Base: funzioni e tipi di strutture

Non tutti lo sanno e, cosa più importante, capiscono perché è necessario un seminterrato di un edificio. Da un punto di vista tecnico, la base è un elemento strutturale, che si trova tra la fondazione e il telaio dell'edificio. Compie molti compiti.

Caratteristiche speciali

In termini tecnici, un basamento è quella parte della fondazione che si trova sopra il livello del terreno. Il suo scopo principale è quello di ridistribuire uniformemente il carico sui supporti allo scopo di una maggiore stabilità della struttura e una lunga durata.

Cap risolve una serie di compiti importanti:

  • è la base per la costruzione del telaio dell'edificio;
  • in presenza del seminterrato esegue le funzioni delle pareti;
  • nel seminterrato sono installate prese d'aria speciali, che svolgono il ruolo di prese d'aria, grazie alle quali il seminterrato è ben ventilato e non marcisce sotto l'influenza di umidità elevata e basse temperature;
  • a causa dell'altezza della base protegge il pavimento dal freddo proveniente dal terreno.

Tutto ciò determina il significato speciale della base per la forza e la durata di tutta la casa, motivo per cui la sua disposizione competente è molto importante.

Se la superficie della base non è coperta con materiali di finitura, viene rapidamente contaminata, causando la sua rapida distruzione e il deterioramento della fondazione e dei pavimenti dell'intera struttura.

Il materiale di rivestimento protegge la fondazione dai danni causati da microrganismi fungini e muffe, e impedisce anche la comparsa di "colonie di insetti" sotto la parte principale della casa.

È molto importante prestare particolare attenzione alla meteorizzazione del seminterrato, poiché gli scantinati funzionano come una grande batteria, aspirando tutto il calore dell'edificio, e persino un pavimento caldo non può impedirlo. Inoltre, il basamento riscaldato è importante per il mantenimento della resistenza della struttura, poiché durante le forti gelate, i processi di erosione nella fondazione iniziano spesso.

L'elegante seminterrato può essere una decorazione dell'edificio, un accento che enfatizzerà la decisione progettuale della facciata e il gusto impeccabile dei proprietari.

tipi

Il seminterrato svolge un ruolo molto importante in tutti gli edifici in cui vi è un piano corrispondente o una grande stanza nel seminterrato.

In termini di struttura, i socles sono:

  • lavandini;
  • altoparlanti;
  • allineato con la facciata esterna.

L'opzione fall-in è la più popolare perché richiede meno materiali per la sua sistemazione e inoltre non piove con la pioggia ed è molto redditizia perché consente di abbandonare l'installazione degli scarichi. La base incassata è solitamente protetta da uno strato di impermeabilizzazione efficace, quindi tollera meglio la neve e la neve e dura anche molto più a lungo.

Puramente visivamente, il plinto sembra come se la parte superiore dell'edificio sporga sopra il fondo, questo contribuisce al fatto che si forma una doppia protezione contro l'umidità, quindi il basamento rimane asciutto.

Il seminterrato sporgente sembra più estetico, tuttavia, la disposizione richiede l'installazione obbligatoria di sistemi di reflusso aggiuntivi lungo il bordo superiore al fine di proteggere il basamento dall'ingresso di umidità. Abitazioni moderne negli ultimi anni, quasi socchiuse sporgenti,poiché questa opzione richiede molto più impegno, tempo e denaro per equipaggiarla, inoltre ha una ridotta resistenza al vento e all'acqua di fusione, è soggetta a corrosione e, di conseguenza, si consuma più velocemente.

In tutta onestà, vale la pena notare che l'isolamento termico con una tale organizzazione della base è superiore rispetto ad altre opzioni.

E dovrai anche chiudere lo strato impermeabilizzante e installare il meccanismo di drenaggio per rimuovere l'acqua piovana. Questa base ha senso se le pareti esterne della casa sul progetto tecnico sono troppo sottili. Allo stesso tempo, sembra esteticamente gradevole, dando all'intera struttura una monumentalità tangibile.

Ma gli esperti non raccomandano categoricamente di costruire un seminterrato a filo con il muro esterno. In questo caso, i proprietari della casa non saranno in grado di proteggerlo con uno strato di impermeabilizzazione, il che significa che il rischio di eccessiva umidità nelle aree più vulnerabili aumenterà, e l'estetica di questo disegno sarà "zoppa" - la fondazione livellata lungo le pareti non farà mai la stessa impressione favorevole di un rilievo.

dimensioni

Le dimensioni del seminterrato sono influenzate dal tipo di fondazione, dal progetto generale della casa, dai parametri di base del terreno e dallo scopo del seminterrato - per questo sono previste prescrizioni speciali.Ad esempio, se una caldaia per il riscaldamento viene collocata nel seminterrato di una casa privata, la base deve necessariamente avere accesso alla strada.

Molti proprietari di immobili residenziali credono che se non allestiscono il seminterrato, non c'è bisogno di un seminterrato e la fondazione può essere costruita a filo del terreno - e questo è un errore molto grande. Il compito principale del seminterrato non è quello di proteggere lo scantinato, ma di isolare la facciata e il soffitto dell'edificio dal contatto con il terreno. Proprio per far sì che la falda freatica non salga verso l'alto lungo il cemento per via capillare, uno strato di impermeabilizzazione, di regola, il materiale di copertura viene posato tra la parte anteriore e le parti del basamento della parete.

Conformemente agli standard, in una normale casa privata la base dovrebbe sollevarsi dal suolo a una distanza di circa 30-40 cm. Nel caso di un edificio eretto in legno, è opportuno rendere la base più alta - 60-70 cm, e se la casa ha un piano seminterrato, il seminterrato dovrebbe salire di 1,5-2 metri sopra il livello del suolo - è questa altezza che garantisce il massimo rispetto degli standard esistenti. L'altezza della base non dipende dal materiale da cui è equipaggiata, che si tratti di pietra, mattoni o opzioni da blocchi di cenere - qualsiasi rivestimento soffre ugualmente di acqua.

È molto importante tenere conto della zona climatica, vale a dire: la temperatura media nella stagione fredda, nonché il numero medio di precipitazioni. Se stai solo progettando di costruire una casa, allora l'altezza approssimativa del seminterrato può essere calcolata empiricamente - per questo per diversi anni dovrai misurare la profondità del manto nevoso massimo, quindi trovare il valore medio e aggiungerne 10 cm.

Secondo l'attuale SNiP, l'altezza minima della base dovrebbe essere di 20 cm, tuttavia, da un punto di vista pratico, questo parametro dovrebbe essere più alto.

Naturalmente, la sistemazione di una base alta costerà di più, perché richiede più costi per svolgere lavori di cementificazione. Tuttavia, questo è esattamente il caso in cui i risparmi dovrebbero svanire in secondo piano, la forza della fondazione e le caratteristiche ad alte prestazioni sono prioritarie.

Vediamo perché l'altezza è così importante e quali sono le dimensioni del berretto.

La cosa principale è che la dimensione dell'intero edificio e il suo interno dipenderanno dalle sue dimensioni da fattori ambientali avversi e danni meccanici. Tuttavia, è necessario impostare l'altezza con saggezza, poiché ogni centimetro in più aumenterà in modo significativo il costo totale dei lavori di costruzione.Inoltre, è importante concentrarsi sulla protezione della parte inferiore della facciata dal gelo, ponendo uno strato di isolamento termico di alta qualità all'esterno o all'interno.

Se hai difficoltà nel calcolo dell'altezza ottimale del tappo, contatta gli esperti. Il loro aiuto, di regola, non è gratuito, ma è meglio spendere i soldi extra per una corretta pianificazione della casa che in seguito per dare somme molto più grandi per la sua ricostruzione.

materiale

Per la costruzione della parte inferiore dell'edificio, di regola, utilizzare uno dei seguenti materiali:

  • pietra: resistenza diversa, ma richiede un isolamento di alta qualità;
  • mattone: il materiale più comune per disporre i plinti;
  • calcestruzzo: conferisce una buona stabilità ai grattacieli;
  • blocchi di schiuma e gas: consentono di costruire una base il più rapidamente possibile, igroscopico;
  • Blocchi FBS - hanno un alto margine di sicurezza, sono utilizzati in grattacieli.

La scelta di un materiale adatto viene effettuata sulla base della documentazione di progetto esistente. Soffermiamoci sui vantaggi e gli svantaggi di ciascuno dei materiali elencati.

Pietra naturale

La pietra è un materiale di finitura piuttosto costoso. Allo stesso tempo si differenzia per la maggiore durata e durata. Questo tipo di finitura del basamento è stata rilevante per diversi decenni e solo il materiale in granito e il rivestimento in marmo o pietra calcarea possono competere con esso.

Naturalmente, viene utilizzata una versione non naturale della pietra, per la disposizione del basamento, vengono prodotti piatti tagliati con una superficie strutturata, in cui vengono mantenute le sporgenze decorative per dare un aspetto naturale.

I soci, che sono fatti di pietra naturale, sembrano molto eleganti e originali. Tale base è ottimale per case private e cottage, costruiti in stile classico o inglese. Allo stesso tempo, il processo di installazione di una base di pietra è piuttosto laborioso e richiede molto sforzo, tempo e denaro, e inoltre richiede attrezzature professionali, che non sono in ogni casa, quindi in questi giorni è piuttosto una rarità.

mattone

Il seminterrato in mattoni è considerato l'opzione più popolare, ha un costo relativamente basso e l'installazione stessa non presenta grandi difficoltà per una persona con almeno un'abilità minima nelle opere di costruzione e finitura.

In pratica, ci sono diverse opzioni per la costruzione di tali fondazioni, si basano sulla combinazione di vari materiali. Quindi, la superficie del mattone, di regola, non è l'aspetto finale, può essere dipinta o intonacata. È importante tenere presente che nella decorazione della base vengono utilizzate solo vernici silaniche silossaniche, si distinguono per una buona igroscopicità e proteggono in modo affidabile la base dalla penetrazione dell'acqua.

Gli intonaci dovrebbero anche essere usati speciali, progettati per lavori di facciata. Per la disposizione del seminterrato utilizzare marca di mattoni M-50, la muratura minima è di 4 righe.

Blocchi di cemento

Questo materiale è anche popolare durante la costruzione a causa della forza e della stabilità di tale base.

Gli standard attuali impongono requisiti rigorosi sul peso dei blocchi utilizzati: quando si eseguono opere murarie manuali, non deve superare i 100 kg e quando si utilizzano leve speciali in metallo o legno è ammesso un peso del blocco di 500 kg.

Questa opzione è forse l'unica adatta per sistemare il seminterrato, cioè nei casi in cui il seminterrato non è solo un seminterrato, ma un vero spazio di vita.

Quando si pone tale materiale deve essere preso in considerazione:

  • l'uso del rinforzo per aumentare la stabilità dell'edificio;
  • riempimento dello strato inferiore con calcestruzzo;
  • la necessità di una base di isolamento termico;
  • il riempimento viene eseguito a tappe in più fasi, impedendo la formazione di cuciture in una delle direzioni.

Base monolitica

Con l'uso del calcestruzzo, dispongono anche di un seminterrato monolitico, tali lavori si basano sulla costruzione di una cassaforma, dove viene colata la malta cementizia, dopo di che solidifica 2 in 1: sia la fondazione che il basamento contemporaneamente.

Allo stesso tempo, per la progettazione di un tale seminterrato, spesso nella cassaforma vengono inseriti fibra di vetro ondulata, tappetini in gomma e altri materiali, che danno alla base una varietà di trame.

Dopo che il calcestruzzo si solidifica, la cassaforma viene rimossa, la superficie viene pulita, i vuoti vengono riempiti e i difetti esterni vengono eliminati, quindi coperti con una rete di rinforzo e viene applicato un rivestimento di finitura.

Blocco di schiuma

La base del blocco di schiuma è un'altra opzione per organizzare una fondazione in calcestruzzo.

Questo materiale è caratterizzato da una struttura porosa, dovuta alla peculiarità dell'indurimento dell'agente schiumogeno, che comprende anche la sabbia, il cemento e l'acqua miscelati con una speciale tecnologia nella composizione dei componenti.

Di regola, tale rivestimento è esternamente una barra, ma a volte viene prodotto in altre varianti: con punte, scanalature e simili.

I blocchi di gommapiuma sono ottimali per sistemare la parte inferiore della facciata, perché sono molto resistenti e stabili, ma sono leggeri (14-20 kg), e grazie alle loro dimensioni tutto il lavoro può essere fatto nel più breve tempo possibile.

Si prega di notare che l'uso di questo tipo di strutture in calcestruzzo richiede vapore obbligatorio e impermeabilizzazione nella fase preparatoria.

legno

Questa opzione è usata molto raramente e, di regola, è popolare negli eco-insediamenti, dove i residenti preferiscono il legno come materiale da costruzione principale. In questa variante della disposizione della base, i tronchi o la sopraelevazione completamente tondi vengono utilizzati con una sezione trasversale di 15x15 cm o più.

dispositivo

La base del dispositivo è un processo che combina diversi passaggi importanti: l'equipaggiamento del sistema di ventilazione, l'impermeabilizzazione, l'erezione diretta della base e la sua finitura.

ventilazione

Il livello di umidità nel seminterrato è sempre elevato. Ciò è dovuto al fatto che l'umidità e l'evaporazione salgono dalla base del suolo, che, non avendo alcuna uscita, inizia a depositarsi sulla superficie delle strutture portanti della conoscenza.Questo effetto piuttosto dannoso sulle proprietà prestazionali di quest'ultimo, causa la corrosione del metallo e la putrefazione dei supporti in legno, che riduce significativamente la loro durata. Sfortunatamente, questa non è l'unica conseguenza dell'umidità. L'aria negli scantinati e negli scantinati è un ambiente ideale per l'allevamento di funghi e muffe che sono pericolosi per la vita e la salute. Questi microrganismi portano allo sviluppo di malattie allergiche e broncopolmonari, perché durante l'inspirazione entrano nei polmoni di una persona, avendo l'effetto più distruttivo su di loro.

Ecco perché la questione di arieggiare le stanze chiuse, specialmente le cantine, è sempre di particolare importanza. La ventilazione del piano interrato è equipaggiata in due modi: naturale e forzato.

La ventilazione naturale presuppone la disposizione di prese d'aria speciali, cioè aperture che faciliteranno la libera circolazione dell'aria. La ventilazione di questo tipo è fornita dalla differenza di temperatura dell'aria all'interno e all'esterno del seminterrato. A seconda del modello della base, il dispositivo potrebbe essere diverso.Ad esempio, se il basamento è realizzato in calcestruzzo monolitico, durante l'installazione della cassaforma vengono posate in anticipo piccole sezioni di tubi di amianto le cui dimensioni dipendono direttamente dalla dimensione della stanza ventilata.

I prodotti sono coperti con griglie speciali che impediscono la colonizzazione di ratti, topi e altri roditori nel seminterrato di una casa residenziale. Queste griglie sono solitamente realizzate con materiali polimerici.

Non ci sono norme che regolino la quantità e la dimensione dei prodotti, pertanto i proprietari di una casa privata dovrebbero pianificare le aperture di ventilazione da sole, sulla base dei dati sulla rosa dei venti, delle fluttuazioni stagionali della temperatura e delle precipitazioni. Tuttavia, qualsiasi costruttore professionista può scegliere il numero ottimale di prodotti e la loro posizione, in base alla loro esperienza con i sistemi di ventilazione negli edifici di vario tipo.

La ventilazione forzata ha un meccanismo d'azione leggermente diverso e una diversa sfera di utilizzo. Questo metodo è ottimale per i grandi scantinati in cui la circolazione naturale dell'aria è inefficace.

Per garantire la ventilazione di tali spazi, i condotti di ventilazione vengono posati nel condotto che fuoriesce dal tetto. La loro altezza non deve superare il livello della cresta del tetto.Per ambienti molto grandi, viene utilizzata un'opzione in cui il tubo di ventilazione di ingresso è montato a livello del seminterrato e l'uscita è al di sopra del livello di colmo, mentre i ventilatori sono installati in entrambi i tubi.

Al giorno d'oggi, l'ingegneria ha fatto un grande passo avanti, quindi sul mercato è disponibile un'ampia varietà di sistemi automatizzati di ventilazione forzata, collegati ai sensori che determinano il livello di umidità nel seminterrato. A causa del funzionamento di tali sistemi nel seminterrato, viene escluso qualsiasi aumento del livello di umidità oltre il livello stabilito, il sistema include la rimozione intensiva dell'aria nei casi in cui l'indicatore raggiunge un punto critico.

warming

La temperatura dell'aria nelle singole stanze dell'intero edificio, in particolare quelle le cui pareti si affacciano sulla strada, dipende dall'alfabetizzazione della disposizione del piano interrato. Nel complesso, il microclima in un edificio residenziale è in gran parte modellato dal grado di isolamento dello scantinato. Questo non è sorprendente, perché la base direttamente a contatto con il terreno, i supporti dei cuscinetti e il pavimento.

Se l'isolamento durante la sistemazione delle fondazioni non è stato pagato abbastanza attenzione, la stanza sarà fredda e umida.

L'isolamento di alta qualità del basamento interrompe l'effetto dei ponti freddi e provoca un notevole risparmio di calore, che raggiunge il 15-20%. Questo stadio è così importante, perché almeno il 15% del calore dei soggiorni può sfuggire attraverso le pareti dello scantinato, di conseguenza le strutture di fondazione e di supporto si congelano. Di conseguenza, i materiali iniziano a deteriorarsi e l'aria nel seminterrato diventa umida e "ricca" di muffe, funghi e muschio. Inoltre, la struttura argillosa del suolo è una caratteristica di molte regioni della Russia, il suolo ha un alto grado di sollevamento e in condizioni di bassa temperatura si verifica un fenomeno chiamato "gonfiore" - aumenta il suolo, che spesso causa deformazione e spostamento del telaio dell'edificio. L'isolamento termico può impedire questo processo e, di conseguenza, ridurre il rischio di distorsioni e cedimenti delle strutture.

L'isolamento del piano interrato può essere effettuato sia dall'interno che dall'esterno.

L'isolamento svolge le seguenti attività:

  • contribuisce alla formazione di un microclima favorevole;
  • protegge la facciata dal terreno e dall'umidità sedimentaria atmosferica;
  • minimizza il rischio di sedimentazione della condensa sugli elementi portanti in legno della fondazione;
  • prolunga la vita della casa nel suo insieme.

Da un punto di vista pratico, l'isolamento sia interno che esterno della base dà lo stesso risultato. L'unica differenza si riduce solo all'aspetto dell'intera struttura: l'isolamento esterno comporta la finitura di opere che rendono la base più attraente ed estetica.

I materiali isolanti utilizzati devono necessariamente soddisfare una varietà di requisiti:

  • bassa conduttività termica: la proprietà di trattenere il calore nella stanza dipende principalmente da questo parametro;
  • igroscopicità: il rivestimento non deve assorbire acqua, poiché anche la sua concentrazione minima altera in modo significativo i parametri operativi dell'isolamento e ne riduce la durata;
  • elevata resistenza alla compressione - questo consente al rivestimento di tollerare la pressione esercitata dal terreno.

Tutti i requisiti elencati soddisfano i materiali della lastra massima. così come l'isolamento moderno spruzzato.

impermeabilizzazione

Ci sono molte opzioni per organizzare l'impermeabilizzazione efficace, condizionatamente possono essere suddivisi in diversi tipi. Questi possono essere:

  • la penetrazione;
  • Okleechnaya;
  • vernice;
  • impermeabilizzazione del rivestimento;
  • disposizione dell'anello di argilla;
  • drenaggio.

L'anello di argilla è formato in quella parte della facciata, che si trova appena sotto il livello del suolo. Per fare questo, la composizione di argilla è mista e otlezhivaetsya, dopo di che la fondazione deve essere legata intorno al perimetro della base ad una profondità di circa 20-30 cm. Successivamente, l'argilla viene compattato il più possibile e coperto di sabbia e macerie.

L'area cieca e il drenaggio sono anche metodi efficaci per impermeabilizzare la base. Allo stesso tempo, per il livello più basso del seminterrato, viene montato un tubo di drenaggio, lungo il quale verrà scaricata l'acqua di falda.

L'area cieca è diversa in posizione - si adatta esattamente nel punto in cui lo strato superiore del terreno entra in contatto con la base.

L'area cieca è di circa 1 metro, di solito viene utilizzato per asfalto o cemento, che sono posizionati lungo il perimetro della struttura dell'edificio. Allo stesso tempo, è della massima importanza dotare una buona tenuta dei luoghi in cui la base è in contatto con la zona cieca.Il mastice uretano è adatto come sigillante. Questo design deve necessariamente essere posizionato con un leggero bias.

Questi due metodi sono considerati i più semplici e veloci in termini di disposizione.

L'impermeabilizzazione Okleechnaya si basa sull'utilizzo di materiali laminati di bitume o polimeri sintetici, che vengono incollati in più strati, meno spesso fusi. In alcuni casi, è possibile utilizzare membrane multistrato o isospan. Il numero minimo di strati è 2, mentre è necessario formare una sovrapposizione di 15-25 cm.

Secondo i costruttori professionisti, questo metodo richiede una preparazione preliminare della superficie e una stretta aderenza alle condizioni di temperatura durante il lavoro.

I vantaggi di questo metodo sono evidenti:

  • prezzo basso;
  • plasticità;
  • sicurezza ambientale;
  • elevata adesione alla superficie della pietra, oltre a cemento e legno;
  • semplicità e facilità di installazione.

Tutti i lavori possono essere eseguiti in modo indipendente senza l'uso di attrezzature professionali.

Tuttavia, non tutto è così perfetto - l'incollaggio dell'impermeabilizzazione ha i suoi svantaggi.La superficie deve essere preventivamente pulita e appositamente preparata: livellata e asciugata. Inoltre, la resistenza a trazione dei materiali laminati causa forti dubbi e, sotto l'influenza di fattori esterni avversi, tali rivestimenti iniziano a deformarsi e diventano inutilizzabili.

Come suggerisce il nome, l'impermeabilizzazione del rivestimento viene eseguita utilizzando materiali di rivestimento - più spesso vengono usati bitume e mastici polimerici, la gomma liquida è considerata l'opzione più moderna. Tale impermeabilizzazione è ottimale per zoccoli in mattoni e cemento.

Questo rivestimento è caratterizzato da levigatezza e struttura uniforme, assenza di cuciture e buona resistenza all'acqua. Allo stesso tempo, tali materiali sono caratterizzati da un breve periodo di utilizzo - già dopo 5-7 anni sono coperti da crepe.

Il vetro liquido può essere una buona alternativa alle composizioni elencate: è un materiale innovativo che negli ultimi anni ha goduto della più alta richiesta da parte degli utenti. Tale isolamento è facile da applicare, rispettoso dell'ambiente, resistente alle temperature estreme e alle soluzioni acido-base.

L'isolamento interno consente l'utilizzo degli stessi materiali e metodi esterni, ad esempio geotessili e materiali in rotolo proteggono efficacemente il basamento dall'umidità interna. La scelta può essere interrotta su altre composizioni: bikroelast, euroroofing material o hydroglass glass.

Tuttavia, puoi utilizzare i materiali del foglio. Dovrebbero essere preferibili in regioni con inverni nevosi o in case che si trovano vicino alle zone di piena durante il disgelo primaverile. L'impermeabilizzazione dello strato resiste a grandi volumi di acqua ad alta pressione. In questo caso, è necessario utilizzare acciaio con uno spessore di almeno 4 mm.

Come scegliere?

Il più duraturo e robusto, dal punto di vista tecnico, è considerato uno scantinato realizzato in cemento armato monolitico, poiché utilizza solo cemento e sabbia fluviale di altissima qualità senza impurità. Il telaio della base rinforza il rinforzo.

E qui Il materiale più accessibile è il mattone. Non meno popolare seminterrato di blocchi di cemento, che sono collegati tra loro con soluzioni concrete.

Per le case a un piano il più delle volte si usa la pietra naturale, che può essere segata o "selvaggia".La muratura viene eseguita solo con l'uso di malte cementizie, poiché nella sistemazione di una base di questo tipo è necessario sigillare tutti i fori tra le pietre in modo che l'intera struttura sia una singola unità.

Per quanto riguarda la costruzione della base, dipende direttamente dalle caratteristiche della fondazione e non viceversa. Il parametro prioritario nella costruzione della casa è il fondamento, e la disposizione del seminterrato è anche importante, ma comunque di importanza secondaria.

Se si utilizza la fondazione per alzare la facciata ad un'altezza considerevole, in cui il contatto del muro con l'acqua di fusione è completamente escluso, allora possiamo supporre che il compito dello zoccolo sia già stato risolto. È questa situazione che si presenta quando si costruiscono le fondamenta di tipi di pile e colonne, mentre il basamento funge da recinzione dello spazio sotto la casa e non ci sono requisiti speciali per la sua resistenza e impermeabilità.

Questo è il motivo per cui nella maggior parte dei casi la disposizione del seminterrato è ridotta all'acquisto di materiale di finitura - qui la scelta è ottima: dal raccordo al granito naturale. Questo tipo di base è chiamato decorativo e sarebbe un grosso errore usarlocome barriera per il riempimento all'interno della sabbia, poiché la base può svolgere le funzioni di un supporto solo se la struttura ha il proprio fondamento ed è caratterizzata da un'elevata resistenza all'inclinazione.

Se la parte seminterrata si trova su una fondazione di strisce, allora combina le funzioni di un ostacolo e supporto del supporto, in questo caso l'impermeabilizzazione e l'isolamento di questa parte della casa è obbligatorio.

Se la casa viene costruita su pile a vite, si dovrebbe preferire il rivestimento.

Come si fa da soli?

Per costruire una base, hai bisogno di strumenti speciali:

  • pala;
  • vasca di diluizione del cemento;
  • betoniera o cacciavite;
  • spatola;
  • pennello o rullo;
  • centimetro o metro a nastro.

Di regola, da soli, artigiani fatti in casa costruiscono una base di mattoni. Tutte le altre opzioni richiedono un approccio più professionale, quindi ci soffermeremo su questo tipo di lavoro. Per la muratura è necessario acquistare mattoni, cemento, sabbia, materiale impermeabilizzante, mastice bituminoso e primer.

Lo schema di lavoro qui è il seguente:

  • asciugare le fondamenta preparate e trattare il bordo superiore con un pennello con un primer;
  • sul bordo del primer è necessario applicare uno strato di mastice, quindi fissare il materiale impermeabilizzante e arrotolarlo per una migliore vestibilità, quindi riapplicare l'impermeabilizzazione;
  • Disporre la prima fila di muratura negli angoli, quindi utilizzare un centimetro o un metro per misurare l'adattamento delle dimensioni del basamento sulla precisione della misura del progetto e la tolleranza non deve superare i 3 cm;
  • impastare la malta di sabbia e cemento;
  • usando la cazzuola, stendete la malta sulla muratura dell'angolo, quindi disponete la prima fila della muratura lungo il perimetro, copritela con uno strato di malta e rinforzate la rete di rinforzo;
  • eseguire successivi strati di mattoni.

Suggerimento: il lavoro sarà più rapido e semplice se si allunga il cavo attorno al perimetro: ciò consentirà di creare strati in modo uniforme e senza deviazioni dai parametri di muratura richiesti. A proposito, per disegnare un nodo, viene utilizzato il livello di socle.

Consigli

Quando si guardano case private e cottage, i cui muri sono situati sopra il livello del terreno, a volte non è così facile intuire che si tratta di un seminterrato.Se è rivestito di qualità, può sembrare molto decorativo ed estetico.

La finitura del seminterrato può essere effettuata in due modi:

  • rivestimenti di finitura sono montati direttamente sulla superficie della base;
  • una cassa viene installata da barre o profili metallici a cui sono montati elementi decorativi.

Per il rivestimento più spesso utilizzare:

  • pietra - diverso decorativo e resistente ai danni meccanici, tale rivestimento richiede l'uso di servizi professionali;
  • pannelli di plastica - l'industria moderna produce pannelli che imitano il colore e la trama dei materiali naturali (legno, pietra e minerali), l'installazione di tali lastre è realizzata su un telaio prefabbricato e può essere eseguita da sola;
  • piastrelle di ceramica - offerte in un'ampia gamma di colori e sfumature, consentono di creare qualsiasi motivo e sottolineare perfettamente la ragionevolezza degli esterni;
  • intonaco - di regola vengono utilizzate varietà decorative di intonaco, destinate all'uso esterno.

L'ultima opzione di finitura è la più economica.

Come essere socievole dipende da te, purché protegga in modo affidabile l'edificio, e la sua estetica è stata una bella sorpresa per forza ed efficienza.

Bellissimi esempi

La base come parte importante di qualsiasi esterno ha bisogno di guarnizione decorativa. Diamo esempi di opzioni di design eleganti ed estetiche.

Non è necessario assegnare un seminterrato alla facciata, i progettisti consentono l'uso di un solo materiale, ad esempio finitura di mattoni o rivestimenti.

L'intonaco di rivestimento è un'opzione alla moda. La cosa principale è usare un materiale resistente all'umidità, per esempio, terrazitico. Il suo vantaggio è la possibilità di scegliere qualsiasi sfumatura di finitura, che può essere aggiornata in qualsiasi momento, ma la riparazione di tale rivestimento dovrà essere eseguita più di una volta.

Un altro tipo di finitura del seminterrato sono i pannelli, che sono abbastanza ampiamente rappresentati in qualsiasi negozio di ferramenta. Questa è un'opzione comune, che imita perfettamente le trame naturali.

Il mattone Clinker è una soluzione costosa, ma ne vale la pena.

Piastrelle di porcellana sembra molto estetico.

      Affrontare il seminterrato con una pietra è un'opzione ancora più costosa, tuttavia, se vuoi che la tua casa sia veramente lussuosa, dovresti sostenere tali spese.

      Suggerimenti per la posa della base - nel prossimo video

      Commenti
       autore
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

      Sala d'ingresso

      Soggiorno

      camera da letto