Stufa per un garage sul legno: fare le proprie mani

Attualmente, molti automobilisti stanno installando sistemi di riscaldamento nei loro garage. Questo è necessario per migliorare il comfort e la praticità della struttura. D'accordo, è molto più piacevole riparare un'auto privata in una stanza riscaldata. Spesso davanti all'automobilista c'è il problema di scegliere il tipo di forno ottimale. La stufa più comune e versatile per il garage a legna.

Tipi di stufe

I disegni più comuni di stufe a legna:

  • Stufa panciuta.
  • Stufa panciuta con contorno d'acqua.
  • Brick.
  • Brucia a lungo.
  • Forno a convezione.

Stufa panciuta - la stufa a legna più comuneusato per riscaldare il garage. La semplicità del design gli ha fornito una grande popolarità negli anni venti del XX secolo.Qualsiasi materiale disponibile sarà adatto alla sua produzione: vecchie botti di ferro, bombole di propano, una semplice scatola di ferro.

Il principio di funzionamento è molto semplice: durante la combustione della legna nel focolare dell'unità, l'alloggiamento si riscalda e trasferisce il calore nella stanza.

Stufa panciuta con contorno d'acqua è una modifica della stufa. La principale differenza è la presenza di un circuito idrico. Consiste in un sistema di tubazioni, valvole, serbatoio di espansione, scambiatore di calore, pompa, radiatori.

Il principio di funzionamento è che l'acqua nello scambiatore di calore si riscalda ed entra nei radiatori attraverso il sistema di tubazioni. Come risultato dello scambio di calore, il calore entra nella stanza. Tramite la pompa, l'acqua raffreddata dal radiatore viene pompata allo scambiatore di calore per il successivo riscaldamento.

Forno di mattoni - il più efficace in termini di riscaldamento dell'ambiente. Grazie alla sua costruzione e al materiale da costruzione usato, ha un'alta efficienza. Una simile fornace si scalda rapidamente con la combustione del legno e mantiene il calore a lungo. Il principio di funzionamento è lo stesso di quello della stufa.

Il forno a convezione è anche una modifica della stufa. Il suo design è caratterizzato dalla presenza di un sistema di convezione forzata.Consiste in un fan e un collezionista.

Grazie a questo sistema, l'efficienza del forno di conversione è superiore a quella della stufa.

Il principio di funzionamento è simile al principio di azione della stufa. L'unica differenza è che il ventilatore sposta forzatamente l'aria riscaldata dal collettore alla stanza.

Fornace a combustione lunga - Questa è anche una modifica della stufa. Il suo design utilizza l'effetto della combustione superiore. Per questo motivo, questo design ha un'alta efficienza. Principio di funzionamento: bruciare nel focolare dell'unità avviene sotto il carico, grazie a ciò, la zona di fuoco ha una piccola area. Questo garantisce una combustione a lungo termine dei combustibili solidi.

Pro e contro

Come ogni apparecchio di riscaldamento, una stufa a legna ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Considera alcuni dei vantaggi:

  • Prezzo del carburante relativamente basso
  • Universalità del dispositivo durante il funzionamento. È possibile utilizzare il riscaldatore per il riscaldamento dell'ambiente, cucinare e riscaldare i cibi.
  • L'installazione e l'installazione di un forno da garage è molto semplice e non richiede grandi spese.
  • Per la fabbricazione dell'unità è possibile utilizzare materiali improvvisati.
  • Durante il funzionamento non richiede l'uso di ulteriori installazioni e strumenti.
  • Le piccole dimensioni dell'unità lo rendono versatile quando utilizzato in garage.
  • Il funzionamento di tale dispositivo non richiede l'uso di un ulteriore tipo di energia (elettricità).

    Gli svantaggi di questo design includono:

    • Tali forni hanno un grande trasferimento di calore, con il risultato che si riscaldano rapidamente e si raffreddano rapidamente.
    • Per mantenere una temperatura elevata nella stufa, è necessario aggiungere periodicamente legna da ardere.
    • Il monitoraggio costante del processo di riscaldamento è necessario per garantire la sicurezza.

    Caratteristiche speciali

    Per un funzionamento efficiente del forno, il suo design deve avere determinate qualità. Dal momento che la stanza del garage è piccola, la stufa deve essere, prima di tutto, compatta. Anche l'operazione economica per il riscaldatore è importante. Inoltre, il costo di produzione dell'unità dovrebbe essere minimo.

    È necessario prevedere la possibilità di bruciare diversi tipi di carburante. Ciò renderà l'unità economica. Rendendo il forno le mani, puoi renderlo il più conveniente in funzione. Considerando tutte le tue esigenze, creerai un dispositivo di riscaldamento unico e unico.

    Per prima cosa devi scegliere il materiale da cui fabbrichi la stufa sul legno. Le tue abilità nel lavorare con mattoni o metalli avranno un ruolo qui. Ma in entrambi i casi va ricordato che il riscaldatore non dovrebbe ridurre la quantità di ossigeno nella stanza. Dovrebbe emettere calore per riscaldare la stanza il più a lungo possibile.

    La regola principale nel funzionamento del forno è l'assenza di emissioni di sostanze nocive.

    Scegliendo il design del riscaldatore, ricorda che non dovrebbe essere infiammabile.

    Crea le tue mani

    Il materiale più idoneo per la produzione di stufe in ceramica è costituito da bombole di propano e un tubo a pareti spesse. Anche in forma e vecchi barili di metallo. Tutte le opzioni sono possibili La condizione principale - lo spessore della parete deve essere di almeno 2 mm e un massimo di 5 mm. Se fai tutto secondo i disegni, questo forno funzionerà a lungo ed efficacemente.

    Come fare una fornace - verticale o orizzontale, ognuno decide per se stesso. È più conveniente riscaldare una legna da ardere con una stufa orizzontale. Ma la verticale è facile da usare e occupa meno spazio.

    Per preparare una stufa verticale, dividi il tubo o il pallone in due compartimenti disuguali.In fondo ne abbiamo uno più piccolo. Ash sarà raccolto qui. Nella parte superiore è un vano più grande per la posa di legna da ardere.

    Quindi, fai quanto segue:

    • Ritaglia i fori rettangolari in entrambe le parti. I rettangoli risultanti non vengono scartati, li usano come porte in futuro.
    • Per la maggior parte griglia saldata. Questo può essere il rinforzo o qualsiasi barra di metallo della dimensione richiesta, con un diametro di 12-16 mm. Lo spazio tra la griglia - 20 mm.
    • Montiamo e saldiamo il fondo.
    • Facciamo un buco nella parte superiore del serbatoio sotto il camino. Facciamo un tubo da un foglio di metallo e lo saldiamo al foro nella parte superiore del contenitore. È meglio realizzare un tubo di derivazione sotto camini standard in modo che in seguito non ci saranno problemi con la sua installazione.
    • Saldiamo le cerniere alle porte tagliate e le installiamo sul fornello. L'unità è pronta.

    Per realizzare una stufa orizzontale, è necessario saldare la scatola della cenere dal basso. Puoi farlo in lamiera d'acciaio. Produciamo fori nella parte inferiore del forno in modo che la cenere si svegli nel box cenere.

    Nella parte superiore del dispositivo di riscaldamento (così come sulla stufa verticale) produciamo una canna fumaria. Saldare le cerniere sulla porta e installarla dalla parte finale del prodotto.Il forno è pronto per l'uso.

    Forno a convezione sul design - la solita stufa senza bruciare a lungo, ma con flusso d'aria forzato per una distribuzione uniforme del calore nel garage. L'unità è una stufa con un mini-ventilatore incorporato nella parte posteriore. Forza l'aria attraverso i tubi guida. Questi possono essere tubi metallici, profili o scatole di lamiera d'acciaio.

    Lì l'aria è riscaldata e spinta in avanti. Lo spazio del garage è riscaldato rapidamente ed efficacemente. La stufa è pronta per il riscaldamento dell'ambiente.

    Molte persone credono che il miglior dispositivo di riscaldamento per un garage sia una stufa a combustione lunga. Al centro del suo design c'è una stufa verticale. Le principali differenze sono la disposizione laterale del camino nella parte superiore e la presenza di un coperchio superiore rimovibile con un pistone. Tagliare il foro nel coperchio superiore e inserire il pistone. Mette sotto pressione il legno all'interno della stufa, fornendo "top burning".

    Stendere un forno di mattoni nel garage è molto semplice. È necessario avere uno schema di muratura e avere le abilità per lavorare con i mattoni. Assicurati di seguire rigorosamente lo schema di ordinazione. Per la muratura, utilizzare malta di argilla refrattaria o argilla con l'aggiunta di cemento e sabbia.

    Prima di installare un muro di mattoni, è necessario realizzare una fondazione con un'altezza di 200 mm. Dai mattoni refrattari stendete la camera di combustione. La porta e il ventilatore si trovano sulla parete anteriore. La griglia è posizionata all'interno del dispositivo sulle sporgenze del mattone.

    Per la produzione del forno sono necessari 290-300 mattoni. Posa diffusa su soluzione di argilla refrattaria. Tra i mattoni lasciano spazi vuoti. Questo è necessario per l'espansione termica. La formazione di crepe sul corpo del riscaldatore a causa della differenza di temperatura sarà ridotta al minimo.

    Affinché il forno duri a lungo, il mattone deve essere ben bruciato e senza crepe. Se è necessario aumentare l'altezza del riscaldatore, ciò può essere fatto ripetendo le file.

    Per produrre un forno con un circuito idraulico, è necessario prima costruire uno scambiatore di calore. Possono essere utilizzati materiali diversi: lamiere di acciaio o tubi di acciaio. Richiedono anche abilità per lavorare con il metallo e l'impianto idraulico.

    Per la fornitura di acqua calda e il ritorno al freddo, abbiamo tagliato due fori nella parte superiore del coperchio della stufa. Dietro la fornace installiamo un serbatoio d'acqua, che può essere fatto da una lamiera o da una vecchia canna d'acciaio.Attacchi per tubi per tubazioni nei fori del serbatoio dell'acqua.

    Iniziamo l'installazione della pipeline. Collegare costantemente la tubazione con i radiatori e il serbatoio di espansione. La dimensione del serbatoio deve essere scelta il 20% in più del volume d'acqua nell'intero sistema.

    Se il circuito dell'acqua chiuso viene assemblato correttamente, l'acqua riscaldata nello scambiatore di calore, secondo la legge della termodinamica, passa attraverso la tubazione fino ai radiatori. Dopo il trasferimento di calore, l'acqua viene nuovamente raccolta nello scambiatore di calore.

    Consigli utili

    Dopo aver installato il forno nel garage, è necessario verificarne le prestazioni e la sicurezza antincendio:

    • La legna da ardere tagliata nelle dimensioni della stufa viene collocata nella camera di combustione. Completalo in 1/3.
    • Il cappello dell'aria deve essere chiuso.
    • Accendiamo legna da ardere nel focolare. Iniziamo il funzionamento del forno.

    Il riscaldatore deve essere installato a una certa distanza da liquidi infiammabili. Almeno una volta ogni due settimane è necessario effettuare la pulizia sanitaria della stufa. Il diametro del camino deve essere maggiore del diametro della luce di scarico. Questo design non consente l'accumulo di fuliggine.

    Tutte le opzioni sono uniche a modo loro.I costi di produzione possono essere minimi se si utilizza il materiale disponibile. È inoltre possibile fornire il funzionamento dell'unità su diversi tipi di carburante. Inoltre, tu stesso puoi inventare un design del riscaldatore. Questo lo renderà unico e unico.

    Con qualsiasi dispositivo di riscaldamento il tuo garage diventerà accogliente e confortevole.

    Come fare un super-forno da un cilindro, vedere il seguente video.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto