed è ben nota nel mercato interno dei prodotti chimici domestici. La composizione è ampiamente utilizzata per incollare varie superfici nell'ambiente domestico e ha una forte domanda da parte dei consumatori.

caratteristiche

Saldatura a freddo Poxipol è un adesivo epossidico bicomponente che ha una consistenza pastosa e non contiene un solvente. La forza massima di taglio del giunto non è inferiore a 993 H con una tensione di taglio media di 2,2 MPa, una tensione di trazione di 5,4 MPa e un test di taglio di 237 H. Il tempo di presa iniziale è di un'ora e il pieno indurimento avviene dopo un giorno. La soluzione rimane in plastica per 10 minuti dopo l'applicazione, il che consente, se necessario, di correggere la posizione corretta delle parti collegate.La forma di rilascio del prodotto è rappresentata da due tubi con un volume da 14 a 70 ml, il cui contenuto viene miscelato immediatamente prima dell'uso in un rapporto 1: 1.

Una caratteristica distintiva dell'uso della saldatura a freddo è l'assenza della necessità di utilizzare una pressa. e forte spremitura delle superfici incollate. Per garantire una connessione affidabile, è sufficiente non esporre le parti alle vibrazioni e lasciarle a riposo per un periodo di tempo specificato. I lavori con superfici incollate sotto forma di macinatura, foratura e altri effetti meccanici possono essere eseguiti un giorno dopo l'installazione. Un'altra caratteristica della composizione è la sua capacità di congelare in condizioni di elevata umidità, anche sott'acqua.

Vantaggi e svantaggi

La domanda di saldatura a freddo Poxipol e Un gran numero di recensioni positive sono dovute a una serie di indiscutibili vantaggi del materiale.

  • La versatilità dello strumento risiede nella possibilità di incollare insieme materiali di diversa struttura e densità.
  • Facilità d'uso e disponibilità di materiale. La composizione può essere acquistata presso qualsiasi negozio o negozio di ferramenta, il che lo rende ancora più popolare tra i consumatori.
  • La possibilità di formare uno strato di qualsiasi spessore è dovuta alla stabilità della composizione alla deformazione e alla conservazione del volume originale dopo l'essiccazione.
  • Grazie alla sua consistenza spessa, la composizione è eccellente per lavorare su superfici verticali.
  • L'assenza di solventi nella composizione della colla consente alla composizione di essere utilizzata in locali residenziali in presenza di bambini e animali.
  • La resistenza all'acqua fornisce la possibilità di utilizzare la colla in ambienti con elevata umidità. Lo strumento può essere utilizzato con moderata esposizione agli acidi solforico e cloridrico, benzina e toluene.
  • Il materiale non lascia tracce dopo l'essiccazione, che consente di incollare oggetti senza temere la comparsa di macchie e macchie.

Gli svantaggi della saldatura a freddo Poxipol includono un basso punto di fusionecomponente 120 gradi, che limita significativamente la portata dell'adesivo. C'è un piccolo pacchetto per i modelli Poxipol 00266 e 00267, che ha un volume di 14 ml, oltre a un lungo tempo di completa asciugatura del prodotto. Bassa resistenza allo strappo elimina l'uso di colla per lavorare con parti soggette a vibrazioni e urti.Gli svantaggi includono la necessità di un'accurata preparazione delle superfici di lavoro con lo sgrassaggio e la depolverazione obbligatori delle parti.

ambito di applicazione

Saldatura a freddo Poxipol è ampiamente usato a casa. Con il suo aiuto è possibile incollare qualsiasi superficie e ripristinare l'integrità dei contenitori e degli aerei. Lo strumento fissa bene metallo, plastica, gomma, vetro, legno e cemento in qualsiasi combinazione, e può anche essere usato per riparare parti automobilistiche, mobili, giocattoli, piatti e tubi dell'acqua.

La colla è ben collaudata quando si sigillano serbatoi e serbatoi di gas, e anche a riparazione di accessori di porte. Il materiale può essere utilizzato per lavori esterni e utilizzato in condizioni di temperature negative.Lo strumento è ampiamente utilizzato per ripristinare ceramiche danneggiate e per incollare oggetti decorativi. Nei lavori di riparazione e costruzione, Poxipol viene utilizzato per rinforzare le piastrelle di ceramica e nelle officine di riparazione auto viene utilizzato per il riempimento di parafanghi e paraurti. La colla elimina efficacemente i fori nelle lamiere, adatte alla riparazione di barche, specchi e pavimenti in cemento.

istruzione

Prima di iniziare a incollare le parti, è necessario preparare con cura le superfici di lavoro. Ciò richiede la rimozione di detriti meccanici, nonché il lavaggio e lo sgrassaggio di elementi utilizzando un solvente speciale. È necessario combinare il contenuto dei pacchetti in parti uguali e mescolare accuratamente la composizione. Il tempo di miscelazione è generalmente di 10 minuti. La massa risultante dovrebbe essere omogenea e priva di grumi. Quando si miscelano i componenti, la temperatura della miscela risultante aumenta in modo significativo.

Quindi si dovrebbe applicare il prodotto risultante su una delle superfici e premere strettamente le parti. Per eliminare le perdite nei serbatoi, applicare la colla sul foro o sulla fessura e lasciarla a riposo fino a completa asciugatura. È possibile regolare la posizione delle parti entro 10 minuti dall'applicazione della miscela e si consiglia di utilizzare la parte incollata un giorno dopo l'installazione.

Quando si utilizza la saldatura a freddo Poxipol, è necessario osservare le seguenti precauzioni:

  • è necessario escludere il colpo di mezzi per pelle e membrane mucose;
  • quando si contatta la pelle delle mani con colla non indurita, lavare l'area contaminata con acqua e sapone,e poi risciacquare con acqua corrente tiepida;
  • se si verificano reazioni allergiche, si raccomanda di consultare un medico;
  • dopo completa asciugatura, il prodotto non rappresenta un pericolo per la salute umana;
  • Quando si acquista la saldatura a freddo, si dovrebbe prestare attenzione alla data di scadenza, poiché l'uso di formulazioni scadute è proibito.

Consigli

Rispetto rigoroso delle regole di utilizzo e le seguenti semplici raccomandazioni aiuteranno a incollare rapidamente e in modo affidabile tutte le superfici e prolungare la durata di vita degli oggetti danneggiati.

  • Livellare la miscela dopo l'applicazione deve essere eseguita con una spatola di gomma o un coltello inumidito con acqua.
  • Se la massa è spremuta male, puoi riscaldare leggermente il tubo.
  • Se il materiale è parzialmente utilizzato e vi è una quantità residua di colla per l'uso successivo, non è consigliabile sostituire i tappi dei tubi in alcuni punti.
  • Preparare la miscela su un piatto facilmente pulito.
  • Va ricordato che la superficie di Teflon, polipropilene e polietilene Poxipol non aderisce tra loro.
  • Per collegare superfici complesse su ciascuna delle parti occorre prima applicare un sottile strato di adesivo a contatto che non contenga toluene.Questo vale per i prodotti in acciaio, bronzo, rame e cromo. Il lavoro con la saldatura a freddo può iniziare dopo che la composizione ausiliaria è completamente asciutta.
  • Quando si incollano elementi lisci e non porosi, si consiglia di pulire le aree di lavoro con carta vetrata o carta smerigliata fine. Ciò aumenterà le proprietà adesive dei materiali e garantirà la loro connessione affidabile.
  • Si tenga presente che la composizione diventa trasparente solo 10 minuti dopo l'applicazione. Il volume e la forma del livello non cambiano.
  • La temperatura consigliata per la saldatura a freddo è 20-25 gradi. Una temperatura più elevata riduce il tempo di asciugatura completo, più basso lo aumenta.

    La saldatura a freddo Poxipol aiuta a riparare rapidamente qualsiasi prodotto, mantenere un aspetto presentabile e garantire un'elevata affidabilità della connessione.

    Imparerai di più su come lavorare con la saldatura a freddo Poxipol guardando il seguente video.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto