Moderni sistemi di facciata a battente

 Moderni sistemi di facciata a battente

La facciata dell'edificio, indipendentemente dal tipo e dalla versione dell'esecuzione, è necessaria per proteggere e decorare l'edificio. A seconda del tipo di costruzione, dei materiali utilizzati e dei metodi di installazione, esistono diverse varietà. Facciate continue ventilate sempre più diffuse.

dispositivo

I sistemi di facciata sono progettati per proteggere la struttura dell'edificio da fattori ambientali negativi, prolungando così la loro durata. Le facciate moderne hanno un aspetto diverso e attraente. Ad un costo relativamente accessibile, sono in grado di imitare con precisione la costosa finitura esterna della pietra, del legno.

    A seconda del modo in cui i sistemi frontali avvengono 2 tipi:

    • Wet. La facciata bagnata viene eseguita utilizzando miscele di edifici. L'opzione più comune è considerata la progettazione delle pareti esterne dell'intonaco decorativo.
    • Incernierato. Questa opzione prevede l'uso di piastre e pannelli montati su ancore, bulloni e altri elementi di fissaggio. Per tali strutture, è richiesto un sottosistema: un telaio o un rivestimento, che è costruito lungo l'intera superficie delle pareti.

    A seconda che ci sia un traferro tra il muro e il materiale della facciata, ci sono 2 tipi di facciate:

    • ventilato;
    • non ventilato (solido).

    Le facciate ventilate sono organizzate installando una cornice attaccata al muro di un edificio. Il telaio è rivestito con materiali di finitura. Tra il telaio e il muro c'è uno spazio per la libera circolazione dell'aria.

    Se necessario, viene installato un riscaldatore tra il telaio e il muro, nel qual caso rimane aria tra il telaio e il materiale isolante.

    Spesso si può sentire una tale classificazione dei sistemi di facciata come la loro divisione in quelli umidi e ventilati.Tuttavia, questo approccio è sbagliato, poiché la classificazione si basa su criteri diversi. Tra le facciate bagnate sono ventilate. Allo stesso modo, come i sistemi montati possono essere solidi (ad esempio, le facciate del vetro).

    Pro e contro

    I sistemi a cerniera consentono di abbandonare la decorazione di finitura delle pareti, che riduce significativamente le dimensioni del preventivo per la costruzione o la riparazione. Inoltre, l'uso della tornitura consente di nascondere le irregolarità e altri difetti superficiali.

    È importante che queste facciate siano caratterizzate da versatilità. Possono essere montati sulle pareti di mattoni e mattoni, legno, sulle pareti di strutture prefabbricate.

    Le facciate incernierate possono essere montate sia sull'edificio di nuova costruzione, sia sull'edificio gestito, che necessitava di riparazioni o ricostruzioni.

    I materiali per il sistema a cerniera possono essere montati anche a basse temperature, il che suggerisce la possibilità di installazione per tutto l'anno. Il punto importante è che le facciate in PVC tendono ad espandersi e contrarsi quando si cambiano le temperature, che devono essere prese in considerazione nel processo.Ad esempio, i pannelli di rivestimento in vinile per l'installazione nella stagione fredda devono essere conservati per almeno un giorno in condizioni ambientali.

    Oggi la maggior parte delle facciate a cerniera sono "torte" a più strati, uno degli elementi è l'isolamento. Inoltre, sono comparsi sul mercato modelli di pannelli di finitura sui quali è stato applicato uno strato di isolamento mediante pressatura a caldo.

    L'utilizzo di pannelli di isolamento termico semplifica notevolmente e velocizza l'installazione, elimina la necessità di cercare un isolamento adeguato per un tipo specifico di pannelli per facciate.

    Il sistema a cerniera consente di organizzare facciate ventilate di alta qualità. Il loro vantaggio è dovuto alla presenza di spazio d'aria tra le pareti e la cassa. La sua presenza consente di rimuovere l'eccesso di umidità e vapori dai locali, impedendo la loro penetrazione nello spessore dell'isolamento e del materiale della facciata. Se si osservano le tecnologie di installazione, i sistemi montati sono biologicamente resistenti - non ci sono muffe, funghi sulla loro superficie, non sono coperti di muschio.

    Con una corretta installazione e scelta del materiale con elevata resistenza all'umidità, è possibile creare facciate resistenti al gelo.La resistenza al gelo di alcuni modelli supera i 300 cicli. Tali materiali sono ottimali per le regioni settentrionali.

    Le facciate mostrano una bassa conduttività termica e sono caratterizzate da un lungo periodo di funzionamento (fino a 50 anni).

    Tali soluzioni per facciate consentono di ottenere elevate prestazioni di isolamento termico e acustico, proteggendo in modo affidabile la superficie delle pareti, che ne determina la durata. Cambiando l'angolo o la direzione del materiale per la decorazione, è possibile ottenere l'originalità nel design della facciata, per creare elementi decorativi architettonici.

    Tra le carenze, alcuni sottolineano l'alto costo di organizzazione del sistema della facciata a cerniera. In media, 1 m2 di costruzione costa circa 2000 rubli (compresi i materiali per la stecca, l'isolamento, i materiali isolanti idro e vapore, i pannelli esterni). Tuttavia, ogni installatore dirà che questo progetto si ripaga dopo 5-7 anni di funzionamento.

    La presenza di sacche d'aria aumenta il rischio di una rapida diffusione di fuoco in caso di incendio. Ciò può essere evitato solo utilizzando materiali non combustibili (o relativamente sicuri dal punto di vista del rischio di incendio), nonché la lavorazione di tutti gli elementi combustibili (ad esempio, un telaio di legno) con prodotti ignifughi.È vero che gli esperti osservano che la novità relativa del sistema non gli consente ancora di ottenere una protezione antincendio decente.

    È anche importante scegliere i materiali (finitura e isolamento termico) che non emettono composti tossici durante la combustione.

    Costruzioni e varietà

    I materiali montati usati sono dei seguenti tipi:

    • Traslucido. La base di tali pannelli: vetri temperati ad alta resistenza o finestre con doppi vetri.
    • opaco le varietà sono pannelli compositi, lastre di pietra o vetro smerigliato. Tra i materiali di finitura più popolari per facciate continue ci sono rivestimenti in gres porcellanato, vinile, metallo e fibrocemento, pannelli termici e lamiere profilate, pannelli lineari e cassette.

    Se parliamo del telaio su cui sono montati i materiali della facciata, sono fatti dei seguenti materiali:

    • Alluminio. Il telaio in alluminio dimostra la combinazione ottimale di resistenza e leggerezza. Inoltre, il materiale non è soggetto a corrosione, il che prolunga in modo significativo la durata del sistema di facciata.
    • Acciaio. Il prodotto può essere un profilo metallico in acciaio, una struttura in acciaio zincato con rivestimento in acciaio inossidabile o verniciato a polvere.
    • Albero. Ad oggi, le sottostrutture in legno sono usate raramente, a causa del loro costo più elevato, così come la loro necessità di trattare prodotti ignifughi e idrorepellenti.

    A seconda del tipo di assembly, i sottosistemi frame possono essere come:

    • Montanti e traversi. Questo è il disegno più semplice, che è una cornice attorno all'intera facciata dell'edificio, costituita da montanti e travi sottili (fino a 5 cm di larghezza). Tali strutture vengono solitamente utilizzate sotto pannelli traslucidi, poiché questa tecnologia consente di ottenere la massima trasparenza della facciata, ariosità. La facciata visivamente rifinita ha l'aspetto di una superficie di vetro, divisa a intervalli regolari da linee (verticale e orizzontale).
    • componibile. Tali telai sono fabbricati in fabbrica e sono profili metallici, la cui lunghezza è di 2-4 m. Sono venduti in forma pieghevole. Dopo il trasporto al cantiere, i profili sono assemblati in un telaio.

    Il vantaggio di questo metodo è la velocità e la facilità di montaggio. Inoltre, alcuni produttori producono un sottosistema per determinati tipi di rivestimenti superficiali.Ciò garantisce la compatibilità al 100% del telaio e del materiale di finitura. L'utente non ha bisogno di selezionare e acquistare elementi di fissaggio - sono anche inclusi nel kit.

    A seconda della direzione degli elementi del frame, può avere la seguente forma:

    • verticale (solitamente montato sotto un foglio professionale, granito ceramico, rivestimenti, rivestimenti per cassette);
    • orizzontale (adatto anche per rivestimenti con lastre profilate o per la decorazione di pareti con pannelli lineari);
    • croce (utilizzata per ulteriore rivestimento con gres porcellanato o cassette).

    Il marchio TehnoNIKOL produce facciate ventilate che sono il più sicure possibili in termini di accensione e fusione. Strutturalmente, sono costituiti da granulato di basalto (lato anteriore protettivo e decorativo), bitume (fornisce protezione antisettica e resistenza all'umidità del sistema), fibra di vetro (funge da rinforzo, accumula calore a infrarossi) e sabbia di quarzo (aumenta la resistenza delle piastre e la loro resistenza al fuoco, confina con il decorativo strato).

    L'azienda produce non solo la facciata, ma anche materiali impermeabilizzanti per coperture.Nel suo assortimento ci sono sistemi modulari pronti, contraddistinti da affidabilità, durata e disponibilità di un periodo di garanzia di funzionamento fino a diversi decenni.

    produttori

    La gamma di quasi tutte le aziende che producono sistemi di facciata a cerniera comprende diversi tipi di telai, vari materiali di finitura e sistemi di fissaggio adatti a loro.

    Controlli periodici ci consentono di stabilire che un numero sufficiente di produttori non dispone di un set completo di documentazione tecnica per i prodotti venduti. A tale riguardo, l'acquirente dovrebbe adottare un approccio responsabile alla scelta dei sistemi di facciata e studiare attentamente la documentazione per il prodotto.

    Posizioni di primo piano sono occupate da aziende come Metal-Profile (un marchio russo con basi di produzione a Mosca), Kraspan (una società di Krasnoyarsk), Zias, NordFox e i prodotti dello stabilimento Ronson domestico godono della fiducia dei clienti.

    L'azienda Premier offre un'ampia gamma di sottosistemi. Qui puoi trovare cornici per materiali di finitura leggeri, pesanti e combinati. Poiché la produzione di sistemi montati è l'attività principale della pianta,i suoi prodotti sono ben pensati e affidabili.

    Il vantaggio del marchio è la convenienza dei sistemi. Strutture economiche in alluminio si trovano nelle collezioni del marchio Sirius, prodotti in acciaio zincato con rivestimento a polvere - nella linea del marchio "Fasst".

    "Premier"
    Sirius

    Diversi tipi di sottosistemi (5 tipi) sono prodotti dalle ditte "Vector-Facade", "Kos-Corner" e "Alternative". Nei loro sottosistemi di assortimento, montati sia con fissaggio a parete, sia con sovrapposizioni dell'interfloor.

    Chi è alla ricerca di strutture a risparmio energetico dovrebbe prestare attenzione ai pannelli a due strati "Thermolend". La loro caratteristica distintiva è un alto tasso di efficienza termica e l'assenza di sacche d'aria attraverso lo strato di isolamento a causa della mancata utilizzazione delle staffe del produttore. Il fissaggio viene effettuato sul sistema di ancoraggio.

    "Kos-Korner"
    "Termolend"

    Se necessario, la vetratura per facciata viene solitamente scelta come sistema di fissaggio Schuco montato su rack. Il materiale di rivestimento è realizzato in vetro temperato, costruzioni in vetro colorato, vetro colorato e analoghi con motivo. Le strutture delle finestre nel sistema sono scorrevoli e incernierate e spesso non si stagliano contro lo sfondo generale della facciata.

    Tra i marchi europei, Baumit e Capatect meritano attenzione, i cui prodotti vantano l'esatto spessore di progettazione di ogni strato del sistema, l'elevata sicurezza antincendio e l'uso delle ultime innovazioni nella produzione. Il più diffuso nel mercato domestico lastre termoisolanti di questi marchi.

    Il principale produttore europeo di sistemi per facciate è anche una società Eurofox. Essendo una delle divisioni strutturali dell'azienda per la produzione di elementi di fissaggio Hilti, è anche impegnata nella produzione di facciate continue.

    La linea di prodotti comprende 4 tipi di sistemi destinati al fissaggio di gres porcellanato, lastre professionali, pannelli in fibrocemento e pannelli per una facciata umida (intonaco). Il vantaggio è la possibilità di scegliere la soluzione appropriata per diversi tipi di edifici, tuttavia, il produttore non produce ancora sistemi per la pietra naturale.

    montaggio

    I lavori per l'installazione della facciata continua si svolgono in più fasi:

    • La marcatura delle pareti dell'edificio, su cui verrà montato il telaio in futuro, è fatta.
    • Installazione su staffe del sottosistema (assemblaggio fatto da sé o fabbricato in fabbrica).Prima di installare la staffa, è necessario praticare un foro sotto l'ancora.

      Per ogni 2 m kV esiste un certo numero di elementi di fissaggio, che devono necessariamente avere proprietà anticorrosione. Ciò è dovuto al fatto che le condizioni favorevoli alla comparsa di corrosione sul metallo prevalgono nella fessura di ventilazione.

      Di conseguenza, i dispositivi di fissaggio possono arrugginire e svolgere le loro funzioni in modo difettoso. Nel peggiore dei casi, minaccia di far crollare la facciata. Sottostruttura montata in una direzione.

      • Installazione di isolamento (mentre in strutture incernierate è inaccettabile usare lastre di polistirene). L'installazione del rivestimento di isolamento termico (basalto o lana minerale) è dal basso verso l'alto.
      • Installazione della membrana per l'impermeabilizzazione del vento per proteggere l'isolamento. L'uso di film impermeabili comporta la posa con una leggera sovrapposizione.
      • L'installazione del materiale di finitura. La tecnologia dipende dal tipo, ad esempio il gres porcellanato è fissato sul morsetto, le cassette frontali sono appese al carrello (profilo speciale) e la pietra naturale è fissata su una barra orizzontale preinstallata.Diverse parti della facciata possono avere trame diverse, spesso il frontone dell'edificio ha la stessa decisione stilistica delle pareti.

      Sarebbe superfluo menzionare che l'organizzazione della facciata a cortina implica la compilazione della documentazione di progetto. Tutte le fasi di installazione, a partire dall'implementazione del markup, sono condotte in stretta conformità con i disegni.

      Bellissimi esempi

        I sistemi di facciata a cerniera possono apparire completamente diversi, a seconda dei pannelli utilizzati e del loro posizionamento.

        Le lastre in granito ceramico (pietra artificiale) sono caratterizzate da un aspetto rispettabile, anche visivamente sono un materiale affidabile e durevole. Di regola, viene utilizzato per la decorazione di grandi case, edifici per uffici.

        Non meno popolare per la progettazione di edifici pubblici, così come gli edifici di fabbrica sono pannelli a cassetta. Recentemente, c'è stata una tendenza del loro uso nell'edilizia privata. A causa delle dimensioni piuttosto grandi delle cassette, la loro installazione non richiede molto tempo, la facciata finita sembra rigorosamente, concisamente, ma allo stesso tempo elegante.

        Un punto importante: lastre in granito ceramico, cassette e pannelli lineari (basati su poliestere ad alta tecnologia) sono fissati solo sul telaio della fabbrica in metallo.

        L'uso di una casa di blocco, imitando una superficie di tronchi, consente di ricreare l'atmosfera di comfort rustico, vecchi tempi speciali, tenuta di famiglia. Può essere o un materiale di legno (quindi una cassa combinata con legno e metallo), o pannelli o rivestimenti sotto una casa di blocco su una cassa di metallo.

        La semplicità di installazione (dovuta in parte al basso peso del materiale) si distingue per il rivestimento in vinile, adatto per un sottosistema in legno. Il materiale della facciata può avere varie tonalità (delicate o, al contrario, luminose), una diversa direzionalità dei profili e imitare anche le superfici naturali.

        Caratteristiche del montaggio di una facciata ventilata, vedi sotto.

        Commenti
         autore
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

        Sala d'ingresso

        Soggiorno

        camera da letto