Lambrequins in the hall: nuovo nel design

Il posto centrale in ogni appartamento è la sala. Qui ricevono ospiti, si riuniscono con tutta la famiglia per guardare film o socializzare. Ecco perché è così importante con il gusto e per organizzare il soggiorno nel modo più confortevole possibile. Uno dei ruoli chiave all'interno delle sale può essere assegnato alle tende, i lambréquins diventeranno una decorazione elegante e armoniosa di essi.

Caratteristiche e vantaggi

Lambrequin è un'unità singola o staccata con portieri situati nella parte superiore della finestra lungo la lunghezza della cornice. L'inizio di questa tendenza può essere chiamato il periodo rinascimentale, quando era usato per decorare il letto dei ricchi. La funzione principale di questo dettaglio è aggiungere bellezza e comfort agli interni.

Con l'aiuto di un lambrequin, puoi facilmente nascondere i difetti del muro sopra la finestra o il telaio della finestra stesso nella sua parte superiore. È inoltre possibile nascondere dietro di sé un sistema di fissaggio della tenda a più strati e poco attraente.Con l'aiuto di questa finestra di decorazione puoi enfatizzare uno stile rigoroso, classico o altro della stanza, così come creare il tuo progetto unico.

Per tutta la sua bellezza, i pelmets sono ad alto costo e non sono disponibili per tutti. I tessuti per il cucito sono costosi, e per il lavoro su un singolo ordine dovremo pagare molto.

Tipi e modelli

I designer moderni offrono una vasta selezione di pellami per interni diversi. La classificazione di questi elementi del decoro comporta la suddivisione in tre tipi:

  • Lambquins duri fatto di densi, mantenendo la forma del tessuto. Per aggiungere densità extra, vengono trattati con flizelin o dublerina. I modelli rigidi sono ben combinati con tende classiche o tulle, in alcuni modelli sono combinati con tapparelle e persiane.

Una dura varietà di pelmets è una banda. In questo caso, il tessuto è allungato su una base densa di legno o plastica resistente. Grazie alla funzione di mantenere la forma originale, i rigidi agnelli hanno bordi diversi: possono essere forme classiche con bordi dritti e archi o qualsiasi forma di bordo di fantasia.

Il lambrequin Openwork ha anche una base dura.Tali modelli sono elementi decorativi tagliati realizzati con tecnologia laser. Pertanto, vengono anche chiamati lambrequins con effetto 3D.

Per gli amanti del minimalismo, i designer propongono angolari agnello. Sono fatti di solida base non tessuta, su cui è incollato il tessuto del colore richiesto. I motivi intagliati degli elementi decorativi angolari faranno risaltare gli interni.

  • Morbidi agnello ti permettono di creare un design lussuoso dello spazio della finestra, quindi sono popolari. Morbidi ornamenti per tende possono consistere in una varietà di tendaggi. I modelli classici sono un taglio dritto di tessuto, assemblati su un lato con nastro adesivo.
  • Ci sono anche agnello combinato. Con il loro aiuto, è possibile creare opzioni di design originali e armoniose per lo spazio della finestra. E il fatto che i mantelli combinati consistano in due parti separate, facilita la cura di loro.

Interessante per l'interno della finestra può rendere non solo l'aspetto, ma anche il metodo di fissaggio di parti decorative.

Quindi, le tende con copriletto sugli anelli di tenuta sembrano molto insolite.Oltre all'originalità, questo metodo è pratico. Utilizzando gli occhielli è possibile installare una tenda e posizionare tutti gli elementi della decorazione della finestra su di essa.

Elementi e regole di progettazione

I lambrequins, difficili sul design, possono essere costituiti da diversi dettagli decorativi. Tuttavia, è importante non esagerare. Per una finestra stretta non dovresti scegliere elementi massicci. In qualsiasi arredamento di finestre interne dovrebbe completare l'immagine complessiva, piuttosto che trascinare tutta l'attenzione su di sé. Ci sono diversi elementi di base:

  • fronzolo chiamate pieghe morbide, che si trovano su un bordo, e sull'altro bordo - rilasciano tessuto ondulato. La forma di rospi obliqui, doppi e multistrato isolati. Questo articolo è facile da cucire.
  • soffio - un pezzo di tessuto che è cucito in modo speciale e quindi assomiglia a una linea intrecciata. Solitamente tali tipi di agnello sono fissati sulla grondaia con un cordino e cuciti con tessuti a contrasto. Il soffio non oscura la stanza ed è combinato con tende traslucide.
fronzolo
soffio
  • SMAD - è cadente sotto forma di arco orizzontale, meno spesso verticale, pieghe. Questo elemento pieghevole crea combinazioni insolite con altri tipi.Ci sono entrambi i modelli simmetrici con uno swagom nel mezzo e asimmetrici, con un elemento spostato su un lato.
  • Polusvag o flip è più popolare tra le pieghe. L'unica differenza rispetto all'elemento precedente è che c'è un piccolo spazio nella transizione tra gli archi.
SMAD
Polusvag
  • Fu chiamata una sezione stretta di tessuto con pieghe verticali cravatta o campana. Completa perfettamente gli interni classici con ampie finestre o archi.
  • freddo chiamate le doppie pieghe che si sovrappongono. Il centro di una tale piega potrebbe essere leggermente allungato.
cravatta
freddo

Opzioni di finitura

Oltre alle pieghe, i designer moderni usano un arredamento diverso. Spesso per questo vengono utilizzate frange e vari tipi di perline, bordi di nastri, applicazioni e festoni. Il nastro è cucito intorno al bordo dell'elemento decorativo, che consente di delineare un bordo trasparente con tende, soprattutto se sono cuciti da un tessuto.

Lambrequins di tessuti di velluto denso e nobile sono decorati con frangia, che è anche cucito sul fondo. Di solito la lunghezza della frangia non supera la lunghezza del lambrequin stesso.I festoni sono chiamati elementi decorativi o strisce con un ornamento scolpito a forma di foglie o fiori, denti e figure geometriche con piani rivolti verso il basso. La fila ornamentale può passare in uno o più livelli a seconda della larghezza del festone.

dimensioni

I Lambrequins sono disponibili in diverse lunghezze e, a seconda del modello, possono coprire solo la grondaia, il muro sopra la finestra o persino parte della finestra stessa.

Quando si sceglie la dimensione della decorazione della finestra, è necessario innanzitutto mettere a fuoco l'altezza dei soffitti nella sala, così come i parametri dell'apertura della finestra.

Per i salotti con soffitti al di sotto dei 3 metri, si sconsiglia di usare troppo largo o sovraccarico di lambcrins pelvici, poiché ridurranno visivamente l'area della sala.

Se il soffitto del soggiorno è alto 4 metri o più, puoi scegliere i modelli che coprono la finestra di 20-30 cm. In alcuni casi, la lunghezza dei lambcrins può arrivare a mezzo metro. Per i soffitti standard, 30-40 cm sono considerati adatti.

Per determinare la larghezza ottimale dell'elemento decorativo, è possibile correlarlo con altri indicatori. Pertanto, un lambrequin adatto è 1/4 della lunghezza della tenda e 1/6 della distanza dalla grondaia al pavimento.

materiale

Uno dei principali problemi nella scelta delle parti decorative per la finestra del soggiorno è la scelta del materiale. È particolarmente rilevante per coloro che ordinano il cucito a mano o cucito da solo. Per cucire i filati di agnello, puoi scegliere lo stesso tessuto da cui sono cucite le tende. Quindi il modo più semplice per creare un'immagine armoniosa e completa dello spazio della finestra.

A volte un dettaglio decorativo, al contrario, è fatto di materia contrastante, ma in questo caso il mantello deve essere in armonia con l'interno del salotto e non sembrare stravagante. Per gli interni in stile classico o barocco, è meglio selezionare tessuti spessi. Velluto o felpa, raso e cotone, lino e jacquard sono perfetti. Tali materiali portano all'interno un'atmosfera di solennità. E se hai bisogno di lavorare con raso con cura, e il velluto può allungarsi, allora cotone e lino non richiedono molto sforzo.

I lambrequins leggeri e leggeri sono solitamente realizzati in taffetà di velo, seta o poliestere. Come il velluto, questi materiali non sono abbastanza facili da lavorare. Ma all'interno delle decorazioni scorrevoli può aggiungere grazia e grazia alle finestre.

colore

La gamma cromatica dei lambrequins deve essere selezionata in base alla tavolozza prevalente dell'intero interno del soggiorno. Anche se lo spazio della finestra è in contrasto con il resto dei dettagli, il colore scelto deve essere punteggiato all'interno.

Oggi, i produttori di tessuti per l'arredamento delle finestre offrono una vasta gamma di tessuti. La scelta del colore è una questione individuale, ma alcune caratteristiche stilistiche dovrebbero essere prese in considerazione.

Ad esempio, per un soggiorno in stile Impero, la presenza di colori rosa-rosso, ciliegia o blu è tipica, e neoclassico implica la presenza di lambrequins senza peso di una tonalità cremisi o giallo chiaro.

Notizie di moda

Oggi, al culmine della popolarità, i duri agnelli. Modelli eleganti e semplici con un arredamento minimale in un'unica scala diventeranno una vera manna per un salotto moderno. Una semplice geometria o una striscia regolare è accettabile come una stampa. Per gli amanti di tutti i designer insoliti offrono i pelmets nell'insieme con tende di tessuto chameleon. A seconda dell'intensità dell'illuminazione, questo tessuto cambia colore, che si aggiungerà al luogo per accogliere solennità e mistero.

Novità nel design delle finestre: i greggi di carne lavorati a mano - godono di una popolarità senza precedenti, nonostante il suo prezzo decente. Motivi ornati, realizzati con la più recente tecnologia, saranno una decorazione alla moda della stanza principale.

Per gli interni classici, i designer offrono un'idea insolita. I modelli saranno riprodotti alla luce, in cui invece di una piega come decoro si usa alternanza di tessuto opaco e lucido o altra materia di diversa consistenza.

Non è il primo anno che il design floreale mantiene la sua posizione nel design delle finestre. Questa soluzione ti aiuterà a scegliere un mantovana per quasi tutti gli interni.

Come combinare con tulle e tende?

Quando si progetta l'interno della sala, viene assegnato un accordo finale a lambcrins, che devono completare e completare l'immagine complessiva della stanza. Molto spesso, questo dettaglio è combinato con tulle o tende di diversi modelli.

Quando decorare la finestra del soggiorno con tende e lambrequin dovrebbe tenere conto di alcune delle sfumature:

  • Il tessuto di tutti gli elementi della decorazione della finestra dovrebbe avere una trama simile.
  • Se si sceglie non lo stesso tessuto, la tavolozza dei colori di tutti gli elementi deve essere in armonia.
  • Quando si scelgono tutti i dettagli è necessario seguire le regole di proporzione e simmetria, a meno che l'asimmetria non sia una mossa di progettazione premurosa.

Per una finestra con tulle, un lambrequin è semplicemente necessario, altrimenti lo spazio della finestra sarà piuttosto noioso. Per una composizione armoniosa dovrebbero scegliere tessuti di colori diversi per questi due elementi. Per lo sfondo, i toni delicati sono adatti, e una tonalità luminosa è data un posto centrale.

A volte la composizione è costruita sul contrasto, e il tulle ad aria è completato da un arredamento di velluto denso. Sarà interessante guardare in un soggiorno romantico con decorazioni in pizzo in combinazione con una tenda trasparente.

Come scegliere?

Prendi uno o l'altro bisogno di un fabbro per un soggiorno specifico con i suoi interni.

Oltre all'altezza dei soffitti e alla combinazione di colori corrispondente all'intero interno, è necessario considerare quanto segue:

  • Per una piccola sala, le decorazioni di lusso su finestre con molti tendaggi saranno inadeguate. In salotti spaziosi, tuttavia, il minimalismo nell'arredamento non sarà sempre appropriato, e frangia e nastri sono i benvenuti.
  • Se la carta da parati nella stanza ha una stampa pronunciata, quindi per la finestra dovrebbe raccogliere tessuti semplici.
  • È preferibile scegliere tonalità scure per le stanze spaziose sul lato soleggiato, mentre i colori chiari aumentano visivamente l'area di una piccola sala e aggiungono calore ad una stanza priva di sole.

cura

Per mantenere l'aspetto lussuoso di questo elemento di arredamento è necessario curarlo adeguatamente.

La polvere su lambcrins viene raccolta molto rapidamente, quindi dovresti:

  • Pulirli regolarmente con un ugello speciale per l'aspirazione.
  • Programmato almeno due volte all'anno, lavarli a mano o con una macchina da scrivere in modo delicato.
  • I modelli rigidi di lambcrins devono essere puliti con una spugna di schiuma con shampoo sciolto in acqua fredda.

Bellissimo design di finestre all'interno

  1. I Lambquins aiutano a creare una composizione lussuosa e insolita nel soggiorno con due finestre.
  2. Modelli di arredamento particolarmente chic si trovano nel soggiorno con balcone.

Per ulteriori informazioni su lambrequins, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto