Isolamento termico K-Flex: panoramica del prodotto a marchio italiano

 Isolamento termico K-Flex: panoramica del prodotto a marchio italiano

Oggi il mercato delle costruzioni è pieno di isolamento. Hanno varie caratteristiche tecniche basate principalmente sull'ambito di applicazione. Le caratteristiche e lo scopo dell'isolamento K-Flex saranno discussi di seguito.

Cos'è?

L'isolamento termico o l'isolamento è un materiale utilizzato per aumentare l'efficienza termica di un oggetto. Questo effetto è dovuto al basso coefficiente di perdita di calore del materiale, aumentando così la resistenza termica della struttura. È possibile isolare oggetti di costruzione sia civili che industriali, nonché sistemi di comunicazione, attrezzature e strutture ingegneristiche.Se parliamo di isolamento termico delle condutture, allora fornisce l'effetto di un thermos - impedisce il raffreddamento, il riscaldamento e la condensa del contenuto.

Caratteristiche e vantaggi

Il nome completo dell'azienda è LK Isolante K-Flex. Questo marchio italiano ha oltre 12 anni di storia e occupa una posizione di leadership nel mercato globale tra le altre aziende affidabili nella produzione di isolamento. La parte principale della produzione è rappresentata da materiali espansi destinati all'isolamento termico di condotte e vari sistemi di comunicazione. L'elevata domanda di prodotti porta alla crescita del suo potere da parte dell'azienda. Circa 10 impianti K-Flex operano in diversi paesi, tra cui la Russia.

Materiale isolante termico K-Flex è caratterizzato da bassa conduttività termica, lunga durata, resistenza agli agenti atmosferici e resistenza alle differenze di temperatura, agli effetti della corrosione. Gli isolanti sono resistenti all'umidità, rispettosi dell'ambiente.

È anche conveniente che siano montati facilmente e rapidamente, senza richiedere uno strato aggiuntivo di barriera al vapore o l'uso di elementi di fissaggio aggiuntivi. I prodotti sono ottimali per tubi di configurazione complessa con molte curve, a causa dell'elasticità del materiale in combinazione con la sua elevata resistenza alla trazione.

I materiali svolgono non solo una funzione termoisolante, ma anche decorativa. A causa dell'aspetto universale e attraente, dell'idrofobicità del rivestimento e della sua resistenza agli effetti di elementi aggressivi, l'isolamento può essere utilizzato per risolvere quei problemi in cui la componente estetica è importante.

appuntamento

Ambito di applicazione - isolamento termico dei tubi portanti del calore e strutture ingegneristiche. La temperatura del contenuto di serbatoi e tubi può essere positiva e negativa: l'isolamento garantirà la conservazione delle temperature impostate. I prodotti K-Flex possono anche essere fatti funzionare sottoterra, resistendo alle sollecitazioni appropriate, alle acque sotterranee e al congelamento del suolo.

I prodotti K-Flex hanno una vasta gamma di applicazioni e sono adatti per l'uso nelle seguenti aree:

  • come materiale termoisolante e protettivo per condotte d'aria e impianti di condizionamento;
  • isolamento di condutture e sistemi fognari, reti di riscaldamento;
  • valvole di isolamento;
  • industria petrolifera - piattaforme di riscaldamento;
  • costruzioni navali;
  • trasporto pubblico;
  • isolamento termico di tubi di refrigerazione e apparecchiature di laboratorio.

Specifiche tecniche

  • Una delle principali caratteristiche tecniche dell'isolamento K-Flex è, ovviamente, la loro bassa conduttività termica, che è 0,034-0,049 W / m · K. Si ottiene grazie al rapporto ottimale del volume ottimale delle piccole celle in relazione alla massa del materiale.
  • Il materiale termoisolante di questo marchio non accumula umidità, resiste all'esposizione diretta ai liquidi. Per la sua permeabilità al vapore, può essere paragonato a quello del film di polietilene. Quest'ultimo, come è noto, viene usato come barriera al vapore quando si isolano vari oggetti. La permeabilità al vapore dell'isolamento è 0,003-0,006 mg / (m · h · Pa).
  • Elevata permeabilità al vaporee l'idrofobicità del materiale assicura che l'isolamento e le superfici di lavoro siano protetti dal congelamento, dalla condensazione e dall'ossidazione di elementi metallici.
  • I prodotti non hanno paura dei raggi UV diretti, delle precipitazioni, resistono alle alte e alle basse temperature. nell'intervallo da -200 a + 180ºС, oltre a sbalzi di temperatura improvvisi. La densità del materiale dipende dal suo tipo, generalmente varia da 65 a 80 kg / m³. Sebbene ci siano serie in cui la densità raggiunge 75 e 130 kg / m³.Il materiale è caratterizzato da resistenza chimica - non viene distrutto da reagenti chimici, fluidi tecnici, prodotti petrolchimici e persino composti volatili.
  • L'isolamento non supporta la masterizzazione (Classe di infiammabilità - G1), e con temperature crescenti non emette elementi tossici. Questo merito è parte dei ritardanti di fiamma. A causa di ciò, l'isolamento viene utilizzato con successo in punti con un livello aumentato di pericolo di incendio. La sicurezza ambientale assoluta, confermata dal certificato di conformità di un campione internazionale, consente l'utilizzo del materiale in strutture soggette a requisiti sanitari e igienici più elevati. Prima di tutto, si tratta di strutture mediche e per l'infanzia, vari laboratori, aziende farmaceutiche e alimentari.
  • Il materiale (anche durante il taglio) non emette tossine, polvere, le particelle più piccoleinfluenzare negativamente la condizione di persone e animali. Non ha un odore sgradevole e la sua produzione e il suo funzionamento non danneggiano lo strato di ozono del pianeta. Il produttore offre un periodo di garanzia di 20 anni per i suoi prodotti.L'isolamento ha varie forme di rilascio e dimensioni, che espande l'ambito dell'applicazione e semplifica l'installazione.

struttura

I prodotti K-Flex sono isolanti in gomma espansa prodotti per estrusione e ulteriormente espansi. ohancora una volta la composizione è una gomma butadiene-nitrilacrilato di origine sintetica. Che fornisce la flessibilità del materiale. Ulteriori componenti della composizione sono polimeri, ritardanti di fiamma, minerali che forniscono alcune caratteristiche operative dell'isolamento.

La materia prima viene pressata attraverso una matrice, dopo di che viene vulcanizzata.

I processi tecnologici sono regolarmente migliorati, il che consente al produttore di produrre prodotti di altissima qualità e di integrare periodicamente la gamma.

Serie e tipi

A seconda della portata dell'applicazione e delle caratteristiche tecniche previste, i clienti possono scegliere una o l'altra serie di isolanti K-Flex.

  • K-Flex ST. La base di gomma ha un rivestimento a tre strati di lamina di alluminio su un lato e una protezione a doppio strato del film in PET. Il materiale viene utilizzato per isolare i refrigeranti, i sistemi di ingegneria, compresi quelli utilizzati in condizioni di refrigerazione e criogeniche.A causa delle peculiarità della composizione, non solo fornisce protezione termica, ma impedisce anche la caduta di condensa. L'intervallo di temperature di funzionamento va da -200 a + 105ºС, il materiale è ottimale per l'uso in crio-installazioni, ma non è adatto a tutti i fluidi per il trasferimento di calore.
  • Ht solare adatto per l'isolamento di fluidi termovettori, tubi e sistemi di forma complessa, poiché è caratterizzato da migliori indicatori di flessibilità. È caratterizzato da massimi indicatori di resistenza al calore (fino a + 180 °), permeabilità al vapore (tecnologia Flexy Fiber).
K-Flex ST
Ht solare
  • K-Flex Air. Questa serie è progettata per isolare la canalizzazione degli alberi di ventilazione e dei sistemi di condizionamento dell'aria. La temperatura di funzionamento varia da -30 a + 80 ºС.
  • K-Flex Eco viene utilizzato in aree in cui sono richiesti requisiti più rigorosi per la sicurezza ambientale dell'isolamento (prodotti farmaceutici, metropolitana, aeroporti). Una caratteristica distintiva è la resistenza ai microrganismi, così come la tinta verdastra del materiale. Il funzionamento è possibile a temperature da -70 a + 130ºС, è consentito il riscaldamento a breve termine fino a + 150ºС.
  • Al Clad. Lo scopo principale è proteggere i tubi industriali e i sistemi di ingegneria.È caratterizzato da una maggiore resistenza ai fluidi aggressivi, inclusi fluidi tecnici, prodotti petrolchimici, danni meccanici, salti di temperatura.
K-Flex Air
K-Flex Eco
Al fresco
  • K-Flex Igo. Questo materiale si distingue per una struttura a cellule fini con pori chiusi, che garantisce la protezione delle basi di lavoro dalla penetrazione del vapore. Questa proprietà consente l'uso di materiale per l'isolamento termico di sistemi di condotte sotterranee e fuori terra e di saldature.
  • K-Flex ST / SK - È un isolamento abbastanza universale adatto per l'isolamento di vari tubi funzionali, elementi di sistemi di aria condizionata. Per il fissaggio è necessaria una colla speciale.
K-Flex Igo
K-Flex ST / SK

Tutti i materiali elencati possono essere prodotti nella forma originale o avere un rivestimento protettivo. Quest'ultimo è dei seguenti tipi:

  • Alu - è un rivestimento protettivo, che è una "torta" di tre strati di foglio di alluminio con uno spessore di 9 μm, tra cui vengono posati strati di polimero trasparente;
  • Al fresco - è un rivestimento protettivo autoadesivo costituito da pellicola di alluminio, polipropilene e polietilene;
  • In clad - è uno strato di polimero che protegge l'intera superficie del tubo dall'esposizione all'acqua, prodotti petrolchimici;
  • Ic Clad BK - È un rivestimento protettivo, che è una fibra di vetro, aumentando così la resistenza e la durata dell'isolamento.

A seconda della forma dei materiali di rilascio sono dei seguenti tipi:

  • tubi cavi con un diametro di 6-160 mm e uno spessore di parete di 6-32 mm;
  • prodotti sagomati (a T, ad angolo) per l'isolamento termico di giunti e gomiti del tubo;
  • prodotti in fogli sotto forma di strati con dimensioni di 1x2 o 0,5x2 m di ampio campo di applicazione (serie Air);
  • isolamento del rotolo di 1 m di larghezza (meno spesso 1,5 m), e caratterizzato anche dalla sua versatilità di utilizzo;
  • nastro autoadesivo di 3 mm di spessore e 1,5, 5 o 10 cm di larghezza, lo strato esterno ha un rivestimento in polietilene silossano o una griglia polivinilica;
  • tubo a due segmenti di sospensione con rinforzo in PVC come strato esterno.

Componenti aggiuntivi

L'isolamento termico K-Flex è caratterizzato dal fatto che richiede un utilizzo minimo di elementi di fissaggio aggiuntivi. Per riparare il materiale sarà necessario colla. Può avere diverse varietà, per ogni tipo di tubo viene presentata la sua versione. Le più comuni sono composizioni monocomponenti su gomma policloroprene e il suo analogo bicomponente a base di solvente di gomma.

Se l'oggetto da isolare si trova all'aria aperta, si consiglia di utilizzare uno speciale sigillante per giunti.

Guida di installazione

I lavori di isolamento termico possono essere eseguiti a una temperatura non inferiore a + 5ºС. La superficie di lavoro deve essere pulita e priva di grasso. Solo in queste condizioni è possibile garantire un'adesione di alta qualità dell'isolante.

Il processo di installazione inizia con l'applicazione della colla sulla superficie del tubo e all'interno dell'isolatore termico. Dopodiché, dovresti attendere 2-3 minuti affinché la colla penetri negli strati di materiale. Quando si utilizzano prodotti autoadesivi, questo passaggio viene saltato. L'isolamento viene applicato al tubo in modo tale che la giunzione passi attraverso la sua parte inferiore. Successivamente, la superficie incollata viene levigata con una leggera pressione.

Consigli e trucchi

    Se l'adesivo per il fissaggio dell'isolamento dei tubi si è ingrossato, può essere diluito con un detergente della stessa marca, mescolare accuratamente la miscela. Se si acquistano tubi cilindrici per l'isolamento termico dei tubi, questi vengono pre-tagliati longitudinalmente.

    Per l'isolamento termico K-Flex, vedere il seguente video:

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto