Serre in policarbonato: pro e contro

I principi di pianificazione delle zone nel cottage estivo sono tali che almeno il 50% del terreno è assegnato per le verdure e un giardino. Ma molte piante da quelle che voglio piantare sul tuo sito, progettate per un clima subtropicale. Hanno bisogno di calore, luce e umidità moderata. Con un deficit di questi fattori, il raccolto non è ricco.

I giardinieri esperti hanno a lungo trovato una via d'uscita usando le serre. Valutando tutti i pro e i contro di questo edificio con materiali diversi, possiamo concludere che l'opzione migliore sono le serre in policarbonato.

Caratteristiche speciali

Una serra è spesso confusa con una serra - una struttura stagionale temporanea, le cui possibilità sono fortemente limitate. A differenza di un semplice design a effetto serra - una cornice e diversi strati di pellicola, le serre in policarbonato hanno una serie di caratteristiche distintive.

Prima di tutto, è forza.La serra ha una forte struttura metallica, che viene spesso acquistata in forma finita dal produttore. Puoi realizzare tu stesso il telaio da materiali di scarto, ma senza saldarlo sarà meno durevole.

In parte, la forza e la stabilità di una struttura così solida come una serra in policarbonato forniscono le fondamenta.

La sua presenza definisce un'altra caratteristica distintiva: la serra è priva di mobilità. Se la costruzione temporanea leggera di tubi e film cavi può essere riorganizzata da un posto all'altro, la serra è spesso statica.

Un'altra caratteristica è la sua grande dimensione. In una serra, un giardiniere può sopportare tutta la sua altezza, muoversi senza essere costretto nei suoi movimenti. Inoltre, vengono inserite più culture e c'è la possibilità di realizzare diversi livelli di piantagioni.

Il microclima all'interno dell'edificio può essere mantenuto dal sistema di riscaldamento. Questo è un altro fattore che non ti consente di renderlo mobile. Tuttavia, la presenza del sistema di riscaldamento consente di piantare immediatamente i semi nel terreno all'inizio della primavera. E a causa del livello regolato di calore, la gamma di colture coltivate si sta espandendo.In una serra fatta di policarbonato, verdure e verdure spuntano meravigliosamente, non destinate a un clima russo volatile.

La serra si distingue da terra aperta dal fatto che l'aria calda si accumula in essa. Questo obbliga il giardiniere, che monta un tale congegno nella sua zona, per farlo in alto e per dotarlo di finestre apribili nel tetto o nella parte superiore delle pareti.

Altrimenti, invece di un ricco raccolto c'è il rischio di non ottenere nulla.

Anche nella progettazione dovrebbe essere prevista la ventilazione, almeno la più semplice, sotto forma di due porte dalle estremità opposte dell'edificio.

Vantaggi e svantaggi

Puoi costruire una serra o una serra nella tua casetta estiva utilizzando diversi materiali: film in PVC, vetro, plastica, elementi di telaio in legno e metallo, varie basi di cemento. A seconda del tipo di materiale varierà le caratteristiche del microclima al suo interno.

Molti giardinieri sono inclini a credere che il policarbonato sia più adatto alla costruzione. È flessibile e resiliente. Ciò rende possibile costruire serre di diverse forme geometriche con diversi tipi di tetti.

Questo materiale è resistente e resistente ai danni meccanici, non si congela, non si incrina con una forte caduta di temperatura e livelli di umidità.

È moderatamente trasparente. Ciò significa che le piante avranno abbastanza luce, ma allo stesso tempo i raggi del sole non riscaldano la serra e non influenzano i verdi come una lente d'ingrandimento, come invece fa con le strutture di vetro.

La struttura del materiale è cellulare o monolitica. Per la copertura delle serre si consiglia di scegliere il materiale cellulare (a nido d'ape). Fornisce vuoti e rinforzi, come nelle finestre di plastica. Sono questi spazi aerei all'interno delle celle che forniscono le caratteristiche uniche delle serre in policarbonato. L'aria non consente alla stanza di perdere calore e congelare.

Il policarbonato è comodo da usare durante la costruzione. Può essere tagliato e piegato senza il rischio di danneggiare la struttura cellulare. Questo rende conveniente farlo da soli.

Infine, il materiale sembra estetico. Una tale serra non deve nascondersi nella profondità del sito da occhi indiscreti. Sembrerà bello che quando si utilizza in policarbonato trasparente, che quando si sceglie un materiale colorato.

Lo spettro dei colori del materiale è molto vario. I fogli di policarbonato sono trasparenti, bianchi, gialli, verdi, viola, arancioni, blu, rossi e grigi. La tonalità potrebbe essere più o meno satura.

È importante ricordare che l'aggiunta di un pigmento colorato alla composizione da cui è composto è insignificante, ma riduce comunque la sua resistenza al congelamento.

Diventa più fragile, quindi si consiglia di utilizzare un materiale trasparente o scuro.

Lo svantaggio del policarbonato è la necessità di un'attenta installazione. Poiché le celle aperte rimangono sulle "fette" dei fogli, l'acqua può penetrare in esse e questo porterà al congelamento in inverno. In questo caso, il materiale può essere danneggiato ed essere inutilizzabile all'inizio della stagione di giardinaggio.

C'è anche il rischio di danneggiare il materiale quando si usano viti autofilettanti per fissare il rivestimento al telaio. Nel punto in cui la vite entra nel foglio, possono formarsi fori o crepe troppo grandi, il che riduce l'efficienza del materiale. Attraverso le fessure si otterrà umidità all'interno e aumenterà la perdita di calore.

I vantaggi e gli svantaggi del policarbonato come materiale da costruzione sono determinati dai vantaggi della struttura:

  • Nella serra è possibile un ciclo completo di crescita delle colture: dalla semina nel terreno preparato alla raccolta.
  • All'interno crea un microclima controllato per le piante. Nella stagione fredda (all'inizio della primavera e nel tardo autunno) è tenuto caldo, e nella stagione calda viene fornita la freschezza in modo che le erbe non si secchino. Il livello di umidità è regolato allo stesso modo. Non importa quanto sia secco o piovoso il tempo, le piante in serra riceveranno l'umidità di cui hanno bisogno.
  • C'è un'opportunità per coltivare colture che non possono essere coltivate in piena terra. Includono anche bacche e frutti provenienti principalmente dalle regioni meridionali del paese: uva, cocomeri, albicocche, agrumi e altri tipi.
  • Poiché è possibile iniziare a piantare piante molto prima dell'inizio della stagione, e finire molto più tardi, la serra fornisce i suoi ortaggi, bacche e frutti non solo in estate. Puoi raccogliere in un posto due volte in una stagione. Allo stesso tempo, è necessario fertilizzare e coltivare la terra in modo che rimanga fertile.
  • Le condizioni sono adatte per attraversare culture diverse.
  • Il design chiuso protegge le piante non solo dall'ipotermia o dal sole cocente, ma anche da pioggia "acida", vento, insetti nocivi, polvere.
  • Il materiale trasparente trasmette la luce solare, ma non i raggi ultravioletti dello spettro nocivo. Questo è facilitato da un rivestimento speciale.
  • Il policarbonato ha una lunga durata di servizio - 10-20 anni.
  • La serra sembra bella sulla trama del giardino.

Con tutti gli aspetti positivi della serra ha degli svantaggi.

  • Il design deve essere ben pensato, pianificato e assemblato. Ci vogliono tempo, capacità e considerevoli spese finanziarie.
  • Il policarbonato non è resistente ai graffi.
  • La presenza di uno strato stabilizzante alla luce (protezione dai raggi UV) rende il materiale meno resistente. La sua durata è ridotta di diversi anni.
  • Nella terra aperta, le piante sono impollinate dagli insetti, senza questo non ci sarà raccolto. In condizioni isolate, è necessario occuparsi di come ciò accadrà o di acquisire varietà di piante auto-impollinanti. Se non si seguono i livelli di umidità e di calore, il polline si "inumidisce" e la pianta non darà frutti.
  • Due anni di fila in serra non possono coltivare le stesse piante. Ciò è dovuto al fatto che cetrioli, pomodori e altre verdure hanno diversi parassiti. Se cambi le colture in luoghi, i parassiti muoiono, le piante non vengono danneggiate.Se di anno in anno si coltivano le stesse colture in un unico luogo, il raccolto si deteriora.
  • In una serra in policarbonato, se viene raccolta in modo errato, potrebbe verificarsi condensa.
  • Il policarbonato scuro è peggio del sole. Ciò impedisce la fotosintesi e una buona crescita delle piante.
  • Il materiale si espande e si restringe con i cambiamenti della temperatura ambiente. Se questo non viene preso in considerazione durante la costruzione, tagliando il materiale con un margine di espansione, in inverno la serra potrebbe rompersi in punti di curvatura e fissaggi;
  • Il policarbonato trasparente diventa nuvoloso nel tempo e il colore si attenua. Questo non è il problema più grande sullo sfondo dei meriti del materiale, ma di conseguenza, l'estetica dell'edificio subirà prima della fine della vita utile.

tipi

Una fase importante nella disposizione di una serra in policarbonato è quella di scegliere un tipo di questo materiale.

Il criterio principale per questo è la struttura del foglio. Può essere monolitico (cast) o cellulare (cellulare).

Il monolitico ha una struttura densa senza un traferro. Può essere liscio e ondulato. In primo luogo nella lista dei suoi vantaggi c'è un aspetto estetico: sembra un vetro colorato.Quando si tratta di una serra, sembra piuttosto insolito. Inoltre, il materiale è più resistente ai graffi e ai danni, ha una maggiore resistenza e contribuisce all'isolamento acustico. Ma per il resto delle caratteristiche, è inferiore a quello cellulare. Grazie alla sua maggiore resistenza, è più difficile piegare e tagliare, e l'isolamento non gioca un ruolo nella serra.

La struttura del carbonato cellulare implica cavità e partizioni all'interno del foglio. Sul taglio, assomiglia a un dispositivo a nido d'ape, da cui il nome. Il suo spessore è 4-16 mm, a seconda del tipo di foglio.

Il tipo di foglio è di diversi tipi.

  • 2H - pannelli composti da due strati. Favi all'interno sotto forma di rettangoli. Rinforzi - partizioni semplici. Sono meno resistenti al carico di neve bagnata in inverno, sono suddivisi da effetti meccanici più velocemente di altri tipi. Facile da piegare
  • 3H - pannelli a tre strati con "nido d'ape" rettangolare e semplici nervature di irrigidimento. Le costole sono disposte verticalmente. Spessore lamiera - 6, 8 e 10 mm. I fogli di 6 mm sono adatti per la doppia placcatura del telaio della serra.
  • 3X - fogli a tre strati con nervature di irrigidimento combinate. Alcuni hanno una posizione verticale, altri - obliqui.Lo spessore medio del foglio è 12-16 mm. La migliore opzione per coprire le serre.
  • 5W - fogli di 5 strati con una forma di cella rettangolare e nervature di irrigidimento verticali. Lo spessore varia da 16 a 20 mm.
  • 5X - fogli a cinque strati con nervature di rinforzo di tipo diretto e obliquo. Hanno lo spessore maggiore - 25 mm. Adatto per la copertura di serre che operano durante tutto l'anno e per organizzare serre nelle regioni fredde del paese.

I fogli cellulari sono più adatti per sistemare le serre, poiché rallentano il processo di perdita di calore e riscaldamento del sole all'interno. Sono più plastici che monolitici e pesano meno.

disegno

Le serre sono diverse per forma e tipo di costruzione.

La forma di isolato e in piedi sul giardino trama di edifici e mura. La serra a muro è solitamente combinata con una casa di campagna di una delle parti.

Il vantaggio della serra a muro è che si congela meno in inverno a causa della sua posizione. È anche possibile gettare le fondamenta della serra contemporaneamente alla costruzione della casa. Questo semplifica il lavoro e consente di risparmiare materiali e spazio in una piccola area.

La mancanza di costruzioni vicino al muro è che in una simile serra è più difficile organizzare una ventilazione e una circolazione dell'aria uniformi.

Inoltre, l'umidità costante e il calore all'interno dell'edificio influiscono negativamente sulle condizioni del muro della casa. E in inverno, la neve dal tetto del cottage può cadere sul tetto della serra. Se non viene pulito regolarmente, può portare al fatto che la serra diventerà inutilizzabile dopo un anno o due.

C'è anche una divisione delle strutture in stazionario e pieghevole. Le serre stazionarie sono più convenienti, poiché dovranno essere installate una volta ogni dieci anni.

Anche il pieghevole ha i suoi vantaggi: possono essere spostati di anno in anno in diversi punti del sito, che saranno utili per le piante che non possono essere piantate due anni consecutivi in ​​un unico luogo. Inoltre, le strutture pieghevoli e scorrevoli possono essere rimosse per la stagione fredda e non preoccuparsi della loro sicurezza.

fondazione

La base è ciò che rende la serra sostenibile, duratura e diversa da altre strutture di scopo simile. Oltre al fatto che aggiunge forza, mantiene circa il 10% del calore all'interno, protegge il terreno dall'essere lavato via dalla pioggia e protegge le piante dal gelo.

Esistono diversi tipi di fondamenta.

solido

Tale base è considerata il più dispendioso in termini di tempo nell'arrangiamento, poiché copre completamente il terreno e richiede di riorganizzare lo strato fertile sopra il cemento.È necessario nelle aree in cui le acque sotterranee si alzano troppo in alto, causando la decomposizione delle piante nel terreno. Inoltre, con l'aiuto di una solida base, puoi livellare le aree collinari della terra.

È fatto come segue: lo strato fertile del terreno viene rimosso, scavando un buco nel terreno del 15-20% in più rispetto alla serra, cospargendo di sabbia e comprimendolo saldamente, stendendo l'impermeabilizzazione. Lo strato di sabbia dovrebbe avere uno spessore di 15-20 cm, l'impermeabilizzazione superiore è obbligatoria e proteggerà le fondamenta dalla distruzione delle falde acquifere. Sopra il sottofondo a base di impermeabilizzazione di cemento resistente al gelo. La fondazione stessa deve essere rinforzata con una griglia metallica in modo che non si incrini sotto il peso della serra e del terreno. Da sopra è possibile stabilire la serra.

La sua altezza deve tener conto che uno strato di terreno fertile sarà formato artificialmente sulla parte superiore del cemento. Un'opzione alternativa per terreni irregolari: la fondazione su pali.

nastro

Questo tipo è molto più facile da creare. Un buco è scavato nel terreno (alla profondità del congelamento del suolo) in termini di dimensioni del telaio della serra. Quindi queste trincee sono cosparse di sabbia, dotate di impermeabilizzazione,e i blocchi di cemento già pronti sono posati sopra. Sono abbastanza forti, quindi il perimetro interno non può riempire.

colonnare

Per le serre, questa opzione è usata raramente, principalmente, è necessario per organizzare una casa estiva nel paese. Il motivo è che questo metodo consente di gettare le fondamenta per la costruzione di forme poligonali complesse, che raramente si applicano alle serre.

La base della colonna è posata quasi identica alla base del nastro, ma c'è una leggera differenza. Se il nastro riempie completamente le scanalature nel terreno e il telaio lo tocca in tutti i punti di appoggio, le colonne di cemento possono essere installate solo agli angoli del telaio. Una condizione importante: il peso della serra dovrebbe essere piccolo.

Sulla barra per serre in legno

Non tutti acquistano telai metallici già pronti. Per coloro che raccolgono il telaio manualmente dal legno, si consiglia di utilizzare le fondamenta dello stesso materiale. Qui è possibile utilizzare come barra con un'impregnazione speciale e traversine trattate con bitume.

Agli angoli della fondazione in legno dovrebbero essere installate colonne di mattoni o cemento, in modo che il disegno non si affievolisca.

Dai materiali disponibili

Il legno può essere sostituito con vecchi pallet, immergendoli con una composizione protettiva. Le fondamenta in calcestruzzo sono ben sostituite da pneumatici per automobili con grandi ciottoli o macerie all'interno.

cornice

Scegliendo le basi dell'intera struttura bisogna avvicinarsi con saggezza. Ci sono due opzioni per scegliere un frame: assemblalo con le tue mani e preparalo.

Dato che la produzione di telai serra di varie forme e altezze nel nostro paese è ben consolidata, la prima opzione perde a tutti gli effetti.

Ci sono diversi motivi per scegliere un frame finito:

  • è una costruzione solida e robusta che durerà più di 20 anni;
  • il produttore le dà una garanzia;
  • il costo dei materiali di consumo per la produzione indipendente del telaio è pari al costo del prodotto finito;
  • comprare un telaio finito fa risparmiare tempo e fatica;
  • le possibilità di produzione sono più ampie rispetto a quando si realizza una carcassa in modo indipendente, ad esempio, per acquisire una serra dell'altezza e della larghezza desiderate, in modo che il clima interno sia adatto alle piante.

Puoi realizzare autonomamente una cornice di legno, profilo zincato, tubi in PVC.

L'albero offre più opzioni. Una serra sarà alta, larga e modellata come era stata concepita.

Il profilo zincato è più difficile da lavorare, poiché sono necessari strumenti per la lavorazione dei metalli. Una struttura in acciaio con le tue mani e non fare affatto senza attrezzature speciali con cui può essere piegato, tagliato e saldato.

I tubi in PVC sono materiali facili da usare, ma impongono molte restrizioni. Dai tubi è possibile raccogliere solo la serra di una forma ad arco e perderà ad altri tipi in durata, stabilità e durata.

Pertanto, la soluzione ottimale è l'acquisto di telai pronti o di serre pieghevoli di fabbrica che possono essere rimosse per la conservazione durante la stagione fredda.

Per quanto riguarda la forma della serra, influisce sia sul funzionamento dell'edificio che sulle sue qualità estetiche.

Lei viene in diverse forme:

  • rettangolare;
  • poligonale;
  • piramidale;
  • arch.

Ogni specie ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

La serra ad arco è la più facile da installare. Per montarlo, è possibile utilizzare tubi cavi in ​​alluminio o tubi in PVC. Sarà possibile costruire una serra con le proprie mani in un giorno e non è necessario tanto materiale quanto una serra rettangolare.

Ma i vantaggi finiscono qui.

L'altezza di una tale serra non consente all'aria calda di salire verso l'alto per una lunga distanza, motivo per cui le piante in esso iniziano a surriscaldarsi. Questo riduce la resa.

Lavorare in piena crescita in una simile serra non funzionerà. La sua altezza massima è di circa 150-160 cm. È inferiore alla crescita media di una persona. Sarà anche problematico piantare piante alte in esso, poiché non hanno nessun posto dove arrivare in spazi ristretti.

Serra piramidale - una rarità sul sito. I giardinieri lo scelgono come un campione sperimentale. Una tale serra si verifica raramente con una fondazione, le strutture temporanee pieghevoli sono più adatte.

Le serre piramidali sono convenienti per la sperimentazione di piantare nuove piante.

Le serre poligonali sembrano originali e belle. Inoltre, il loro design sofisticato assicura una distribuzione uniforme del calore e della luce solare durante il giorno. Ma costruire una simile serra è più complicato e più costoso di quello ad arco o rettangolare.

"Casa" di costruzione rettangolare - l'opzione più comune e conveniente. È ben illuminato dal sole, si riscalda in modo uniforme, è conveniente aerarlo.L'altezza della serra è in media 2-2,5 metri, quindi c'è abbastanza spazio in modo che l'aria calda salga, le piante siano liberamente allungate fino ad un'altezza ed è stato comodo lavorare in casa fino alla sua altezza.

Raramente utilizzato serre di forme insolite a causa del fatto che sono più difficili da fare le proprie mani e più costosi da acquistare in forma finita. Nel frattempo, sono funzionali e facili da usare. I tipi di serre non standard includono:

"Casa" con pareti inclinate

Questa è una costruzione a parete modificata della casa, che combina i vantaggi di rettangolare e ad arco. A causa del fatto che le pareti in policarbonato sono installate con un'inclinazione verso l'interno (leggermente, gradi 20), c'è più spazio per piantare i letti. Tuttavia, il tetto allungato della casa fornisce la rimozione di aria calda verso l'alto e la libera circolazione all'interno dell'edificio.

È più conveniente riporre le serre inclinate con il policarbonato anziché con il vetro, perché è flessibile e più affidabile rispetto alle pellicole in PVC, perché i fogli di carbonato sono più resistenti.

Cupola geodetica

Oltre al fatto che questo disegno sferico sembra originale sulla trama del giardino, ha abbastanza vantaggi. La cupola geodetica a causa del gran numero di facce nel disegno cattura la luce del sole per tutto il giorno.All'interno è buona ventilazione e la forma aerodinamica aiuta a proteggere dal vento forte. Il design rimane intatto, nonostante il peso ridotto.

Lo svantaggio di una tale serra è che può essere spostato solo se è abbastanza grande.

Mitlayder serra

La scoperta di un giardiniere americano ha contribuito a risolvere il problema principale delle basse serre: scarsa circolazione dell'aria. Le piante scompaiono letteralmente e non respirano. La caratteristica progettuale proposta da Mitlider è che il versante settentrionale della serra è 30-45 centimetri più basso di quello meridionale e meno ripido. Si collega al versante sud come una scala. Dal lato sembra che due serre ad arco di diverse dimensioni siano state divise a metà e combinate la metà più piccola con quella più grande, fissandole con un gradino sopra. Questo passaggio rimane non chiuso, l'aria viene fatta circolare attraverso di essa.

Nel clima russo, si consiglia di utilizzare una versione modificata. - con ventilazione di chiusura. Alle prime forti gelate, le piante saranno danneggiate a causa di una tale fornitura attiva di aria fredda.

Vegetary

In sostanza, è lo stesso della serra a muro, ma ha il suo muro bianco. Si scopre un design rinforzato e affidabile con caratteristiche funzionali.

La sua principale differenza è che un materiale riflettente si trova su una parete vuota. Raddoppia l'esposizione al sole, aumentando l'efficienza della serra senza costi aggiuntivi.

Montare un vegetariano è più difficile di altri tipi di serre.

gocciolare

Tale serra è simile nella progettazione all'arcata, ma la parte centrale del tetto non è formata da un arco liscio di un foglio di policarbonato piegato, ma dalla giunzione di due fogli.

Il tetto nella costruzione è inseparabile dalle pareti, perché è un foglio che si piega delicatamente dal basso verso l'alto per formare un triangolo aerodinamico. Non si sofferma sul tetto in inverno, e l'altezza consente a una persona di stare in soffitta in piena crescita.

tetto

Un fattore importante è la struttura del tetto. Differiscono per forma e mobilità.

Alcuni tetti sono fermi, cioè non hanno alcun meccanismo di apertura, mentre altri sono scorrevoli. Possono essere aperti e chiusi a seconda delle condizioni meteorologiche e del periodo dell'anno.

La forma del tetto può essere di diversi tipi.

  • Pent. Questa opzione è correlata alle serre da muro e ai vegetariani Ivanova. Dal momento che uno dei lati è un muro bianco, non c'è alcun punto in un tetto a capanna. La disposizione di una pendenza semplifica la cura della serra in inverno - non indugia sulla neve.
  • Gable. Questa è la versione classica della "casa" della serra. Più la pendenza del pendio è accentuata, meglio le masse di neve delle lastre in policarbonato scivolano in inverno e meno rischi di danneggiare la struttura dalla gravità della neve cruda. Il tetto della serra a cascata può anche essere considerato un timpano. Sebbene tecnicamente rappresenti un tutt'uno con il muro, nel design funge da tetto.
  • Mnogoskatnaya. Tali serre sono più simili a quattro, sei e padiglioni ottagonali. La loro struttura è solitamente in legno e il policarbonato trasparente viene scelto per la placcatura. Il tetto a più pendenze consente al sole di penetrare uniformemente all'interno della serra durante il giorno e non accumula neve.
  • Tetto. Tale opzione del tetto implica grandi dimensioni della serra. Strutturalmente, questa è una versione modificata della "casa", ma con una transizione più agevole dalla pendenza del tetto alla parete.
  • Dome. È peculiare alle serre sferiche.Più spesso il design è percepito come un tutto unico, senza divisione nelle sue parti componenti sotto forma di pareti e tetti.
  • Round. Il suo altro nome è inarcato. Questo è un tetto a effetto serra, che si ottiene piegando il foglio di policarbonato. Un foglio forma contemporaneamente sia le pareti che la parte superiore dell'edificio. La sua installazione è la più semplice, ma le possibilità sono limitate a causa della piccola altezza.
  • Rimovibile. Le serre con tetto rimovibile non sono ancora diventate diffuse, ma questa è una costruzione redditizia sotto molti aspetti.

Prima di tutto, non soffrirà in inverno da una grande quantità di neve. Caderà all'interno dell'edificio, da dove sarà facile rimuoverlo più vicino alla primavera.

E il fatto che in inverno la terra sarà sotto la neve è un ulteriore vantaggio per questo. Dopo tutto, la neve è una precipitazione naturale e protegge la terra dal congelamento.

Il tetto rimovibile consente anche di effettuare facilmente la ventilazione in serra quando il clima è caldo.

Il tipo di costruzione della fondazione e del tetto è importante da scegliere in base a diversi fattori. Questi includono: dimensioni e topografia del sito, umidità del suolo e fertilità, il tipo di clima nella regione, i tipi di colture che cresceranno nella serra. Non in tutte le condizioni la stessa serra sarà il più efficiente possibile.

dimensioni

Le dimensioni della serra possono essere piccole, medie o grandi.

La divisione secondo tali criteri è piuttosto arbitraria, dal momento che è necessario prendere in considerazione tre parametri fondamentali: la lunghezza, la larghezza e l'altezza della struttura.

La larghezza della serra è un fattore decisivo. È calcolato dal numero di letti che possono essere piantati lungo il parallelo. Di solito questi sono due - sinistra e destra, per una serra di larghezza standard. Una piccola serra dovrebbe essere larga almeno 180 cm. È importante notare che ci sarà una porta nella serra e che la larghezza dell'apertura della porta è calcolata sui parametri della persona media ed è di 50-60 cm.

Gli indicatori di 240-340 cm sono caratteristici per una costruzione di medie dimensioni, che consente di dotare un terzo letto da giardino nel centro dell'edificio.

Una grande serra ha una larghezza compresa tra 340 e 440 cm. È possibile montare il maggior numero di letti e cremagliere in 3 o 4 file.

Altrettanto importante è l'altezza della struttura. Per non dover lavorare costantemente in serra su un pendio, accovacciato o addirittura sulle ginocchia, deve essere di un'altezza tale che ti permetta di raddrizzare fino alla sua altezza. Il valore minimo per l'altezza dell'oggetto è 160 cm, la media è di 200 cm e la grande altezza è di 250 cm.

Le serre alte sono più produttive, poiché l'aria circola meglio in esse e viene creato un microclima più adatto alla crescita delle piante. E lavorare a lungo su di loro è più conveniente.

L'altezza della serra è determinata dalla forma e dalla larghezza della struttura. Il più conveniente in questo senso, serra, gocciolamento e mansarda.

La lunghezza della serra può essere qualsiasi. L'unica condizione è che deve essere un multiplo di un numero pari in modo da poter raccogliere il numero esatto di fogli di policarbonato senza tagliarli.

Un altro punto di riferimento è la dimensione dei pallet tipici per piantare i verdi. Questo è necessario per coloro che non vogliono formare i letti stessi. La lunghezza della serra deve corrispondere esattamente a diversi pallet. Quantità - a volontà.

La lunghezza di una piccola serra è di pochi metri, media - 4-6, grande - circa 10. Non si deve scegliere una costruzione troppo lunga, perché è necessario armeggiare con la disposizione della fondazione e la fornitura di riscaldamento e acqua.

È importante tenere presente che maggiore è la dimensione della struttura, più forte è il telaio e più sicura è la base.

Inoltre, con l'aumento della dimensione della serra, i costi finanziari della sua sistemazione e manutenzione sono in aumento. Questo vale sia per i materiali da costruzione che per i sistemi all'interno dell'edificio: irrigazione, riscaldamento, ventilazione.

Materiali aggiuntivi

Il set di materiali per la sistemazione della serra, dalla fondazione alla ventilazione, è relativamente piccolo. Iniziamo dal basso verso l'alto.

La prima cosa che devi lavorare è sabbia di fiume alluvionale o sabbia per carriere di sabbia per i cuscini di sabbia sotto la fondazione. Quindi è necessario materiale in fogli per l'impermeabilizzazione, in modo che la fondazione non venga distrutta dalle acque sotterranee. Film polimerico denso adatto con una sovrapposizione di 15-20 cm o carta asfaltata.

La fondazione stessa viene selezionata in base al tipo di cornice. Per le serre in legno occorrono legno o traversine impregnate e colonne di mattoni. Per le strutture pesanti, adatte a cemento misto, sabbia e pietra, per meno pesanti, è possibile utilizzare pilastri in mattoni e cemento senza spazio interno di riempimento.

Per il riempimento del cemento di base del marchio non inferiore a M300 è adatto. È auspicabile che sia caratterizzato da resistenza all'umidità e al congelamento.

Poi arriva la cornice stessa. Il policarbonato si adatta bene a tutti i tipi di materiali.

Se parliamo di auto-assemblaggio del telaio, l'intervallo per la selezione è piuttosto ampio.

  • Legname e legno Il legno è comodo per il montaggio a mano.La struttura risulterà forte e avrà buone qualità termoisolanti. Ma non dimenticare che il legno ha paura di una grande quantità di umidità e non si applica ai materiali biostabili. Può essere rovinato da parassiti e condizioni meteorologiche, quindi, per proteggere il telaio, l'albero è impregnato di speciali composti protettivi.
  • Tubi e profili in PVC. Materiale leggero, biostabile e duttile con bassa conduttività termica. È conveniente lavorarci, ma le serre in plastica non si distinguono per la loro grande forza e resistenza allo stress. Va inoltre tenuto presente che la plastica è fortemente restretta e si espande con differenze di temperatura, pertanto, nel progetto devono essere previste lacune per l'espansione termica. Produzione di telai in plastica più sicura e resistente. Il produttore gli dà una garanzia di diversi anni.
  • Struttura in metallo Qui possono essere utilizzati tubi o profili zincati, per i quali è necessaria una macchina speciale per dare ai dettagli costruttivi la forma desiderata. Più spesso, quando parlano del telaio metallico, implicano un pezzo di fabbrica.Sono durevoli, stabili, hanno un lungo periodo di garanzia.

La forza del telaio ne garantisce il corretto assemblaggio. Un design robusto che sostiene la massa di neve in inverno è fatto con un profilo che forma un passo di 50-60 cm. Il tono può essere inferiore, ma non di più.

Per rivestire la carcassa sono necessari fogli flessibili di policarbonato chiaro dello spessore di circa 15 mm. Si preferisce il policarbonato cellulare, tra i cui fogli si trovano i bordi della crudeltà del tipo verticale e obliquo.

Il policarbonato da solo non è sufficiente per la placcatura. Oltre a questo, è necessario un sigillante per sigillare i tagli, in modo che non ottengano umidità e elementi di fissaggio.

Il carbonato è montato in due modi. Per il primo è necessario un profilo speciale. Il foglio di carbonato viene inserito nella scanalatura, quindi il profilo viene fissato al telaio con viti autofilettanti. Con questo supporto, è necessario fare attenzione, perché il policarbonato si espanderà e si assottiglia con i cambiamenti di temperatura. Se all'interno del profilo viene cucita con una vite autofilettante senza margine di espansione, in futuro in questo punto potrebbe formarsi una crepa.

Il secondo metodo prevede l'uso delle cosiddette "rondelle termiche" e l'impermeabilizzazione. È più complicato e più costoso, ma più affidabile.

Per l'assemblaggio completo della struttura sono necessari più accessori (cerniere, maniglie, meccanismi di apertura e chiusura) per l'organizzazione di porte e prese d'aria.

Alcuni giardinieri nel finale coprono la struttura con agenti protettivi per prolungare la vita. È importante non esagerare, perché la serra non è importante in sé, come costruzione, ma come edificio funzionale.

È necessario scegliere tali rivestimenti protettivi (film o aerosol) che non impediscano la penetrazione della luce solare nella serra, nelle piante.

Strumenti necessari

Per preparare l'installazione e l'implementazione del processo stesso, potrebbero essere necessari strumenti di disegno, un metro a nastro e un livello di costruzione. Sono necessari per installare guide per l'auto-assemblaggio del telaio e del suo rivestimento.

Quel foglio di policarbonato non è andato in ordine casuale, il primo di essi dovrebbe essere impostato nel modo più preciso possibile.

Per i fogli da taglio è necessaria una sega circolare in modo che il foglio di carbonato non si sbricioli, ma si ottiene con un taglio regolare e diritto. Se non ci sono seghe, un coltello da costruzione affilato farà.

Dopo che il foglio è stato tagliato, i trucioli di carbonato devono essere rimossi dall'interno.Questo può essere fatto con un aspirapolvere.

Per fissare il telaio alla fondazione, è necessario un trapano e bulloni di ancoraggio. Per la pelle del telaio è necessario un cacciavite, perché il trapano per questo ha troppa potenza e numero di giri. È meglio scegliere un cacciavite senza fili e avere una batteria di riserva per questo, dal momento che non ci sarà abbastanza carica per coprire completamente il telaio.

Quando si coprono alte serre è necessario uno scalino stabile. Un cacciavite, un martello da carpentiere e un martello di gomma possono essere utili. Inoltre, non dimenticare i mezzi elementari di protezione: guanti, occhiali (quando si tagliano i fogli), abiti da lavoro, scarpe comode.

Come scottare?

Il tipo più affidabile di installatori professionali di montaggio in policarbonato riconosce il montaggio su rondelle termiche. Queste sono le parti di fissaggio, che sono una struttura composta da un anello di tenuta, un alloggiamento e un cappuccio protettivo. La vite è avvitata in un foro speciale al centro della cassa e la parte superiore è chiusa con un cappuccio.

Il "corpo" della lavatrice può anche essere fatto di gomma. Tali rondelle sono più costose, ma più efficaci. Durante l'uso, il policarbonato è protetto dalle fessurazioni nel punto in cui la vite viene avvitata.C'è uno spazio sotto l'anello di tenuta in gomma, che tiene conto dell'espansione del materiale con l'aumentare della temperatura, e allo stesso tempo non consente all'aria calda di uscire all'esterno attraverso i fori nel supporto e l'acqua per entrare.

Le rondelle termiche producono diversi diametri, spessori e colori. L'ultimo parametro non è così importante, è responsabile della funzione estetica, ma il diametro dovrebbe coprire il foro nel foglio di pochi millimetri. L'anello di tenuta dovrebbe scegliere uno spessore non inferiore a pochi millimetri.

Quando i materiali sono selezionati, puoi procedere al taglio.

Il processo viene eseguito passo dopo passo.

  • Lavoro preparatorio A questo punto è necessario controllare se l'alloggiamento della serra è in ordine, se ci sono danni sulle lastre di policarbonato. Tutti i materiali sono montati eccezionalmente asciutti in condizioni climatiche calde e secche.
  • Fogli da taglio Questo passaggio non è sempre necessario. Ad esempio, per una serra ad arco, è sufficiente acquistare fogli di carbonato di quella lunghezza, che è necessario per la formazione di pareti e di un tetto allo stesso tempo. Sarà necessario armeggiare con le serre di forme più complesse, misurare la dimensione desiderata dei frammenti, disegnare i loro contorni su un foglio e ritagliare con una smerigliatrice o un coltello da costruzione.
  • Elaborazione di fette. Se i fogli di policarbonato non sono montati utilizzando un profilo denso, in cui il foglio si adatta perfettamente, le sezioni a nido d'ape aperte vengono trattate con un sigillante. Questo è necessario affinché umidità, polvere e insetti non penetrino all'interno. Il sigillante liquido può essere sostituito con del nastro.
  • Markup per i buchi. I frammenti finiti per la placcatura vengono applicati al corpo. Tale lavoro deve essere fatto almeno in quattro mani, in modo che i fogli non si spostino quando viene applicato il segno su di essi.
  • Fori di perforazione Avvitare la vite direttamente nel foglio e nel telaio - un grosso errore. Innanzitutto è necessario determinare con quale fase e in quali punti verranno fissati gli elementi di fissaggio. Quindi praticare un foro con un trapano con una punta del trapano di grande diametro che sarà di dimensioni maggiori rispetto al diametro della vite. Solo allora i fogli possono essere attaccati al telaio e fissati.
  • Guaina. Frammenti di policarbonato sono montati alternativamente con un cacciavite e elementi di fissaggio. La vite autofilettante deve essere avvitata nel corpo perpendicolare al telaio, non in diagonale. Ogni allegato deve essere controllato immediatamente, dal momento che lo smontaggio del foglio richiederà molto tempo, e sarà usato solo di nuovo per danni minori intorno ai fori.

Opzioni di montaggio alternative - profili.Sono rimovibili e monopezzo, a parete, a fine, a cresta e ad angolo. I profili sono usati per collegare gli elementi di placcatura, separazione e tenuta.

I profili hanno diversi vantaggi: consentono di assemblare parti della struttura sul terreno e quindi di collegarle attorno al telaio come parti del designer, fissandole con elementi fissativi. Sostituirli è anche facile. Quando si utilizzano i profili, non è necessario sigillare le sezioni con un sigillante. Sono adatti per placcare serre di forma complessa, ma non sono adatti per serre ad arco.

Gli svantaggi includono l'alto costo di costruzione con profili di montaggio e la complessità nel calcolo delle parti.

I profili sono realizzati nello stesso policarbonato o alluminio.

Struttura interna

Il rivestimento della serra è solo metà della battaglia. Per utilizzarlo efficacemente, è importante dotare adeguatamente lo spazio interno: scegliere la dimensione e la posizione dei letti, organizzare un sistema di irrigazione o acqua, illuminazione e riscaldamento.

L'illuminazione artificiale nella serra viene effettuata come in qualsiasi altro locale commerciale del paese. Il compito principale è scegliere il giusto tipo di lampadine per l'illuminazione.

Tipi di lampade.

  • Lampadine a incandescenza. L'opzione più economica, ma rapidamente obsoleta. I suoi vantaggi sono la luce gialla piacevole e il prezzo basso. Hanno molti più svantaggi: un fragile pallone di vetro che non resiste alle differenze di temperatura e umidità nella serra, una vita breve, un alto grado di riscaldamento.
  • Alogena. Si differenzia dal precedente prototipo per una struttura interna più complessa, quindi dura più a lungo, ma per le condizioni di serra non è l'opzione migliore.
  • Fluorescente. Tali lampade sono anche chiamate risparmio energetico. Hanno un corpo solido e una forma comoda - tubi allungati. Durano più a lungo, ma emettono raggi nocivi e il vapore di mercurio è usato nella loro creazione. Se una lampadina del genere si rompe in una serra, le conseguenze saranno spiacevoli.
  • LED. Lampada a LED - dispositivo di illuminazione di ultima generazione. Vince in efficienza energetica, efficienza, resistenza all'uso in un microclima serra, lunga durata. Lo svantaggio è uno, ma si ripaga nel tempo - l'alto costo dei LED.

Scegliere una lampada non è tutto. Per rendere l'illuminazione sicura in una serra, dove c'è umidità costante, è necessario occuparsi dell'isolamento dei cavi di alta qualità.È meglio installare scatole protettive e installarle nella parte superiore delle pareti.

irrigazione

L'irrigazione e l'irrigazione delle piante possono essere eseguite manualmente e automaticamente. Per l'irrigazione manuale, è necessario un contenitore con acqua e un tubo flessibile con ugelli intercambiabili e per l'irrigazione automatica, un meccanismo complicato che funziona solo quando necessario. In questo caso, i sensori di temperatura e di clima sono installati all'interno della serra e quando il livello di umidità e calore diventa troppo alto, il meccanismo di irrigazione ha effetto.

Oltre al fatto che semplifica la cura delle piante, l'irrigazione automatica ha altri vantaggi. Ad esempio, è possibile riscaldare l'acqua a una certa temperatura in diversi periodi dell'anno o fornire acqua in porzioni individuali per piante senza pretese e capricciose.

Meccanismi di irrigazione, ce ne sono tre: "Cospargere", sistema sottosuperficiale, sistema di gocciolamento.

Sprinkling si riferisce ai modi più semplici. Dovrebbe essere considerato, piuttosto, semi-automatico a causa della natura del dispositivo.

Quando spruzzatori spruzzatori sono montati sopra le aiuole e se necessario per effettuare l'irrigazione, sono collegati al tubo.L'acqua attraverso il tubo va agli spruzzatori e l'irrigazione avviene. La partecipazione del giardiniere è ridotta al minimo.

Il sistema di gocciolamento è progettato per questo tipo di dacie, in cui l'acqua viene fornita una o due volte al giorno in determinate ore e non è possibile utilizzarla per l'irrigazione in quantità illimitate. L'acqua per un tale sistema è immagazzinata in un barile, che deve essere rifornito regolarmente.

Per le piante capricciose esiste un complesso sistema di approvvigionamento idrico del suolo. È un tubo o un tubo lungo i letti con sistemi di drenaggio per ogni cespuglio. Nei tubi sottili, l'acqua viene fornita a ciascuna pianta singolarmente.

riscaldamento

La presenza del sistema di riscaldamento è ciò che distingue la serra dalla serra e consente di iniziare e finire la raccolta prima e dopo. È importante non perdere la scelta del sistema.

Può essere di diversi tipi.

  • Air. Questo è l'uso di cuscini termici sotto forma di ventilatori, che sono montati attraverso una certa distanza all'interno della serra. Riscaldano rapidamente la stanza, mantengono la temperatura desiderata e sono facilmente controllabili. La temperatura può essere regolata il più accuratamente possibile. Gli svantaggi del riscaldamento ad aria sonoche il sistema dipende dall'elettricità e ha costi energetici significativi. Inoltre, il flusso costante di aria calda viola il microclima, asciugandolo.
  • Acqua. Questo metodo prevede l'installazione di tubi in ferro o PVC attraverso i quali scorre l'acqua calda. Il sistema idrico deve semplicemente essere collegato alle comunicazioni in casa, altrimenti sarà costoso e problematico posarlo e collegarlo.
  • Gas. Il riscaldamento a gas è economico ed efficiente, ma non sicuro. Installare tubi del gas in una stanza che si congela e si surriscalda e dove c'è un lavoro di giardinaggio attivo è un'impresa rischiosa.
  • Cable. Sistema moderno ed efficiente, che nella sua struttura assomiglia a un pavimento riscaldato via cavo. Riscalda il terreno rapidamente e in modo uniforme, ma i costi energetici per il mantenimento del sistema sono troppo grandi.
  • Radiatore. Riscaldamento ad aria alternativo. Come fonte di calore sono normali radiatori da giardino, che lavorano sulla rete. Riscaldano rapidamente la stanza, ma consumano molta energia e il calore non è uniforme. Vicino al radiatore, l'aria sarà di parecchi gradi più calda che a distanza.
  • Infrarossi. Il sistema più moderno e affidabile.Non solo riscalda bene la serra, ma emette anche raggi UV a onda lunga che sono buoni per la crescita delle piante e disinfetta l'aria. L'installazione di un sistema a infrarossi è più costosa di qualsiasi altra, ma ha il più basso consumo energetico e una lunga durata.

Quando si sceglie un sistema di riscaldamento, vale la pena assicurarsi che i tubi nel terreno non si congelino, che i cavi elettrici non siano esposti all'umidità e che i radiatori e le ventole non danneggino le piante.

Consigli e trucchi

La serra da giardino servirà a lungo e si delizierà con un buon raccolto di anno in anno, se approcci correttamente alla scelta dei materiali e al tipo di costruzione.

Giardinieri esperti raccomandano di seguire diverse regole importanti quando si sceglie una serra adatta.

  • Scegliere il policarbonato richiede uno spessore di almeno 5 mm. Tale materiale è adatto per serre ad arco. Per strutture che non richiedono la massima flessibilità del foglio, vale la pena scegliere un materiale di circa 10 mm di spessore con rinforzi combinati.
  • Scegli con cura un posto sul sito per il posizionamento della serra. Il più adatto è una trama che non è ombreggiata da alberi o ombra da una casa di campagna, è chiusa al massimo dal vento e non presenta grandi differenze di rilievo.
  • Il policarbonato per la serra deve avere uno strato protettivo contro i raggi ultravioletti.
  • Tentare di risparmiare materiale è ovviamente una cattiva idea. Il policarbonato di alta qualità non può essere economico. Merci economiche - un falso, che diventerà inutile in una stagione.
  • Costruisci sempre una serra sulle fondamenta. I principianti-giardinieri sono spesso tentati di installare la cornice direttamente nel terreno. Questo non dovrebbe essere fatto, altrimenti la serra non sopravviverà al primo inverno.
  • Trattare sempre le sezioni con nastro ermetico o malta.
  • Non avvitare le viti senza rondelle termiche.
  • Per determinare con precisione la dimensione del foro per il cacciavite con un margine di espansione, è necessario riporre la custodia in policarbonato ad una temperatura di +10 gradi. In questo momento, il materiale è nel suo stato naturale.
  • La ventilazione nella parte superiore della struttura dovrebbe essere fornita nella serra.
  • Acquisisci materiali da produttori rispettabili che possono confermare la qualità dei prodotti da recensioni dei clienti e certificati pertinenti.

Come prendersi cura?

Prendersi cura di una serra è importante perché influisce sia sulla sua efficienza che sulla sua durata.

Prima di tutto, le misure di cura riguardano l'aspetto dell'edificio. Entro la fine della stagione del giardino, polvere e sporco dall'interno e dall'esterno si accumulano sulla serra in policarbonato.Si raccomanda di rimuoverlo non solo perché la serra abbia un aspetto ordinato, ma anche che la luce del sole passi senza impedimenti all'interno dell'edificio.

Lo strato superiore in policarbonato non tollera gli effetti aggressivi dei materiali alcalini e abrasivi. Non possono essere usati quando si lava la struttura.

Graffi e macchie rimarranno sulla superficie.

In inverno, la preoccupazione principale di un buon giardiniere è impedire che masse di neve e ghiaccio si accumulino sul tetto della serra. Il loro peso è molto grande, può danneggiare il policarbonato. Per ridurre i problemi di neve, si consiglia di scegliere serre con una forte pendenza del tetto o una forma aerodinamica. Se il tetto dell'edificio è piatto o arcuato, dovrebbe essere pulito regolarmente dalle masse di neve.

Recensioni

Testimonianze di giardinieri esperti e principianti sono per lo più a favore di serre in policarbonato. Tra i meriti si nota l'opportunità di iniziare a piantare semi e verdi in precedenza, aumentando i raccolti. Le hostess sono contente che quando c'è una serra, il lavoro con i letti diminuisca, perché il terreno interno può essere preparato in autunno, e in primavera per piantare le piantine in un momento opportuno.

I vantaggi includono la semplicità dell'assemblaggio della struttura e dei prezzi bassi per i telai delle serre finiti.

La classica "casa" a effetto serra è riconosciuta dalla maggior parte delle più resistenti alle condizioni meteorologiche e agli inverni rigidi senza particolare attenzione.

C'è anche una quota negativa di recensioni. Di regola, si tratta di denunce di maestri, i cui lavori sul rivestimento non hanno resistito al carico di neve e vento in inverno.

Bellissimi esempi

Un buon giardiniere non si permetterà di costruire una apparentemente serra sulla trama. Nascondere questo edificio dietro la casa o nel folto degli alberi non funziona, dovrebbe essere nel posto più aperto e illuminato. Resta da scegliere un bel design per questo.

Affinché una serra serva non solo per uno scopo pratico, ma anche decorativo, deve inserirsi armoniosamente nel progetto del paesaggio della trama del giardino. Ciò significa che è necessario scegliere lo stile di progettazione della serra in conformità con lo stile di una casa di campagna o di una trama.

Se il giardino appartiene a una delle opzioni classiche, si consiglia di utilizzare forme simmetriche semplici e chiare e il policarbonato di colori riservati.

Adatto trasparente, pastello, verde. Per i siti più moderni sono necessarie forme geometriche, spigoli vivi, funzionalità e trasparenza. Ad esempio, è possibile rendere le pareti inclinate un elemento strutturale pronunciato.

Per le case in stile country, Provenza o stile rustico sono adatti colori caldi e luminosi nel design. È possibile utilizzare le immagini su pareti, finestre e tetti di forme insolite, fiori di piante nelle vicinanze.

È possibile combinare la serra in un unico insieme con altri edifici usando il policarbonato come il tetto del gazebo, la veranda, la casa estiva.

Per imparare come auto-assemblare serre in policarbonato, guarda il video qui sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto