Camera da letto in stile scandinavo

 Camera da letto in stile scandinavo

Lo stile scandinavo negli interni è diverso rispetto e minimalismo dalle pareti della pittura ai mobili per l'arredamento. L'articolo discuterà su come progettare una camera da letto in conformità con i principi di questo stile.

Caratteristiche speciali

Lo stile scandinavo negli interni si distingue per l'uso predominante del bianco, che si concentra sulla luce naturale e sul legno chiaro nei mobili e nelle decorazioni.

Tali caratteristiche sono dovute ai fattori naturali dei paesi del nord come Svezia, Danimarca, Finlandia e Norvegia. I lunghi e freddi inverni costringevano le persone a arredare l'abitazione in modo tale da far entrare la maggior quantità possibile di luce naturale nella stanza. Betulle, pini, faggi e altri alberi con legni chiari che crescono nelle latitudini settentrionali determinano l'abbondanza di finiture di questo materiale e il colore dei mobili.

Quindi, le caratteristiche principali di questo stile sono:

  • grandi finestre, di solito senza tende;
  • pareti bianche o molto chiare;
  • mobili e arredi da un albero di luce con la minima elaborazione e disegno naturale.

Come è già stato perpetrato, lo stile scandinavo porta al minimalismo. I mobili dovrebbero essere funzionali e senza fronzoli. Forme semplici, linee rette e angoli retti: queste sono le sue caratteristiche principali.

Pochi motivi eterogenei e luminosi sono un'altra caratteristica degli interni scandinavi. È anche associato al desiderio di mantenere più spazio, aria e luce possibile nella stanza. Si noti che questa è solo una funzione e non una regola fissa. Con un approccio abile, il design può essere abbastanza brillante e diversificato, mantenendo allo stesso tempo lo "spirito del nord".

Si noti che le caratteristiche di cui sopra dello stile soddisfano tutte le tendenze del design moderno. Pertanto, la camera da letto scandinava sarà non solo incredibilmente elegante, ma anche alla moda.

specie

Realizzare una camera da letto con un personaggio scandinavo sarà un'ottima soluzione per una piccola stanza. Il colore bianco delle pareti e del soffitto aumenta visivamente lo spazio. I mobili semplici, funzionali e luminosi, così come l'arredamento minimal, non creano una sensazione di spazio ingombrante.

Inoltre, per piccoli appartamenti economici, un design senza pretese ti aiuterà a risparmiare denaro e allo stesso tempo a dotare elegantemente la tua casa.

Gli interni scandinavi nella camera mansardata saranno molto naturali e armoniosi. Le travi di legno sotto il soffitto e il pavimento di legno di colore naturale e la struttura si inseriscono perfettamente in una tale stanza.

Inoltre, in molte stanze mansardate è possibile realizzare diversi lucernari per far entrare la luce il più possibile.

Se il posizionamento della zona notte è previsto sul balcone, un design così semplice contribuirà a preservare l'illuminazione naturale e un senso di libertà. Il minimo di arredamento stimato dal concetto scandinavo farà risparmiare spazio e preserverà l'estetica dello stile.

Soluzioni a colori

Il colore principale è solitamente bianco. Questo vale non solo per le pareti, ma anche per i mobili con tessuti. Molto spesso è possibile vedere le camere da letto in cui il bianco è quasi tutto, compresa la biancheria da letto.

Tale schema di colori, ovviamente, è una questione di gusti, e non è necessario decorare una stanza così monocromatica.

È possibile utilizzare diverse tonalità chiare di blu, grigio, blu, marrone, verde o rosa. Mobili in legno di colore naturale diversifica anche l'interno. Sono ammessi accenti piuttosto luminosi. Ad esempio, alcuni poster sulle pareti, lenzuola colorate, cuscini colorati o vasi.

Si noti che il desiderio di far entrare la luce il più possibile comporta l'uso di tende chiare e trasparenti. E puoi fare a meno di loro.

Puoi anche appendere le tende colorate ombra senza tulle trasparente. Saranno raddrizzati solo quando necessario e la maggior parte delle volte nello stato piegato.

Questa tecnica contribuirà a preservare lo stile necessario.

Sottigliezze del design

Il minimalismo scandinavo implica forme abbastanza semplici, molte superfici monocromatiche e un piccolo numero di oggetti. Pertanto, le pareti e il soffitto sono generalmente leggeri, solidi e dipinti con vernice.

Raramente usato intonaco decorativo, non troppo goffrato. Ma è improbabile che la carta da parati si adatti armoniosamente all'interno.

Se lo desideri, puoi ritirarti dalla monotonia totale - decorare una delle pareti con una sorta di pittura, adatti "sfondi foto naturali" o tagliare con il legno.

Stendere il pavimento è meglio con parquet, tavola o laminato. Piastrelle di ceramica, moquette o linoleum possono rompere lo stile generale.

Dai mobili della camera da letto è possibile lasciare solo gli oggetti più necessari: un letto, comodini e un armadio.

Se la stanza è più di 20 metri quadrati. m., puoi mettere un comò e una toeletta.

Quando l'interior design non deve essere coinvolto nell'illuminazione artificiale. Almeno, gli apparecchi di illuminazione non dovrebbero essere ovvi e attirare molta attenzione.

Lo stile scandinavo implica l'uso di materiali naturali. Mobili e suppellettili in plastica o metallo violeranno la sua identità. Pertanto, oltre al legno, si consiglia di utilizzare vetro, ceramica, fiori secchi in vasi, fiori naturali in vaso, ecc.

Tessuti ben adattati con ornamenti nazionali.

Si noti che il luogo principale per decorare nella camera da letto scandinava è lo spazio sopra la testa del letto.Puoi appendere un poster o un'immagine interessante, scaffali con libri, statuette e vasi o persino realizzare un dipinto grafico.

Lo stile moderno degli interni, chiamato loft, che è diventato di moda e molto amato da molti, ha introdotto nel design un elemento così interessante come un muro di mattoni. In colore bianco apparirà abbastanza armoniosamente nel nostro stile naturale.

Bellissimi esempi di interni

Sul balcone

Un grande esempio di una camera da letto sul balcone. Tutti i segni dello stile scandinavo sono straordinari: molto bianco, pavimento in legno e davanzali, massima funzionalità. Sotto l'area di stoccaggio viene dato un posto sotto il letto, e un bel po 'di libri si adatteranno facilmente al davanzale della finestra.

L'ombra fredda del colore blu del letto si adatta perfettamente al "nord" di un'altra camera da letto sul balcone. Pareti bianche e pavimenti per lavagne sono elementi caratteristici dello stile scandinavo, così come tende pieghevoli che lasciano entrare molta luce.

E i cuscini gialli aggiungono calore e comfort, ricordando la scarsa luce settentrionale del sole.

Il seguente esempio mostra come gli elementi urbani si uniscano armoniosamente alla semplicità scandinava.Sullo sfondo di un muro di mattoni bianchi, un semplice letto grigio, semplici cuscini e il verde delle piante d'appartamento sembrano grandiosi.

in soffitta

Successivamente, consideriamo esempi di stanze in soffitta. Cominciamo con un interno incredibilmente austero: travi in ​​legno sullo sfondo di pareti bianche, abbinabili al colore della cornice e del tavolo, gabbia per uccelli da materiale naturale e fiori secchi sul muro creano una singola composizione naturale contro le pareti bianche e il colore lattiginoso del letto.

Il seguente disegno è un altro esempio di come combinare correttamente diverse aree. Nel nostro esempio, è etnico e classico. Le linee curve del lampadario e il profondo colore bordeaux del copriletto, come se dagli interni di un palazzo, sembrano molto interessanti e originali su uno sfondo monocromatico bianco delle pareti, così come un soffitto e pavimento in legno.

Standard di stile

Consideriamo ora un esempio di camera da letto standard in stile scandinavo: soffitto e pareti bianchi, lenzuola grigie a un colore, un poster sopra il letto, travi in ​​legno come decorazioni e un minimo di altri oggetti.

Lo stile scandinavo si adatta perfettamente allo spazio della soffitta. È impossibile appendere le tende alle finestre, che soddisfa i requisiti dello stile.E la capacità di massimizzare l'uso del colore bianco, espande visivamente lo spazio e consente di attrezzare la camera da letto, anche in una stanza piuttosto angusta.

L'uso del legno come finitura crea comfort anche in combinazione con un colore blu freddo del copriletto e una delle pareti.

Lo stile considerato con la sua sobrietà e semplicità è perfetto per arredare un appartamento da scapolo e, in particolare, una camera da letto. Per fare questo, una combinazione di bianco e blu e grigio.

La possibilità di utilizzare l'arredamento più semplice coerente con il carattere solido maschile.

Il seguente interno è un esempio di una decisione di design originale, una combinazione competente di colori e il posizionamento di accenti. Il carattere scandinavo è preservato dalle pareti chiare, dall'accento sui mobili in legno di colore naturale e sul ramo decorativo. E il suo colore nero, le fotografie in bianco e nero e le lenzuola grigio scuro conferiscono originalità e aggiungono uno speciale aspetto memorabile alla stanza.

Nel seguente interno, vorremmo notare l'arredamento, accentuato nella natura:

  • animali del nord sui manifesti;
  • design del soffitto, simile a un ramo con fiori;
  • grande pianta verde della forma originale;
  • tappeto con ornamento bianco e blu, associato a un freddo cielo invernale.

Tutti questi dettagli creano una sensazione di vicinanza alla natura.

Il muro, decorato con legno, può sostituire un sacco di elementi decorativi e tecniche. La combinazione contrastante di legno con pareti bianche e accenti luminosi sul letto attirano tutta l'attenzione. Pertanto, non è necessario utilizzare altri pezzi di arredamento o arredamento.

Un altro disegno di un personaggio maschile è adatto per la camera da letto di un adolescente: notevoli accenti giallo-blu danno una stanza per bambini, e un'abbondanza di gamme grigio-marrone dice che il bambino è già sulla strada per l'età adulta.

Vale anche la pena notare la funzione decorativa della combinazione di linee verticali e orizzontali nell'armadio e nella casetta per gli uccelli.

Un altro elemento decorativo interessante è la pittura sul muro sotto forma di alberi, in questo caso, tronchi di betulla. Verdi di piante da interno, celeste con un giallo solare su cuscini e una coperta sono tutto ciò che serve per integrare armoniosamente l'immagine sul muro.

Il seguente disegno dimostra come una camera da letto in stile scandinavo può essere luminosa e ricca.Le pareti bianco-blu e un letto fungono da sfondo eccellente per oggetti rosso vivo, e l'ornamento nazionale sui cuscini e il poster con la volpe mantengono lo stile nordico.

In conclusione, consideriamo un esempio di come dare un tocco romantico ed elegante al design scandinavo. Il colore del caffè con il latte, le raffinate lampade da terra, le tende legate, il bordo sul copriletto, un po 'di stucco sul soffitto e cuscini in rilievo sulla panca decorano gli interni mantenendo il concetto generale.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto