Grondaie: specifiche tecniche e regole di installazione

Le precipitazioni e lo scioglimento della neve passeranno senza conseguenze solo se viene preparato un sistema fognario affidabile e soddisfa tutti i requisiti. Non solo deve essere creato da elementi affidabili, la qualità di installazione dei singoli blocchi e la loro combinazione tra di loro è di grande importanza. Ogni proprietario di casa e sviluppatore è obbligato a prendere in considerazione tutte queste sottigliezze nella costruzione, progettazione, revisione.

Dispositivo e scopo

La grondaia aiuta non solo a ripristinare il flusso d'acqua verso il basso (questo potrebbe essere gestito con l'aiuto di una semplice pendenza del tetto). Il suo compito è dirigere l'acqua in una certa direzione. Quando il sistema fognario non viene installato o rotto, il flusso procede in modo casuale, di conseguenza appaiono pareti bagnate, inumidendo le fondamenta della casa.Le strutture di base non possono adempiere pienamente alla loro missione, falliscono rapidamente. I canali per il flusso dell'acqua sono suddivisi in diversi tipi e la classificazione può essere eseguita in base al materiale strutturale e al tipo di sistema utilizzato.

Tra i materiali utilizzati nella costruzione di scarichi, le posizioni di assoluto rilievo sono occupate da:

  • plastica (PVC);
  • acciaio sotto forma di stagno;
  • acciaio legato.

Questi materiali per lungo tempo hanno dimostrato la loro praticità e alta efficienza. Le strutture in legno massiccio, cemento o pietra naturale utilizzate in passato si rivelarono irrilevanti per il loro background. Canali metallici per il drenaggio dal tetto di pioggia e acqua di fusione sono ora richiesti più delle loro controparti polimeriche. La ragione è ovvia: ti permettono di ottenere la massima protezione degli edifici dall'inondazione delle fondamenta e dall'umidità sulle pareti.

Inoltre, i vantaggi del metallo rispetto alla plastica in termini di rigidità e resistenza sono molto importanti per gli ambienti esterni.

Le caratteristiche tecniche delle grondaie in acciaio consentono loro:

  • servizio da 30 anni (con installazione e manutenzione di alta qualità);
  • resistere con successo a vari stress meccanici;
  • facilmente tollerare sostanze aggressive e corrosive.

Ma con tutti i suoi vantaggi, il metallo è pesante, il che non consente il suo utilizzo su edifici con fondamenta leggere. Le strutture in rame sono migliori delle strutture in acciaio in termini di resistenza alla corrosione, ma il carico creato sarà ancora più elevato. Secondo GOST, il materiale zincato sotto forma di fogli sottili, lamiere di acciaio laminate a caldo ea freddo, nastri laminati a freddo a basso tenore di carbonio e nastri di acciaio può essere utilizzato per produrre tubi di scarico in acciaio.

La configurazione geometrica del sistema di drenaggio ha un certo valore. Quindi, uno scarico rettangolare:

  • in grado di migliorare l'aspetto della casa, svolgendo correttamente la sua funzione;
  • lascia entrare molta più acqua rispetto alle forme alternative;
  • richiede una quantità relativamente piccola di materiali;
  • superiore ad altre forme di resistenza alla rottura da parte del ghiaccio.

L'unico problema è l'aumento del costo di installazione, che non è molto significativo sullo sfondo di tali vantaggi.

La grondaia quadrata fa fronte a una grande quantità di pioggia un po 'peggio di una controparte rettangolare. Fondamentalmente, per la fabbricazione di tali parti usando acciaio con uno strato protettivo polimerico. In questo caso, il costo totale non è molto più alto di quello dei tubi rotondi tradizionali. Gli scarichi radiali dovrebbero essere installati principalmente su torri e altre strutture con un tetto circolare. In tutti gli altri casi, non sono necessari.

Varietà di materiali

La gravità delle strutture di drenaggio di rame costringe, nonostante il loro valore tecnico, nella scelta di un tipo di metallo galvanizzato nella maggior parte dei casi. Parlando dell'opzione di plastica (PVC), si dovrebbe notare che è immune alla corrosione (come il rame), ed è molto più facile. Ma la presenza diffusa di tali prodotti è ostacolata dall'emergere di forti rumori quando gli scioperi calano sulla plastica. Inoltre, se l'acqua nello scarico di plastica si congela, si romperà semplicemente il tubo. Per aumentare la resistenza all'acqua con elevata acidità, molte aziende applicano un rivestimento polimerico.

Strutture in legno sono ancora utilizzate in alcuni luoghi, perché una tale struttura sembra molto attraente. Ma chiamarlo pratico è improbabile che funzioni, perché le grondaie in legno:

  • distrutto in 5-7 anni al massimo;
  • funghi rapidamente overgrow;
  • sono costosi;
  • Diversa manutenzione complicata.

Grondaie in calcestruzzo si trovano in edifici a più piani, ma tali elementi non sono adatti per abitazioni private. Oltre ad una massa significativa, il blocco di cemento rapidamente collassa dall'acqua (non si corrode, ma non c'è molta differenza in termini pratici).

Tra le opzioni disponibili, non l'ultimo posto è la produzione di modelli dalle bottiglie. Non si ottiene durata speciale e alte prestazioni in questo modo. Ma, almeno, un tale sistema fognario affronta con successo il suo compito sugli edifici secondari.

Calcolo dimensioni

La sezione trasversale (diametro del tubo) determina l'efficacia dell'uso della grondaia in una situazione particolare. Quindi, una grande struttura rettangolare è economicamente inefficiente dove la quantità di acque reflue è piccola. Le dimensioni esatte sono determinate in base alle aree effettive delle strutture inclinate. Per determinarli, è necessario prima moltiplicare lo spazio tra la gronda e la cresta del tetto della metà dell'altezza totale del tetto.Il risultato viene quindi moltiplicato per la lunghezza della pendenza del tetto, misurata sulla linea centrale.

Quando la superficie totale è di 57 metri quadrati. m e meno, è possibile limitare lo scivolo con un diametro di 10 cm, che sarà un tubo con un diametro di 7 cm. Nei casi in cui la pendenza varia da 57 a 97 metri quadrati. m, la larghezza delle scanalature aumenta fino a 125 mm. Con un ulteriore aumento del tetto (ma non più di 170 m2), è possibile confinare uno scarico di 15 cm. Entrambe le opzioni sono dotate di tubi con una sezione trasversale di 10 cm. Un diametro di 200 mm e più è praticato principalmente su tetti molto grandi di condomini.

Secondo le norme di SNiP, l'angolo di inclinazione del sistema di drenaggio può essere preso dai libri di riferimento standard. Il valore medio adatto a quasi tutti i casi è 2 mm per 1 metro, ma potrebbero esserci situazioni in cui questo indicatore è insufficiente. Per chiarire questo è necessario quando si sceglie un tipo specifico di tetto e come organizzarlo.

La lunghezza massima viene sempre considerata uguale alla lunghezza della grondaia, il numero di scarichi viene calcolato separatamente per tutte le rampe.

Passaggi di installazione

Il lavoro di installazione può essere fatto con l'aiuto di professionisti o con le proprie mani. Indipendentemente da ciò, assicurati di seguire rigorosamente le istruzioni del produttore.

  • Se la grondaia è stata realizzata su ordinazione, è consigliabile preparare i disegni per facilitare i lavori di installazione.
  • Il fissaggio viene spesso eseguito con ganci. Il successo finale dipende dalla dimensione scelta delle parentesi. I supporti devono avere un diametro leggermente più largo della circonferenza della grondaia, ma il movimento libero del tubo deve essere escluso.
  • L'installazione dei giunti a muro è realizzata con un intervallo massimo di 900 mm. Questo requisito si basa sullo standard dello stato ed è impossibile evitarlo, indipendentemente dal sistema montato. Quando il montaggio delle parti di fissaggio è finito, arrivano gli imbuti. La loro disposizione è determinata dall'esecuzione esterna o incorporata dello scarico. Prendi anche in considerazione la pendenza del tetto e la sua area totale.
  • Come segue dal regolamento sulla superficie del tetto di fino a 10 metri quadrati. dovrebbe essere l'unico imbuto d'angolo. Quando si supera questo indicatore, inserire almeno due parti. Quando i vassoi sono montati al centro del sistema, la parte in plastica o acciaio viene tagliata, il foro viene utilizzato per l'installazione di riflusso. È obbligatorio che qualsiasi sistema di tubazioni fissi le spine corrispondenti allo scarico sul modulo.Le grondaie installate sulle pareti sono principalmente fissate mediante serrature, le punte del fascio vengono trattate con sigillanti.
  • Per fissare il drenaggio su piani verticali sono necessari morsetti. Per informazioni: in primo luogo, il morsetto è attaccato al muro e solo allora crea una sezione della pipeline, e non viceversa. In alcuni casi, dovrai installare parti rotanti; È importante crearli perché risparmia l'area del flusso d'acqua e aumenta l'efficienza dell'intero sistema. Il passo finale è quello di montare le ginocchia di finitura. Se è stato deciso di raccogliere le piogge dal tetto, le grondaie sono integrate con serbatoi speciali.
  • Le grondaie di fissaggio alla lamiera sono realizzate con elementi in rame, acciaio con rivestimento di zinco o plastica. Per tetti di grandi dimensioni si consiglia di utilizzare strutture in acciaio. Quando l'edificio è piccolo, è consentito utilizzare la plastica, che non è soggetta ad arrugginimento ed è relativamente economica. I trogoli semicircolari sono realizzati con strumenti di fresatura, poiché tutti gli altri metodi non consentono di ottenere una superficie piana.

Attaccare le staffe di sostegno della grondaia è fatto in modi come:

  • attaccamento alla cassa;
  • la ritenzione della quota inferiore della pavimentazione;
  • premendo alle travi;
  • installazione sul pannello frontale del tetto (allo stesso tempo con il resto del tetto);
  • montaggio su perni in acciaio inseriti nel muro (quando non è presente una scheda frontale); implica l'uso di borchie.

Il metodo viene scelto in base alla situazione specifica e alle condizioni di installazione.

Gli scarichi stessi sono fissati con morsetti, tenendo conto del fatto che lo strato isolante della parete posteriore deve superare i 50 mm, e gli elementi di fissaggio devono essere inseriti nella parete di 50-60 mm. La scanalatura più piccola è poco pratica e inaffidabile. In ogni caso, è necessario lasciare uno spazio dal tubo al muro. Quando la grondaia del PVC è terminata, il morsetto non deve essere adiacente a esso - non appena la temperatura cambia, iniziano le crepe e le dimensioni cambiano.

Il primo passo quando si lavora è misurare il perimetro del tetto sulla grondaia. Gutters si avvicinò, valutando attentamente l'angolo di inclinazione. Parti orientate verticalmente del supporto di drenaggio dal basso verso l'alto. La marcatura deve essere applicata ai morsetti inferiori. Ogni pezzo più lungo di 200 cm deve essere installato su un morsetto speciale.

Succede che il tetto sia già posato e che non ci sia un pannello frontale. Ciò non significa che sarà necessario smontare l'intero tetto e rifare il lavoro. Il tabellone dovrà essere messo molto in basso, attaccando le staffe esclusivamente alla cassa. Il problema con questa soluzione potrebbe essere dovuto alla distruzione della struttura sotto i carichi di neve e ghiaccio. Solo per la scheda stessa è necessario fissare lo scarico quando si completa la casa non finita e quando si utilizza un film impermeabilizzante con effetto anticondensa.

Se la riparazione o la costruzione sono ancora incomplete, puoi semplicemente mettere le schede sotto il rivestimento installato.

Aiuteranno, senza schiacciare il materiale, a rimuovere gli elementi di fissaggio con le pinze. Questa tecnica garantisce la successiva installazione della grondaia anche dopo molto tempo dopo il completamento dei lavori di copertura. In un'altra forma di realizzazione, la tavola frontale è ricavata come parte integrante dell'insieme di coperture e già vi sono agganciati dei ganci. Su rivestimenti metallici prendi ganci relativamente corti, ma da materiale identico.

Gli scarichi di plastica sono ben combinati con le strutture anteriori in legno. Nella completa assenza di tali strutture arriva l'attrezzatura ausiliaria "stampelle" in metallo o legno.Già da queste parti, la grondaia è attaccata usando barre o borchie. Su piccoli annessi, i ganci sono semplicemente avvitati in un foglio profilato. Un'altra soluzione sono le staffe che trattengono lo scarico non dall'alto, ma in basso, e quindi invisibile.

Se il tetto è fatto di piastrelle di metallo, approssimativamente gli stessi approcci sono usati per fissare i tubi di scarico.

La grandezza della dichiarazione viene scelta individualmente, tenendo conto di quali sono le proprietà visive della struttura risultante. Il gradino di installazione massimo dei supporti è di 90 cm, ma si consiglia di limitare a 75 cm. I bordi delle grondaie devono essere 20-25 mm sotto il bordo del tetto. La pendenza minima per 1 metro varia in questo caso da 3 a 5 mm; la scorrevolezza della pendenza è fornita ponendo le parentesi rigorosamente ad una determinata altezza.

Come installare un drenaggio autonomamente, vedi sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto