Isolamento liquido: la scelta del materiale per l'isolamento interno ed esterno

 Isolamento liquido: la scelta del materiale per l'isolamento interno ed esterno

Sotto l'influenza del clima rigido e delle condizioni meteorologiche avverse, i residenti della maggior parte delle regioni della Russia pensano costantemente all'isolamento dei loro spazi abitativi. E per una buona ragione, perché il comfort in casa dipende dalla temperatura favorevole all'interno. Secondo le statistiche, circa il 90% delle abitazioni non soddisfa gli standard per il risparmio di calore. Naturalmente, gli edifici ultra moderni sono in costruzione secondo gli ultimi standard di isolamento termico. Ma i muri delle vecchie case devono essere isolati, a causa del quale la perdita di calore sarà ridotta al 40%.

L'enorme scelta di materiali da costruzione nel mercato moderno è impressionante e spesso conduce a un vicolo cieco, tra cui non è facile navigare anche tra i professionisti. Recentemente, grazie alle nuove tecnologie, sono apparsi molti nuovi riscaldatori con caratteristiche tecniche migliorate. Uno di questi materiali è l'isolamento termico liquido. Se stai ancora pensando a come isolare le tue pareti, sicuramente dopo aver letto questo articolo deciderete sulla scelta del materiale isolante.

Caratteristiche speciali

Nel settore delle costruzioni ogni anno ci sono tutte le nuove composizioni. La vernice isolante è comparsa non molto tempo fa, ma ha già trovato i suoi fan, perché è difficile trovare un sostituto. Oltre alle facciate e alle pareti, può anche isolare la propria auto e vari contenitori, oltre che nella produzione di prodotti agricoli.

Un sacco di recensioni positive sono presentate nei forum di costruzione di questo prodotto, il che suggerisce che questo tipo di isolamento termico è economico, di alta qualità e facile da usare. Fin dall'inizio, il treno è stato sviluppato per l'industria spaziale, ma in seguito i costruttori si sono interessati a questo.

Il termine "isolamento liquido" si riferisce a due diversi tipi di isolamento: vernici ad effetto termico e isolante in schiuma. Ognuno di essi ha i suoi pro e contro, prestazioni e proprietà tecniche.

L'isolamento in poliuretano liquido, prodotto in bombole, è una classe innovativa di materiali destinati all'isolamento e all'isolamento acustico. Viene spesso scelto per la finitura di aree difficili. Con esso, anche una vasta area puoi scaldarti. Adatto per l'isolamento di strutture di qualsiasi materiale: metallo, mattoni e cemento, per lavori di isolamento termico in soffitte e mansarda.

L'isolamento in ceramica liquida a base di vetro ceramico viene utilizzato per riscaldare le pareti esterne dell'edificio, il che determina lo scambio termico naturale, pertanto l'edificio non si raffredderà in inverno e sarà riscaldato in estate. Inoltre, questo tipo di isolamento proteggerà la struttura da muffe, muffa e umidità. Grazie a questo trattamento a parete, il costo del riscaldamento della casa è significativamente ridotto.

Pro e contro

I vantaggi dei tipi di isolamento isolante liquido schiumoso includono:

  • riduzione efficace della perdita di calore e risparmio di calore;
  • assorbe perfettamente i suoni;
  • facile da usare, anche per utenti senza esperienza nella costruzione;
  • installazione semplice e veloce;
  • alto grado di adesione;
  • sicurezza ambientale;
  • non infiammabile;
  • basso consumo;
  • non "amato" dai topi;
  • non richiedono attrezzature speciali per l'installazione;
  • avere proprietà anti-corrosione e antisettiche.

Per le vernici ad effetto termoelettrico, evidenziamo i seguenti vantaggi:

  • lo strato liquido non riduce l'area dello spazio, poiché il suo strato massimo non supera i 3 mm;
  • idrorepellenza;
  • effetto decorativo con lucentezza metallica;
  • grazie al lattice, l'isolamento liquido è resistente all'umidità;
  • riflesso di alta qualità dei raggi del sole;
  • resistenza al calore;
  • costi minimi di manodopera durante l'installazione;
  • nessun carico sui muri;
  • aumenta la durata delle tubazioni trattate;
  • alta velocità di elaborazione di grandi aree in breve tempo.

Isolamento liquido - una cosa indispensabile quando si isolano punti difficili da raggiungere.

Tra i difetti, va notato che questo tipo di isolamento, come la pittura a caldo, non è adatto per pareti di legno di una barra o di un tronco e la sua sensibilità alle variazioni di temperatura durante lo stoccaggio e il trasporto è piuttosto elevata.

Alcuni acquirenti sottolineano tali svantaggi come il prezzo elevato e la durata limitata degli imballaggi aperti.

Specifiche tecniche

Per la prima volta l'isolamento in poliuretano è stato creato da scienziati tedeschi nel 1973 sulla base di poliolo e poliisocianato. Ora, a seconda della composizione di sostanze aggiuntive, produce fino a cinquanta marche diverse di PUF. Questo tipo di isolamento è superiore sotto molti aspetti ai suoi concorrenti. L'assorbimento d'acqua è caratterizzato da un basso assorbimento e l'elevata adesione con varie superfici è il principale vantaggio e caratteristica della schiuma. L'indurimento avviene entro venti secondi e il materiale risultante durerà almeno trenta anni.

La vernice termica, o teplokraska nel suo aspetto non è diversa dalla normale vernice acrilica, anche nell'odore. È facile da applicare, distribuire sulla superficie con rullo, pennello o spray. È utilizzato come isolamento per pareti interne ed esterne. I componenti termoisolanti sono vetroceramica, biossido di titanio e particelle di lattice, che conferiscono stabilità e prevengono le fessurazioni.Include anche acrilico, che svolge il ruolo di base dell'intera miscela.

I produttori affermano che l'isolamento in ceramica liquida è una tecnologia di isolamento completamente innovativa, secondo la quale Lo strato termico da 1,1 mm può sostituire la lana minerale da 50 mm di spessore. Questa cifra è raggiunta grazie alla presenza di uno strato termico sottovuoto all'interno. E il colore brillante dei derivati ​​in vetro ceramica e titanio proteggerà le pareti riflettendo la radiazione infrarossa. È possibile associare a un rivestimento thermos.

Se decidi di dipingere le pareti della tua casa, allora è meglio scegliere immediatamente una pittura termica, in modo da uccidere due piccioni con una fava - riscaldare la casa e dargli un gusto estetico decorativo con una lucentezza metallica.

Anche il trattamento delle pareti interne o esterne di un edificio con una miscela simile proteggerà da corrosione e funghi.

tipi

L'isolamento liquido è rappresentato da diversi tipi.

Penoizol e schiuma di poliuretano

Entrambi i tipi sono inclusi nel gruppo di schiume. Se li guardi per la prima volta, puoi facilmente essere confusi con la schiuma di montaggio. Importanti vantaggi del penoizol sono la buona permeabilità al vapore e la solidificazione a bassa temperatura (da +15), nonché la sicurezza antincendio. Non brucia e non emette gas tossici pericolosi.

Penoizol riempie perfettamente i vuoti, pur non gonfiandosi di volume. Tuttavia, i costruttori hanno notato una diminuzione del penoisol come la formazione di fessure, che porta al suo restringimento nel tempo e alla diminuzione dell'isolamento termico. Un altro svantaggio è l'impossibilità di applicare a spruzzo. Questo tipo di isolamento può essere applicato solo colando.

La schiuma di poliuretano è un derivato del poliisocianato e del poliolo. Per molti professionisti nel settore delle costruzioni può essere una scoperta del fatto che l'isolamento liquido basato su schiuma di poliuretano prodotta in due versioni: con vuoti aperti e chiusi. Questo momento ha un grave impatto sulla conducibilità termica e sulla permeabilità al vapore. I vantaggi di questo tipo di isolamento termico sono la buona adesione a qualsiasi tipo di superficie, compatibilità ambientale, bassa conduttività e resistenza alle temperature estreme.

Entrambe le specie sono sicure per la vita umana e hanno eccellenti qualità tecniche. È che la differenza di prezzo è abbastanza significativa: se si riesce a isolare la casa dentro e fuori con l'isolamento in schiuma, ad un prezzo medio, la finitura con schiuma di poliuretano ti costerà molto di più.

Vernice termica super sottile

Il più semplice isolamento liquido per pareti e pavimenti. Riscaldare questo tipo di isolamento liquido - un processo molto interessante, simile al solito dipinto della superficie. Le mescolanze colorate isolanti hanno una composizione e una struttura uniche, che formano un film termico sottile.

A causa del fatto che il film è molto sottile, l'isolamento è prodotto in più fasi.

L'attenzione distinta merita il teplokraski sulla base della ceramica, che dopo l'essiccazione forma una crosta ceramica. È possibile applicare questa struttura ovunque e in qualsiasi modo a te conveniente: con un pennello o uno spray.

Produttori e recensioni

Il mercato ha già un numero sufficiente di produttori nazionali ed esteri di isolamento liquido.

Principali produttori:

  • "Isollat";
  • "Teplokor";
  • "Tezolat";
  • "Astratek";
  • "Termosilat";
  • "Alfatek";
  • "Keramoizol";
  • Thermo-Shield;
  • Polynor.

I creatori più richiesti di isolamento liquido sono le ditte Corundum, Bronya, Astratek.

Recensioni di isolamento liquido "Astratek" dicono che è uno dei migliori materiali del mercato moderno, che è caratterizzato da proprietà anti-corrosione ed è in grado di resistere a temperature fino a +500 gradi.La composizione di isolamento termico a base di dispersione polimerica e cariche speciali è una massa omogenea, simile nella consistenza al mastice, che è facile da applicare con un pennello o uno spray. Prodotti di "Astratek" di alta qualità e sicuri.

Quando si applica significa "Astratek" applica speciali pennelli e spray, che ti permetteranno facilmente di fare il lavoro con le tue mani.

Il servizio di isolamento minimo è di quindici anni, ma se si osservano tutte le norme di sfruttamento, il periodo è esteso a un minimo di 30 anni.

L'isolamento in ceramica liquida ultrasottile altamente funzionale di "Korund" è un rivestimento moderno, presentato in un vasto assortimento sul mercato di qualsiasi città della Russia.

"Korund" offre diversi tipi di isolamento contemporaneamente:

  • "Classic" per la lavorazione di pareti e facciate, nonché di condotte;
  • "Inverno" utilizzato per proteggere le superfici a temperature sotto zero;
  • "Antikor" utilizzato per la lavorazione di aree soggette a ruggine;
  • "Facade" - composizione speciale per pareti esterne e facciata.

I prodotti domestici della ditta "Bronya" sono anche divisi in diverse modifiche: "Classico", "Antikor", "Inverno" e "Facciata": tutto, come la compagnia "Korund". Presentato anche "Volcano" - una miscela capace di sopportare temperature superiori a 500 gradi.

norvegese Polynor sulla base del poliuretano, è diventato noto in Russia abbastanza recentemente, ma in così poco tempo ha meritato l'amore dei costruttori grazie al fatto che può essere utilizzato su qualsiasi superficie, e l'utilizzo di ugelli speciali viene effettuato senza problemi anche in punti difficili da raggiungere. La mancanza di cuciture riduce la perdita di calore. Il prodotto Polynor è leggero ed ecologico.

Il prezzo medio dei produttori è di circa 500-800 rubli per litro di impermeabilizzazione liquida.

Come scegliere un prodotto di qualità?

Per non essere confusi nella scelta, avendo speso soldi per niente, è necessario scegliere prodotti di qualità da utilizzare nell'isolamento. Più bassa è la densità della miscela colorante, maggiori saranno le sue proprietà benefiche di isolamento termico.

Dopo aver mescolato un buon calore, impastare la gocciolina tra le dita. Se la superficie è ruvida a causa della presenza di un gran numero di microsfere, significa che non vi è alcun dubbio sulla qualità del prodotto selezionato.

Consigli per l'uso

Il riscaldamento con gli insulants liquidi è una procedura abbastanza semplice, che viene eseguita in più fasi ed è in qualche modo simile alla colorazione con vernice e composti di vernice. Prima di iniziare il lavoro, misurare l'area totale della stanza e acquistare la quantità richiesta di pittura termica.

Quando acquisti, tieni presente che per un migliore risparmio di calore dovrai coprire la superficie più volte. A seconda delle condizioni e del clima della residenza, può essere necessario da tre a sei strati di pittura.

La scelta di un produttore specifico, concentrandosi sulle recensioni dei clienti e suggerimenti professionisti installatori.

Preparare la superficie per l'applicazione della miscela, pulire da polvere, sporco, mastice e cuciture con uno stucco. Per migliorare l'adesione, trattare la superficie pulita con un primer. La vernice non si attaccherà mai alle pareti sporche, potrebbe esserci distacco o perdita. È necessario eseguire il lavoro solo in condizioni climatiche buone e asciutte.

Il primo strato è applicato come un primer. Il tempo di polimerizzazione finale è di circa un giorno.

Puoi anche usare l'isolamento liquido sopra un mastice,a dopo l'applicazione è possibile ritagliare carta da parati o piastrelle di ceramica.

È possibile applicare l'isolamento in ceramica liquida utilizzando uno spruzzatore airless o un rullo speciale. Il rullo dovrebbe avere una lunghezza media del pelo, quindi afferra più vernice alla volta. Non dimenticare di mescolare accuratamente la composizione con un miscelatore da costruzione prima dell'uso. Non consentire passaggi, dipingere il muro in piccole aree. Gli angoli della casa e altri punti difficili da raggiungere sono macchiati con un pennello.

Applichiamo il seguente strato solo dopo la completa asciugatura precedente. Se hai applicato il primo strato con movimenti orizzontali del rullo, allora il prossimo dovrebbe essere dipinto con quelli verticali. Quindi, aumenti il ​​riscaldamento.

La tecnologia sandwich può essere utilizzata per isolare tubi molto caldi. Questa pratica comporta una quintuplice alternanza di strati di un rivestimento in ceramica liquido con strati di fibra di vetro. Se si desidera ottenere una superficie perfettamente liscia, applicare una benda o una garza regolare sullo strato di finitura e coprire con vernice tecnica KO85.

Recentemente c'è stata una grande richiesta sul mercato di isolanti liquidi schiumosi e attrezzature per il loro uso.In termini di complessità dell'installazione, l'isolamento in schiuma liquida è diverso dalla lana minerale e da altri materiali per il meglio. L'intero processo può essere realizzato da solo, senza aiuto. Ad esempio, confrontando con riscaldatori laminati oa blocchi, la schiuma consente l'installazione in breve tempo, in poche ore. E in termini finanziari, anche loro ne traggono notevoli benefici.

Il principio di funzionamento è semplice: dopo aver preparato la superficie, spruzzare schiuma da cima a fondo. La portata viene regolata abbassando la valvola sulla pistola di montaggio. Lo spessore dello strato non deve superare i cinque centimetri.

Consigli utili

  • Quando si lavora con vernici termiche, assicurarsi di indossare un respiratore. È molto facile da inalare a coppie, nonostante il fatto che la vernice si asciughi molto rapidamente.
  • Prima di applicare l'isolamento in schiuma nel pallone, agitarlo per tre minuti.
  • L'isolamento in poliuretano quando applicato può causare irritazione agli occhi e alla pelle, quindi utilizzare occhiali da costruzione speciali e una tuta protettiva.
  • Migliore è l'allineamento della superficie del rivestimento, migliore sarà l'isolamento e meno materiale andrà.
  • Preparare la miscela di isolamento termico immediatamente prima dell'uso. Miscelazione ripetere ogni mezz'ora, non lasciare che la vernice si spacchi.
  • Alcune formulazioni hanno una consistenza più spessa, se necessario, diluite con acqua semplice.
    • Se si utilizza l'isolamento in schiuma per isolare i fori, prima di iniziare a riempire lo spazio, eseguire un getto d'aria dai compressori nelle fessure e controllare eventuali zone "morte".
    • Funziona sempre dall'alto verso il basso.
    • Quando l'isolamento è possibile combinare diversi materiali isolanti. Ad esempio, le pareti possono essere coibentate con lana minerale, luoghi difficili da raggiungere da riempire con penoizol e dipingere i pavimenti con ceramiche liquide.
    • Al completamento del lavoro con isolamento a base di poliuretano, la pistola di installazione deve essere pulita con un solvente liquido.
    • La schiuma non indurita può essere immediatamente lavata via con acqua.
    • Se si desidera isolare la facciata, è preferibile scegliere l'isolamento liquido etichettato "Facciata" dalla società "Corindone" o "Armatura", che sono progettati specificamente per la decorazione della parete esterna.
    • Ogni produttore specifica le istruzioni con le raccomandazioni per l'applicazione sul pacchetto.Seguire rigorosamente tutte le istruzioni fornite in modo da non rompere la tecnologia.
    • Quando si sceglie l'isolamento, concentrarsi sulle proprie capacità finanziarie, nonché sul principio di funzionamento.
    • Valuta la tua forza e le tue risorse. Se non sei sicuro di poterlo fare, affidati agli esperti per non perdere tempo e denaro.

    Per informazioni su come utilizzare l'isolamento liquido, vedere il seguente video:

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto