Pannelli compositi per la facciata: caratteristiche e applicazione

Il noto proverbio che si incontra sui vestiti, è applicabile non solo alle persone, ma anche agli edifici. Tali "vestiti" per loro sono la facciata, svolgono funzioni estetiche e protettive. Una delle varianti della facciata è il design del sistema a cerniera con l'uso di pannelli compositi.

Specifiche tecniche

I pannelli compositi comprendono diversi materiali dissimili. Come risultato di tale combinazione, si ottengono pannelli frontali che incorporano le migliori proprietà tecniche di tutti i componenti utilizzati. L'opzione di finitura considerata consiste sempre di 2 elementi principali: una matrice (strato di plastica) e un riempitivo (strato di rinforzo). Inoltre, i pannelli compositi hanno piastre metalliche e uno strato protettivo.

I produttori producono materiali che differiscono per dimensioni, colore, contenuto e numero di strati.Tuttavia, tutti i prodotti sono caratterizzati da proprietà ad alta resistenza con basso peso, resistenza agli agenti atmosferici e lunga durata.

I pannelli hanno la forma di piastre nella forma di un quadrato o un rettangolo con una base di metallo. Sono dotati di strato isolante. Il lato anteriore è coperto da uno strato decorativo, che può avere qualsiasi ombra, superficie lucida o opaca. I prodotti costosi hanno una superficie laminata che imita un particolare materiale di finitura (legno, pietra, mattoni).

Qualsiasi materiale composito è una "torta" multistrato avente la seguente struttura (dalla parte anteriore all'interno del pannello):

  • uno strato protettivo (garantisce la conservazione delle proprietà tecniche del materiale, protegge il colore dalla bruciatura);
  • verniciatura (responsabile dell'attrattiva esterna dei pannelli);
  • lamiera (solitamente in alluminio) (fornisce resistenza);
  • strato adesivo (il suo compito è di fissare i materiali);
  • un riempitivo (svolge la funzione di rinforzo, fornendo al prodotto determinate qualità tecniche);
  • strato di colla (su di esso è già stato detto prima);
  • foglio di alluminio (svolge la funzione di rinforzo, garantendo l'affidabilità del prodotto);
  • rivestimento anti-corrosione (protegge la piastra metallica dall'azione di umidità, vapore acqueo, condensa).

Le dimensioni dei pannelli possono variare. La lunghezza può essere di 240 mm, 320 mm o 400 mm, larghezza: 100 o 150 cm. Lo spessore del pannello è 2-6 mm. A causa del peso ridotto (8 kg / m kV), è possibile evitare un carico eccessivo sugli elementi portanti dell'edificio, il che significa che è possibile fare a meno di un ulteriore rinforzo della fondazione. Allo stesso tempo, il multistrato garantisce la resistenza e la durata del rivestimento, nonché un'elevata efficienza termica.

L'intervallo di temperatura di funzionamento dei pannelli va da -50 ° C a + 80 ° C. I pannelli sono resistenti ai forti carichi del vento (vento squilibrato), alla corrosione. Sono caratterizzati da biostabilità e resistenza al gelo.

Piastre composite: un eccellente materiale fonoassorbente. Con il loro aiuto, è possibile ridurre il livello di rumore in una casa con pareti di cemento di un fattore 2. Anche la sicurezza antincendio del materiale è elevata - appartiene al basso livello di combustibile, emette una piccola quantità di fumo durante la combustione.

Le norme antincendio consentono l'uso di tali materiali per la finitura di edifici privati ​​e edifici amministrativi.

Pro e contro

I pannelli compositi per il rivestimento delle facciate hanno un peso ridotto, e quindi non richiedono un rinforzo aggiuntivo degli elementi portanti dell'edificio, sono adatti per l'installazione su grattacieli. A causa della plasticità del materiale e della sua capacità di piegarsi, è possibile rifinire qualsiasi edificio, compresi quelli con un gran numero di elementi architettonici.

Le pareti, rifinite con pannelli compositi, sono caratterizzate da resistenza all'impatto fino a 50 kg / cm2. In combinazione con la resistenza agli agenti atmosferici e la resistenza agli estremi termici, questo causa una lunga durata dei pannelli. A seconda del tipo di prodotto, la vita utile varia tra 10 e 25 anni.

    Un'ampia gamma di temperature operative, resistenza ai raggi UV e resistenza al freddo consentono l'uso di pannelli compositi in qualsiasi regione climatica. Gli indicatori migliorati della resistenza all'umidità del materiale sono anche un ovvio "plus" perché l'umidità non penetra nella sua struttura e non raggiunge l'isolamento e le pareti.

    Prodotti antincendio - un altro vantaggio significativo. A causa dell'elevato contenuto di ritardanti di fiamma nella composizione e nell'uso dell'alluminio, è possibile ridurre significativamente il rischio di incendio della facciata ventilata.Di per sé, è considerato pericoloso dal punto di vista del rischio di incendio, perché la fiamma si diffonde rapidamente attraverso le sacche d'aria. Ecco perché è così importante selezionare materiali di finitura resistenti al fuoco per tali sistemi.

    L'installazione dei pannelli è abbastanza semplice, il fissaggio del materiale può essere effettuato anche a basse temperature. Tuttavia, gli esperti raccomandano di non installare la cassa ad una temperatura inferiore a 0 ° C. Ciò potrebbe causare una diminuzione della sua affidabilità.

    A causa della varietà di colori e trame del pannello frontale, è possibile realizzare i progetti di design originali, per dare all'edificio un aspetto unico. L'uso di pannelli che imitano costosi rivestimenti in legno o pietra contribuisce a rendere la struttura più rispettabile.

      Alcuni tipi di piastrelle hanno un rivestimento antisporco e la capacità di auto-pulizia, che semplifica enormemente la cura di loro. Di norma, la polvere e la sporcizia vengono lavati via dalla pioggia. In rari casi, è necessario lavare la facciata con acqua utilizzando una spugna morbida e un detergente liquido non aggressivo.

      "Minuses" di materiali sono:

      • costi elevati (i prezzi per altri materiali di rivestimento, incluso il costoso granito ceramico composito, sono inferiori al costo delle lastre composite);
      • il materiale non è termoisolante, pertanto, per evitare la formazione di ponti freddi, si consiglia di utilizzare guarnizioni paronit o di plastica discontinue;
      • ambito di applicazione limitato (le limitazioni sono imposte dalla classe di infiammabilità del materiale - non è adatto per gli ospedali e le istituzioni pediatriche di fronte, così come la tendenza a graffiare la superficie, che può rovinare il rivestimento del basamento dello stabile);
      • bassa manutenibilità (se un pannello è danneggiato, sarà necessario smantellare diversi altri adiacenti);
      • maggiori requisiti per il trasporto, la necessità di un'attenta gestione durante lo stoccaggio e l'installazione (rischio di danni alla parte anteriore del materiale).

      tipi

      A seconda del tipo di composito, ci sono diversi tipi di pannelli.

      minerale

      Il materiale contiene polietilene espanso, combinato con un gran numero di vari additivi ritardanti di fiamma. Questo garantisce una bassa infiammabilità dei pannelli. Appartengono alla classe G1 (materiale leggermente combustibile).Quando si bruciano piastre minerali non emettono fumo acre, la massa fusa non scorre.

      I prodotti di fabbricazione tedesca si distinguono per la presenza di idrossido di alluminio nella composizione, che li rende ancora più resistenti alle fiamme. I pannelli sono utilizzati per la decorazione esterna della casa.

      polimero

      Sono costituiti da policarbonato e polietilene espanso, che causa un basso peso del materiale. Ciò consente di utilizzarlo per pareti divisorie, strutture non rinforzate con ridotta capacità portante. Lo scopo principale dell'applicazione - decorazione d'interni.

      alluminio

      Il composito è rappresentato da sottili lastre di alluminio, che vengono raccolte in una griglia. Il materiale è caratterizzato da elevata resistenza, elevata rigidità con un peso minimo. I pannelli compositi in alluminio non temono il forte carico del vento, il che li rende l'opzione migliore per il rivestimento di grattacieli.

      Non è razionale utilizzarli per la finitura di una casa privata, poiché le piastrelle delle piastre di alluminio non trattengono il calore e sono caratterizzate da un leggero assorbimento acustico. Allo stesso tempo, sono più costosi degli analoghi minerali.

      Relativamente recente, è apparsa la versione in legno-polimero dei pannelli, a base di farina di trucioli di legno. A causa delle peculiarità della composizione, si distinguono per una maggiore resistenza al calore, in altri parametri non sono inferiori alle varietà sopra descritte.

      I pannelli compositi si differenziano anche per il tipo di rivestimento esterno. Ci sono diverse categorie

      Pitture e vernici a base di poliestere

      Il tipo di copertura più conveniente. È caratterizzato da sfumature brillanti e lucentezza brillante, è ben contrastato da umidità, sbalzi di temperatura, raggi UV. Consigliato per la decorazione esterna, ma se usato come materiale frontale diventa inutilizzabile dopo 5-6 anni di funzionamento.

      Pitture, vernici PVDF

      Il materiale per la facciata, caratterizzato da lunga durata, presenza di rivestimento antisporco, maggiore resistenza allo sbiadimento sotto l'influsso della luce solare. Il periodo operativo medio è di 20-25 anni.

      Film di ossido

      La superficie del materiale è caratterizzata da un effetto specchio, che è spiegato dal trattamento elettrochimico del film di alluminio che fa parte del film.Il materiale esibisce una migliore resistenza agli agenti atmosferici, resistenza alla corrosione. Funziona, senza bisogno di riparazioni, per 15-20 anni. Con esso, di solito vengono create facciate ventilate.

      Film di laminazione

      La più costosa, ma anche la più spettacolare vista dei pannelli. La superficie del materiale simula vari tipi di costosi rivestimenti di finitura (pietra, metallo lucidato, legno). Inoltre, il materiale ha proprietà protettive elevate. Il periodo di operazione raggiunge 15-20 anni. Le piastre più famose con film di laminazione sono prodotte con il marchio Alucobond.

      A seconda del tipo di metallo utilizzato nella "torta" composita, si distinguono i seguenti pannelli:

      • da alluminio;
      • da acciaio zincato.

      I primi hanno meno peso, mentre i secondi dimostrano una migliore resistenza e tassi di fusione più alti. Quest'ultima caratteristica parla della loro maggiore sicurezza antincendio.

      I colori dei pannelli compositi corrispondono alle tonalità del catalogo RAL, che comprende 213 colori, 17 dei quali sono metallici. I colori sono indicati da un numero di quattro cifre, in cui la prima cifra indica che l'ombra appartiene a un particolare intervallo di colori.Ad esempio, se un colore inizia con il numero 1, significa che è una delle varianti della scala gialla.

      Sottigliezze di installazione

      Oltre a qualsiasi facciata a cerniera, le piastre composite sono installate su un telaio di profili metallici. Oltre ai pannelli stessi, sono necessari profili zincati per la creazione di un sottosistema, staffe di montaggio, viti autofilettanti o rivetti. Inoltre, avrete bisogno di un trapano e trapani a due stadi, un livello di costruzione e un trapano a percussione.

      Puoi tagliare il materiale con le forbici per seghe circolari, seghe circolari o manuali. È anche necessario acquistare materiale termoisolante e una membrana idro-antivento, un primer o rullo, marcatori spessi o vernice per la marcatura.

      Prima di tutto, è necessario elaborare un piano di progetto, per eseguire un disegno dell'edificio sulla scala prescelta. Nella documentazione del progetto dovrebbe essere contrassegnato con il markup e la quantità richiesta di materiale.

      La tecnologia del montaggio di facciate a cerniera comporta la pulizia delle pareti, l'eliminazione di grosse crepe, il rafforzamento di elementi vecchi. Difetti minori non possono essere eliminati, perché nascondono ancora la pelle. Le pareti preparate e pulite devono essere trattate con 2-3 strati di primer.Per superfici in legno, scegliere miscele con antisettici nella composizione, per quelli intonacati - rafforzando gli analoghi di penetrazione profonda.

      Dopo che i muri sono completamente asciutti, puoi installare la stecca. A tal fine, le marcature vengono eseguite sulle pareti utilizzando un livello e in stretta conformità con i documenti di progettazione. Dopodiché, fai un segno sul marcatore usando un perforatore, spolvilo e inserisci i tasselli. È quindi possibile assemblare le staffe e avvitarle in superficie.

      Nella fase successiva, viene installato il riscaldatore (in genere fogli di lana minerale). Gli esperti raccomandano di applicare i fogli al muro e segnano il passaggio delle staffe. Grazie a questo punto è facile effettuare una perforazione per elementi di fissaggio, utilizzando un coltello da costruzione.

      L'isolamento con le fessure viene applicato al muro, incordato tra parentesi. Le righe successive sono impilate con un offset di mezzo foglio. Nei punti di contatto tra le staffe e le pareti, vengono utilizzate guarnizioni di paronite isolanti per impedire la formazione di ponti freddi. Vale la pena ricordare che di per sé le piastre composte con una piccola guarnizione isolante non possono agire come un materiale riscaldante.

      Allo stesso modo, una membrana protettiva idropneumatica viene posata sul materiale isolante. I suoi fogli sono impilati con una sovrapposizione di 100 mm. Successivamente, l'isolamento e la membrana sono rinforzati con uno per entrambi i materiali con un tipo di piastra di tasselli. Sono sufficienti 2-3 punti di fissaggio per foglio, uno dei quali deve essere nel mezzo.

      Il telaio del dispositivo inizia con l'installazione del profilo a forma di U. Dopodiché, al suo interno, fissa il vetrino di espansione, per il quale è montato il rivestimento.

      Sul pannello di fissaggio del telaio finito. Il primo di essi è allineato orizzontalmente al bordo inferiore della stecca. Successivamente, la parte superiore degli angoli è fissata al profilo di guida con viti autofilettanti. Quindi, sul lato del pannello, più vicino alla parte superiore, la slitta (questi elementi sono mobili) si sposta su cui il pannello viene fissato con viti autofilettanti. Puoi spostare il vetrino con un cacciavite. Allo stesso modo, la piastra è montata sul lato opposto e sotto.

      Installa il resto del pannello. Tra gli elementi si lascia uno spazio di almeno 12 mm. Negli angoli dei pannelli si aggancia a ciascuna delle parti, in modo tale che in ogni angolo rimanga l'intera altezza dell'intervallo.Un'altra opzione di progettazione degli angoli consiste nel piegare il pannello utilizzando una piegatrice, ottenendo un angolo arrotondato e liscio.

      La produzione dei pannelli viene eseguita con uno strato di polietilene applicato sul lato anteriore, che protegge il materiale da eventuali danni durante il trasporto e l'installazione. Dopo il completamento del rivestimento della facciata, questo film viene rimosso.

      Se è necessario tagliare materiale, prestare attenzione alla direzione delle frecce, che di solito si trovano sul retro dei pannelli. Indicano la direzione in cui tagliare.

      Durante il taglio del materiale dovrebbe essere messo sul tavolo, fissandolo. I pannelli in alluminio possono essere forati solo a bassa velocità (500-800 rpm), raffreddando periodicamente la punta del trapano.

      Durante l'installazione, la piegatura o il taglio di prodotti è importante che trucioli o utensili metallici non graffino la superficie del pannello. Altrimenti, questo ridurrà non solo il suo aspetto estetico, ma anche le sue caratteristiche prestazionali. Per evitare di danneggiare la faccia della piastrella quando è piegata, puoi lavorare su una superficie perfettamente pulita.

      Esempi di rivestimento

      A seconda del colore, i pannelli compositi consentono di conferire alle facciate un aspetto rigoroso, professionale o, al contrario, più rilassato e persino "hooligan".

      Gli esperti raccomandano di combinare diverse sfumature di materiale all'interno della stessa facciata per renderlo più voluminoso, evidente, per evitare la monotonia. Questa può essere una combinazione di 2-3 toni ravvicinati e opzioni di contrasto.

      Quando si combinano pannelli laminati con colori equivalenti, è meglio concentrarsi sul primo.

      In altre parole, se hai scelto il materiale "sotto la pietra", dovrebbe essere completato con un "compagno" di una calma tonalità pastello, grigio o marrone.

      Di seguito sono riportate istruzioni video dettagliate sull'installazione di pannelli compositi.

      Commenti
       autore
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

      Sala d'ingresso

      Soggiorno

      camera da letto