Le sottigliezze dei muri di livellamento con intonaco

È possibile per tutti diventare "padroni di sé" nel processo di riparazione di una casa o di un appartamento, tanto più che apre la stanza alla creatività e consente risparmi significativi sulla chiamata di specialisti. Il lavoro di finitura dopo uno studio accurato dei consigli e delle raccomandazioni professionali sarà certamente in grado di fare. Anche se hai solo bisogno di dipingere i muri o attaccare la carta da parati, il risultato potrebbe non piacere, e non del tutto a causa della mancanza di formazione dell'artista, ma a causa del fatto che la superficie è curva. Deve essere livellato, quindi la vernice e qualsiasi altro rivestimento cadranno perfettamente.

Caratteristiche di preparazione

Esistono due modi principali di allineamento, come ad esempio:

  • cartongesso;
  • gesso.

Alla prima parete si trovano i fogli di cartongesso.A volte questo metodo è chiamato intonaco secco. Le cose si muovono più velocemente, meno sporco di quando si lavora con il gesso.

Ci sono degli svantaggi significativi.

  • I GCR sono più spesso montati su un telaio e, se la stanza è piccola, un'ulteriore riduzione dell'area sarà fondamentale.
  • Appendere oggetti pesanti (ad esempio armadi sospesi) per tale finitura è possibile solo con l'uso di elementi di fissaggio speciali sulla parete principale, con il rischio che il muro a secco non resista al carico.

Il secondo metodo utilizza miscele di gesso speciali. Questi materiali sono esenti dai difetti intrinseci di GCR. Anche la tecnologia di lavorare con il gesso non è molto complicata. Il mercato offre una vasta gamma di miscele diverse, quindi è necessario prendere in considerazione la composizione e l'uso del materiale per scegliere quello giusto.

Tipi di intonaco

Ci sono intonaci di argilla, cemento e gesso. Ognuno ha sia proprietà positive che negative. L'intonaco di argilla è usato meno frequentemente di altri, poiché presenta due inconvenienti significativi: asciuga a lungo (uno strato di 5-10 cm asciuga fino a 3 settimane) ed è fragile (spesso si incrina). Ma questa miscela è molto economica, può essere preparata con le proprie mani, l'unico di tutti gli intonaci aderisce egualmente bene a qualsiasi superficie (legno, saman, mattoni, cemento).

Il problema della mancanza di forza è facilmente risolvibile con l'aggiunta di cemento. E per allineare le pareti con una grande pendenza tale miscela, forse, è l'opzione migliore, con la condizione di imporre su scandole.

Le miscele di cemento possono essere suddivise in due tipi, ad esempio:

  • per bozza (primo strato) del rivestimento - con una frazione di sabbia a grana grossa;
  • per finitura fine - con inclusioni di sabbia fine.

I vantaggi di tale intonaco comprendono costi contenuti, preparazione rapida e facilità di applicazione della soluzione, lunga durata del rivestimento ottenuto. Il fatto che la composizione non si asciughi molto rapidamente consente anche a un maestro principiante di lavorare con esso, ma aumenta il tempo speso per le riparazioni. Inoltre, vi è il rischio di crepe quando si applica uno strato più spesso di 2,5 cm, nel qual caso è richiesto un rivestimento di rinforzo.

L'intonaco di gesso è un materiale molto popolare grazie ai seguenti vantaggi:

  • igroscopicità: assorbe bene l'umidità e con il microclima troppo secco può ridarglielo;
  • compatibilità ambientale e sicurezza - sicura per le persone, che è particolarmente importante per i bambini e le allergie;
  • consumo economico: è necessaria molta meno malta che coprire la stessa area con altri intonaci.

La composizione del gesso si indurisce più velocemente, il che può essere considerato sia uno svantaggio che un vantaggio, perché richiede una certa abilità nella manipolazione del materiale, ma fa risparmiare significativamente tempo per eseguire il lavoro, è sufficiente preparare la miscela in una piccola quantità. Il gesso sulla base del gesso è più costoso di altri, ma se si tiene conto dell'economia del consumo, la differenza sarà insignificante.

Quale è meglio?

È possibile dare una risposta definitiva a questa domanda solo se prendiamo in considerazione tutte le condizioni per l'utilizzo del materiale. Per il rivestimento principale (rivestimento ruvido) con una forte curvatura delle pareti, una miscela di argilla potrebbe essere l'opzione migliore. Se le deviazioni non sono molto grandi, possiamo consigliare il cemento o il gesso. In questo caso, i fattori decisivi saranno il prezzo e la preparazione del dipendente. E, naturalmente, di grande importanza è il luogo in cui il lavoro verrà svolto.

Ambito di applicazione

Per i soggiorni si adatta a qualsiasi composizione della scelta del cliente. Quando si finisce la scuola materna, l'intonaco sulla base dell'intonaco sarà l'opzione migliore.Per la decorazione di stanze dove è possibile l'umidità elevata: cucina, bagno, toilette - si consiglia l'uso di miscele di cemento. È possibile livellare con intonaco non solo le pareti, ma anche un soffitto. Ma ultimamente per questo scopo applica cartongesso. E inoltre eseguire la finitura sul soffitto teso tecnologico, che non richiede il livellamento della superficie. Il motivo è che applicare un cerotto su una superficie orizzontale sopra la testa è un processo più laborioso rispetto agli altri metodi citati.

Per il pavimento, l'uso di miscele di gesso non è raccomandato, è meglio usare miscele concrete o speciali per massetto.

Processo di applicazione

Esistono due modi principali di intonacare le pareti, come ad esempio:

  • allineamento degli occhi usando la regola;
  • usando i punti di riferimento del faro (punti di riferimento).

    Il primo metodo è applicabile quando la curvatura della superficie è piccola. Allo stesso tempo, l'intonaco viene gettato sul muro preparato con una cazzuola e soprannominato dalla regola, portandolo verso l'alto lungo la superficie. Dopo aver attraversato il muro, la regola di maggiore lunghezza è di stirare di nuovo la superficie in direzioni diverse, rimuovendo accuratamente tutte le irregolarità.Va notato che in questo caso, per ottenere il risultato ideale è improbabile che abbia successo. Pertanto, tale allineamento viene eseguito sotto la carta da parati o altri rivestimenti decorativi densi, ma non per la pittura. E più spesso usato per i locali di servizio.

    Il metodo Lighthouse viene usato più spesso.

    Include diverse fasi.

    • Lavoro preparatorio Affinché lo strato di intonaco risultasse resistente e durevole, le pareti devono essere preparate. È necessario rimuovere il più possibile tutti gli strati della vecchia finitura. Per decidere se rimuovere il vecchio intonaco, è necessario verificare se si è allontanato dal muro, se i vuoti si sono formati sotto di esso. Questo può essere determinato toccando l'intera superficie dal pavimento al soffitto. Se il suono è sordo, in questo punto è probabile che lo strato si sia allontanato e dovresti provare a rimuovere il vecchio intonaco, specialmente se c'è una vasta area di tali vuoti.

    Grandi irregolarità visibili meglio chiudere immediatamente, coprire i buchi con un mastice. Swell prova a bussare. Se il muro è troppo liscio, c'è il rischio di scarsa adesione all'intonaco. In questo caso, è necessario fare tacche con l'aiuto di smerigliatrici angolari (smerigliatrici) o perforatore, circa 100 per 1 m².

    • Primer. Viene inoltre effettuato l'innesco superficiale per migliorare l'adesione. La scelta delle miscele è piuttosto ampia e dipende da quale materiale di parete è destinato e in base al quale può essere utilizzato l'intonaco. Solitamente sulla confezione del mix di gesso è possibile leggere il primer consigliato. Spesso usato "Betonokontakt" e Cerezit117. Alcune formulazioni richiedono un'ulteriore bagnatura della superficie o un'accurata pulizia della polvere, pertanto è necessario leggere le relative istruzioni. Applicare il primer con un rullo, pennello o pistola a spruzzo.

    Per i muri di mattoni, invece di una composizione speciale, è accettabile usare acqua naturale. In questo caso, stuccare immediatamente, senza aspettare che si asciughi. Quando si usano i primer, il tempo di asciugatura deve essere mantenuto secondo le istruzioni.

    • Installazione di beacon (picchettamento). Per l'allineamento di alta qualità utilizzare guide speciali, che sono chiamate beacon o punti di riferimento. Con l'aiuto del livello, vengono regolati l'angolo di deflessione della superficie e il piano in cui sono impostati i beacon. Come guida, è meglio usare speciali profili metallici a forma di T.Puoi prendere strisce di legno, ma dovrebbero essere lisce, ma è difficile trovarle. Il minimo pregiudizio rovinerà tutto il lavoro.

    Per prima cosa, fissa i fari esterni, partendo da angoli di non più di 30 cm. Per fare ciò, è meglio usare viti o viti. Per prima cosa, avvitare la parte superiore e inferiore, poi attraverso l'intero profilo, ad una distanza di circa 35-40 cm. Le guide devono essere ben salde e non muoversi da nessuna parte. Quindi, tra i fari più esterni, corde o lenze vengono disegnate dall'alto, al di sotto e al centro. Concentrandosi sulle corde, fissare i seguenti profili a una distanza inferiore alla regola che allungherà la soluzione di gesso. È più comodo spostarsi dalla porta, se è su questo muro.

    La verticalità delle guide viene costantemente regolata dal livello, regolando in tal modo la profondità della torsione dell'hardware. A tale scopo, è anche possibile utilizzare un piombo, abbassato dalle viti superiori.

    Quindi le corde vengono rimosse, la superficie viene nuovamente pulita dalla polvere e si procede all'intonaco. Talvolta nel ruolo dei beacon si trovano cordoli fatti della stessa miscela di gesso che verrà utilizzata in futuro. Ma per ottenere un risultato di qualità, il tempo con questo metodo richiederà molto di più, specialmente per un lavoratore inesperto.

    • Intonaco. La malta di gesso viene preparata secondo la ricetta sulla confezione. La miscela secca viene diluita con acqua nella proporzione raccomandata, miscelata con un miscelatore di costruzione. Quindi la miscela viene regolata per un po 'e mescolata di nuovo fino a uno stato omogeneo. Intonaco preparato con una spatola gettare sul muro, partendo dal basso e risalendo. Dovrebbe rivelarsi uno strato piuttosto denso, non coprendo i beacon. Non è uguale, perché è la base.

    Quando il primo strato si asciuga, la superficie viene inumidita e il processo si ripete, ma dopo aver chiuso la striscia con l'intonaco, è necessario seguire la regola su di esso. Lo strumento viene applicato perpendicolarmente alla superficie appena sopra i bordi inferiori dei beacon. La regola deve essere guidata verso l'alto, premendo delicatamente, ma non troppo, in modo da non portare l'intonaco. La miscela in eccesso dallo strumento viene rimosso con una spatola e applicato alla parete. La superficie viene levigata dalla regola fino a quando la miscela non cessa di essere catturata e raccolta.

    Quindi tutte le altre corsie passano per fasi. È importante notare che quando si utilizza l'intonaco di gesso, la miscela per ogni fase viene preparata nella quantità richiesta, è necessario calcolare con precisione, poiché il restante si indurisce rapidamente e diventa inadatto al lavoro.Ora lo strato di intonaco deve giacere a filo con i fari. Dopo aver atteso la completa asciugatura, le guide devono essere rimosse. Questo è particolarmente vero per i profili metallici, come se fossero lasciati in intonaco, in seguito potrebbe apparire della ruggine, che rovinerebbe il rivestimento decorativo esterno.

    Le scanalature formate dopo aver rimosso i poli sono riempite con una miscela di gesso della stessa composizione, e tutto viene confrontato con un singolo piano usando la regola.

    Anche gli spazi vuoti intorno al pavimento, al soffitto e alle altre pareti sono pieni di intonaco. Per livellare e lisciare la miscela negli angoli applicare una spatola angolare. Se necessario, puoi mettere un terzo strato, che di solito non è più spesso di 2 mm. Allineare le finestre e le aperture delle porte, nonché le pendenze con intonaco, allo stesso modo usando guide su entrambi i lati della superficie o, se l'apertura non è ampia, un profilo nel mezzo sarà sufficiente.

    • Finitura. Quando il muro è completamente asciutto, la superficie intonacata viene nuovamente inumidita e infine levigata con una cazzuola o un compensatore speciale. Per rafforzare lo strato di intonaco, la superficie viene adescata con un composto di finitura.

      Per valutare obiettivamente il risultato del tuo lavoro, puoi confrontarlo con i requisiti di SNIP 3.04.01-87 "Rivestimenti isolanti e di finitura", vale a dire:

      • la deviazione dalla verticale non deve essere superiore a 1-3 mm per 1 m;
      • per l'intera altezza della parete, la deviazione massima non deve superare 5-15 mm;
      • su 4 m² di superficie - non più di 2-3 irregolarità con una profondità non superiore a 2-5 mm.

      Consigli e trucchi

      È necessario aderire a diverse raccomandazioni di esperti durante il livellamento delle pareti con intonaco.

      • Quando si prepara la soluzione, è necessario tenere presente che lo stucco più liquido aderisce meglio, ma ha l'effetto del deflusso, lo spesso può formare uno spesso strato, ma le sue proprietà adesive sono peggiori. Pertanto, le proporzioni di miscela secca e acqua specificate nelle istruzioni, è opportuno conformarsi il più strettamente possibile.
      • Se il lavoro si svolge in aree umide, non ci sarà alcun trattamento non necessario delle pareti prima del priming con una soluzione antifungina.
      • Perché gli angoli siano più levigati, prima di procedere all'intonacatura della seconda parete, è necessario attendere che il primo si asciughi completamente.
      • Se fai tutto bene con le tue mani, seguendo le istruzioni, il risultato sarà il piacere di un lavoro ben fatto ela riparazione costerà molto meno.

      Come allineare le pareti con intonaco sui profili dei beacon, guarda il video qui sotto.

      Commenti
       autore
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

      Sala d'ingresso

      Soggiorno

      camera da letto