Bagni di blocchi di argilla espansa: vantaggi e svantaggi

Per decenni e persino secoli, i bagni sono stati associati a edifici in legno e mattoni. Ma ciò non significa che sia impossibile prendere in considerazione altri materiali (ad esempio, blocchi di ceramica), sceglierli correttamente e applicarli. Una delle opzioni più moderne e pratiche è Claydite, che ha una serie di aspetti positivi.

Caratteristiche speciali

L'idea tradizionale di un bagno come una struttura tagliata usando le travi di legno è ancora popolare. In effetti, il bagno può essere realizzato con qualsiasi materiale che soddisfi i seguenti requisiti:

  • ritenzione di calore;
  • leggero assorbimento d'acqua;
  • proprietà decenti del fuoco;
  • sicurezza ambientale.

I blocchi in calcestruzzo Ceramsite soddisfano pienamente questi requisiti e superano persino il legno trattato in modo specifico in termini di protezione antincendio.

La base di questo materiale è posta, come suggerisce il nome, argilla espansa, cioè sfere di argilla sottoposte a cottura. I blocchi di costruzione sono formati collegando l'argilla espansa con la miscela di cemento e sabbia; la combinazione di sostanze deve quindi essere inumidita, data una certa configurazione e passata attraverso le presse vibranti. La scelta tra le frazioni fini e grossolane del materiale è determinata principalmente dal modo in cui creare blocchi chiari: se le dimensioni delle sfere sono grandi, si ottengono strutture leggere in calcestruzzo ceramsite.

Pro e contro

L'argilla espansa non assorbe quasi acqua, il che rende possibile considerarla una delle migliori opzioni per edifici con un alto livello di umidità all'interno o all'esterno. L'indubbio vantaggio è che questo materiale è più resistente del calcestruzzo espanso, del calcestruzzo cellulare, dei blocchi di ceramica e stabilizza perfettamente i fissaggi delle pareti. I blocchi multistrato di argilla espansa (questi dovrebbero essere usati nei bagni) dovrebbero essere lubrificati con la malta solo lungo il contorno esterno. Per garantire la tenuta dei vuoti interni, è consigliabile utilizzare un isolamento a base di juta.Ciò consente di rimuovere automaticamente il problema dell'isolamento esterno del bagno turco.

È possibile costruire un bagno di blocchi di argilla espansa molto più velocemente rispetto ad altri materiali. Dopotutto, ogni blocco sostituisce una media di 12 file di mattoni, a seconda delle dimensioni della costruzione scelta dallo sviluppatore. È importante sottolineare che il ciclo di lavori di costruzione non è interrotto, perché il claydite non si siede, a differenza del legno, che richiede di attendere da tre mesi a sei mesi.

L'installazione è estremamente semplice, anche per coloro che sanno molto poco di impilare blocchi. E sono necessari pochissimi strumenti.

Non è necessario l'uso del mix in muratura; la parete sarà molto piatta, non è necessaria alcuna finitura prima dell'inizio della facciata. Il costo totale di tutti i lavori, anche se i progetti sono presi in considerazione, sarà 1,5-2 volte inferiore rispetto a quando si utilizza il legno. Il bagno durerà almeno un quarto di secolo.

Nel calcestruzzo di argilla espansa ci sono diversi punti deboli di cui tutti gli sviluppatori dovrebbero essere a conoscenza:

  • è impossibile costruire un bagno sopra i due piani;
  • il materiale è molto poco tollerato da un danno meccanico;
  • deve essere rivolto sia ai piani interni che a quelli esterni.

tipi

I blocchi di Ceramsite sono piuttosto diversi nelle loro prestazioni. Quindi, le loro versioni moderne sono in grado di trasferire fino a 300 cicli di riscaldamento e congelamento, il che è molto buono anche per una sauna. Ma, naturalmente, questo non elimina la necessità di un buon isolamento e impermeabilità, sia all'interno che all'esterno. La forza del marchio varia da M25 a M100, questa cifra esprime un impatto tranquillamente tollerabile (in kg per 1 cm). Per le esigenze abitative, è possibile utilizzare solo blocchi non più deboli di M50, tutto il resto è adatto solo per gli annessi.

È importante considerare che più forte è il tipo di blocco, più denso e più pesante sarà. A volte, anche un piccolo spessore delle pareti, fatto di cemento argilloso denso, non consente loro di agevolare in modo significativo. Il peso specifico di un blocco di cemento può raggiungere 400 kg per 1 cu. m.

È anche consuetudine suddividere il blocco di argilla su:

  • muratura;
  • usato per le partizioni;
  • ventilazione (in cui i fori per il passaggio dell'aria e per il passaggio dei tubi dell'aria) sono inizialmente preparati;
  • fondotinta (il più resistente e pesante, è indesiderabile da utilizzare per la formazione delle pareti del 2 ° piano del bagno).

A causa dell'eliminazione delle cavità, i prodotti ceramici pieni di calcestruzzo sono più meccanicamente stabili, ma le versioni vuote sono più facili e possono migliorare drasticamente l'isolamento termico del bagno. Le proprietà dei vuoti possono essere molto diverse, in alcuni casi i blocchi con due spazi vuoti sono i più adatti, in altri con sette slot e così via. Le differenze si manifestano nel numero di piani di fronte: in strutture separate non ce n'è uno, ma due di questi piani.

È utile scegliere una variante con uno strato rifilato sul viso quando si intende abbandonare la finitura della parte esterna del bagno.

La trama dei blocchi di argilla è spesso divisa in:

  • liscio (non dovrebbero esserci tracce insignificanti di lavorazione);
  • sottoposto a macinare;
  • corrugato (con una distribuzione geometricamente accurata di cavità e scanalature sulla superficie del blocco);
  • scheggiato, o Besser (la varietà più comunemente usata).

Il colore può essere praticamente qualsiasi: la tecnologia moderna consente ai clienti di ottenere il risultato desiderato in un tempo relativamente breve.

Quali progetti scegliere?

Quando si sceglie un progetto da bagno di blocchi di argilla espansa, è necessario dare la preferenza a quelle opzioni che non contengono curve, strutture ad arco e altre forme irregolari.Puoi usarli, ma aumenta immediatamente il costo del lavoro e rende meno robusta la struttura dell'edificio. Nei progetti tipici, è spesso previsto un tetto a passo singolo su una struttura 6x4 o 6x6 m, sebbene chiunque possa rivedere questi valori e rifare il progetto per adattarlo ai propri gusti o alle caratteristiche del sito.

A giudicare dalle recensioni, è meglio elaborare progetti usando programmi per computer. Il modello tridimensionale della costruzione futura lo mostra molto meglio e più accuratamente di qualsiasi schema disegnato su carta. In questo modo, è possibile facilitare il calcolo della posizione delle unità di finestre e porte, o più accuratamente calcolare la necessità di materiali da costruzione.

Processo di costruzione

Qualsiasi istruzione passo-passo non può ignorare un momento come la costruzione della fondazione. Poiché il calcestruzzo keramsit è relativamente leggero, è possibile formare una base a nastro con una profondità ridotta. Questo è molto economico, ma quando non c'è la certezza che il terreno sarà abbastanza stabile, dovrai contattare i geologi per indagare sul territorio. Con il minimo dubbio, vale la pena approfondire le basi della struttura sotto il limite del congelamento del suolo.Strettamente secondo lo spazio del disegno è distanziato per la creazione di muri futuri e partizioni interne.

L'ulteriore costruzione è la seguente:

  • scavare buca;
  • il cuscino di sabbia e pietrisco è pieno;
  • la cassaforma è fatta sotto il basamento monolitico, il rinforzo è posto e la soluzione è versata sopra di esso;
  • in sostituzione, è possibile utilizzare una serie di aggregati leggeri a grana piccola;
  • attendere fino a quando la fondazione si deposita (opzione monolitica - non meno di 30 giorni e posa di blocchi di argilla espansa - almeno 7 giorni);
  • la base è ricoperta da uno strato di impermeabilizzazione - non solo la parte superiore, ma anche il lato.

Il rafforzamento delle qualità di supporto della fondazione si ottiene rinforzando la rete e uno o due strati di materiale di copertura contribuiranno a garantire un adeguato livello di impermeabilità.

Quindi, crea una scatola che inizia a montare dall'angolo più alto della base. Immediatamente dopo il posizionamento della prima fila di parti, il loro livello viene controllato attentamente e, se vengono rilevate deformazioni, è necessario correggerle con i cunei. Lavorando con le tue mani o con i costruttori di assunzioni, non puoi dividere la costruzione della scatola in fasi. Minore è il tempo tra l'impilamento consecutivo dei blocchi, migliore è il risultato ottenuto e minore è il rischio di commettere un errore grave.Allo stesso modo, rimuovere l'eccesso di concentrazione di soluzioni e cucire immediatamente le cuciture.

La costruzione più duratura viene creata se ogni 4a o 6a fila è rinforzata. Nei grandi bagni, la fila più in alto è talvolta rinforzata con una cintura di cemento armato.

La costruzione di sistemi di tetti e tetti non presenta differenze significative rispetto alla costruzione di parti simili di una casa residenziale:

  • i primi raggi vengono posati;
  • le travi sono poste su di loro;
  • viene creato uno strato di impermeabilizzazione, barriera al vapore e isolamento termico;
  • si forma un tetto (la scelta di ardesia, piastrelle, metallo o qualsiasi altra soluzione è determinata dalle condizioni specifiche).

Le finiture esterne, sebbene non necessarie per motivi tecnici, sono molto utili., perché aumenta l'uniformità delle pareti e la loro resistenza alle influenze esterne. In questo caso, i costi sono relativamente piccoli e l'edificio sarà molto più estetico. Il rivestimento in mattoni non è l'unica opzione, è stato elaborato l'uso di intonaco goffrato, superfici intonacate per la verniciatura, facciate continue e molte altre soluzioni. Se è stata presa la decisione di aggiungere ulteriori condizioni meteorologiche del bagno, è consigliabile scegliere i materiali più ecocompatibili, lo stesso requisito si applica ai prodottiquali edifici del bagno cerchiato all'interno.

Prima di iniziare i lavori di finitura è necessario eseguire tutte le comunicazioni. Tra tutti i materiali naturali, il primo posto nella finitura è quello di dare legno di alta qualità, poiché corrisponde meglio al tradizionale bagno. Dopo aver finito, sarà giusto installare subito la stufa, acquistare (o farcela da sé) i lettini e il resto dell'arredamento.

Consigli e trucchi

  • Nella fila più alta delle pareti, vengono fornite necessariamente nicchie per le travi. Dato il materiale scelto per il tetto, determinare la fase di riempimento delle casse. Le nicchie che separano le travi sono riempite con materiali isolanti, sopra i quali viene posizionata la barriera al vapore. Tra tutte le stanze, il bagno di vapore ha bisogno del maggior isolamento, dove l'isolamento del pavimento viene posato con una sovrapposizione di 0,2 m sulle pareti: solo allora le pareti stesse sono isolate, il passo del muro è fatto della stessa larghezza del materiale isolante. Il riflettore sovrappone e incollalo sopra.
  • La posa ottimale delle pareti - in mezzo blocco, che è spesso 30 cm. Le file sono disposte secondo un modello di "legatura", che consente di chiudere successivamente le cuciture.Per la preparazione delle soluzioni raccomandare miscela di cemento e sabbia (1 parte di cemento e 3 parti di sabbia nel volume di polvere secca). L'acqua viene aggiunta quel tanto che basta per tessere le proprietà e la densità del materiale da equilibrare. La larghezza della giunzione è di 20 mm, per le partizioni, è possibile utilizzare sia i blocchi standard che quelli più sottili.
  • Per proteggere le pareti esterne dal vento, precipitazioni e dando loro un aspetto piacevole, è meglio utilizzare intonaco cementizio, che viene impastato da una parte di cemento e quattro parti di sabbia. Al termine, vengono applicati due strati con un intervallo di 24 ore, ciascuno strato immediatamente dopo l'applicazione viene strofinato per completare l'omogeneità con un galleggiante di costruzione speciale. La vernice per facciate a base di resine acriliche si è diffusa come rivestimento.

Su come costruire un bagno di blocchi di cemento argilloso per conto proprio, vedi sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto