Come determinare il consumo di gas per il riscaldamento della casa?

 Come determinare il consumo di gas per il riscaldamento della casa?

Durante la sistemazione del sistema di riscaldamento, così come nella scelta del vettore di energia più appropriato, è necessario calcolare in anticipo il consumo futuro di gas per il riscaldamento dell'intera casa o di altra area riscaldata. Dato il costante aumento del costo del gas, il riscaldamento di grandi case rurali e cottage oggi è molto costoso. Per questo motivo, è necessario trovare tutti i modi nuovi e nuovi per risparmiare il costo del riscaldamento delle case con fonti di calore individuali, che vengono riscaldate dal gas. Per questo motivo, tutti gli sviluppatori e proprietari di case stanno cercando di calcolare in anticipo i possibili costi di riscaldamento, e quindi acquistare la caldaia appropriata o altre attrezzature.

Caratteristiche dell'apparecchiatura

Oggi, il tipo più acquistato di apparecchiature per il riscaldamento è il gas, in quanto è meno costoso con il massimo beneficio. Nella maggior parte dei casi, i consumatori sono interessati a tali caratteristiche dell'apparecchiatura come la quantità di consumo di gas per il riscaldamento di un edificio, poiché ciò consente di selezionare un sistema di riscaldamento adatto.

Se stai per selezionare il tipo di attrezzatura per il riscaldamento della tua casa, prima fai attenzione ai seguenti indicatori:

  • la dimensione di tutto il territorio della casa;
  • numero di piani;
  • se l'edificio è stato isolato prima, quanto è buono l'isolamento al momento;
  • potenza che sarà al sistema di riscaldamento scelto.

Così come esperti esperti affermano che la progettazione di un futuro sistema di riscaldamento dipende direttamente dal fattore principale che influisce sul massimo consumo di carburante durante il riscaldamento.

Se la vostra scelta è su una caldaia a gas, quindi il criterio principale per la sua selezione è la sua capacità di lavoro. È su questo fattore che dipende sia l'efficienza del sistema di riscaldamento globale sia l'imminente consumo di vettori energetici.

Il gas viene consumato piuttosto rapidamente nelle caldaie e questo, oltre al potere, è influenzato da una serie di fattori, in particolare:

  • il clima del territorio in cui si trova l'edificio riscaldato;
  • tutti i tipi di caratteristiche nell'architettura e nella costruzione dell'edificio riscaldato;
  • la dimensione e l'altezza dei soffitti in un edificio riscaldato;
  • la qualità del possibile isolamento, nonché la sua presenza in linea di principio;
  • numero di finestre, tipo, dimensioni e altro.

Il rating delle caldaie indica la loro capacità massima e dovrebbero essere un numero superiore alle caratteristiche richieste in modo che in caso di sovraccarico non ci siano problemi. Ad esempio, se, dopo aver eseguito tutte le ricerche e i calcoli necessari, si imposta il criterio dell'attrezzatura a 12-13 kW, sarà necessario acquistare almeno 15-16 kW.

Queste azioni vengono eseguite al fine di proteggere gli utenti da possibili incidenti e situazioni di emergenza.causato da sovratensione e simili. Poiché nelle caratteristiche delle apparecchiature di riscaldamento il più delle volte indica il consumo di gas in questa forma - m³ / h, questo tipo di calcolo della potenza potrebbe non corrispondere a determinati parametri. Questo tipo di calcolo degli indicatori dà risultati molto controversi, senza la possibilità di calcolare con precisione il consumo futuro di gas, e non solo il risparmio di carburante, ma anche una possibile riduzione del consumo di calore in generale dipende da questo.

Quando scegli la tua attrezzatura, cerca di prestare attenzione non alla potenza dichiarata dell'impianto di riscaldamento, perché è usata molto raramente per le massime possibilità, ma per la potenza termica. È quest'ultimo che determina il riscaldamento di qualità della casa e il reintegro di tutte le perdite di calore.Per calcolare l'indicatore sopra menzionato, che di solito lo sviluppatore non indica, è sufficiente considerare il rapporto di 1 kW di energia termica per 10 m2 di un edificio riscaldato.

Questo approccio è una buona alternativa, tuttavia non è ancora in grado di determinare con precisione le condizioni effettive che potrebbero verificarsi nei locali riscaldati sotto l'influenza dei fattori sopra menzionati. Se si desidera essere sicuri al 100 percento nella scelta delle apparecchiature riscaldate, è necessario calcolare la portata del gas utilizzando una formula più dettagliata, che verrà discussa in seguito.

Standard e standard

La norma principale e principale deve essere considerata la potenza consigliata della caldaia, poiché deve sempre superare le cifre calcolate. Il parametro principale durante il calcolo del consumo di carburante, che viene utilizzato sulla base di cottage e case di campagna, è considerato la perdita di calore dell'edificio.

Se i proprietari degli edifici si sono presi cura di questo punto durante la costruzione, va bene, ma il più delle volte nessuno considera questa condizione fino al momento di scegliere l'attrezzatura per il riscaldamento. Conoscere la perdita di calore per una casa è una garanzia non solo di scegliere una buona caldaia, ma anche di ridurre al minimo i rifiuti futuri.

Il consumo di gas dipende dall'efficienza e dalla potenza della caldaia. Per ottenere un ridotto effetto del consumo di gas può essere attraverso diverse attrezzature, ma ognuna di esse ha le sue sottigliezze.

Pro e contro

Oggi c'è un'enorme quantità di varie attrezzature che riscalda gas, case private, appartamenti e cottage. Ma anche ognuno di essi ha le sue caratteristiche positive e negative.

Affinché possiate determinare da soli l'opzione migliore, vi offriamo una descrizione dettagliata dei tipi di riscaldamento più popolari.

  • Gas di linea. Il principale svantaggio è l'assenza di questa autostrada nel territorio di un numero piuttosto elevato di villaggi e villaggi in Russia. Per questo motivo, nei piccoli villaggi è impossibile riscaldare la casa con una caldaia a gas.
  • Il riscaldamento è elettricità. Per fare questo, è necessario acquistare attrezzature con una capacità di almeno 10-15 kW, e non tutti possono permetterselo. E anche nella stagione fredda i cavi sono coperti di ghiaccio, e finché le squadre di riparazione non risolvono la tua situazione, dovrai stare seduto al freddo. Molto spesso, la gente si lamenta che tali brigate non hanno fretta di venire in piccoli villaggi, perché durante i periodi di brutto tempo, la priorità è data agli abitanti influenti, e solo allora loro.
  • Installazione di capacità - un serbatoio da più litri - per lo stoccaggio di gas riempito. Questo tipo di riscaldamento è piuttosto costoso, il cui costo parte da 170 mila rubli. In inverno, potrebbe esserci un problema con l'ingresso dell'autocisterna, dal momento che sul territorio dei cottage estivi la neve viene cancellata solo sulle strade centrali, e se non ne hai uno, dovrai fare la tua strada. Se non pulisci, i cilindri non saranno in grado di riempire e non sarai in grado di riscaldare la casa.
  • Caldaia a pellet Non ci sono praticamente aspetti negativi di questa opzione di riscaldamento, ad eccezione del costo, che costerà almeno 200 mila rubli.
  • La caldaia è solida.Questo tipo di caldaia è utilizzato come carbone combustibile, legna da ardere e simili. L'unico svantaggio di queste caldaie è che spesso falliscono e, per il miglior lavoro possibile, è necessario avere uno specialista in grado di risolvere i problemi immediatamente dopo la loro comparsa.
  • Caldaie diesel. Oggi il gasolio è abbastanza buono, quindi anche la manutenzione di una simile caldaia sarà costosa. Uno degli aspetti negativi di una caldaia diesel è considerato una fornitura obbligatoria di carburante, che è sufficiente in una quantità da 150 a 200 litri.

Come calcolare?

È possibile scoprire il consumo di carburante blu per il riscaldamento di una casa con indicatori calorici basati sulla società di gestione. Se questa opzione non funziona, puoi inserire una cifra condizionale nei calcoli, ma è meglio prenderla con un margine - 8 kW / m³. Ma spesso c'è anche una situazione in cui i venditori forniscono informazioni sul calore specifico della combustione, espresso in altre unità, cioè in kcal / h. Non preoccuparti, questi numeri possono essere convertiti in Watt semplicemente moltiplicando i dati per un fattore di 1.163.

Un altro indicatore che influisce direttamente sul consumo di carburante - questo è il possibile carico termico sull'impianto di riscaldamento, che è la perdita di calore dovuta alle strutture costruttive aggiuntive dell'edificio, nonché le eventuali perdite che vengono spese per riscaldare l'aria di ventilazione. L'opzione di calcolo più appropriata consiste nel condurre o ordinare calcoli dettagliati e accurati di tutte le perdite di calore esistenti. Se non si ha alcuna opportunità per tali metodi e si soddisfano un risultato piuttosto approssimativo, allora C'è un'opzione per ricalcolare il metodo "allargato".

  • Con un'altezza del soffitto di fino a tre metri, è possibile contare su un calore di 0,1 kW per 1 metro quadrato. m territorio riscaldato. Di conseguenza, un edificio di non più di 100 m² lascia 10 kW di calore, 150 m2 - 15 kW, 200 m2 - 20 kW, 400 m2 - 40 kW di energia termica.
  • Se i calcoli sono effettuati in altre unità di misura, quindi per 1 m³ di volume di un edificio riscaldato 40-45 W di calore. Il carico viene verificato moltiplicando l'indicatore specificato per il volume di tutte le stanze riscaldate disponibili nell'edificio.

L'efficienza del generatore di calore, che influisce sull'uso più efficiente del carburante, viene spesso indicata in uno speciale passaporto tecnico dell'attrezzatura.

Se non hai acquistato un'unità per il riscaldamento, È possibile tenere conto dell'efficienza dei dati delle caldaie a gas di diversi tipi dal seguente elenco:

  • convettore a gas - 85 percento;
  • caldaia con una camera di combustione aperta - 87 per cento;
  • generatore di calore con una camera di combustione chiusa - 91 percento;
  • caldaia a condensazione - 95 percento.

Il calcolo iniziale dell'uso di gas liquefatto per riscaldamento può essere calcolato utilizzando le seguenti formule:

V = Q / (q x Efficienza / 100), dove:

  • q è il livello calorico del carburante (se non è stato possibile ottenere dati dal produttore, è consigliabile impostare lo standard generalmente accettato a 8 kW / m³);
  • V - spesa del gas principale da trovare, m³ / h;
  • Efficienza: l'efficienza del carburante della fonte di calore attualmente disponibile, espressa in percentuale;
  • Q - il possibile carico sul riscaldamento di una casa privata, kW.

Per capire esattamente come va questo calcolo, dovresti esaminare attentamente un esempio di calcolo del consumo di gas per un edificio con un'area di 150 m². La dimensione del carico sul riscaldamento raggiunge i 15 kW. Secondo il piano, questo edificio dovrebbe essere riscaldato con attrezzature con una camera di combustione chiusa, la cui efficienza raggiunge il 92%.

Contando il consumo di gas per 1 ora nei momenti più freddi, è possibile ottenere la seguente risposta:

15 / (8 x 92/100) = 2,04 m³ / h.

Operando 24 ore senza interruzione, il generatore di calore consumerà la seguente quantità di gas: 2,04 x 24 = 48,96 m³ (per facilità di misurazione, è consigliabile arrotondare fino a 49 metri cubi). Naturalmente, durante la stagione di riscaldamento la temperatura tende a variare, quindi ci sono giorni molto freddi, e ce ne sono anche di più caldi. Per questo motivo, il consumo medio giornaliero di gas, che abbiamo trovato sopra, dovrà essere diviso in 2, dove otteniamo: 49/2 = 25 metri cubi.

Avendo i dati già definiti sopra, è possibile calcolare il consumo di gas di una caldaia turbo per 1 mese in una casa di 150 m², che si trova da qualche parte nella parte centrale della Russia. Per fare ciò, moltiplichiamo il consumo giornaliero per il numero di giorni del mese: 25 x 30 = 750 m³. Attraverso gli stessi calcoli, è possibile trovare il consumo di gas di edifici più grandi e più piccoli. È importante sapere che tali calcoli sarebbero molto buoni da eseguire anche prima che l'edificio fosse completamente costruito. Questo ti darà l'opportunità di organizzare eventi che potrebbero contribuire a migliorare le condizioni di funzionamento dei locali, risparmiando sul dispendio di calore.

Consigli e trucchi

Per ridurre il consumo medio di gas, è necessario ridurre al minimo il costo del riscaldamento.La prima cosa da fare è eseguire l'isolamento della stanza e l'intera struttura dell'edificio, poiché quasi il 50 percento della conservazione del calore nell'abitazione dipende da un buon isolamento.

Secondo il parere di persone che hanno già praticato tali attività più di una volta, dovresti cercare di investire la quantità massima di denaro per l'isolamento degli edifici una volta, in modo da non pagare più del dovuto per il consumo di carburante. Anche le spese maggiori che dovrai sostenere a causa del completo isolamento dell'edificio andranno a buon fine nel giro di un paio d'anni, il denaro investito non andrà sicuramente sprecato.

Per disporre correttamente l'isolamento, è necessario calcolare con precisione la copertura aggiuntiva in tali luoghi:

  • pavimenti e pareti caldi;
  • pavimenti e tetto attici riscaldati
  • sostituzione di finestre e porte con modelli moderni che offrono un elevato risparmio energetico.

Se svolgi tutte le attività sopra elencate, la tua casa sarà completamente preparata per l'installazione di attrezzature per il riscaldamento della casa e non sono previsti costi imprevisti. Pertanto, è possibile ridurre proficuamente il costo del riscaldamento dell'appartamento.

Sul consumo di gas per il riscaldamento dell'appartamento, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto