Le sottigliezze del design di un lungo corridoio

Gli esperti consigliano di creare un design a parete divisibile. Uno stampaggio che pende orizzontalmente sulla parete è adatto a questo scopo. Con l'aiuto di semplici dispositivi è possibile rimuovere l'effetto tunnel di un lungo corridoio. In questo formato, la parte superiore delle pareti deve essere illuminata e il fondo più scuro. Lo stampaggio è scelto o nel colore del rivestimento della porta, o neutro - bianco.

Idee di progetto

Il corridoio crea l'atmosfera per tutta la casa, questo è il volto della proprietà della casa, ed è sull'aspetto di questa stanza che gli ospiti formano la prima impressione sui proprietari. Il design del corridoio può essere realizzato nello stesso stile con altre stanze, ma più spesso i proprietari di contatori immobili desiderano progettare le stanze in stili diversi.

Creare un design spettacolare di un lungo corridoio in un appartamento di tre stanze - un compito difficile, ma risolvibile.Tutto ciò che serve è fare il massimo sforzo e investire più amore e fantasia in questo spazio. È possibile che ciò richieda la riqualificazione.

Il design di una lunga sala può copiare gli stili del resto delle stanze della casa, essere neutrali o combinare più direzioni allo stesso tempo. Oggi, più spesso nella creazione di un bellissimo corridoio, vengono utilizzati stili come il minimalismo, il classico, la Provenza, il paese, l'orientale.

Grazie a un interno ben organizzato di un lungo corridoio, puoi:

  • rendere visivamente più grande la stanza;
  • posizionare mobili che non si sono adattati in precedenza;
  • per completare le stanze interessanti con interessanti idee stilistiche.

materiale

Quando si sceglie un rivestimento decorativo per pareti, pavimento e soffitto, si dovrebbe dare la preferenza a materiali resistenti all'usura e resistenti agli urti. Polvere e sporco volano nell'atrio dalla scala o direttamente dalla strada (proprietà privata), quindi tutte le sue superfici si sporcheranno costantemente e, di conseguenza, necessitano di manutenzione regolare.

Quando si sceglie un rivestimento decorativo per pareti, pavimento e soffitto, si dovrebbe dare la preferenza a materiali resistenti all'usura e resistenti agli urti.Polvere e sporco volano nell'atrio dalla scala o direttamente dalla strada (proprietà privata), quindi tutte le sue superfici si sporcheranno costantemente e, di conseguenza, necessitano di manutenzione regolare.

I pannelli in cartongesso non sono molto adatti per livellare pareti in un lungo corridoio: selezionano uno spazio già scarso. Ma l'intonaco veneziano - la soluzione perfetta. Aiuterà ad eliminare più problemi contemporaneamente - per livellare le superfici irregolari e renderle esteticamente attraenti.

Una buona soluzione sarà carta da parati liquida. Rimuoveranno anche tutte le irregolarità e decoreranno la stanza. Lavabile, carta da parati in vinile, parete di vetro o vernice per la pittura può essere utilizzato anche in un lungo corridoio.

Non è necessario acquistare la carta da parati con strisce verticali: "estrae" visivamente il soffitto, rendendo il corridoio ancora più lungo. Al contrario, una barra orizzontale, espande visivamente lo spazio.

Come il soffitto, l'opzione migliore saranno i moderni sistemi di tensionamento, oppure si può semplicemente dipingere la superficie bianca. Analogo multilivello di cartongesso - tabù!

Per rifinire il pavimento in un lungo corridoio, saranno adatti piastrelle di ceramica o linoleum, in alcuni casi parquet, laminato.

dimensioni

Le dimensioni del corridoio per i grattacieli sono determinate dai codici di costruzione. Nella costruzione di proprietà private, queste regole non sono obbligatorie, ma dovrebbero almeno essere riviste per non fare errori nella progettazione della casa.

La larghezza della stanza che può essere raggiunta da altre stanze dovrebbe essere di almeno 1,4 m (la larghezza dell'uscita di emergenza minima) e la lunghezza ottimale sarà di 1,5 m La larghezza massima in caso di emergenza dovrebbe essere di 2,1 m. Su una piazza così, i mobili necessari saranno liberamente sistemati: un armadio, un supporto per scarpe e accessori per scarpe.

È meglio non restringere il passaggio di un corridoio anche molto ampio, perché non ci sarà molto comodo per diverse persone nello stesso momento.

colore

Lo schema colore scelto per un lungo corridoio non dovrebbe peggiorare la situazione di dimensioni sproporzionate e causare una disarmonia visiva ancora maggiore.

Il soffitto è meglio fare il bianco. Nel design del pavimento, gli stilisti consigliano di non utilizzare tonalità scure, creano un'atmosfera deprimente e, inoltre, sono troppo marchiati.

Preferenza nella progettazione delle pareti è meglio dare luce.Accettabili sono i toni crema, sabbia, beige e giallo. Anche le sfumature fredde sono appropriate, ma non tutte. Vestito turchese, menta, cioccolato, blu.

A seconda del metodo di illuminazione, puoi scegliere il viola e il blu chiaro, ma devi lavorare con loro molto attentamente, altrimenti la situazione con le dimensioni potrebbe essere aggravata.

Stile e design

Nel design di ogni corridoio, specialmente quello lungo, l'arredamento è sempre appropriato. Come i suoi componenti possono essere diverse immagini (in conformità con lo stile), fotografie, vasi, scaffali, figurine e altri dettagli altrettanto interessanti.

Il design del corridoio include stili come hi-tech, contemporaneo, classicismo, loft, Provenza, country, art deco e altri.

Per scegliere il design della sala, dovresti:

  • Decidi quale importo può essere assegnato per le riparazioni.
  • Per decidere sulla finitura dei materiali.
  • Chiedi alla famiglia cosa vogliono vedere nel risultato finale.
  • Scegli lo stile degli interni, che detterà le regole durante la creazione del design.

decorazione

Il design degli interni del corridoio deve almeno sovrapporsi allo stile delle stanze adiacenti.L'unità può manifestarsi nello schema di colori, nei materiali utilizzati per la decorazione dello spazio, la trama, gli accessori. A volte sono sufficienti alcuni elementi per creare conforto in casa.

Il design classico sceglie una combinazione di legno naturale e rivestimenti murali strutturati. Come decorazione, sono ammessi dipinti con vista della natura. Scaffali e librerie decoreranno la vita degli intenditori della vita bohémien. Con un gran numero di dipinti, la stanza assomiglierà ad una galleria d'arte.

Nei piccoli corridoi, lo stile high-tech sarà perfetto. Con esso, è possibile risparmiare il più possibile i metri quadrati, perché la pila di mobili e parti di decorazione in questo caso non viene fornita. Spesso, gli interior designer utilizzano articoli high-tech solo in bianco e nero.

Un'alternativa alla direzione dell'hi-tech è il minimalismo. Questa è una combinazione di bellezza, facilità, praticità. Come battere questo stile, conoscono i designer, che consigliano di decorare la stanza appendendo foto e poster su tutti i muri vuoti.

Come decorare il corridoio con dipinti e ottenere un effetto presenza in stile retrò, anche i designer sanno. Offrono l'uso di questi elementi decorativi in ​​grandi quantità.È meglio se le immagini saranno forme in miniatura.

Un metodo popolare per rifinire qualsiasi superficie è l'adesivo in vinile. Rendono il corridoio unico, unico e molto attraente.

disegno

Il design del corridoio appartiene alla categoria del duro lavoro. Particolare attenzione è meritata dal cosiddetto "stalinki" con un lungo corridoio. Il progetto in questi appartamenti richiede ulteriore attenzione, esperienza e conoscenza nella decorazione dei locali. Un corretto miglioramento può trasformare una stanza stretta e scomoda in tutti gli aspetti in una sala spaziosa e bella.

Lo svantaggio principale di un lungo corridoio - i suoi parametri modesti possono essere trasformati in un vantaggio. E affinché il corridoio diventi la proprietà principale delle famiglie, con un interno insolito e attraente, non è assolutamente necessario investire molto denaro. Basta risvegliare e diversificare la stanza, e per questo compito ci sono una varietà di opzioni.

  • Decisione audace: pareti in colori rosa acceso e dipinti variegati sullo sfondo. Questa combinazione, completata da un insolito tappeto ornamentale, evidenzierà il gusto e lo stile, la personalità del proprietario della casa / appartamento.
  • Grande specchio la dimensione dal pavimento al soffitto, appesa alla fine del corridoio, aumenterà visivamente lo spazio, renderà la stanza più aperta.
  • Pavimento insolito Se consideriamo che il pavimento della sala è un luogo costantemente esposto a vari tipi di inquinamento, l'opzione migliore per il suo arredo sarebbe il pavimento a piastrelle o autolivellante. Questi materiali sono eccellenti lavabili, sono resistenti e resistenti alle sollecitazioni meccaniche. E grazie alla produzione moderna, ai consumatori viene offerta un'eccellente opportunità di scegliere le piastrelle del pavimento con un motivo adatto o un pavimento autolivellante del colore originale. Parte del corridoio, passando attraverso l'appartamento, è possibile posare laminato o parquet.
  • Pietra decorativa - budget, ma materiale di alta qualità con cui è possibile ottenere un interno rappresentativo elegante e allo stesso tempo costoso. Non è necessario coprire completamente le pareti con pietre decorative, a meno che non si desideri avere mobili che ricordino il Medioevo. Basta mettere dei tratti leggeri, leggermente incuranti che evidenzieranno e enfatizzeranno le sfumature dell'interno: l'area attorno agli specchi, alle porte, alle cavità, alle nicchie, alle lampade, ai dipinti.Come opzione - rivestimento parziale in pietra delle pareti del corridoio.
  • Galleria di muro. C'è sempre un oggetto che può decorare un posto vuoto sul muro, ad esempio una foto o una selezione di foto di famiglia.
  • Scaffali e nicchie con luci. Questi oggetti possono essere riempiti con vari souvenir, piccole sculture o manufatti originali.
  • Soffitto insolito. È meglio non usare il muro a secco in un lungo corridoio, specialmente se i soffitti sono bassi, ma puoi sistemare quest'area con un sistema di tensione. Il muro a secco è adatto solo nei casi in cui il soffitto è abbastanza alto, così come lo "Stalin". È in loro che il design multi-livello con illuminazione aiuterà a decorare l'interno. Nel corridoio con soffitti bassi, la superficie è dipinta o installata su un soffitto teso. Avendo trascorso diversi centimetri sull'installazione, il soffitto lucido sarà in grado, sebbene otticamente, di aggiungere l'altezza mancante alla stanza.

Qualsiasi design sopra descritto del design del corridoio ha le sue caratteristiche speciali e, nel frattempo, i dettagli comuni con altri stili. In questo momento è possibile eseguire riparazioni in stanze adiacenti con una varietà di metodi e metodi, mantenendo l'armonia dell'intero insieme.

Come arredare i mobili?

La regola principale che deve essere ricordata quando si posizionano gli oggetti nell'arredo, dice: non c'è confusione nello spazio. In questo luogo, soprattutto se le sue dimensioni non sono troppo soddisfatte dei proprietari, dovrebbero essere solo gli oggetti più importanti: un armadio o un appendiabiti per vestiti, borse e ombrelli. Basamento per scarpe e seggioloni per un comodo re-shoeing, comodino per riporre vari accessori.

Mobili e altri oggetti non dovrebbero essere troppo lunghi e massicci. Il tavolo pieghevole e uno specchio sopra sono rilevanti in un lungo spazio. Nelle vicinanze puoi mettere un piccolo pouf. Una scarpiera è installata vicino alla porta d'ingresso.

Se in una stanza lunga non è possibile mettere un armadio completo, ottomana e scaffali, è possibile utilizzare mobili pieghevoli. Ripiani e mensole sono attaccati al muro e sono piegati se necessario, le sedie sono posizionate vicino alle pareti, che possono essere rimosse in qualsiasi momento.

Come attrezzare la stanza stessa?

Nelle stanze lunghe, e spesso strette, è opportuno installare tavoli e cassettiere compatti. Tali elementi rendono la stanza accogliente e comoda da usare. Sopra di loro, puoi appendere uno specchio che ingrandisce visivamente lo spazio.

Il ripiano del tavolo può essere decorato con vasi di fiori, mettere vasi con piante in vaso, lampade di illuminazione o cornici per foto.

Un altro attributo indispensabile dell'interno - scaffalature. Prodotti d'arredo versatili e multifunzionali utilizzati con successo come arredo. Sugli scaffali sono esposti libri e altri oggetti usati di frequente.

Le mensole sono montate lungo le pareti. Possono anche mettere libri e altra letteratura, cosmetici, oggetti decorativi. L'originale guarderà specchi, dipinti e fotografie, illuminati da diversi lati dal bagliore delle applique. Una stanza senza finestre, questa reception sarà molto gradita.

Un armadio che chiude una delle pareti del corridoio, rubando così lo spazio, ma senza il quale non si può fare, dovrebbe avere porte a compartimento o un sistema "a fisarmonica". Pertanto, sarà conveniente trovarsi in una stanza con tale cuffia.

Vere idee e soluzioni all'interno

Quando si organizzano gli interni in una lunga sala, si consiglia di utilizzare i consigli di designer professionisti che possono offrire le migliori idee per decorare la stanza.Inoltre, il master può fornire assistenza nella riparazione e pianificazione della stanza.

Gli esperti consigliano di creare un design a parete divisibile. Uno stampaggio che pende orizzontalmente sulla parete è adatto a questo scopo. Con l'aiuto di semplici dispositivi è possibile rimuovere l'effetto tunnel di un lungo corridoio. In questo formato, la parte superiore delle pareti deve essere illuminata e il fondo più scuro. Lo stampaggio è scelto o nel colore del rivestimento della porta, o neutro - bianco.

All'interno di un lungo corridoio è opportuno aderire alla regola, che si basa sul fatto che gli zoccoli e tutte le porte (ingresso e interno) devono essere dello stesso colore. È possibile acquistare mobili nella stessa gamma di colori. Così, viene creata l'impressione di un singolo spazio e la larghezza di un lungo corridoio aumenta visivamente.

Altre idee di design per un corridoio stretto possono essere trovate nel prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto