Scatola per il pane in serra: metodi di produzione

Piacere a te stesso e ai tuoi cari con le verdure fresche del tuo giardino personale è un piacere speciale. E prima questo trattamento appare sui nostri tavoli, meglio è. Per avvicinare il momento dell'incontro con un cetriolo fresco, fragrante e croccante o un pomodoro ripieno, i cercatori avidi e i fan della dacia sviluppano varie serre nei loro giardini. Ma non tutti i residenti estivi possono vantare distese di terra: a volte ogni metro del sito è già pianificato e costruito.

Semplicemente non c'è abbastanza spazio per una serra ampia e spaziosa. Tuttavia, c'è una soluzione! Un compatto contenitore per il pane in serra non solo non occupa molto spazio, ma porta anche un raccolto tanto atteso. E renderlo più facile, semplice. Non è necessario spendere soldi per la costruzione della produzione di fabbrica.

descrizione

La serra ha il suo nome "gustoso" grazie alla somiglianza nel design con il popolare nei nostri forni da cucina. Ha una patta facilmente rimovibile. I maestri moderni praticano diverse opzioni per produrre contenitori di pane, ma sono tutti accomunati da una serie di caratteristiche positive: puoi chiudere e aprire la serra senza sforzo e anche da entrambi i lati contemporaneamente (se ci sono due valvole), la cornice della serra è leggera e, di conseguenza, mobile, la serra è coperta policarbonato, il che significa che i flussi di pioggia non colpiranno il coperchio e, a causa della superficie inclinata, non danneggeranno le piante nascoste sotto di esso. Poiché non vi è alcun passaggio nella scatola del pane in serra, l'interno della struttura può essere utilizzato al cento per cento. Non è necessario prevedere un posto sotto il solco e un ulteriore rafforzamento della cresta interna.

Questo tipo di serra è principalmente destinato ai rappresentanti sottodimensionati della flora: Per le piantine, le condizioni di crescita in questa "casa" saranno semplicemente perfette. Come una serra (prezzemolo, aneto, acetosa, aglio), frutti di bosco fragranti (fragole o fragole) e, naturalmente, radici (carote, barbabietole).Ma le piante più alte richiedono probabilmente soffitti più alti. Ad esempio, i pomodori possono essere coltivati ​​in un "breadbasket" esclusivamente nella fase della piantina. Successivamente è necessario trapiantarli in una serra più spaziosa o sotto il cielo aperto.

Caratteristiche del design

Il design della serra comprende diversi componenti: la base della serra, direttamente il telaio e il rivestimento. I soffitti pieghevoli si muovono su e giù a causa delle cerniere. Questa funzione offre al giardiniere l'opportunità di regolare in modo indipendente la temperatura e le condizioni di luce della serra.

Ci soffermeremo di più sul frame "breadbox", poiché la vita di servizio del rifugio dipende dalla forza di questo elemento serra. La base per la pelle è un quadrilatero con fianchi triangolari disposti verticalmente. La parte superiore del telaio "breadbasket" è composta da mezzi archi, che formano le due foglie indipendenti l'una dall'altra. Sono attaccati alla cima dei triangoli alle estremità della base, con l'aiuto di strutture a cerniera. Ogni foglia della serra ha il suo rivestimento in policarbonato. Si noti che la differenza di valori del raggio tra i flap conferisce una profondità di policarbonato.Grazie a questo, le porte si aprono, spostandosi facilmente l'una nell'altra.

Se decidete di comprarvi la serra sopra menzionata, ma l'assemblaggio in fabbrica, quindi piegare il telaio non è difficile. Soprattutto oltre all'acquisto c'è un disegno di schema. Tale acquisto, a seconda delle "campane e fischi" e delle funzionalità operative, costerà circa 10 mila. A volte il budget per sviluppare autonomamente un disegno e progettare la struttura dei materiali di partenza. Sì, e vantare una serra self-made nel cortile sul retro è un piacere speciale per i dirigenti di piccole imprese.

Fare serre da materiali di scarto è un'occupazione che richiede una preparazione accurata e attrezzature professionali. Tra gli strumenti necessari per la costruzione vi sono un martello, un trapano (cacciavite), una cesoia metallica, un seghetto elettrico e una saldatrice domestica portatile (se si decide di utilizzare la saldatura per fissare gli elementi del telaio). Dai materiali per il "breadbasket" è necessario acquistare mattoni, pannelli o cubi per la base della fondazione, tubi di metallo-plastica o profili zincati, policarbonato (il numero di fogli dipende dalla dimensione selezionata), viti.

Tra le fasi, sulla qualità delle prestazioni di cui dipende l'ulteriore funzionalità della serra, la giusta scelta del luogo da costruire. Assicurati di apprezzare la qualità della terra sotto la futura serra. Con scarsa friabilità o fertilità, è meglio dotare il "breadbasket" di un cuscino caldo come una fossa di insilati. Per fare ciò, prima di installare il telaio, è necessario scavare una trincea rettangolare, il cui fondo deve essere steso con carta spessa per proteggerlo da parassiti ed erbe infestanti. Metti humus o rifiuti domestici non chimici decomposti sopra il cartone, come peeling di patate, buccia di cipolla. Non dimenticare la cenere. Grazie a questa sostanza sciolta, il terreno non solo diventerà più sciolto e più arioso, ma sarà anche ripulito dai parassiti.

Un altro episodio ugualmente importante nello sviluppo di un piano per il futuro dei contenitori per il pane in serra è la misura e il controllo più accurati del raggio di mezzo arco. In caso di errore nelle misurazioni, tutte le opere saranno invano. Il design risulterà inaffidabile e distorto. E il vento all'interno della serra può facilmente rompere i fragili rami delle piantine. Se tutti gli elementi laterali del "breadbasket" sono molto vicini tra loro, le colture non sono minacciate da correnti dannose e cadute di temperatura.

Con una produzione indipendente del granaio, la struttura è fatta di qualsiasi tubo, che a sua volta può essere sia di plastica che di metallo. Scegli il metallo "nero" non dovrebbe, perché può arrugginire. E se ti fermi a questa opzione, maneggiala prima di installare una vernice idrorepellente. La forma dei tubi utilizzati determina anche la facilità di montaggio del telaio. È preferibile scegliere materiali di consumo con una forma quadrata nel contesto. È molto più comodo lavorare con loro, legare tra loro e connettersi con un rifugio. Il telaio è realizzato con tubi di massima resistenza. Il policarbonato tagliato (preferibilmente con protezione UV) viene inserito nel telaio finito o nel film tensionato.

dimensioni

Le dimensioni non dovrebbero essere molto ingombranti, perché prima di noi non è un riparo permanente alle piante dal clima, ma una serra temporanea. Equipaggiare una serra di otto metri è indesiderabile. E non solo per ragioni di spazio. Prima di tutto, la costruzione di dimensioni impressionanti creerà ombra sulla trama, che influenzerà negativamente il resto del raccolto non individuale.

    Si consiglia di seguire le seguenti linee guida:

    • con una copertura - larghezza fino a 1,5 m;
    • con due pendenze - larghezza fino a 2,3 m;
    • lunghezza della serra - 3-4 m;
    • altezza - fino a 1,6 m.

    Come costruirti?

    • Prima di tutto, è necessario familiarizzare con lo schema di installazione in dettaglio. Sono in quantità enormi possono essere trovati su Internet. L'installazione del telaio è realizzata su una superficie piana (un livello è molto utile qui). Al fine di ottenere più luce solare, è preferibile posizionare una serra in conformità con i lati del mondo: la lunghezza del lato sud.
    • Se si mette il "breadbasket" saldamente a terra e si fissa la base con spilli o bastoncini, non è necessario versare alcun fondotinta, perché la costruzione stessa è leggera. Le doghe di base devono necessariamente essere imbullonate insieme.
    • Tuttavia, se il sito si trova in spazi aperti e forti raffiche di vento, è ancora meglio costruire una base semplice ma ponderata. Per fare questo, puoi posare una serie di mattoni in un fossato poco profondo intorno al perimetro del telaio o mettere barre, l'albero è meglio essere protetto dalla decomposizione con un rivestimento protettivo. A proposito, la base di legno è una buona opzione per creare le fondamenta, se lo si desidera, è facile smontare tali basi per cambiare la posizione della serra.
    • Dopo aver installato il telaio, chiuderlo con un policarbonato di 4 mm di spessore.o film, ma in questo caso, la struttura sarà meno resistente all'usura. Il foglio di policarbonato deve essere livellato su un'area comoda e pulita senza rigonfiamenti e contrassegnare gli elementi necessari. Per dividere un foglio in spazi vuoti è meglio di tutti con un puzzle elettrico. I bordi del materiale sono sicuri di sovrapporsi a spine speciali. In questo modo risparmierai il policarbonato dall'inquinamento dall'interno delle celle. Il coperchio è fissato sul telaio con viti autofilettanti. Le parti inutili sono tagliate. Si prega di notare che quando si monta il telaio non ci dovrebbe essere un girovita di bulloni o inclinazioni. Altrimenti, la costruzione sarà semplicemente instabile e alla prima raffica di vento collasserà sui letti vicini.
    • Se il giardiniere sta progettando una copertura rimovibile, mettila per ultimo, fissata con cerniere o boccole. Una serra coperta con un materiale di copertura dovrebbe sempre essere controllata per facilitare l'apertura e la chiusura. Se il lavoro è eseguito correttamente, l'anta si aprirà facilmente e senza interferenze. Inoltre, la comodità di aprire e chiudere la serra fornirà accessori confortevoli. La maniglia per una serra, è auspicabile scegliere tra materiali leggeri e resistenti. Attaccalo al telaio e hai bisogno di viti.

    Opinione dei proprietari

    Tipicamente, queste strutture funzionano senza intoppi per diverse stagioni. Non ci sono commenti o reclami particolari sul loro utilizzo da parte dei proprietari. Fondamentalmente, la maggior parte degli utenti di "breadbox" rileva la redditività della serra. Dopotutto, la serra moderna è un piacere costoso.

    Tra i desideri speciali espressi dai giardinieri esperti, vale la pena notare quanto segue:

    • Per un raccolto eccellente per l'invidia dei tuoi vicini nella zona, così come per la salute delle tue piantagioni, cerca di non avere arbusti o alberi vicino alla serra, che non solo oscurano il territorio, ma complicano anche il processo di coltivazione con le sue radici;
    • Mantenere la distanza da grandi edifici (bagni, garage, case di campagna), nonché dalla fogna (almeno 20 metri);

    Suggerimenti operativi

    La mini-serra "lumaca" ha fondamentalmente solo feedback positivi. Per gli acquirenti, può far crescere molti più prodotti.

    I professionisti danno diverse raccomandazioni per l'uso.

    • Sotto la base della serra è meglio mettere fertilizzante organico, fogliame secco o erba. Tutto questo pretenderà, fornendo piantine con riscaldamento supplementare.
    • Le aree verdi saranno grate per la costanza del clima sotto gli archi della struttura. Per garantire tale stabilità è obbligatorio il policarbonato, a cui viene applicato uno specifico film protettivo contro i raggi ultravioletti. Quando acquisti materiali di rivestimento, dovresti consultare il venditore su questo argomento. Al momento di scegliere la copertura per una serra, ogni proprietario deve decidere quale obiettivo viene perseguito. Se vuoi risparmiare denaro, è meglio comprare un film plastico di massima forza. Ora sul mercato, questi prodotti sono rappresentati nella più ampia abbondanza. Il film inoltre si adatta perfettamente ai loro compiti di copertura. Ma, forse, lascia il posto al policarbonato in termini di durata.
    • Poiché questa serra è particolarmente leggera, con un vento forte e rafficato con una velocità di 7 m / s, può rovesciarsi, specialmente nella forma aperta. Prestare particolare attenzione per fissare la struttura a terra.
    • Lubrificare periodicamente il sistema di cerniere con sostanze oleose per ridurre il cigolio e l'attrito.
    • Le piste possono essere dotate di un ulteriore "gadget": spazzole per la pulizia di inquinanti naturali: rametti, foglie, polvere, caduti o depositati sulla serra durante il funzionamento.
    • Con l'inizio della primavera, riempire il "breadbasket" con la neve.Inumidire la terra con acqua di fusione influisce favorevolmente sulla qualità delle piantine.

      Con un uso corretto, la scatola del pane vi delizierà con la sua funzionalità, versatilità, compattezza e compatibilità ambientale. L'aspetto in miniatura di una tale struttura si inserisce armoniosamente nel paesaggio di qualsiasi trama di un cortile, senza violare alcuna decisione dell'autore. Buona raccolta!

      Per i metodi di produzione di contenitori per il pane in serra, vedere il seguente video.

      Commenti
       autore
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

      Sala d'ingresso

      Soggiorno

      camera da letto