Recinzioni per terrazze: tipi di materiali ed esempi di design

Se una casa residenziale o qualsiasi altro edificio ha una terrazza, è necessario considerare la possibilità di installare una recinzione quando si redige un progetto. Selezione premurosa del tipo, del materiale e del metodo di installazione - un impegno della funzionalità della recinzione.

Caratteristiche speciali

La recinzione del terrazzo consiste di due elementi strutturali: il telaio e il suo riempimento. Come appariranno, dipende prima di tutto dalle funzioni che svolgono.

  • La funzione protettiva è quella di resistere ai fenomeni naturali (come conseguenza - correnti d'aria, polvere) o impedire l'ingresso di animali (importante quando la casa si trova in una cintura forestale e ci sono recinti nel territorio adiacente, edifici per il bestiame).
  • La funzione decorativa è importante quando la recinzione è una delle decorazioni non solo a casa, ma anche della terra che compone un insieme armonioso.
  • Funzione di divisione: anche la versione più simbolica del recinto del terrazzo può fungere da una sorta di limite, necessario per il comfort psicologico, la limitazione dell'accesso a persone non autorizzate o il movimento di bambini (specialmente quelli piccoli).

Di conseguenza, il recinto può essere permanente o temporaneo (sono installati durante qualsiasi evento o all'inizio della stagione estiva, se stiamo parlando di un cottage estivo). La loro differenza sta nel metodo di fissaggio al pavimento del terrazzo e nell'affidabilità.

In apparenza, le recinzioni sono divise in:

  • aperto (costituito da parti longitudinali e trasversali - colonne, doghe, situate ad una certa distanza tra loro);
  • chiuso (quando lo spazio tra i supporti e i rack è riempito completamente con materiali in fogli o rack, fissati l'uno vicino all'altro).

In molti modi, la scelta della scherma dipende dalla posizione della terrazza, dal modo in cui viene utilizzata e dall'aspetto della casa. Più è alto, i requisiti più stringenti devono essere posti sulla struttura che lo racchiude: deve essere sicuro, duraturo e affidabile.Se i bambini giocano costantemente qui o è impostato un tavolo da pranzo, è meglio dare la preferenza a più opzioni pratiche.

Inoltre, non dimenticare che se la terrazza si trova lungo la facciata dell'edificio ed è la facciata dell'edificio, è necessario tenere d'occhio la recinzione, dovrebbe essere facile da pulire e non richiedere ingenti costi di riparazione. Se inizialmente non esisteva una recinzione, ma in seguito era necessaria la sua installazione, non si dovrebbe scegliere un modello, la cui installazione richiederà ingenti spese e una ristrutturazione significativa.

Combinazione di materiali

La recinzione terrazzata può essere classificata non solo dall'apparenza, ma anche dalla produzione. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati vari materiali.

  • Albero. Il requisito principale è la densità (per questo vengono prese specie come quercia, faggio, betulla, pino) e la sua resistenza alle condizioni meteorologiche (per aumentare questo indicatore è necessario saturare con un composto idrorepellente). Oltre alla bellezza naturale, il legno può essere facilmente trattato e può essere ricoperto con smalti e vernici. Invece di legno, bambù, vimini e altri materiali sono spesso usati.di cui è possibile realizzare una recinzione di vimini.
  • Pietra naturale e artificialePuò sopportare carichi pesanti ed è durevole. Tra gli aspetti negativi della pietra si può notare un sacco di peso, con cui la difficoltà di trasporto e installazione. E la base per tale struttura dovrebbe essere la forza appropriata. Un'opzione comune è costruire un recinto come continuazione delle fondamenta.
  • metallo non inferiore in forza ai materiali di cui sopra. Nella versione elaborata può soddisfare quasi ogni gusto. I dettagli lucidi o opachi possono essere tonalità metalliche o verniciati. Lo spazio per l'immaginazione apre la possibilità di dare qualsiasi forma e uso di elementi forgiati.
  • WPC (composito legno-polimero) - è più economico sostituire i prodotti in legno, può completamente imitarlo. Resistente a tutte le condizioni atmosferiche dovute agli additivi chimici. Popolarità a causa della convenienza.
  • plastica - materiale più fragile, non mantiene i carichi, per la sua applicazione sulla strada è possibile utilizzare solo i suoi tipi,che non sono soggetti a fluttuazioni dell'ultravioletto e della temperatura (policarbonato e simili). Ma ha una scelta più ampia di palette di colori e rilievi, facilmente trasportabili e fissi.
  • vetro meno comunemente usato per terrazze superiori. La sua alternativa è la plastica trasparente e traslucida.

Molto raramente la recinzione è solo di plastica, vetro, legno o metallo. Per ridurre i costi, facilitare la costruzione e accelerare il processo di installazione, i supporti utilizzano materiali più durevoli, mentre la distanza tra loro è riempita con quelli meno duraturi. Per ragioni di forza, procedere quando si sceglie la parte superiore (guida). Un altro criterio di selezione è la capacità di elaborazione del materiale. Per rendere la struttura più interessante, è possibile allungare la rete metallica o la griglia di legno tra i pilastri di mattoni o metallo, fissare la composizione forgiata, inserire doghe di plastica o travi di forma intricata.

dimensioni

I parametri di tutti i cantieri sono determinati dalle norme e dai regolamenti pertinenti. Qualsiasi oggetto sopra i 60 cm dovrebbe avere barriere.Se la differenza tra il terreno e il terrazzo oi suoi livelli è superiore a un metro, la recinzione non deve essere inferiore a 90 cm, poiché tale luogo può essere considerato potenzialmente pericoloso. Se consideriamo una piattaforma situata al secondo piano o sul tetto di un edificio (a una distanza di circa 2 metri dal suolo), l'altezza delle strutture che chiudono dovrebbe aumentare di conseguenza e non essere inferiore a 110 cm.La larghezza tra i supporti dovrebbe essere di circa 120 cm. la distanza potrebbe essere più breve. Ovviamente, l'osservanza di questo requisito potrebbe rompere la simmetria. In questo caso, è meglio dividere la distanza in segmenti uguali più piccoli.

Requisiti speciali sono posti sulla sicurezza. 1 metro lineare di costruzione deve sopportare un carico di circa 300 chilogrammi. I materiali traumatici non sono ammessi o dovrebbero essere sostituiti (ad esempio, il vetro temperato è più durevole, ed è più difficile ferirsi se distrutto). Doppi allegati ai post e altri oggetti di supporto sono i benvenuti. Per terrazze sopraelevate, secondo lo standard, si dovrebbe usare solo metallo. Il riempimento del telaio deve essere continuo (priorità è il materiale del foglio) o almeno essere costituito da elementi longitudinali e trasversali.La disposizione longitudinale trasversale impedisce la caduta di bambini o animali. Inoltre, affinché il bambino non possa rimanere bloccato, la distanza tra gli elementi non deve essere inferiore a 10 cm. Sì, e la barra deve essere posizionata in modo tale che sia impossibile scavalcarli.

Certo, se riesci a scendere dalla terrazza, facendo solo un passo, puoi recintarlo in qualsiasi modo adatto. Ma nel caso in cui una caduta da esso sia pericolosa, è meglio prendersi cura dell'osservanza di tutte le norme, poiché impediscono la creazione di situazioni in cui tu e i tuoi cari potreste soffrire.

disegno

Non pensare che le opzioni per la scherma per il terrazzo un po '. La loro diversità dipende principalmente dall'arredamento degli elementi principali e dalla loro combinazione armoniosa.

Riempire lo spazio nel riquadro di una recinzione aperta può essere:

  • verticale (esempi evidenti sono balaustre, fissate tra la base e la ringhiera);
  • orizzontale (quando le stecche si trovano tra le colonne parallele al pavimento, dove la parte superiore può essere un supporto per le mani);
  • croce (i dettagli del riempimento si intersecano, formando un modello, rafforzare o ridurre la possibilità di penetrazione tra di loro);
  • combinato (quando il riempimento tra le colonne si alterna a seconda dell'intento artistico o delle caratteristiche del terrazzo).

La parte più pronunciata del recinto è lo spazio tra la base della recinzione e il corrimano. Esistono diversi tipi di balaustre.

Possono essere:

  • piatto o sfuso;
  • liscio;
  • rilievo (con trafori o sordi intagliati, cesellati, figurati).

Per rendere il recinto un valore più decorativo per aggiungere una balaustra può pollici, che possono essere sostituiti con colonne o addirittura colonne di diverse larghezze e forme. Un'alternativa alle balaustre sono scudi, pannelli, strisce longitudinali e altri elementi decorativi che riempiono la distanza tra i montanti. Dai materiali adatti, puoi creare composizioni astratte, pannelli con immagini di natura animata e inanimata. Sì, e gli stessi pilastri potrebbero non esserlo, se crei una bassa recinzione in mattoni o pietra - in questo caso, il supporto per il tetto può essere montato direttamente su di esso.

La versione concisa sotto forma di vetro o plastica è più moderna. Naturalmente, una recinzione trasparente e senza peso non influenzerà in alcun modo l'aspetto dell'edificio, specialmente se non ha ringhiere o sostegni pronunciati.Ma il colore, e anche con una superficie lucida in ogni caso non passerà inosservato. Un'aggiunta spettacolare sarà parti cromate lucide.

La recinzione può ripetere il contorno del terrazzo o avere qualsiasi altra configurazione.

  • Opzioni semplici: le più familiari. Di solito, il sito recintato ha una forma regolare sotto forma di una delle figure geometriche, con pareti su uno o entrambi i lati, e la recinzione ripete il suo contorno.
  • I modelli radiali sono fatti a forma di cerchio o semicerchio (la piattaforma è completamente o parte di esso). Ma anche la solita terrazza rettangolare può variare la barriera delle onde.
  • Varianti curvilinee: materiali moderni e metodi di lavorazione permettono strutture edili di quasi tutte le forme secondo il piano del progettista.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata se le scale vanno sulla terrazza. Per un movimento più confortevole su di loro, sono necessari comodi braccioli (corrimano). È meglio se la parte superiore della recinzione è rifinita con corrimano, proprio come sulla ringhiera, tranne che nel primo caso potrebbero già esserlo.

Bellissimi esempi

Affinché tutti i dettagli della casa e dei suoi dintorni siano in armonia tra loro, è importante aderire allo stesso stile al momento di sceglierli. Per una casa di campagna, questa potrebbe essere la direzione appropriata, che ricorda un ranch, una casa di campagna o una dimora medievale. In città, la terrazza può essere posizionata sul tetto, sopra il garage o nel parcheggio sotterraneo. Ciò consente di risparmiare spazio, ma il recinto in questo caso dovrebbe essere più resistente e preferibilmente solido.

Un posto speciale è occupato da terrazze su più livelli. Lega insieme tutti i livelli può barriera ondulata. Sembra interessante cascata di recinzioni di diverse altezze. Con l'aiuto di alte recinzioni diseguali è possibile assegnare in veranda un posto per riposare, mangiare, condurre le procedure dell'acqua. In questi luoghi per creare l'atmosfera appropriata, è possibile posizionare più densamente il materiale di un diverso colore o texture.

Un win-win è decorare la recinzione con lampade. Possono essere fissati su post o supporti. La striscia LED può essere posata su tutta la lunghezza e nascosta nella base o sotto i corrimani. In alcuni casi, piante, mobili, tende, tessuti e altri oggetti possono essere usati come opzione temporanea per una siepe.che la tua immaginazione ti indicherà.

Controlla la terrazza in legno nel video qui sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento.Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto