Caratteristiche e produzione di riscaldamento ad induzione

 Caratteristiche e produzione di riscaldamento ad induzione

I sistemi di riscaldamento sono offerti da una varietà di società, ci sono molti interessanti sviluppi ingegneristici. Le variazioni dei prezzi delle solite fonti di energia ci costringono a cercare alternative. Particolare attenzione dovrebbe essere rivolta a questo tipo di riscaldamento elettrico, come il riscaldamento a induzione.

Caratteristiche speciali

A differenza delle caldaie a gas, tali dispositivi possono essere installati senza lunghe e noiose approvazioni. Inoltre, sono in testa alla maggior parte delle loro controparti elettriche, dal momento che sono molto più economici. L'unico problema è che la caldaia a induzione è costosa. Puoi risolvere questo problema se lo fai da solo.Non dovresti limitarti ad affrontare la questione con leggerezza, dovresti immediatamente valutare i pro ei contro, valutare la tua volontà di lavorare con le apparecchiature elettriche.

I riscaldatori a induzione furono usati per la prima volta negli anni '80 e non fu prima della metà degli anni '90 che raggiunsero case e appartamenti. Minori miglioramenti degli ultimi 30-40 anni non hanno influenzato il principio di base del funzionamento dei dispositivi, cioè l'applicazione dell'induzione elettromagnetica. Quando un impulso di corrente alternata passa attraverso una bobina di filo grosso, attorno ad esso si forma un campo. Il conduttore in contatto con il campo è pieno di corrente indotta. Se all'interno del conduttore è presente un'anima con proprietà magnetiche, appaiono le cosiddette scariche parassite di Foucault che sono in grado di riscaldare rapidamente il materiale.

Come funziona?

Un sistema induttivo significa la parte centrale del calore per acqua, olio o glicole etilenico. Questi fluidi si muovono ulteriormente lungo il circuito di riscaldamento e danno l'energia ricevuta all'aria nelle stanze. A volte i designer si rifiutano dal nucleo nel solito senso della parola. È sostituito da un complesso conglomerato di tubi.Questa soluzione aumenta l'area di contatto totale e accelera ulteriormente il riscaldamento del liquido di raffreddamento.

Con l'aiuto di una singola caldaia induttiva, è possibile fornire acqua calda a più circuiti di riscaldamento ramificati contemporaneamente. Ma questo dovrà lavorare sulla disposizione dei collettori e delle pompe di circolazione. Se il sistema di riscaldamento è relativamente corto, la pressione naturale del fluido riscaldato può mantenere questa circolazione. Ma le lunghe autostrade, specialmente divise in più parti e con una configurazione sofisticata, non funzioneranno in questo modo. È molto importante capire le reali caratteristiche di tali sistemi.

Applicazione pratica

Il riscaldamento a induzione per una casa privata può davvero essere considerato una novità. Ma l'effetto fisico sottostante fu scoperto nel primo terzo del XIX secolo. Dagli anni '50, le attrezzature basate su questo principio sono state utilizzate attivamente dai metallurgisti. Non c'è nulla di strano in questo, questi fatti mostrano solo che un tale schema è stato accuratamente pensato e testato. L'alta efficienza è confermata da numerosi test pratici e esami indipendenti.

Ciò che è importante, anche le perdite di calore non evaporano verso l'esterno, ma rimangono all'interno della stanza riscaldata.

Il periodo approssimativo di utilizzo pubblicizzato dai venditori da 25 anni può essere reale., ma solo con contenuti elettronici di alta qualità. La garanzia standard per le parti di semiconduttori è di 10 anni. Altre parti (elettriche e meccaniche) sono elaborate nei minimi dettagli, la soluzione tecnica è semplice, quindi non c'è niente di speciale da rompere lì. Per una completa perdita della parte del riscaldamento centrale delle sue caratteristiche, dovrebbero passare diversi decenni.

I dispositivi induttivi durante il lavoro possono creare onde a bassa frequenza, disturbando alcune persone. Una soluzione parziale al problema sono le caldaie a vortice, che, prima di applicare la tensione alla bobina principale, aumentano la frequenza della corrente. Il resto del rumore dipende principalmente dalla qualità della pompa installata.

La caldaia ad induzione occupa meno spazio di un apparecchio elettrico convenzionale. Ma qui la sua massa è abbastanza grande e saranno necessarie staffe piene per il montaggio a parete.

Nel valutare lo spazio richiesto, non dobbiamo dimenticare che sarà necessario installare attrezzature aggiuntive, dissolvere i contorni e installare i collettori.Per riscaldare una vasta area, a volte è necessario utilizzare più caldaie contemporaneamente e non è possibile accostarle l'una all'altra. In termini di sicurezza, le caldaie a induzione e riscaldate sono approssimativamente sullo stesso livello. Piuttosto, il tipo qui non risolve nulla. La cosa principale è quanto bene il dispositivo è assemblato e se la sua connessione soddisfa gli standard.

Crea le tue mani

La conclusione generale è che le attrezzature per induzione sono una soluzione semplice e degna di molti problemi di riscaldamento. Ma dobbiamo affrontare la sua preparazione con attenzione e in modo chiaro. I prodotti dotati di un piano di cottura appartengono alla classe sperimentale. Tale apparecchiatura fa fronte al riscaldamento delle stanze in 20-25 metri quadrati. L'installazione è consigliata come parte dei circuiti di riscaldamento dei radiatori a base di alluminio o di una coppia di metalli che si riscaldano rapidamente e rilasciano meglio il calore.

Come generatore di un campo magnetico variabile, venivano utilizzati i piani di cottura rimossi dalle vecchie stufe quando venivano sostituiti o aggiornati.

Per lavorare occorrerà:

  • tubi in acciaio profilati con sezione di 5x2,5 e 5x3 cm;
  • fogli di acciaio spessi 0,3-0,4 cm;
  • tubi in polipropilene (la loro necessità è calcolata secondo lo schema specifico scelto);
  • valvole a sfera.

Nella maggior parte dei casi, è impossibile fare a meno delle pompe di circolazione. Nel processo di costruzione e installazione di una caldaia a induzione fatta in casa, di macchine per saldatura e interruttori per gas, vengono usati saldatori per polipropilene, trapani elettrici e smerigliatrici. Nella maggior parte dei casi, il pannello di induzione è posizionato orizzontalmente e gli scambiatori di calore sono posizionati sopra di esso.

Sono realizzati al meglio con materiali ferromagnetici, questi elementi hanno forma simile a qualche tipo di vaso, quindi la procedura di installazione è intuitivamente chiara.

Il riscaldamento è uguale a quello delle piastre di cottura convenzionali per l'acqua, ma non con la solita maggiore resistenza, ma con l'uso di un diverso effetto fisico. Inoltre, la somiglianza della forma del serbatoio e del piatto non dovrebbe essere fuorviante. Il coperchio non verrà rimosso perché il contenitore deve essere sigillato al 100%. In alternativa, è consentito l'uso di inverter per saldatura ad alta frequenza. I modelli migliori sono quelli dotati di una funzione di regolazione della corrente flessibile.

Pompa di circolazione
Inverter di saldatura

Anche la potenza degli inverter non è casuale, essi selezionano tali apparecchiature, che coincidono con la potenza delle caldaie di riscaldamento di serie. La maggior parte degli esperti ritiene che il prodotto fatto in casa debba essere montato sull'inverter 15A. Ma nessuno vieta di prendere dispositivi più potenti.

Collegare scaldacqua ai terminali dei fili di saldatura è rigorosamente inaccettabile. Tutto ciò che accade quando si avvia un dispositivo del genere sono due fuochi d'artificio, prima dalla caldaia e poi dalla casa nel suo insieme.

Il primo avvolgimento viene collegato dopo il convertitore sulla RF, invece della bobina induttiva predefinita dell'inverter che si trova lì. È possibile aumentare la sicurezza posizionando l'intero prodotto all'interno dell'involucro, diventando un'unità isolante. Naturalmente, l'involucro è fatto di dielettrici, il più delle volte è solo un tubo di grande diametro. Devono essere predisposti dei fori per l'uscita delle estremità dei cavi di rete, nonché delle aree per l'uscita dei tubi. Una connessione con i circuiti di riscaldamento e acqua viene effettuata attraverso i tubi.

Le estremità sono solitamente sigillate con tappi usando colla resistente al calore. Alle estremità o ai lati delle coperture sono fatti dei fori per i tubi. Come implementare tutto questo, che diametro, quanto visivamente presentare, dipende dal gusto personale.

Per vostra informazione: il riscaldamento induttivo può essere sperimentato solo nella forma collegata al circuito di riscaldamento, quando riempito con refrigerante al 100%. Il mancato rispetto di questo requisito porterà, nel migliore dei casi, alla fusione di parti in plastica e, nel caso peggiore, a un incendio grave.

Per il refrigerante non causa problemi, deve essere passato attraverso il filtro sotto forma di griglia. Come dimostra la pratica, aiuta ad aumentare la risorsa di caldaie, tubi e radiatori. Anche una caldaia induttiva, come i normali prodotti, richiede un expander. È anche necessario montare la linea attraverso la quale il sistema sarà alimentato dall'acqua. La stessa connessione consentirà di svuotare il sistema se è necessario controllarlo, ripararlo o fermarlo a causa dell'inizio dei giorni caldi.

Consigli

  • Solo un'approfondita conoscenza della fisica e dei principi dell'ingegneria elettrica, idraulica e idraulica ti consente di svolgere questo tipo di lavoro. Se non esiste una tale preparazione, è molto più corretto e sicuro usare prodotti finiti collegati da professionisti.
  • I tubi corrugati attraverso i quali viene effettuata l'erogazione dell'acqua sono solitamente piegati come una coclea o una spirale.Importante: l'area totale del cerchio occupato dalla coclea deve essere superiore a quella del circuito di riscaldamento sul pannello.
  • Le caldaie induttive sono applicabili solo in sistemi di riscaldamento chiusi.
  • Tra il riscaldatore e il pavimento deve essere di almeno 0,7 m, la distanza dal muro deve essere di almeno 0,3 m.
  • Installare un riscaldatore a induzione nel bagno significa che deve essere fermato durante le procedure igieniche. Gli impulsi microscopici sono dannosi, anche se relativamente piccoli. Pertanto, non è consigliabile stare vicino a tale caldaia per un lungo periodo (entro un raggio di 50-70 cm). Anche in luoghi più sicuri, vale la pena circondare il dispositivo con uno schermo speciale, formato da materiali magnetici.
  • Così come a una caldaia elettrica solita, è necessario bloccare l'accesso di bambini.
  • Il riscaldamento ad induzione è fondamentalmente incompatibile con le batterie in ghisa. Dovrebbero essere sostituiti o una soluzione diversa dovrebbe essere selezionata.
  • L'inverter è collegato a terra e collegato al circuito RCD con caratteristiche accuratamente calcolate.
  • In base agli standard di sicurezza, è severamente vietato l'uso di cavi e connessioni con isolamento in casa, vale la pena di fornire un interruttore che può essere utilizzato per diseccitare la caldaia.

Come preparare una caldaia a induzione con le proprie mani, vedi sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto