Sottofondo in laminato per riscaldamento a pavimento: tipi e caratteristiche

La scelta del substrato per il rivestimento laminato non è particolarmente difficile se parliamo di pavimenti ordinari. La situazione è leggermente diversa se il substrato sotto il laminato è richiesto per la disposizione di un pavimento riscaldato. Tali rivestimenti sono un argomento di particolare interesse per coloro che decidono di ottenere pavimenti isolanti.

Tipi e materiali

Tra i substrati attualmente disponibili per il consumatore, uno dei prodotti più richiesti è il polipropilene espanso. A quei tempi, quando il laminato era una novità tra i pavimenti, la sua base in polipropilene era l'unica opzione disponibile. I vantaggi di questo materiale sono la sua convenienza, assoluta resistenza all'umidità e buona capacità di livellamento. La schiuma di polistirene si distingue anche per la capacità di assorbire le onde sonore.

Tuttavia, tale quadro non può essere considerato ideale. Questo materiale non è in grado di trasportare carichi statici significativi e si appiattisce rapidamente.

Un altro tipo di base laminata è il supporto in polistirene estruso. La forza di questo materiale è alta resistenza combinata con costi accessibili.

Altre proprietà utili della schiuma di polistirene estruso sono un buon isolamento dell'umidità e la capacità di assorbire il vapore. Questo è particolarmente prezioso per il laminato, che non è protetto dall'umidità dal lato posteriore.

Questo materiale ha i suoi svantaggi. Il polistirene estruso è infiammabile e ha una durata breve (non superiore a 6 - 7 anni). Anche i suoi marchi con ritardanti di fiamma e altri additivi, che sono considerati singolarmente non combustibili, differiscono nella loro capacità di bruciare. Questo perché a temperature elevate, qualsiasi tipo di polistirene espanso subisce una decomposizione termica. Il risultato è la formazione di un'enorme quantità di sostanze altamente tossiche sotto forma di fumo.

Un esempio è l'arbitrato polacco. Questo materiale economico viene prodotto estraendo il polistirolo in rotoli densi. È dotato di nastro adesivo per il fissaggio ed è coperto da una barriera al vapore, ha eccellenti proprietà impermeabilizzanti e proprietà ad alta densità, ha una durata di servizio illimitata.

Il tipo successivo è un substrato di sughero sotto il laminato. Questo materiale è molto richiesto, nonostante il costo piuttosto significativo. La sua popolarità è dovuta alla durata e alla compatibilità ambientale del sughero. A causa della sua natura organica, questa base per pavimenti in laminato è resistente a fattori biologici.

Tuttavia, quando si sceglie un substrato di sughero, si dovrebbe sapere che le sue varietà a basso costo sono facilmente macchiate. Allo stesso tempo compaiono piccoli frammenti che fanno scricchiolare il laminato. Questo materiale ha una bassa resistenza all'umidità, quindi non è consigliabile utilizzarlo in bagni, servizi igienici o altre stanze con elevata umidità.

Il substrato di conifere è realizzato sotto forma di lastre di truciolato, la materia prima per la quale per la maggior parte è pino.Questa base è caratterizzata da alta resistenza e conducibilità termica. Le lastre in fibra di pino sono un materiale "traspirante", poiché lasciano passare l'aria quasi senza impedimenti. Le lastre sono in grado di assorbire fino al 20% di umidità rispetto al loro volume senza sacrificare le prestazioni.

L'unico inconveniente del substrato di conifere può essere chiamato la sua mancanza di elasticità. Come esempio di tale substrato può essere chiamato isoplat, che è un materiale in foglio. È fatto pressando la fibra di legno dei rifiuti della lavorazione del legno di abete rosso o pino. Questo rivestimento è completamente rispettoso dell'ambiente. Quando si installa un pavimento in acqua in condizioni di elevata umidità, le isoplate si gonfiano e possono aumentare, acquisendo inoltre fino a un terzo del loro volume, senza perdita di proprietà di isolamento termico.

Un altro tipo di base per pavimenti laminati dovrebbe essere considerato substrato sventato. Oltre al nucleo, ha uno strato che riflette il calore. È fatto di un foglio di alluminio. Un altro tipo di tale strato può essere un film polimerico metallizzato.Tale struttura agisce come un muro di termosifoni, riflettendo efficacemente la radiazione infrarossa e riducendo al minimo la perdita di calore. I produttori moderni offrono schiuma laminata con rivestimento inferiore e strati superiori.

Per quanto riguarda i substrati perforati sotto il rivestimento laminato di un pavimento di acqua calda, sono fatti di fogli di polistirene espanso estruso che sembra una fisarmonica. Attraverso l'uso di lamiere forate, si ottiene un più alto livello di trasferimento del calore. Gli indicatori quantitativi del regime di temperatura di tale substrato consentono di resistere a temperature molto elevate.

Il profilo perforato del foglio di polistirene estruso impedisce anche la deformazione del rivestimento laminato e offre un notevole risparmio nei costi di riscaldamento.

Come scegliere?

Il substrato deve essere selezionato in spessore, tenendo conto della probabilità di deflessione dei pannelli e della deformazione dei giunti di bloccaggio. Aumenta con un notevole spessore del materiale e la sua tendenza a cedimenti dovuti a carichi meccanici. Pertanto, è consigliabile scegliere un substrato con uno spessore di 2-4 mm, massimo 5 mm.Questo indicatore varia leggermente a seconda del tipo di prodotto.

Per quanto riguarda la base su cui viene montato il pavimento caldo, quando si utilizza una base in cemento si deve tenere presente che il calcestruzzo consente il passaggio dell'umidità, soprattutto in assenza di impermeabilizzazione.

Per i pavimenti in calcestruzzo, non è consigliabile utilizzare fondazioni a base di umidità. da materiale naturale (ad esempio, sughero). Ciò è particolarmente vero per i locali situati al di sopra del seminterrato o sul terreno. La posa di tale materiale sulla base del calcestruzzo può essere effettuata solo sullo strato impermeabilizzante del film di polietilene.

Se è necessaria la posa della base sotto la lamella sulla base di legno, quando il pavimento è costituito da tavole, compensato, pannelli truciolari di vario tipo, allora è possibile utilizzare un substrato di quasi tutti i tipi. Le caratteristiche di impermeabilità in questo caso non sono di fondamentale importanza, poiché qualsiasi base in legno deve essere asciutta e protetta dall'umidità. Pertanto, i criteri principali qui sono la naturalezza di tale substrato, la sua capacità di assorbire, le proprietà di isolamento termico e il prezzo.

Per il fondo dell'acqua

Oltre alle caratteristiche sopra riportate dei principali tipi di basi sotto il pannello laminato, è necessario prestare attenzione al design di un pavimento per acqua calda. Tale pavimento è una raccolta di tubi in cui circola il refrigerante. Questi tubi sono posati su uno strato di polistirene espanso e vengono colati con una fascetta di cemento, sopra la quale il substrato stesso si trova sotto il pavimento in laminato. Pertanto, il substrato si trova tra il circuito di riscaldamento e le lamelle. Pertanto, la soluzione migliore qui è quella di utilizzare il prodotto con la resistenza termica più bassa.

Se viene scelto un substrato economico, inevitabilmente sorgono problemi con il gonfiore del laminato.che inizierà a produrre suoni sgradevoli. Pertanto, è necessario selezionare solo materiali di alta qualità, caratterizzati da un buon isolamento acustico e caratteristiche di isolamento termico, la capacità di livello. Il substrato sotto il rivestimento laminato deve essere resistente all'umidità, in grado di evaporare la condensa e resistere facilmente alle differenze di temperatura.

Per il riscaldamento a pavimento a infrarossi

Il riscaldamento a pavimento a infrarossi ai nostri giorni non è meno popolare dei pavimenti riscaldati ad acqua.La loro peculiarità sta nel fatto che il trasferimento di calore non avviene come risultato dello scambio di calore a contatto, ma a causa della radiazione termica di un emettitore IR, che è l'elemento principale del sistema. È un tipo di film montato direttamente sotto la lamella, eliminando così la necessità di un massetto in calcestruzzo.

I substrati sotto il pavimento laminato con riscaldamento a infrarossi sono posizionati direttamente sotto il film a infrarossi, quindi non vi è alcun ostacolo al flusso di calore verso il laminato.

La scelta del materiale viene effettuata sulla base delle sue caratteristiche di costo e resistenza meccanica. La perdita di umidità in questo caso, in linea di principio, non può essere dovuta all'assenza di tubi con portatore di calore, pertanto, l'installazione di un ordito da un tappo con l'uso di lamina, senza la quale la perdita di calore dal riscaldatore IR è inevitabile, è molto appropriata come substrato.

Prestare attenzione quando si utilizzano substrati di polistirolo espanso con pavimenti termoisolanti a infrarossi, a causa del rilascio di una grande quantità di sostanze volatili insalubri quando il polistirene espanso viene a contatto con le superfici riscaldate del riscaldatore a infrarossi.

Caratteristiche qualitative

Riassumendo, va detto che il rivestimento laminato, oltre all'estetica, si distingue anche per il suo costo solido. Per questo motivo, i materiali componenti devono essere di qualità adeguata. L'uso di substrati di bilancio è irto di conseguenze indesiderabili: gonfiore del laminato depositato su materiali di scarsa qualità. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione alle proprietà di isolamento acustico, alla capacità di livellamento, alla resistenza agli alcali, alle caratteristiche di isolamento termico e alla resistenza all'umidità di tale substrato.

Un prodotto di qualità per il pavimento dovrebbe spaventare i roditori e gli insetti in modo che il suo materiale non sia una fonte di cibo attraente o un luogo in cui spostarsi.

Un altro criterio per scegliere un substrato di qualità per un laminato dovrebbe essere la sua caratteristica di microventilazione: la capacità di evaporare la condensa che si accumula in esso.

Il substrato deve avere buone proprietà ammortizzanti.che riducono il carico sui giunti di blocco della piastra laminata, hanno una buona riflettività, resistenza alle differenze di temperatura, rispetto dell'ambiente, resistenza alla deformazione, facilità di installazione e alte proprietà di barriera al vapore.

I substrati possono essere utilizzati non solo per le apparecchiature per il riscaldamento a pavimento, ma anche come base per pavimenti in parquet e laminati ordinari.

Suggerimenti su come scegliere un substrato per laminato, che troverai nel seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto