Piastrelle per facciate: varianti e consigli per la selezione

 Piastrelle per facciate: varianti e consigli per la selezione

Case private residenziali ed edifici commerciali, rivestiti con piastrelle di facciata, sembrano moderni e attraenti. Oltre all'aspetto attraente, questa finitura offre molti vantaggi pratici. Facciamo conoscenza con loro in dettaglio.

Caratteristiche: vantaggi e svantaggi

Per affrontare la facciata dell'edificio sono utilizzati tipi di prodotti ceramici molto durevoli. Sono loro che hanno caratteristiche speciali che conferiscono alla piastrella maggiore resistenza, la capacità di sopportare qualsiasi carico. Consideriamo più in dettaglio i vantaggi e gli svantaggi delle piastrelle per facciate.

I vantaggi indubbi di tale materiale di rivestimento includono:

  • Resistenza al gelo Questa è una qualità importante per un materiale progettato per la decorazione esterna. Frequenti cambi di temperatura, congelamento e scongelamento costanti non dovrebbero influire sulla qualità e sull'aspetto del prodotto. Per scegliere correttamente la piastrella anteriore, è necessario prestare attenzione all'indicatore di resistenza al gelo sull'etichetta o sulla confezione del prodotto. È designato dall'immagine convenzionale di un fiocco di neve. Più alto è il valore della resistenza al gelo, più è preferibile scegliere un prodotto con una predominanza di inverni rigidi e rigidi.
  • Forza. Il materiale viene prodotto con forti pressature e cottura (a una temperatura di circa 1200 gradi), grazie a questo, ogni prodotto ha caratteristiche ultra resistenti che resistono alle sollecitazioni meccaniche.
  • Durevolezza. Il basso livello di usura consente alle piastrelle della facciata di servire per molti anni, senza perdere le qualità decorative e utilitarie.
  • Facile da curare. La facciata, rivestita in ceramica, è molto facile e comoda da pulire. Una tale superficie non ha paura delle sostanze chimiche.
  • Il lavoro di installazione può essere fatto in modo indipendenteè sufficiente avere una piccola esperienza in questo settore.
  • Un edificio piastrellato mantiene meglio il calore mentre il materiale è considerato "traspirante".
  • Prodotti ecocompatibili non danneggiare la salute umana, non accendersi e non sostenere la combustione.
  • Per finire la facciata delle piastrelle dell'edificio nessun lavoro di livellamento richiestoQuesto tipo di rivestimento nasconderà le irregolarità e le imperfezioni.
  • I produttori offrono un numero enorme di soluzioni di design. per le facciate, così tutti possono scegliere l'opzione necessaria. La piastrella può essere combinata con altri metodi di finitura, ad esempio con intonaco.

Gli svantaggi di questo tipo di materiale di finitura sono minori rispetto agli ovvi vantaggi. È importante poter scegliere il materiale giusto, tenendo conto delle caratteristiche indicate sulla confezione, nonché del clima dell'area, per scegliere correttamente i materiali correlati, come la colla o le strutture del telaio.

  • Assorbimento d'acqua La ceramica è un materiale a bassa porosità, ma assorbe l'umidità. Il congelamento, accumulato nei pori del liquido si espande, distruggendo lentamente la consistenza del prodotto. Pertanto, minore è la porosità, più a lungo sarà mantenuto l'aspetto attraente della facciata dell'edificio.La norma è un indicatore pari al 3%, tuttavia, il clinker o il gres porcellanato ha un valore ancora più basso.
  • A causa del peso e delle scarse proprietà adesive, le piastrelle di grande formato richiedono un'installazione speciale. su strutture a telaio con fissaggi in metallo. Questo sistema consente di organizzare un'ulteriore ventilazione della parete e di posare uno strato di isolamento. I prodotti di piccole dimensioni sono montati su una speciale colla anti-gelo e resistente all'umidità per uso esterno. Le caratteristiche tecniche degli adesivi per piastrelle secondo GOST includono resistenza, densità, livello di ritiro, viscosità, velocità di asciugatura, plasticità. L'uso della miscela di cemento è inaccettabile per il lavoro di strada, in quanto non ha tutte le qualità necessarie.

specie

Una vasta gamma di pannelli per facciate offre a tutti l'opportunità di migliorare le proprie case, tenendo conto dei gusti individuali, delle condizioni climatiche dell'area, nonché delle possibilità di budget e di idee stilistiche. In sostanza, i prodotti differiscono nel metodo di produzione, nelle materie prime utilizzate per crearli, nelle caratteristiche pratiche, nella forma, nelle dimensioni, nell'aspetto e nel design.Considerare tutti i tipi di piastrelle per la decorazione esterna degli edifici.

Dalla pietra naturale

I materiali naturali sono sempre molto apprezzati. Una finitura così nobile indica lo stato del proprietario della casa, ma richiede anche investimenti finanziari seri. Per affrontare la facciata il più spesso usato in marmo o granito.

La trama di questi tipi di pietra ha un valore estetico illimitato, ha un numero di vantaggi utilitaristici:

  • alto grado di resistenza;
  • resistenza al gelo;
  • non subisce reazioni chimiche;
  • sicuro per la salute umana, poiché non contiene resine poliestere dannose;
  • vita di servizio più di 100 anni.

Le proprietà negative includono l'alto costo del materiale naturale. È dovuto al metodo high-tech dell'estrazione della pietra e alla sua lavorazione con macchine speciali.

coquina

Questo tipo di rivestimento per facciate si applica anche a materiali naturali e naturali. Una varietà di roccia calcarea porosa speciale si forma come un sedimento che si forma nel corso di milioni di anni sul fondo dei corpi idrici. In Russia ci sono grandi depositi di rocce di conchiglia in Crimea, dove vengono estratti e spediti verso est e nord del paese.

Il materiale ha ricevuto il nome grazie all'apparenza. La trama dei piatti e dei blocchi è porosa, spesso negli strati di calcare ci sono veri e propri gusci, che danno un particolare gusto alla decorazione delle facciate degli edifici e della decorazione degli interni delle stanze. A differenza del marmo e del granito, il prezzo del guscio è più economico, quindi è spesso usato per le case di campagna.

Il piacevole colore giallo-bruno conferisce alla struttura un aspetto fresco e l'inconsueta consistenza dell'originalità. Alcuni elementi architettonici possono essere fatti di blocchi di guscio di roccia, ad esempio supporti di colonne per la progettazione dell'area di ingresso.

La densità della coquina e la sua resistenza possono essere differenti. Per selezionare il materiale necessario, è necessario conoscere l'etichettatura appropriata del prodotto;

  • M35 - il tipo più denso di conchiglia. I blocchi con tali indicatori sono utilizzati per la costruzione di fondazioni, scantinati. Differiscono in alta durabilità, ma anche peso.
  • M25 - il tipo più popolare di materiale utilizzato nella costruzione. Nonostante la ridotta densità, è possibile costruire un edificio a uno o due piani da blocchi con marcature M25, per costruire partizioni interne in un grattacielo.
  • M15 - il materiale più poroso. È utilizzato per la costruzione di recinzioni e edifici a un livello.

A causa del suo peso ridotto, il rivestimento della facciata della roccia shell non esercita una forte pressione sulla fondazione e sui supporti dei cuscinetti. Spesso, interi blocchi vengono introdotti per il rivestimento, che sono già segati e lavorati per l'installazione sul posto. Il prodotto finito può essere presentato sotto forma di lastre o sotto forma di mattoni.

I vantaggi delle lastre di roccia shell:

  • il materiale poroso conferisce un'eccellente adesione alla base del muro;
  • a causa della sua porosità, la finitura mantiene perfettamente il calore e permette alla casa di "respirare";
  • possiede elevate qualità insonorizzate;
  • materiale ecocompatibile non influisce sulla salute umana;
  • attraenti proprietà decorative;
  • prezzo relativamente basso rispetto a granito e marmo.

svantaggi:

  • Il materiale è soggetto ad assorbire l'umidità, il che influisce sicuramente sulla durata di tali finiture. Per rallentare il processo di distruzione del calcare, viene trattato con speciali agenti idrorepellenti, grazie ai quali la finitura durerà più di una dozzina di anni.
  • L'installazione di piastre può essere effettuata solo in un tempo caldo chiaro, lavora in una stagione gelida e in un forte calore non è permesso.

Da arenaria

Per completare le facciate vengono utilizzate piastre modulari, che possono essere tagliate in una forma geometrica regolare o rappresentare una figura libera con bordi strappati. Questa differenza riguarda solo l'aspetto della facciata. La prima versione è più rigorosa, la seconda è l'originale, la fantasia.

L'arenaria, così come il guscio, è una pietra di origine naturale. Può essere più denso e forse poroso. Per completare la facciata dell'edificio, è preferibile scegliere campioni più densi. Per non essere confusi con la scelta, è necessario bussare alla pietra: se il suono è sordo, hai materiale poroso di fronte a te.

Molto probabilmente, una tale finitura comincerà presto a sgretolarsi, poiché l'acqua si fermerà nei pori dopo la pioggia e le gocce di temperatura accelereranno il processo di distruzione. I modelli color sabbia sono meglio non scegliere: sono fragili e inaffidabili. Per la finitura della facciata sono adatti campioni di grigio e grigio scuro.

Se parliamo delle proprietà pratiche della pietra arenaria, questa finitura consente alla casa di "respirare", è ben ventilata, mantenendo il calore. L'arenaria è un materiale relativamente economico, sicuro per la salute umana.

Gres porcellanato

Questo tipo di materiale di finitura per facciate è costituito da graniglie di granito, longherone, quarzo, argilla espansa e agenti leganti. Questa miscela è sottoposta a forte spremitura e cottura a temperatura elevata. Adattato alle dure condizioni atmosferiche, il prodotto possiede più qualità durature rispetto alla pietra naturale. Inoltre, il prezzo delle piastrelle di porcellana è molto più basso, il che lo rende uno dei materiali più popolari per le facciate.

Le caratteristiche dei prodotti includono le seguenti caratteristiche:

  • i prodotti finiti sono fabbricati in forma quadrata o rettangolare, la lunghezza di un lato del campione di facciata è generalmente di 50-100 cm;
  • anche con una base in legno può essere rifinito con granito ceramico;
  • Molto spesso, questo tipo di prodotto viene utilizzato durante l'installazione di facciate ventilate e sospese;
  • il design del materiale è vario, tra i vari modelli è possibile trovare prodotti di quasi tutti i colori e le texture;
  • Le superfici vetrate delle lastre con imitazione del modello in marmo saranno un'eccellente alternativa alla pietra naturale, oltre a contribuire a creare un design esterno in uno degli stili moderni: high-tech o minimalismo;
  • In generale, le caratteristiche del gres porcellanato sono simili alle lastre naturali, tuttavia i prodotti si distinguono per un prezzo accessibile.

clinker

Argille di scisto con impurità di carbonato di calcio, sali, chamotte, fondente e un promotore finemente disperso producono piastrelle di clinker. Questa miscela ha un alto grado di refrattarietà, che consente alla facciata di resistere a qualsiasi calo di temperatura. I micropori che appaiono nella consistenza del prodotto tendono a respingere l'acqua, il che consente alla finitura di funzionare per un tempo molto lungo (oltre 50 anni) e non teme nemmeno il gelo più grave. Anche la porcellana non può vantare una tale qualità.

Il prodotto finito senza coloranti ha un colore non uniforme, dal giallo al marrone. Allo stesso tempo, le tonalità possono variare notevolmente in diversi pacchetti Prima di iniziare i lavori di installazione, tutti i prodotti devono essere combinati tra loro in modo che, di conseguenza, la facciata abbia lo stesso schema caotico da tutti i lati. A volte i produttori aggiungono coloranti, il che aiuta a diversificare la tavolozza del materiale.

A causa della forma delle piastrelle, il rivestimento della facciata ricorda la muratura. Tuttavia, eseguendo un singolo ordine, il produttore può eseguire prodotti con altri parametri.Dopo aver ottenuto la forma richiesta, la piastrella viene cotta a temperature estremamente elevate, grazie alle quali la struttura del modello diventa a grana fine.

La piastrella in laterizio ha guadagnato popolarità grazie a numerosi vantaggi:

  • il lavoro di installazione è veloce e non richiede competenze speciali;
  • se necessario, è facile riparare la facciata o sostituire una parte del rivestimento;
  • piastrella è resistente ai danni meccanici, ha una elevata resistenza agli urti;
  • il prodotto può essere riutilizzato;
  • la piastrella è facilmente montata anche su una stufa;
  • Un gran numero di colori e trame ti consente di scegliere l'opzione più adatta.

Tipi di piastrelle di clinker includono thermopanel clinker. Insieme al materiale di rivestimento, viene acquistato un riscaldatore speciale. Il thermoplate è presentato in diversi sistemi. L'isolamento può essere montato direttamente insieme a piastrelle come un designer, quando ogni elemento viene inserito in una speciale scanalatura e fissato alla base della parete con tasselli, ombrelli o viti autofilettanti. Un'altra opzione è quando si installa per la prima volta l'isolamento e solo dopo le piastrelle.

agglomerare

Questo tipo di piastrella si ottiene premendo i trucioli di marmo, quarzite, granito. La forza e la resistenza all'usura dell'agglomerato conferiscono al quarzo. Tali finiture durevoli sono spesso utilizzate per il rivestimento di edifici commerciali. Secondo le sue caratteristiche, il prodotto è superiore a marmo o granito, mentre è molto più economico. Ci sono modelli di agglomerato con un'imitazione del modello di pietre naturali.

terracotta

L'argilla caolino di Chamotte viene utilizzata per la produzione di piastrelle in terracotta. La composizione della miscela non aggiunge pigmenti, colori naturali: marrone chiaro, rosso-marrone, nero. Diversi modelli hanno trame diverse. La piastrella può essere imitazione di una pietra, un mattone e persino sotto un albero.

Sfortunatamente, tale rivestimento è di breve durata, alla fine si sfalda e si sgretola. Alti livelli di umidità e cadute di temperatura sono particolarmente distruttivi per le facciate in cotto. Uso più esteso del prodotto ricevuto nella decorazione d'interni di caminetti, elementi architettonici.

Mattonelle di cemento

Le piastrelle di cemento decorative sono leggere grazie agli aggregati speciali a basso peso.La base della miscela è sabbia di quarzo setacciata, marmi e graniti.

Affinché le caratteristiche del prodotto finito soddisfino tutti i requisiti necessari, nella composizione vengono introdotti plastificanti, stabilizzanti e additivi ritentori di acqua.

Grazie a questa ricetta, si ottiene un prodotto resistente al gelo con proprietà idrorepellenti, che non teme danni meccanici e sbalzi di temperatura improvvisi.

Le qualità decorative delle piastrelle dipendono dalla forma in cui viene versata la miscela durante la produzione, nonché dai pigmenti e dai coloranti che compongono la malta. Forme diverse aiutano a realizzare piastrelle in calcestruzzo che possono imitare legno, pietra naturale, mattoni, per essere completamente lisci o ruvidi.

È possibile realizzare piastrelle in calcestruzzo con le proprie mani, tuttavia è un processo lungo e lungo.

Quando si tratta di pavimentare i viali del giardino o, ad esempio, per decorare gradini nel giardino o nella zona d'ingresso, la produzione indipendente è giustificata, ma per la facciata della casa è meglio acquistare il prodotto finito.

Le piastrelle di cemento sono un materiale di finitura popolare grazie alle loro qualità:

  • una piccola massa di prodotti non sopporta un carico eccessivo sulla fondazione dell'edificio;
  • la piastrella, ferma contro i danni meccanici, protegge uno zoccolo e una facciata di costruzione;
  • additivi speciali rendono i prodotti resistenti alle sostanze chimiche;
  • non ha paura dell'umidità;
  • durata nel tempo;
  • prezzo basso e conveniente.

Il tipo più comune di piastrelle di cemento sono le cosiddette piastrelle in pietra artificiale. Una facciata con una tale finitura sembra dignitosa e solida, e in contrasto con il rivestimento della pietra naturale, sarà molto più economico per il proprietario. E fare una riparazione parziale nel tempo sarà più facile.

La pietra naturale imita anche le piastrelle di gesso, ma questo materiale è più adatto per la decorazione di interni, in quanto ha paura di brina e umidità. Al momento dell'acquisto, è necessario specificare la composizione sull'etichetta o dai consulenti del negozio per acquistare un prodotto di qualità adatto che duri a lungo. Le piastrelle polimeriche sono considerate un'altra alternativa alla pietra naturale, sono più resistenti e non temono forti cadute di temperatura e sono utili in qualsiasi condizione climatica.

Scegliendo una combinazione di colori, va tenuto presente che una casa, in particolare una casa a due o tre piani, è una struttura piuttosto grande, sarà sempre visibile in un piccolo sito di campagna.Anche i colori sgargianti su un oggetto del genere possono annoiarsi rapidamente, gli occhi si stancano di loro. Le opzioni monocromatiche sono più adatte per edifici commerciali. I piatti freddi scuri non sono l'opzione migliore per un edificio residenziale, in quanto possono causare un sentimento pressante.

In modo che il design degli esterni non sia noioso e abbia causato sensazioni piacevoli, è meglio scegliere la luce, i toni naturali, per combinarli tra loro.

dolomite

Dolomite nell'industria delle costruzioni viene utilizzata come materiale indipendente e come una briciola, ad esempio, per la produzione di gres porcellanato e persino di cemento. La pietra molto forte ha un piacevole colore beige-crema o grigio intervallato da piccoli elementi - "grani". Più spesso, la piastrella di dolomite è lucido, ma per le facciate degli edifici è possibile scegliere modelli lucidi, segati, lucidati, antichi o bardardirovanny.

Il principale vantaggio del materiale di finitura è la sua forza e la sua origine naturale offre una garanzia di sicurezza per la salute umana. Le piastrelle Dolomite sono un materiale costoso, ma è perfettamente combinato con le opzioni più economiche, come l'arenaria o l'intonaco.

bitume

Piastrelle bituminose - materiale giovane compagno. Tile, prodotto da tecnologie simili, è già riuscito a guadagnare popolarità tra gli acquirenti che vogliono risparmiare. La stessa tessera nel processo di installazione ha l'aspetto di imitare mattoni, tuttavia, l'installazione viene eseguita in sezioni intere, "sovrapposizione" di tegole, simile a piastrelle.

Ogni tegola è inchiodata con 8 chiodi. L'installazione inizia dal basso per evitare che la pioggia entri nella base del muro.

La piastrella bituminosa è morbida e flessibile, quindi al momento dell'installazione una composizione adesiva speciale - può essere necessario l'adesivo.

La facciata, rivestita con tale materiale, durerà almeno 30 anni. La superficie delle pareti non si brucerà al sole, non lascerà entrare l'umidità all'interno della struttura, sarà resistente alle sollecitazioni meccaniche. Il prezzo accessibile e la facilità di installazione consentiranno di risparmiare una quantità considerevole.

Opzioni di design

Le facciate, rivestite con piastrelle di pietra naturale non lucidata o imitazione di materiale naturale, sembrano rustiche. Irregolarità naturali e rugosità, sporgenze e depressioni, giochi colorati giocano la profondità e il volume dell'edificio.Questa finitura è adatta per le case padronali in stile castello, per chalet alpini, ville in stile inglese.

Spesso, la pietra naturale è un materiale che porta gli accenti all'esterno di un'area suburbana, perché è in perfetta armonia con altri modi di finitura. Il miglior compagno di pietra arenaria e conchiglia è l'intonaco. In tale combinazione, la nobiltà della decorazione non scompare, e allo stesso tempo è possibile risparmiare bene.

Il gres porcellanato viene spesso utilizzato per la finitura di edifici statali, edifici commerciali, uffici e negozi. tuttavia cottage in stile scandinavo, ma anche high-tech o minimalismo si prestano meglio al rivestimento in gres porcellanato. Per creare un design esterno originale a casa, è meglio scegliere diversi tipi di modelli, ad esempio, con una trama lucida e ruvida, nonché modelli che differiscono per colore.

A causa del fatto che la piastrella di clinker non è uniforme a colori, la facciata rivestita sembra tridimensionale e originale.

La decorazione del mattone ordinario non è in grado di conferire all'esterno una tale varietà di transizioni e combinazioni di colori.Clinker si armonizza perfettamente con pietra naturale, artificiale, granito, dolomite e gesso. La tavolozza dei colori aiuta a diversificare notevolmente le opzioni di design per il design esterno. Dalle fredde facciate scandinave grigie agli stili mediterranei leggeri e caldi.

Suggerimenti per la scelta

  • Di fronte alla domanda su come impiallacciare la facciata di una casa di campagna, il primo criterio significativo che restringe la gamma di opzioni possibili è il costo finale dei prodotti e il lavoro di installazione. Se hai determinate abilità, puoi risparmiare denaro per i lavoratori e affiancare in modo indipendente la tua casa. Un buon risparmio sarà l'uso di prodotti che vengono estratti ed elaborati nella regione di residenza. La mancanza di costi logistici, così come la possibilità di acquistare i prodotti direttamente dalla fabbrica, semplificano la selezione, risparmiano il portafoglio.
  • Le ditte straniere (italiano, tedesco, spagnolo) offrono prodotti di alta qualità. Spesso i loro prodotti sono disponibili in quantità limitata. Per questo motivo, il prezzo di tale prodotto sarà significativamente più alto di quello dei produttori nazionali.
  • Presta attenzione alla trama dei prodotti. I modelli in rilievo hanno un alto grado di adesione alla base del muro. La facciata strutturale dell'edificio sembra volume, originale. Tuttavia, la polvere si accumula sulle sporgenze ed è difficile da rimuovere. Piastre lisce e vetrate creano l'impressione di una superficie piatta, una superficie liscia monolitica, è più facile mantenerle, ma è più difficile da assemblare, questo richiede un alto grado di allineamento sul livello di costruzione.
  • Scegliere una soluzione di coloreVa tenuto presente che una casa, in particolare una casa a due o tre piani, è una struttura piuttosto grande, sarà sempre visibile su un piccolo appezzamento di campagna. Anche i colori sgargianti su un oggetto del genere possono annoiarsi rapidamente, gli occhi si stancano di loro. Le opzioni monocromatiche sono più adatte per edifici commerciali. I piatti freddi scuri non sono l'opzione migliore per un edificio residenziale, in quanto possono causare un sentimento pressante. In modo che il design degli esterni non sia noioso e abbia causato sensazioni piacevoli, è meglio scegliere la luce, i toni naturali, per combinarli tra loro.
  • Al momento dell'acquisto, assicurati di controllare l'integrità di ogni pacchetto., la presenza sulla sua superficie di un insolito divorzio, delaminazione e gonfiore. Tali segni possono indicare la non conformità con le regole per la conservazione delle merci.
  • Presta attenzione a tutti i segni.indicato dal produttore sulla confezione. Vale a dire: resistenza al gelo (non inferiore a 50 cicli), resistenza alla flessione (non inferiore a 180 MPa), assorbimento d'acqua (non più del 5%), massa del materiale. Leggero è più facile da installare, meno spesso cade, non ha un forte impatto sulle fondamenta.
  • Chiedi al tuo consulente del prodotto chiedi quali recensioni i veri acquirenti sono stati per un particolare prodotto.

Sottigliezze di installazione

Esistono due modi per installare le tessere:

  • porre gli elementi sulla base con colla, il cosiddetto metodo bagnato;
  • montaggio sul listello attaccato al muro (metodo "a secco").

La prima opzione è per una piastrella leggera che copra un muro di mattoni o blocchi di schiuma con una superficie relativamente piatta.

Per la migliore adesione del materiale con la composizione adesiva del lavoro è meglio fare nella stagione calda.

Per pareti in legno o edifici costruiti con tecnologia frame, utilizzare il metodo di installazione "a secco". Klyammer - uno speciale dispositivo di fissaggio per la piastrella, attaccato alle viti della cassa, la piastrella viene inserita nelle sue scanalature.Questo metodo consente di eseguire ulteriori lavori sull'isolamento della facciata e di renderlo ventilato. In questo modo saranno meglio sistemati elementi grandi e pesanti.

L'installazione inizia nella parte inferiore del muro e si sposta verso l'alto e lateralmente. Le giunture tra le piastrelle vengono cancellate, ma se con una piastrella posata sulla tecnologia "umida" è ovvio, durante l'installazione con il metodo "a secco", possono sorgere difficoltà con il disegno degli angoli della struttura.

Speciali angoli esterni in alluminio o plastica per piastrelle e layout di piastrelle ti aiuteranno a sistemare correttamente l'angolo esterno o interno.

Tali elementi con un lato di tenuta sono racchiusi direttamente sotto la piastrella d'angolo, mentre la parte frontale arrotondata copre perfettamente la cucitura.

Bellissimi esempi

  • Gli esterni più interessanti e discreti delle facciate delle case sono solitamente complessi, composti da diversi tipi di finiture, hanno una ricca tavolozza. Le opzioni Win-win saranno considerate finiture usando le tessere bianche. Questo colore dà un buon contrasto, rinfresca l'aspetto, può essere usato per incarnare qualsiasi progetto stilistico: high-tech, minimalismo, scandinavo, classico.
  • Per progettare la facciata si utilizzano cortili accoglienti e caldi se si utilizzano tonalità di rosso mattone, terracotta e marrone. Molto spesso si tratta di una mattonella in mattoni, ma per una varietà di trame è abbinata a lastre di pietra naturale, intonaco, legno.
  • Anche le forme architettoniche elementari appaiono maestose se per la loro decorazione sono state scelte piastrelle in pietra naturale. A causa della ricca trama, transizione di colore naturale, la facciata non sembra noiosa e monotona.
  • Quando si scelgono piastrelle di grande formato con rivestimento smaltato, ad esempio, in marmo naturale, dolomite o gres porcellanato, è necessario tenere conto delle caratteristiche architettoniche e dello scopo dell'edificio. Case "scatole", rifinite con un materiale con una superficie lucida, possono sembrare una culatta. Per gli edifici commerciali, questo aspetto è accettabile, ma per un edificio residenziale un tale esterno potrebbe sembrare scomodo. Solo soluzioni architettoniche insolite possono essere enfatizzate finiture costose e squisite.

Come si presenta il rivestimento dell'edificio con una mattonella decorativa, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto