Finire lo scantinato di una casa privata: le regole per la scelta dei materiali

 Finire lo scantinato di una casa privata: le regole per la scelta dei materiali

Il rivestimento del plinto ha una funzione importante: proteggere la base della casa. Inoltre, essendo parte della facciata, ha un significato decorativo. Come sistemare la base e quali materiali usare per questo?

Caratteristiche speciali

Il seminterrato dell'edificio, cioè la parte sporgente della fondazione a contatto con la facciata, fornisce protezione e aumenta l'efficienza termica dell'edificio. Allo stesso tempo, è esposto a carichi meccanici maggiori, più di altri è esposto all'umidità, reagenti chimici. In inverno, la base si blocca, in modo che si guasti.

Tutto ciò richiede la protezione della base, per la quale vengono utilizzati speciali materiali di riscaldamento e impermeabilizzazione, finiture più affidabili.

Non dobbiamo dimenticare che questa parte della casa è una continuazione della facciata, quindi è importante prendersi cura del fascino estetico dei materiali di finitura per la cantina.

Tra i principali requisiti tecnici per i materiali seminterrati, ci sono:

  • Elevata resistenza all'umidità - è importante che l'umidità dalla superficie esterna del cappuccio non penetri attraverso lo spessore della finitura. Altrimenti, perderà il suo aspetto attraente e perderà le sue caratteristiche operative. Otterrà l'isolamento bagnato (se presente), le superfici del seminterrato. Di conseguenza, c'è una diminuzione dell'efficienza termica della struttura, un aumento dell'umidità dell'aria, l'aspetto di uno sgradevole odore di muffa, muffa dentro e fuori l'edificio, la distruzione non solo del seminterrato, ma anche della facciata e del rivestimento del pavimento.
  • Dipende dagli indicatori di resistenza all'umidità resistenza al freddo delle piastrelle. Dovrebbero essere almeno 150 cicli di congelamento.
  • Resistenza meccanica - Lo scantinato di più di altre parti della facciata sta vivendo uno stress, incluso un danno meccanico. La durabilità e la conservazione delle superfici della base dipende dalla forza della piastrella. Il carico dei pannelli a parete viene trasmesso non solo alla base, ma anche ai materiali di finitura. È chiaro che con una forza insufficiente di quest'ultimo non saranno in grado di distribuire uniformemente il carico sulla fondazione e proteggerlo da una pressione eccessiva.
  • Resistenza alle variazioni di temperatura - criccatura inaccettabile del materiale durante le fluttuazioni di temperatura. Anche la minima rottura sulla superficie causa una diminuzione della resistenza all'acqua del rivestimento e, di conseguenza, la resistenza al gelo. Le molecole d'acqua che sono cadute in fessure sotto l'influenza di temperature negative si trasformano in ghiaccio, che letteralmente strappa il materiale dall'interno.

Alcuni tipi di piastrelle tendono ad espandersi leggermente a causa delle fluttuazioni di temperatura. Questo è considerato normale (ad esempio, per le tessere di clinker). Per evitare la deformazione delle piastrelle e la loro rottura, è possibile preservare la distanza tra le piastrelle durante l'installazione.

Per quanto riguarda il criterio estetico, è individuale per ogni cliente. Naturalmente, il materiale per il seminterrato dovrebbe essere attraente, combinato con gli altri elementi della facciata e dell'esterno.

Cosa è necessario?

Completare il seminterrato dell'edificio consente di risolvere diversi problemi:

  • Base e protezione di base dagli effetti negativi dell'umidità, temperature alte e basse e altri fattori naturali negativi che riducono la resistenza e quindi riducono la durata della superficie.
  • Protezione dall'inquinamentoche rappresentano non solo un problema estetico, come potrebbe sembrare a prima vista. La composizione del fango contiene componenti aggressivi, ad esempio reagenti stradali. Con un'esposizione prolungata, possono danneggiare anche un materiale così affidabile come il cemento, causando l'erosione sulla superficie.
  • Migliorare la biostabilità del basamento - I moderni materiali per le facciate prevengono i danni allo scantinato da parte dei roditori, prevengono la comparsa di funghi o muffe sulla superficie.
  • Isolamento seminterrato, che contribuisce a migliorare l'efficienza termica dell'edificio, oltre a contribuire a preservare l'integrità del materiale.È noto che con una significativa diminuzione della temperatura, l'erosione si forma sulla superficie del calcestruzzo.
  • Finalmente, il seminterrato ha un significato decorativo. Con l'aiuto di questo o quel materiale, è possibile trasformare una casa, per ottenere la massima conformità con un certo stile.

L'uso di piastrelle e superfici in mattoni o pietra consente di conferire alla struttura un aspetto economico, aggiungere raffinatezza.

Tipi di design seminterrato

In relazione alla superficie della base della facciata può essere:

  • altoparlante (vale a dire un po 'eccezionale rispetto al muro);
  • lavandino relativo alla facciata (in questo caso, la facciata è già stata tirata in avanti);
  • eseguito a filo con parte anteriore.

Molto spesso puoi trovare una base sporgente. Di solito è organizzato in edifici con pareti sottili, dotati di un seminterrato caldo. La base in questo caso svolge un importante ruolo isolante.

Se in un edificio simile per realizzare un seminterrato a filo con la facciata, non è possibile evitare l'umidità elevata nel seminterrato, il che significa umidità all'interno dell'edificio. Quando si esegue l'isolamento, un seminterrato dovrà affrontare le difficoltà di scegliere e installare l'isolamento.

l'oratore
lavandino

Gli zoccoli di tipo zoccolo sono solitamente organizzati in edifici che non hanno uno scantinato. Sono protetti al meglio dall'impatto negativo dell'ambiente. La funzione di supporto eseguirà il rivestimento della base. Con questo sistema, il modo più semplice per eseguire l'isolamento idrico e termico multistrato di alta qualità.

Le caratteristiche del basamento dipendono dal tipo di fondazione.

Quindi, la base sul fondotinta esegue la funzione portante, e per il verricello - protettivo. Per il basamento su pile, solitamente viene organizzato un plinto a filo. È adatto per case in legno e mattoni, non avendo un sottoterra caldo.

su trampoli
su una base di nastro

materiale

Per la base di liquidazione ci sono molti tipi di materiali. I più comuni sono i seguenti:

Piastrelle di clinker

È un materiale a base di argilla ecocompatibile sottoposto a stampaggio o estrusione e calcinazione ad alta temperatura. Il risultato è un materiale resistente all'acqua e resistente al calore (il coefficiente di assorbimento dell'umidità è solo del 2-3%).

Differisce per durata (durata minima di 50 anni), inerzia chimica, resistenza all'usura. La facciata imita la muratura (da mattoni lisci, ondulati o invecchiati) o varie superfici in pietra (pietra selvaggia e trattata).

Il materiale non ha una bassa conduttività termica, quindi si consiglia di utilizzarlo con isolamento o utilizzare pannelli clinker clinker.

Questi ultimi sono una piastrella standard con un isolamento in poliuretano o lana minerale isolato sul rovescio del materiale. Lo spessore dell'ultimo strato è 30-100 mm.

Lo svantaggio è un peso abbastanza grande e un costo elevato (anche se questa opzione di finitura sarà più economica rispetto alla progettazione di mattoni clinker). Nonostante i grandi punti di forza (che è in media M 400 e un massimo di M 800), le piastrelle sfuse sono estremamente fragili. Questo dovrebbe essere considerato durante il trasporto e l'installazione.

Clinker montato bagnato (cioè su un muro o una cassa solida con colla) o asciutto (presuppone il fissaggio al telaio metallico con bulloni o viti). Se montata con il secondo metodo (chiamato anche sistema di facciata a cerniera), viene solitamente predisposta una facciata ventilata. L'isolamento di lana minerale è posto tra la parete e il rivestimento.

Se vengono utilizzati thermopanel, non è necessario uno strato riscaldante.

metodo a secco
metodo bagnato

mattone

Durante la finitura del mattone è possibile ottenere affidabilità e protezione dell'umidità di alta qualità delle superfici. Il vantaggio è la versatilità della finitura. È adatto a qualsiasi tipo di base e ha anche un'ampia selezione di mattoni faccia a vista (ceramica, cavo, fessurata e iperpressa le sue varianti).

Se la base stessa è fatta di mattoni rossi, esegue due funzioni contemporaneamente: protettiva ed estetica, cioè non ha bisogno di rivestimento.

A causa del peso relativamente grande, la muratura di rivestimento in mattoni richiede l'organizzazione delle fondamenta per questo.

L'organizzazione della muratura richiede determinate abilità professionali e il tipo di finitura è uno dei più costosi. Tale rivestimento è più costoso rispetto all'utilizzo di piastrelle di clinker.

Pietra naturale

La finitura dello zoccolo con pietra naturale garantirà la sua durata, resistenza ai danni meccanici e all'impatto e resistenza all'acqua. Tutto ciò garantisce la durata del materiale.

Le versioni in pietra di granito, ghiaia, dolomite vengono solitamente utilizzate per la decorazione. Forniranno la massima resistenza della parte considerata della facciata.

La rifinitura in marmo fornirà la superficie più duratura, ma molto costosa.

Dal punto di vista della convenienza, la preferenza dovrebbe essere data al lastrico di rivestimento. Quest'ultimo combina diversi tipi di materiali, caratterizzati da una forma piatta simile a piastrelle e uno spessore piccolo (fino a 5 cm).

pietra da lastrico
marmo

L'elevato peso della pietra naturale complica il processo di trasporto e installazione e richiede un rinforzo aggiuntivo obbligatorio della base. La complessità della finitura e il costo elevato causano prezzi elevati per il materiale.

La pietra è fissata su una superficie pre-innescata, il materiale viene fissato con l'aiuto di malta cementizia resistente al gelo. Dopo l'indurimento, tutte le cuciture vengono trattate con una malta idrofobica.

Pietra artificiale

Questi inconvenienti della pietra naturale hanno spinto i tecnologi a creare un materiale che ha i vantaggi della pietra naturale, ma è più leggero, più facile da installare e da mantenere e materiale economico. È diventata una pietra artificiale, la cui base è costituita da granito a piccola frazione o altra pietra e polimeri ad alta resistenza.

A causa delle peculiarità della composizione e del processo tecnologico, la pietra naturale si distingue per la sua durata, l'elevata resistenza all'umidità, la resistenza agli agenti atmosferici. Le sue superfici non emettono radiazioni, bio-resistenti, facili da pulire (molte hanno una superficie autopulente).

La forma di rilascio è costituita da lastre monolitiche, la cui facciata imita la pietra naturale.

Il fissaggio viene effettuato su una superficie piana adescata con una colla speciale o sulla guaina.

pannelli

I pannelli sono lastre a base di plastica, metallo o fibrocemento (le varianti più comuni sono indicate), le cui superfici possono essere fornite di qualsiasi tonalità o imitazione di legno, pietra, mattoni.

Tutti i pannelli sono caratterizzati da resistenza all'umidità e ai raggi UV, resistenza al calore, ma hanno diversi indicatori di resistenza.

I modelli in plastica sono considerati i meno durevoli. Con un impatto sufficientemente forte, possono essere coperti con una rete di fessurazioni, quindi vengono utilizzati raramente per la finitura del basamento (sebbene i produttori includano anche collezioni di pannelli in PVC seminterrato).

Il rivestimento in metallo è un'opzione più affidabile.

Peso ridotto, protezione anticorrosione, facilità di installazione: tutto questo rende i pannelli popolari, specialmente per quelle fondazioni che non dispongono di rinforzi aggiuntivi.

I pannelli in fibrocemento hanno fondamentalmente una soluzione concreta. La polpa essiccata viene aggiunta per migliorare le proprietà tecniche e facilitare la massa. Il risultato è un materiale durevole, che tuttavia può essere utilizzato solo su basi solide.

Pannelli in fibrocemento
Rivestimenti metallici

La superficie dei pannelli fibrosi a base di cemento può essere verniciata in un colore specifico, simulare la finitura con materiali naturali, o essere caratterizzata dalla presenza di una briciola di pietra polverosa. Per proteggere la parte anteriore del materiale dalla combustione, viene applicato uno spray ceramico.

Tutti i pannelli, indipendentemente dal tipo sono montati sul telaio. La fissazione viene effettuata mediante staffe e viti, l'affidabilità dell'adesione dei pannelli tra loro e la resistenza al vento è ottenuta grazie alla presenza del sistema di bloccaggio.

intonaco

L'installazione viene effettuata in modo umido e questo tipo di finitura richiede superfici perfettamente piatte del basamento.Per proteggere le superfici intonacate dall'esposizione all'umidità e alla luce del sole, come rivestimento di finitura sono state utilizzate composizioni impermeabilizzanti su base acrilica.

Se necessario, per ottenere una superficie colorata, è possibile verniciare lo strato secco di gesso o utilizzare una miscela contenente pigmento.

Chiamato comunemente come intonaco "a mosaico". Nella sua composizione ci sono le più piccole schegge di pietra di diversi colori. Dopo l'applicazione e l'essiccazione, crea un effetto mosaico, luccicante e cambiando tonalità a seconda dell'angolo di luce e visibilità.

Disponibile sotto forma di miscela secca, che viene miscelata con acqua prima dell'uso.

Piastrella di sabbia polimerica

Differisce in durata, impermeabilità all'umidità e resistenza al calore. A causa della base sabbiosa è leggero.

Il componente polimerico fornisce la plasticità della piastrella, che elimina la sua fessurazione e l'assenza di scheggiature sulla superficie. Esternamente, questa tessera è simile al clinker, ma è molto più economica.

Uno svantaggio significativo è la mancanza di elementi aggiuntivi, che complicano il processo di installazione, specialmente quando si finisce la complessa configurazione degli edifici.

La piastrella può essere montata su colla, ma un altro metodo di installazione si è diffuso su una stecca. In questo caso, utilizzando piastrelle in polimero-sabbia, è possibile creare un sistema ventilato riscaldato.

Gres porcellanato

Quando si finisce con il granito, l'edificio acquista un aspetto rispettabile e aristocratico. Questo perché il materiale imita le superfici in granito. Inizialmente, questo materiale è stato utilizzato per il rivestimento di edifici di natura amministrativa, ma grazie al suo aspetto raffinato, alla durata di servizio (mediamente mezzo secolo), alla resistenza e all'umidità, è sempre più utilizzato per le facciate dei rivestimenti delle case private.

Foglio professionale

Rivestire con un foglio professionale è un modo economico e semplice per proteggere la base. È vero, le qualità decorative speciali non possono parlare.

decorazione

La decorazione del piano interrato può essere eseguita non solo attraverso l'uso di materiali per facciate. Una delle opzioni più semplici e convenienti è dipingere il cappuccio con formulazioni adeguate. (Necessario per lavori all'aperto, resistente al gelo, resistente agli agenti atmosferici).

Scegliendo un colore, puoi selezionare la base o, al contrario, dargli una sfumatura,vicino ai colori della facciata. Usando materiali speciali e 2 tipi di vernice ravvicinata, è possibile ottenere l'imitazione della pietra. Per fare questo, su uno strato di vernice più leggero dopo che si asciuga, le macchie vengono applicate con vernice più scura, che viene poi strofinata.

Un po 'più difficile è decorare la base in gesso. La superficie intonacata può avere una superficie piana o essere caratterizzata dalla presenza di rilievi decorativi, che consentono anche di ottenere un'imitazione di una base di pietra.

In presenza di colonne, la loro parte inferiore è anche reimpostata con il materiale utilizzato per la decorazione del piano interrato. Ciò consentirà di raggiungere l'unità stilistica degli elementi costruttivi.

Lavoro preparatorio

La qualità del lavoro preparatorio dipende dagli indicatori di idro e isolamento termico del seminterrato, e quindi dell'intero edificio.

Impermeabilizzazione seminterrato comporta la sua protezione esterna, così come l'isolamento dalle acque sotterranee. Per fare questo, intorno al perimetro del seminterrato, un fossato brontola vicino ad esso, la cui profondità è di 60-80 cm con una larghezza di 1 M. Con un forte sgretolamento del terreno, viene mostrato il rinforzo della trincea con una griglia metallica. La parte inferiore è coperta di ghiaia - è così che viene fornito il drenaggio.

La superficie del cappuccio viene pulita, trattata con impregnazioni idrorepellenti, coibentate.

La preparazione della parte visibile del cappuccio per il rivestimento comporta il livellamento della superficie e il trattamento con un primer per una migliore adesione con i materiali di finitura.

Se si utilizza un sistema a cerniera, è possibile non sprecare tempo e sforzi per correggere i difetti minori. Naturalmente, il lavoro preparatorio in questo caso implica anche la pulizia e il livellamento delle superfici, l'installazione di un telaio di rivestimento.

I lavori preparatori dovrebbero essere eseguiti a temperature superiori a 0 gradi, con tempo asciutto. Dopo l'applicazione, il primer deve essere lasciato asciugare.

Dispositivo di riflusso

Le basse maree sono progettate per proteggere lo scantinato dall'umidità che scorre lungo la facciata, specialmente sotto la pioggia. La base di una sua parte è fissata sul fondo della facciata con un angolo di 10-15 gradi, che contribuisce alla raccolta di umidità. Poiché questo elemento pende sulla base di 2-3 cm, l'umidità raccolta drena verso il suolo e non verso la superficie della base. Visivamente, il riflusso come se separasse la facciata e il seminterrato.

Come un riflusso, si utilizzano lamelle con una larghezza di 40-50 cm da materiali impermeabili. Possono essere venduti in forma finita o fatti a mano da una striscia adatta.Il design e il colore del design sono selezionati tenendo conto dell'aspetto della finitura.

A seconda del materiale utilizzato si distinguono:

  • metallo (universale) riflusso;
  • plastica (solitamente combinata con rivestimenti);
  • analoghi di calcestruzzo e clinker (applicabili per facciate in pietra e mattoni).

plastica i modelli, nonostante l'elevata resistenza all'umidità, vengono utilizzati raramente, a causa della loro bassa resistenza e bassa resistenza al gelo.

metallo Le opzioni (alluminio, rame o acciaio) dimostrano il rapporto ottimale tra resistenza all'umidità, caratteristiche di resistenza e peso ridotto. Hanno un rivestimento resistente alla corrosione, quindi l'auto-taglio del riflusso è inaccettabile. Tali strisce sono sovrapposte.

metallo
plastica

calcestruzzo i modelli sono stampati con cemento resistente (marca non meno di M450) con l'aggiunta di sabbia di fiume, plastificanti. Le materie prime vengono versate in stampi in silicone. Dopo la solidificazione si ottiene un elemento resistente al gelo, fissato su una soluzione speciale sul bordo della facciata e sullo zoccolo.

I più costosi sono i clinker, che hanno non solo un'alta resistenza (paragonabile al granito ceramico), ma anche un basso assorbimento di umidità, nonché un design raffinato.

L'ebb di installazione dipende dal suo tipo, così come dalle caratteristiche strutturali del materiale da costruzione e da parete.

Ad esempio, il clinker e il riflusso di cemento non sono adatti per le pareti in legno, poiché sono montati su colla. Mancando di sufficienti indicatori di adesione, il legno non può sopportare il riflusso. Sono disponibili opzioni in metallo con fissaggio sulle viti.

calcestruzzo
clinker

Gli elementi in calcestruzzo e ceramica sono generalmente montati nella fase di rivestimento della facciata e del piano interrato. Il loro fissaggio inizia dall'angolo, la colla viene utilizzata per fissare l'elemento per il lavoro all'aperto su pietra e mattoni. Dopo l'incollaggio del deflusso, la sigillatura delle giunture della sua vestibilità alla superficie della parete viene eseguita mediante sigillante siliconico. Dopo che si asciuga, l'installazione del riflusso è considerata completa, è possibile iniziare ad affrontare il lavoro.

Se è diventato necessario fissare il riflusso sulle superfici rivestite, resta da utilizzare solo strutture metalliche o di plastica. La loro installazione inizia anche con gli angoli, per i quali vengono acquistate parti angolari speciali.

Il prossimo passo sarà la finitura di tutti gli elementi architettonici sporgenti e le stecche verranno installate tra di loro su una superficie piana. Il fissaggio viene eseguito sulle viti (sul muro) e sui tasselli delle unghie (fissati alla parte sporgente della base). I giunti risultanti sono riempiti con mastice o mastice siliconico.

L'installazione del riflusso è preceduta da un'accurata sigillatura dei giunti del muro e della base. Sigillanti resistenti all'umidità sono adatti per questo scopo.

Il prossimo passo è contrassegnare il muro e determinare il punto più alto del seminterrato. Da esso viene tracciata una linea orizzontale, lungo la quale verrà impostato il riflusso.

Sottigliezze di installazione

Affrontare la base con le tue mani è un processo facile. Ma per ottenere un risultato di qualità, dovresti rispettare la tecnologia della placcatura:

  • Le superfici da trattare devono essere lisce e pulite. È necessario battere tutte le parti sporgenti, versare la malta autolivellante in piccole depressioni. Grandi fessure e lacune per chiudere la malta cementizia, superficie pre-rinforzata.
  • Assicurati di utilizzare le composizioni di priming. Miglioreranno l'adesione dei materiali e impediranno al materiale di assorbire l'umidità dall'adesivo.
  • Alcuni materiali richiedono una preparazione preliminare prima dell'uso all'esterno della casa.Quindi, si raccomanda di proteggere la pietra artificiale con un composto idrorepellente e di immergere la piastrella di clinker in acqua tiepida per 10-15 minuti.
  • Splendidamente rivetti gli angoli consente l'utilizzo di particolari elementi angolari. Nella maggior parte dei casi, l'installazione inizia con la loro installazione.
  • Tutte le superfici metalliche devono essere in acciaio inossidabile o avere un rivestimento resistente alla corrosione.
  • Se decidi di rinfoderare il seminterrato con il clinker, ricorda che il materiale stesso ha un'alta conduttività termica. Per evitare la comparsa di ponti freddi, è possibile utilizzare pastiglie speciali impilate nei giunti del materiale isolante interno.
  • Per decorare il materiale del basamento della facciata, se la resistenza della fondazione lo permette, è ammissibile. Tuttavia, per fare il contrario, usando le piastrelle per facciate o rivestimenti per affrontare il seminterrato, è impossibile.

impermeabilizzazione

Una delle fasi obbligatorie di affrontare il seminterrato è la sua impermeabilizzazione, che viene effettuata con metodi orizzontali e verticali. Il primo è mirato a proteggere le pareti dall'umidità, il secondo fornisce l'impermeabilizzazione dello spazio tra la fondazione e il basamento.L'isolamento verticale, a sua volta, è suddiviso in interno ed esterno.

Per la protezione esterna dall'umidità, vengono utilizzati rivestimenti per rulli e materiali e composizioni per iniezione. L'isolamento del rivestimento viene eseguito utilizzando composizioni semi-liquide a base di bitume, polimero, rivestimenti speciali di cemento applicati al substrato.

Il vantaggio delle composizioni è il prezzo basso e la possibilità di applicarsi a tutti i tipi di superfici. Tuttavia, tale strato impermeabilizzante è instabile per stress meccanico e richiede frequenti aggiornamenti.

I materiali in rotolo possono aderire alla superficie (a causa di mastici bituminosi) o accumuli (viene utilizzato un bruciatore, sotto l'influenza del quale uno degli strati del rotolo viene fuso e fissato con la base).

I materiali in rotolo hanno un prezzo accessibile, sono facili da assemblare, il processo non richiede molto tempo. Tuttavia, per quanto riguarda la resistenza meccanica delle impermeabilizzazioni del rullo, esistono opzioni più affidabili, ad esempio l'innovativa tecnologia di iniezione.

Implica il trattamento di una base umida con speciali impregnazioni di penetrazione profonda.Sotto l'influenza dell'acqua, i componenti della composizione si trasformano in cristalli che penetrano nei pori del cemento fino a una profondità di 15-25 cm e lo rendono impermeabile.

Oggi, il metodo di iniezione per impermeabilizzazione è il più efficace, ma allo stesso tempo costoso, richiede tempo.

La scelta del materiale impermeabilizzante e il tipo di installazione per superfici esterne è determinata dal materiale di rivestimento utilizzato.

isolamento

La posa dell'isolamento sulla parte esterna del cappuccio va a 60-80 cm sotto terra, cioè il materiale isolante si sovrappone alle pareti della fondazione, situate sottoterra. Per questo, una trincea della lunghezza specificata viene scavata lungo l'intera facciata con una larghezza di 100 cm.

Il fondo della trincea è dotato di un sistema di drenaggio per eliminare il rischio di ottenere materiale isolante bagnato sotto l'azione delle acque sotterranee.

Nel caso della finitura di facciata umida, all'isolamento rinforzato viene applicato uno strato di mastice su una base di bitume o uno strato impermeabilizzante liquido più moderno. Dopo aver asciugato questo strato, puoi correggere gli elementi del rivestimento.

Quando si organizza un sistema a cerniera, il materiale termoisolante in fogli viene appeso sulla superficie impermeabilizzata della base.Una membrana antivento viene applicata sopra l'isolamento, dopo di che entrambi i materiali sono avvitati alla parete in 2-3 punti. I bulloni del disco sono usati come elementi di fissaggio. Il sistema a cerniera non prevede lo scavo.

La scelta dell'isolamento e il suo spessore sono determinati dalle condizioni climatiche, dal tipo di edificio e rivestimento utilizzato. L'opzione disponibile è polistirene espanso estruso. Mostra alti tassi di isolamento termico, resistenza all'umidità, ha un piccolo peso. A causa dell'infiammabilità dell'isolamento, il suo uso richiede l'uso di finiture non infiammabili per lo scantinato.

Per l'organizzazione di sistemi ventilati utilizzare lana minerale (richiede una potente barriera idro e vapore) o polistirolo espanso.

Quando si utilizzano termopannelli con una superficie di clinker, di solito fanno senza ulteriore isolamento. E sotto la piastrella è allegato isolamento in polistirolo, poliuretano o lana minerale.

rivestimento

Le peculiarità della decorazione del basamento dipendono dal materiale scelto. L'opzione più semplice è applicare l'intonaco.

Un punto importante: indipendentemente dal tipo di materiale, tutto il lavoro viene eseguito solo su basi preparate, pulite e asciutte!

La miscela di gesso secco viene diluita con acqua, mescolata accuratamente e applicata uniformemente sulla superficie, livellando con una spatola. Se hai capacità artistiche, puoi dare sollievo alla superficie o creare i rigonfiamenti e le scanalature caratteristici, imitando il rivestimento in pietra. Per ottenere un effetto simile consente l'uso di uno stampo speciale. Viene applicato su un nuovo strato di intonaco, aggrappato alla superficie. Rimuovendo il modulo, si ottiene una base per la pietra.

Tuttavia, anche senza queste delizie, il seminterrato intonacato e dipinto è protetto in modo affidabile e abbastanza attraente.

È possibile dipingere uno strato di intonaco dopo che è completamente asciutto. (dopo circa 2-3 giorni). La superficie è pre-levigata. Per fare questo, usare la vernice acrilica. È adatto per lavori all'aperto, consente alle superfici di "respirare". Accettabile è l'uso di composizioni coloranti a base di silicone, poliuretano. È meglio rifiutare gli analoghi dello smalto, non sono permeabili al vapore e dannosi per l'ambiente.

Più affidabile è la base in cemento. In futuro, le superfici possono essere verniciate con vernici su cemento o decorate con pannelli in vinile, piastrelle e mattoni.

Questo processo è abbastanza semplice.In primo luogo, una rete di rinforzo è fissata sulla base (di solito è fissata con tasselli), quindi la cassaforma viene installata e la soluzione di cemento viene colata. Dopo la solidificazione, è necessario rimuovere la cassaforma e procedere all'ulteriore finitura.

Rivestimento in pietra naturale a causa della sua grande massa, richiede il rafforzamento della base. Per fare ciò, una rete di rinforzo viene tesa sulla sua superficie e su di essa viene applicato l'intonaco. Dopo l'essiccazione, la superficie del calcestruzzo viene adescata con un composto di penetrazione profonda.

Adesso le pietre sono piantate su una colla speciale. È importante rimuovere immediatamente la colla in eccesso. L'uso dei beacon è facoltativo, poiché il materiale ha ancora diverse geometrie. Dopo aver atteso che la colla si sia completamente stabilizzata, iniziano a riempire le articolazioni.

L'installazione di pietra artificiale è generalmente simile a quella descritta sopra.

L'unica differenza è che le fasi di rinforzo aggiuntivo del basamento vengono saltate. Non è necessario rafforzarlo, dal momento che la pietra artificiale ha un peso molto più piccolo di quello naturale.

Piastrelle di clinker è anche incollato su una superficie assolutamente piana della base o della cassa solida.Tuttavia, per mantenere lo stesso spazio interlinea, vengono utilizzati i beacon di montaggio. In loro assenza, è possibile installare un'asta con una sezione trasversale circolare, il cui diametro è di 6-8 mm. La posa inizia con un angolo, va da sinistra a destra, dal basso verso l'alto.

Per l'organizzazione di angoli esterni, è possibile ancorare le tessere o utilizzare elementi angolari speciali. Possono essere estrusi (angoli retti solidi) o estrusi (analoghi in plastica, il cui angolo di curvatura è specificato dall'utente).

Dopo aver polimerizzato la colla, puoi iniziare a riempire le giunture tra le piastrelle. Il lavoro viene eseguito con una spatola o con uno strumento speciale (simile a quelli in cui vengono prodotti i sigillanti).

Piastre di base laterali montato solo sulla cassa. Rappresenta profili metallici o barre di legno. Ci sono anche opzioni combinate. In ogni caso, tutti gli elementi della struttura devono avere caratteristiche a prova di umidità.

Le parentesi sono installate per prime. Nello spazio tra loro si adatta materiale isolante in fogli. Sotto di esso viene pre-posato un film di idroprotezione, su di esso viene posto un materiale antivento. Inoltre, tutti i 3 strati (calore, idro e materiali antivento) sono fissati alla parete con i perni.

A una distanza di 25-35 cm dal riscaldatore viene installato il design della cassa. Dopo che i pannelli di raccordo sono fissati con viti. Ulteriori connessioni di forza forniscono elementi di bloccaggio. Cioè, i pannelli sono anche spezzati insieme. Angoli e altri elementi complessi del seminterrato sono realizzati utilizzando elementi aggiuntivi.

Piastrelle di porcellana richiede anche l'installazione di un sottosistema di metallo. Il fissaggio delle piastrelle viene effettuato con fissaggi speciali, le cui metà compatibili si trovano sui profili e sulle piastrelle stesse.

Nonostante la forza del granito ceramico, il suo strato esterno è molto fragile. Questo dovrebbe essere preso in considerazione durante l'installazione: un leggero danno non solo ridurrà l'attrattiva del rivestimento, ma anche le proprietà tecniche del materiale, principalmente il grado di resistenza all'umidità.

Ardesia piatta è fissato su un sottosistema in legno con l'aiuto di viti. L'installazione inizia dall'angolo e, al completamento del rivestimento, gli angoli del basamento sono rivestiti con speciali angoli in ferro zincato. Subito dopo, puoi iniziare a dipingere la superficie.

Quando si taglia l'ardesia, è importante proteggere gli organi respiratori, perché in questo momento la polvere di amianto dannosa per la salute aleggia sul posto di lavoro. Prima di installare il materiale si consiglia di coprire con uno strato di antisettico.

Consigli

  • Scegliendo l'opzione di rifinire la base, è preferibile dare la preferenza a materiali spessi e resistenti all'usura. In primo luogo - è una pietra naturale e artificiale, clinker e gres porcellanato.
  • Inoltre, il materiale deve essere resistente all'umidità e durevole. Per quanto riguarda il suo spessore, nella maggior parte dei casi si dovrebbe scegliere il massimo (fino a che la fondazione e la superficie del seminterrato lo consentano). Per le regioni con condizioni climatiche rigide, così come per edifici in luoghi di elevata umidità (una casa vicino a un fiume, ad esempio), questa raccomandazione è particolarmente rilevante.
  • Se parliamo di convenienza, l'intonaco e il rivestimento saranno più economici di altre opzioni. Tuttavia, le superfici intonacate hanno una durata inferiore.
  • Se non si dispone di un livello sufficiente di abilità o non si è mai affrontato con la pietra o le piastrelle, è meglio affidare il lavoro a un professionista. Fin dalla prima volta è quasi impossibile rifinire in modo impeccabile.E l'alto costo dei materiali non implica tale "addestramento" su di esso.
  • Quando si sceglie qualsiasi materiale per il rivestimento, dare la preferenza a noti produttori. In alcuni casi, puoi risparmiare denaro e acquistare piastrelle o pannelli di produzione nazionale. Sicuramente, puoi farlo acquistando miscele di gesso. Hanno abbastanza produttori russi di qualità. La piastrella in mattoni è preferibile per acquistare marchi tedeschi (più costosi) o polacchi (più economici). Di solito il domestico non soddisfa i requisiti elevati per l'affidabilità delle piastrelle.

Bellissimi esempi

L'uso di pietra e mattoni nella decorazione della base conferisce agli edifici una monumentalità, di buona qualità, li rende di tutto rispetto.

La pittura e l'intonacatura delle superfici viene solitamente applicata a piccoli piedistalli di piccola altezza (fino a 40 cm). La tonalità della pittura è solitamente più scura del colore della facciata.

Una delle ultime tendenze nella finitura è stata la tendenza a "continuare" la base, utilizzando lo stesso materiale per la finitura del fondo della facciata.

Seleziona il seminterrato dell'edificio usando la scatola dei colori, usando pannelli di raccordo. La decisione può essere gentile o contrastata.

Di regola, l'ombra o la trama del basamento viene ripetuta nella decorazione degli elementi della facciata o l'uso dello stesso colore nel disegno del tetto.

Come eseguire autonomamente la finitura del basamento dello zoccolo con pannelli di facciata, imparerai dal seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto