Cosa sono i controsoffitti?

Uno degli elementi più interessanti in cucina può essere definito un piano di lavoro. Questa è la superficie del tavolo, che svolge una serie di compiti sia funzionali che estetici e decorativi.

Quando si sceglie questo prodotto, è importante prestare attenzione alla qualità della sua fabbricazione, alla praticità e all'aspetto elegante. È importante che il piano del tavolo scelto si armonizzi perfettamente con il design dell'intera cucina e assomigli ad una decorazione funzionale.

Il piano di lavoro in cucina è forse il luogo di lavoro principale della padrona di casa, e quindi è costantemente esposta a tre principali tipi di impatto: meccanico, termico e chimico. Questo è il motivo per cui quando si seleziona un materiale da cui si dovrebbe realizzare un tavolo, è necessario essere ben consapevoli di tutti i suoi pro e contro.

Quando si sceglie un prodotto, le sue caratteristiche di qualità sono obbligatorie considerate:

  • resistenza all'umidità e diverse temperature;
  • resistenza agli urti e resistenza ai danni;
  • nessuna paura dei reagenti chimici e facilità di cura.

Con il rilascio di piani di lavoro per la cucina si interrompe più spesso la scelta sui seguenti materiali:

  • pietra naturale e artificiale;
  • legname;
  • truciolato laminato;
  • vetro;
  • metallo;
  • ceramica o piastrelle;
  • cemento.

È inoltre possibile trovare materiali più rari per la produzione di controsoffitti moderni, ad esempio, pietra di origine vulcanica, ricoperta di smalto, ma è molto meno comune. E più spesso per la produzione di strutture in legno che utilizzano quercia, faggio o teak.

Questa è una varietà di legno bella, ma molto difficile da curare. Dovranno spesso pulire certi mezzi con gli oli.

Puoi anche scegliere le varietà legnose più familiari: ontano o larice, pino o betulla. Queste opzioni sono ideali per case in legno eco-compatibili. I bordi del prodotto sono macinati e la superficie del tavolo è rivestita con un olio speciale per proteggerlo dall'umidità, da vari tipi di inquinamento e da alte temperature.Puoi anche ordinare un tavolo con alberi esotici, ma il suo costo sarà molto alto.

Vale la pena ricordare che non è possibile mettere pentole e padelle eccessivamente calde su un piano di lavoro in legno.

Sull'acciaio inox da tavolo, puoi scegliere quando progettare cucine in stile high-tech. Puoi provare l'installazione della superficie in rame, ma è più adatto per i decori tradizionali.

Come scegliere un tavolo, guarda il prossimo video.

Forme e dimensioni

Il piano di lavoro della cucina moderna ha uno spessore di 3-4 centimetri, ma può essere anche più spesso a seconda delle preferenze dei proprietari della casa.

La lunghezza dei piani varia a seconda delle dimensioni della cucina, ma alcuni materiali hanno una limitazione della lunghezza della tela. Maggiore lunghezza nel loro caso porterà alla presenza di cuciture e cuciture evidenti. Questo fatto deve essere considerato quando si sceglie una superficie. Quindi, la pietra sarà senza cuciture con la massima lunghezza, perché è adatta per l'installazione di una superficie lunga, ma l'agglomerato non può essere più lungo di 3 metri, quindi è preferibile utilizzare un altro materiale in una grande cucina.

La larghezza del timbro del mobile (come i designer chiamano spesso il piano del tavolo) di solito è standard - 60 cm. Ci sono tavoli e quelli più larghi. Possono stare in piedi significativamente sopra gli armadietti o andare con loro quasi a filo.

Il parametro principale nella scelta di un tavolo sarà il suo spessore. Di solito è da 2 a 6 cm. Più è spesso la base, più forte sarà, ma questo ti costerà di più.

Se sceglierai una base in pietra, la pietra sarà più spessa, più pesante sarà, quindi dovrai rinforzare armadi e facciate.

In molte cucine è possibile trovare un doppio ripiano, solitamente scorrevole. Questo design ti aiuterà a risparmiare in modo significativo lo spazio della stanza. Se si utilizza spesso un piano di lavoro in cucina anche come area di lavoro personale anziché in un mobiletto, è utile un meccanismo inclinato che consente di regolare la posizione più comoda del piano di lavoro.

metallo i prodotti sono durevoli, resistenti, non temono le differenze di temperatura.

Tra i difetti di tali prodotti, possiamo evidenziare il fatto che mostrano impronte digitali, dopo un po 'il metallo potrebbe sbiadire, se oggetti pesanti cadono su di esso, le ammaccature possono rimanere, anche piccoli graffi sono chiaramente visibili sulla superficie metallica.I controsoffitti che imitano la composizione in bronzo del materiale sono molto popolari oggi, anche se è molto difficile trovare un ripiano in bronzo puro.

vetro i controsoffitti hanno un aspetto estetico interessante. Il tavolo di vetro è sorprendentemente resistente e stabile. Il vetro è spesso usato a caldo. A volte vengono applicati motivi e disegni, dipinti o varie macchie, viene utilizzata la stampa fotografica. Questo materiale è molto popolare per il suo design insolito e le sue eccellenti caratteristiche. I prodotti in vetro sono igienici, ma spesso hanno anche le mani.

Il vantaggio principale dei controsoffitti altamente pratici da truciolare - questo è il loro basso costo. Anche prodotti realizzati in truciolare resistente a temperature fino a 200 gradi. Ma, ahimè, hanno molte lacune: questo materiale ha paura dell'umidità e dei rigonfiamenti sotto la sua influenza, ha anche paura dei danni. Va ricordato che il truciolare non è un materiale ambientale, nel legame della resina la resina contiene formaldeide. Un prodotto costituito da pannelli in truciolare laminato, a differenza dei prodotti in truciolato, presenta uno speciale film protettivo rivolto verso l'alto, pressato nella sua struttura, che rende il materiale utilizzato più resistente e resistente all'umidità.

Piano d'appoggio piastrelle di ceramica può sembrare diversoTu stesso puoi persino creare un motivo o un ornamento. Per una superficie in miniatura, le piastrelle vengono solitamente selezionate e le tessere di mosaico possono anche essere utilizzate come base. Sembra molto impressionante, molto semplice quando si lavora e lo stile. Per rendere questo prodotto il più affidabile possibile, viene fissato con un telaio, che viene successivamente incollato con le piastrelle. Questo tavolo richiederà particolare attenzione, non sarà possibile mettere piatti caldi o eccessivamente freddi su di esso. La malta tra le cuciture richiederà anche un lavaggio diligente durante la cura.

Pietra artificialeche viene utilizzato per la produzione di controsoffitti, non ha pori, che lo aiuta a non assorbire acqua, abrasivi e componenti coloranti. Questa base non ha paura di batteri e funghi ed è completamente rispettosa dell'ambiente. Se si verifica una grave contaminazione, può essere rimosso molto facilmente. Sarà necessario pulire semplicemente la superficie con un panno inumidito con acqua saponata. I piatti caldi non valgono la pena di mettere questo prodotto. Sebbene sia un materiale non combustibile, può sciogliersi. La pietra non naturale è un'ottima alternativa al materiale naturale, inoltre è più economica e ha un'elevata resistenza all'usura.

Pietra acrilica Ha una struttura speciale, grazie alla quale è il materiale più resistente all'umidità. Non sarà, come il legno, coperto da muffe o funghi. Un altro importante vantaggio di una tale pietra è la sua resistenza al calore. Ma l'acrilico è facile da graffiare e può essere lavato solo con detergenti speciali.

Agglomerato (quarzo) - È un parente diretto della pietra naturale, che non ha paura dei piatti caldi ed è più economico rispetto all'acrilico. Quando parte, non ha paura delle sostanze aggressive. Al tatto, gli agglomerati sono molto freddi e molto pesanti.

Pietra naturale si distingue per il suo aspetto accattivante, durata speciale. I controsoffitti di pietra possono essere l'obiettivo principale in ogni stanza. Il prodotto può anche essere prodotto da qualsiasi pietra naturale. Per fare questo, basta prendere un piatto di pietra di diversi centimetri di spessore. Questo materiale non ha paura dell'umidità, temperature diverse, tollerante agli urti e graffi profondi. Se necessario, la pietra può essere lucidata per ripristinare la sua tonalità originale e l'aspetto. Il prodotto da una pietra è considerato rispettoso dell'ambiente, lava facilmente. Il prezzo di un tale prodotto è alto.Il costo della superficie del marmo sarà inferiore, ma il granito sarà molto più pratico.

plastica È considerato uno dei materiali più popolari tra i consumatori moderni. È molto pratico, in grado di imitare altri materiali. Lo svantaggio del piano in plastica è che può sciogliersi quando viene a contatto con temperature elevate e brucia anche sotto la luce del sole.

Controsoffitti in polipropilene caratterizzato da buona resistenza chimica, resistenza all'umidità e al vapore, elevata resistenza all'usura, resistenza all'impatto. Tuttavia, sono più spesso utilizzati per scopi di produzione, nelle cucine ordinarie possono essere incontrati abbastanza raramente.

calcestruzzo le superfici sono prodotte per tutti i gusti, possono essere facilmente lucidate, lucidate, e anche dipinte o incluse quando vengono rilasciate contengono conchiglie o piccoli ciottoli. Per quanto riguarda i requisiti di cura, tali prodotti dovrebbero essere regolarmente imbevuti di agenti protettivi speciali.

Inoltre a volte è possibile trovare controsoffitti con inserti in pelle sul bordo del tavolo. In effetti, il materiale usato qui è solo una buona imitazione della pelle, quindi è molto facile e semplice prendersene cura.

disegno

Quando si sceglie una superficie di lavoro per la cucina, è impossibile dare tutta la tua attenzione al colore e quale materiale apparirà migliore in questa stanza, è anche molto importante scegliere il giusto design per questo prodotto. Ci sono:

  • Piano tavolo estraibile (estraibile). Il design retrattile può essere sostituito da un tavolo per una famiglia di 2-3 persone. Può anche servire come continuazione del piano di lavoro. Una stanza con un ripiano del tavolo sarà più spaziosa.
  • Con altezza regolabile Personalizzarlo per le tue esigenze sarà facile. Stando su un tale prodotto, puoi semplicemente cambiare la posizione, che rilasserà la colonna vertebrale e permetterà alle gambe di riposare. Posizionare un piano di lavoro in aumento a un livello ottimale garantisce la naturalezza della posa. Non è necessario affaticare o, al contrario, allungare il collo. Come meccanismo di sollevamento può agire come un dispositivo del sollevatore a gas a molla, gambe telescopiche.
  • Rotazione. Più spesso realizzati in truciolare di alta qualità, rivestiti su entrambi i lati con film melaminico, imitando legni pregiati. Un meccanismo girevole in metallo collega il piano di lavoro superiore e il fondo.A giudicare dalle recensioni di quelle persone comuni che hanno utilizzato questa modifica nella loro cucina, ci consente di distinguere l'area di lavoro attiva del piano di lavoro principale dall'area in cui, ad esempio, possono semplicemente aspettare dietro le quinte alcuni prodotti, il che è molto conveniente per l'hostess.

Soluzioni a colori

La scelta dei colori e della forma della superficie della cucina dipende dal design della stanza. Le opzioni più originali sono bicolore o decorate nel colore di una delle facciate del piano del tavolo.

Il bianco è considerato molto popolare. I prodotti lucidi come la neve possono essere scelti sia per lo stile urbano che per il minimalismo. Sono in armonia con il contrasto o la stessa stanza bianca. La base in pietra bianca come la neve sarà un accento per una cucina conservatrice.

Il piano di lavoro di colori grigi può essere selezionato per set da cucina bianchi o grigio scuro, non è possibile vedere i resti di spruzzi d'acqua e briciole su di esso.

Il piano di lavoro nero ha un aspetto molto elegante ed è adatto per una cucina di medie dimensioni e un po 'di più, dividerà visivamente i mobili superiore e inferiore del set da cucina. I prodotti rossi si armonizzano perfettamente con le cuffie bianche e scure.La superficie lucida rossa può essere ripetuta nel colore del tavolo da pranzo o del pavimento.

Colori marroni - sfumature di cappuccino, cioccolato, un bell'aspetto con un rivestimento per pavimenti o un tavolo con le stesse tonalità. Adatto per cucine luminose come contrasto luminoso. Un piano di lavoro arancione in combinazione con una suite bianca è adatto per una stanza in miniatura e apparirà armoniosamente con mobili marroni in una spaziosa cucina.

Opzioni all'interno

La superficie a specchio dell'acciaio si presterà perfettamente agli interni moderni e darà risalto a tutti i vantaggi di una cucina di piccole dimensioni.

Un piano di lavoro in legno massiccio diventerà una vera decorazione per un interno classico, dandogli solidità e calore.

Un piano di lavoro in vetro con illuminazione può trasformare la tua cucina in un angolo di riposo e relax di alta qualità. Se aggiungi qui un piccolo tavolo da pranzo con gli stessi effetti, la cucina diventerà una vera opera d'arte.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto