Decorazione della parete del bagno in PVC

 Decorazione della parete del bagno in PVC

Se la scelta dei materiali di finitura per la preferenza bagno è data ai pannelli in PVC, allora ci sono domande sulla loro installazione. Questo processo è comprensibile a tutti, perché è possibile installare il pannello senza il coinvolgimento di uno specialista esterno.

Tuttavia, è necessario conoscere alcune sfumature.

Caratteristiche speciali

I pannelli in PVC - un materiale decorativo in plastica, rettangolare o quadrato, è una sorta di alternativa alla piastrella di ceramica. Al contrario, non hanno bisogno di attraccare da soli, cercando un divario identico tra gli elementi.

La maggior parte dei pannelli ha una speciale tecnologia di connessione. Convenzionalmente, si chiama sutura e senza soluzione di continuità.Esternamente, le cuciture sono visibili in ogni tipo di finitura. La differenza è che con i pannelli senza cuciture sono più sottili e sottili. Altre specie non hanno un attaccamento simile.

Il loro uso è associato alla preparazione preliminare della base - deve essere pulito del vecchio rivestimento: vernici, piastrelle, intonaco. La tecnologia di installazione può essere frame o frameless - dipende dalla planarità dei muri, dalle comunicazioni, dalla metratura di una stanza particolare. Il metodo di installazione dipende in gran parte dalla differenza di altezza delle pareti: se la loro altezza e la loro geometria sono lontane dall'ideale, è necessario mascherare i difetti a spese del telaio.

In un caso, il pannello deve incollare alla base. La tecnologia del telaio prevede la produzione di casse (costruzione di profili). Si forma un vuoto tra la base e i pannelli. Qui non è necessaria alcuna colla: il sistema è realizzato con profili metallici e dispositivi di fissaggio speciali. A seconda del tipo di pannello, il pannello può essere montato verticalmente e orizzontalmente.

Questo materiale è incluso nella linea di materiali richiesti per il rivestimento. Ha una struttura elastica, ma non morbida, non la modifica, ma non è progettata per danni meccanici significativi. Se viene colpito, le ammaccature possono rimanere sulla superficie.I graffi non saranno in grado di mascherare o dipingere - il materiale non prevede questo.

Non accumula elettricità statica, ha proprietà antibatteriche. Inoltre, i pannelli sono facili da pulire: per pulire la superficie è sufficiente pulirlo con un panno pulito e umido. Il materiale di qualità non ha paura dei prodotti chimici domestici.

Pro e contro

I pannelli di plastica hanno molti vantaggi:

  • Sono esteticamente attraenti. Con il loro aiuto, puoi progettare l'interno del bagno in qualsiasi decisione stilistica.
  • Le materie prime utilizzate sono high-tech. Viene creato su attrezzature moderne con i requisiti degli standard di sicurezza.
  • La gamma di rivestimenti e palette di colori è varia.

L'acquirente ha la possibilità di selezionare pannelli di qualsiasi colore.

  • I pannelli si differenziano per consistenza. La sua capacità di imitare ti consente di cambiare la percezione estetica del bagno. La trama trasmette facilmente il materiale di legno, marmo, pietra, mattoni.
  • Il materiale è resistente alle temperature estreme. Non cambia la sua struttura sotto l'azione dell'umidità e del vapore, è resistente alla luce.
  • I pannelli possono essere fissati a diversi piani. Sono belli su pareti e soffitti.
  • Il rivestimento in PVC può diventare uno sfondo indipendente del bagno o il suo accento elegante. Lei può zona lo spazio della stanza.
  • I pannelli nascondono bene i sistemi di comunicazione. Possono decorare lo schermo del bagno e lo spazio sotto il lavandino.
  • Il montaggio del telaio per l'installazione di un tale sistema è facile. Che è il garante della durabilità.
  • Questi pannelli sembrano fantastici con una finitura diversa in bagno: possono essere combinati con piastrelle in ceramica o mosaico.

Vale la pena notare alcuni inconvenienti di una tale finitura.

  • Quando si prepara la base, deve essere trattata con un composto antistatico. A volte, quando si opera nella cavità tra il materiale e la superficie, si formano le muffe.
  • Il costo dei pannelli non può essere definito un budget, i risparmi sono dovuti a un prezzo di lavoro accettabile.
  • Il metodo adesivo non può essere definito buono se le pareti differiscono per curvatura e rigonfiamento in altezza.
  • Il sistema a telaio "ruba" centimetri dello spazio utile del bagno. Non è spaventoso per un ampio bagno o toilette, ma non sempre con successo per una piccola stanza.

Tipi di pannelli

Convenzionalmente, tutti i tipi esistenti di pannelli di plastica possono essere suddivisi in 2 tipi:

  • muratura;
  • soffitto.
muro
soffitto

La differenza tra i due è lo spessore - le variazioni del soffitto sono più sottili. Ciò è associato a una diminuzione del carico di peso, che è particolarmente importante per i pavimenti sfusi di una casa di pannelli o una struttura privata fatta di blocchi di legno e schiuma. Differisce larghezza e lunghezza del materiale, alcune varietà più somigliano al materiale in fogli.

I parametri possono essere piccoli - 100x50 cm Altri pannelli decorativi sono simili alle lamelle: sono per lo più sottili, tuttavia per la loro durata, un criterio importante è la durabilità: più è grande, più resistente è il rivestimento.

    Per tipo di tessitura, le varietà si distinguono per la loro riflettività: Le lamelle possono essere opache o lucide. L'uso del lucido sul soffitto consente di allungare visivamente la lunghezza delle pareti del bagno, per rendere lo spazio ancora più grande. Le opzioni opache sono particolarmente armoniose laddove è necessaria l'imitazione di altro materiale.

    La plastica è ben combinata con inserti specchio - tali pannelli vengono utilizzati per la decorazione del soffitto.

    Texture interessante con rilievo. Con il suo aiuto, puoi aggiungere all'interno del bagno un sapore speciale.Tipicamente, queste varietà sono realizzate per la finitura dei soffitti a parete. A volte sono più come materiali in fogli. Possono essere sottili o moderatamente densi, ma la forza consente di tagliare le pareti vicino ai luoghi di maggior utilizzo.

    formazione

    Tuttavia, non è difficile montare i pannelli nel bagno, tuttavia è necessario preparare la base, rifornirsi di materiali di rivestimento, componenti del telaio nel caso di questa tecnologia e inventario.

    Per il metodo frame può essere utile:

    • guide di guida (profili delle stecche);
    • profili di finitura in plastica;
    • angoli di plastica;
    • cacciavite;
    • seghetto;
    • viti autofilettanti;
    • spine;
    • righello, matita;
    • livello di costruzione;
    • morsetti;
    • Cacciavite a croce;
    • cucitrice meccanica;
    • perforatore.

    A seconda del tipo di pannelli è necessario acquistare un plinto a soffitto o pavimento. A volte il materiale ausiliario può essere schiuma, materiale sigillante e isolante. Quando il metodo di colla comprare unghie liquide colla. La modanatura può essere collegata, a soffitto, a finire, interna, universale, esterna e di partenza.La scelta del tipo desiderato è fatta in base alla prospettiva delle pareti o del soffitto - dipende dalla presenza di proiezioni, nicchie, asimmetria della parete.

    La preparazione della base di solito non richiede molto tempo. È necessario rafforzare la base, che è particolarmente importante quando i pavimenti sono porosi e sciolti. Di solito vengono fatti la doccia, poiché sono fatti in violazione della tecnologia di costruzione. È impossibile creare una cassa di qualità o una classica base di colla.

    Inizia con il livellamento della superficie. Se ha dossi, vengono rimossi. In questa fase, la superficie è adescata con un primer ad alto potere penetrante - rende uniforme la struttura del pavimento, lega polvere e crepe. Il terreno viene applicato in uno strato uniforme. Una volta essiccato, forma un reticolo cristallino che migliora l'adesione.

    I difetti visibili - crepe, schegge, cavità - sono rifiniti con intonaco a base di cemento e stucco. Le miscele a base di crostacei di gesso non possono essere utilizzate in bagno, poiché sono umide e si staccano dalla base. Se è necessario rendere gli angoli diritti, allora questo processo viene eseguito per mezzo di un perforatore. Poi arriva il turno del primer.

    Un livello di ripetizione collegherà tutti i precedenti.

    insediamenti

    Quando viene preparata la base, procedere alla costruzione delle casse. Tuttavia, la sua produzione dipende dai calcoli fatti. Includono la contabilità per il numero di elementi di fissaggio, profili e guide. Il calcolo consente di determinare la quantità di materiale richiesta.

    Per scoprire quanto è necessario un profilo, è necessario tenere conto di diversi fattori:

    • la posizione dei componenti del listello è rigorosamente perpendicolare ai pannelli;
    • la distanza ottimale tra i pannelli dovrebbe essere 3-5 cm;
    • per aprire la porta utilizzando lamelle aggiuntive;
    • l'installazione è effettuata sul perimetro o in parte;
    • oltre alle casse, abbiamo bisogno di guide;
    • I dati di calcolo vengono arrotondati.

      Il numero di elementi di fissaggio dipende dalla lunghezza del pannello da installare: solitamente viene utilizzato 1 lucchetto ogni 50 cm. Quando si lavora con le tacchette, saranno lasciati 20 pezzi. su 1 quadrato. Il numero di pannelli di rivestimento dipende dal volume del piano tagliato.

      Nel caso in cui sia necessario rivestire l'intera parete con pannelli, procedono dalla sua altezza. Quindi la lunghezza totale viene divisa per la larghezza di 1 lamella. Il calcolo dei pannelli vicino alla porta viene eseguito separatamente.Galtels (plinto) sono considerati intorno al perimetro, misurando la distanza con un metro a nastro. Se il materiale in foglio viene utilizzato nel lavoro, il calcolo delle lastre in PVC è determinato dalla formula dell'area.

      installazione

      Sheat PVC-pannelli della superficie del pavimento del bagno con le proprie mani, è possibile seguire le semplici istruzioni. Va notato passo dopo passo le principali sfumature del montaggio del metodo frame su una cassa di metallo. Non è consigliabile utilizzare versioni in legno - non darà giunture perfette.

      Determinare l'area pianificata per il trattamento superficiale. Rimuovere da essa l'area della porta e l'apertura della finestra, se presente.

      È possibile utilizzare la formula Stob = L * H - (S1 + S2), dove:

      • L è la lunghezza;
      • H è la larghezza;
      • S1 - l'area dell'apertura della finestra;
      • S2 è l'area di apertura della porta.

        Allo stesso tempo, fai un piccolo margine sul pareggio. Per il fissaggio, è possibile utilizzare graffette e una pinzatrice di costruzione. Fissare i pannelli al muro con il loro aiuto è facile. Il metodo adesivo è un metodo rapido di installazione, ma se è necessario sostituire la lamella, sarà difficile farlo.

        Prima di creare le casse, controllare nuovamente la planarità della superficie mediante la regola.

        • Sulla cornice Per il metodo frame, le guide orizzontali sono inizialmente impostate lungo il perimetro. Per farlo correttamente, iniziare con il markup per fissare i profili metallici. Quando è pronto, praticare i fori nei punti segnati.

        Quindi fissare le guide usando le viti.

        Installare le lamelle orizzontali in base alla forza desiderata. Ad esempio, di fronte al soffitto, si consiglia di montare a una distanza di 30-40 cm. Se si tratta di un telaio a muro, la distanza può essere di 40-50 cm. Le sezioni terminali dei profili dovrebbero idealmente entrare negli angoli della stanza. Una volta che la griglia del frame è pronta, è possibile procedere al fissaggio dei pannelli.

        Iniziare ad affrontare il bagno o il bagno dall'angolo stesso della porta: questa tecnica ti consente di eliminare i difetti durante il rivestimento. Al sigillante pronto per sigillare le cuciture.

        Per rendere gli angoli belli e professionali, usano un angolo particolare (profilo esterno o interno nella forma della lettera L). Il plinto viene utilizzato quando ancorato al pavimento. Quando viene installato il profilo angolare, viene inserita la lamella in PVC. Quindi è fissato alla guida del telaio.

        Ulteriore lavoro è quello di inserire ogni pannello successivo nello spazio del precedente. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione, premendolo strettamente con poco sforzo in modo da non danneggiare la plastica. Se durante il rivestimento è necessario praticare un foro per la presa, viene eseguito prima che venga fissato al muro. Per dare alla finitura un aspetto completo e per nascondere i difetti, puoi incollare il soffitto e il piedistallo da sopra e da sotto.

        • Sulla colla Questo metodo è più semplice e accessibile a tutti gli uomini della strada, poiché non è necessario utilizzare elementi di fissaggio e profili metallici. Il principio di funzionamento non differisce dal montaggio del telaio: l'installazione parte dall'angolo. I pannelli sono tagliati alla dimensione desiderata, quindi prendi uno di questi pannelli e applica i chiodi liquidi sul lato posteriore. È necessario utilizzare la colla sotto la pistola di costruzione. La composizione è punteggiata - in un motivo a scacchiera.

        Di solito una cartuccia non è sufficiente - il consumo medio è di 1 pc. su 5 metri quadrati. La colla dovrebbe essere applicata lontano dal bordo. Non sarà possibile rimuovere la sua eccedenza dalla superficie frontale - questo rovinerà il pannello e il tipo di decorazione. Dopo aver applicato la composizione si blocca rapidamente. Devi prendere il pannello e attaccarlo al posto, spingendo il palmo della mano.

        Tuttavia, gli angoli sono raramente perfetti. Per incollare correttamente la prima lamella, devi usare il livello di costruzione. Spesso il master per impedire lo scorrimento del pannello è fissato in basso e in alto tramite viti. Se lo aggiusti in questo modo, non si muoverà. Gli elementi di fissaggio visti non saranno - sono chiusi con battiscopa.

        Se necessario, vengono utilizzate strisce iniziali e connettori angolari.

        A volte (per esempio, in un bagno) c'è abbastanza plinto di pavimento.

        Consigli utili

        Semplificare la selezione e l'installazione di pannelli in PVC aiuterà la consulenza di artigiani professionisti.

        • Al momento dell'acquisto di un materiale è necessario spremere il pannello con le dita alla fine. Se è morbido, allora ci sarà un'ammaccatura. Prendere tale materiale è impossibile.
        • Se il rivestimento ha un'immagine, allora è necessario verificare la sua coincidenza con ciascun pannello. Le linee del modello dovrebbero passare da un pannello all'altro.
        • La forza della stampa è importante. Su materiali di scarsa qualità, la cifra viene cancellata per attrito - tali materie prime non sono adatte alla finitura.
        • Il rivestimento di qualità non ha spazi vuoti quando è ancorato. È necessario collegare i pannelli e ispezionarli per individuare eventuali crepe. La loro presenza indica il matrimonio e le merci di bassa qualità.
        • Lo spessore di tutti gli elementi deve essere identico, perché altrimenti la differenza di piano sarà visibile sullo sfondo della retroilluminazione integrata.
        • Materia di plasticità dei pannelli in PVC. Crepe del prodotto di bassa qualità con la minima flessione - questo è un matrimonio ovvio, un prodotto di riciclaggio del PVC con basso costo e qualità scadente.
        • Per non essere confusi con i calcoli degli elementi di fissaggio, gli esperti raccomandano l'acquisto di morsetti e viti in fasci, in base alla larghezza dei pannelli utilizzati.
        • L'installazione di pannelli verticali aumenta l'altezza del soffitto e contribuisce a una migliore rimozione dell'umidità. Quando l'acqua di posa orizzontale si attarderà sulle lamelle.

        I pannelli di taglio su e giù possono essere fatti con un coltello di montaggio affilato. A volte per questo scopo usa il bulgaro o un seghetto per metallo. Tuttavia, quest'ultimo metodo non è richiesto a causa della complessità del lavoro. Il file viene utilizzato con un dente minimo.

        • Le strisce sono in grado di schiacciare la stanza. Per evitare questo effetto, in un piccolo bagno è preferibile installare pannelli di tonalità chiare.
        • Per un design efficace, puoi combinare pannelli di diverse trame e dimensioni: questo renderà l'internonon noioso.
        • È meglio selezionare il colore dell'arredamento sul concetto generale di stilistica. Il tono non dovrebbe coincidere con lo sfondo del pavimento o dei mobili. La priorità è la vernice morbida e in sordina.
        • Il markup viene eseguito in base alla posizione dei sistemi di comunicazione. Non è sempre possibile mascherarli. Se possibile, utilizzare l'intoppo del pannello.
        • Lo zoccolo a fronte delle pareti consente di rafforzare il fissaggio inferiore dei pannelli.
        • Sembra pannelli migliori con uno spessore minore della cucitura.

        Nel bagno, la frantumazione addizionale è indesiderabile - oltre all'estetica, è associata alla complessità della pulizia.

        Bellissimi esempi

        È possibile valutare le possibilità di affrontare le superfici delle pareti e il soffitto del bagno, richiamando l'attenzione sugli esempi di gallerie fotografiche. Questo ti permetterà di vedere i diversi modi di decorare, così come le tecniche di combinazione.

        • In questo esempio, i pannelli a muro con un accento nella zona del bagno sono usati in combinazione con le piastrelle del pavimento. Infissi da incasso di successo.
        • I pannelli di legno sono usati qui come sfondo. Realizzata per la costruzione del telaio per la finitura dello schermo del bagno.
        • La tecnica originale della tecnologia della sutura. Qui vengono applicate delle stecche strette per una delle pareti del bagno.
        • Accentuazione della zona doccia e pannelli decorativi che proteggono le pareti in luoghi particolarmente pericolosi. Il piedistallo rende completa la decorazione.
        • I pannelli con effetto tridimensionale creano un'atmosfera speciale all'interno del bagno. L'accentuazione del muro e delle partizioni contribuisce a una chiara organizzazione dello spazio.
        • Scelta elegante per il soffitto del bagno. Le lamelle sembrano impressionate sullo sfondo della decorazione del muro di mattoni e del materiale del pavimento in marmo.
        • Una soluzione brutale nello stile di un loft. Combinazione di pannelli con finiture in mattoni. Il colore bianco delle lamelle attenua la ruvidezza del mattone.
          • Accentuazione della disposizione delle pareti di lavelli e specchi. Vengono utilizzate trame di legno sbiancato.

          Una panoramica dei pannelli murali ti aspetta nel prossimo video.

          Commenti
           autore
          Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

          Sala d'ingresso

          Soggiorno

          camera da letto