Isolamento non infiammabile: come scegliere un isolamento sicuro?

 Isolamento non infiammabile: come scegliere un isolamento sicuro?

L'isolamento non infiammabile è molto diffuso, a causa dell'ampia portata della sua applicazione. Quali sono i tipi di isolamento incombustibile? Quale materiale usare per uno specifico compito di costruzione? Questo sarà discusso nel nostro articolo.

Caratteristiche speciali

Il materiale non combustibile per l'isolamento termico deve soddisfare le seguenti caratteristiche:

  • è possibile bruciare con una fiamma visibile, ma la sua durata non supera i 10 secondi (cioè, l'isolamento può prendere fuoco, ma un fuoco con una fiamma aperta non dura più del tempo specificato)
  • al momento della combustione, la temperatura del materiale isolante non supera i 50 ° C;
  • durante la combustione il riscaldatore non può perdere più del 50% del peso e del volume.

Tipi e proprietà

L'isolamento può avere una base diversa e una tecnologia di produzione che ne determina l'aspetto e le caratteristiche tecniche. Considerare i principali tipi di materiale isolante non combustibile.

sciolto

Sono pietre e formazioni di varie fazioni, che vengono versate nello spazio di una struttura edile. Di norma, per una maggiore efficienza termica, si consiglia di utilizzare isolanti sfusi di varie dimensioni: quelli più grandi forniscono isolamento termico, quelli piccoli riempiono lo spazio tra di loro.

I seguenti materiali appartengono a tipi sciolti di riscaldatori non infiammabili.

  • Argilla espansa. Materiale ecocompatibile, a base di argilla. Adatto per l'isolamento termico difficile da raggiungere luoghi. Oltre alle elevate caratteristiche di isolamento termico, ha una resistenza all'umidità. L'argilla espansa è la più adatta per l'isolamento di oggetti pericolosi per il fuoco, è stata a lungo utilizzata nell'organizzazione di forni industriali.
  • Vermiculite espansa. Il prodotto è a base di hydromica sottoposto a torrefazione ad alta temperatura. Di solito con l'uso di questo materiale viene effettuato l'isolamento di edifici bassi, così come lo spazio della soffitta e l'isolamento esterno. Differisce nella compatibilità ambientale e gli indicatori migliorati di biostabilità, da carenze - incapacità di resistere all'influenza dell'umidità. Livello che consente solo l'impermeabilizzazione di alta qualità e correttamente montata.
  • Perlite. Un materiale basato su vetro vulcanico che fornisce una bassa conduttività termica e un peso ridotto. Solo 30 mm di perlite possono sostituire 150 mm di muratura in mattoni in termini di efficienza termica. Tra i difetti - bassa resistenza all'umidità.
Vermiculite gonfia
perlite

favo

Esternamente, questi riscaldatori sembrano schiuma di sapone ghiacciata. Il più comune materiale isolante cellulare resistente al fuoco è il vetro espanso. È prodotto dalla sinterizzazione di trucioli di vetro con carbone o altro gassificatore. È caratterizzato da durata (la durata di servizio raggiunge 100 anni), resistenza meccanica, bassa conduttività termica.

Il vetro espanso non brucia anche a temperature record, solo la fusione del materiale è possibile senza il rilascio di pericolose tossine. Il materiale è resistente all'umidità, ma piuttosto pesante, nel complesso, quindi il luogo ottimale per utilizzarlo è il seminterrato.

fibroso

Esternamente, il materiale assomiglia al cotone idrofilo, poiché è costituito da fibre bianche o lattiginose più fini situate caoticamente. Tale isolamento è chiamato "cotone idrofilo". Rilascio del modulo - rotoli o tappetini.

La lana minerale è anche un foglio. I prodotti in fogli hanno una rigidità inferiore rispetto alle loro controparti in stuoie. Se parliamo di isolamento in fibra resistente al fuoco, quindi includono diversi tipi.

  • Lana di vetro Mantiene il riscaldamento a 500 ° C, mantenendo le caratteristiche tecniche. Questi includono l'efficienza termica, la durata, il peso ridotto. Tuttavia, il materiale è soggetto a restringimento e durante il lavoro richiede una protezione speciale, poiché le fibre sottili pungono, si incollano sotto la pelle e minuscole particelle irritano le mucose del tratto respiratorio superiore.
  • Lana di basalto La lana di basalto è basata su fibre provenienti da rocce che sono state precedentemente esposte a temperature superiori a 1300 ° C. Ciò è dovuto alla capacità della lana di sopportare temperature elevate, fino a 1000 ° C.Oggi la lana di roccia è uno dei migliori materiali per l'isolamento termico: ha un basso coefficiente di assorbimento dell'umidità, è permeabile al vapore, non si restringe, è ecologico e biostabile.
  • Ecowool. L'80% è costituito da cellulosa riciclata, che ha subito uno speciale trattamento antifiamma. Il materiale è ecologico, ha un peso ridotto e un basso coefficiente di isolamento, ma una piccola resistenza all'umidità.
Lana di basalto
ecowool

liquido

Le materie prime vengono spruzzate con l'uso di attrezzature speciali, dopo la solidificazione forma una massa, in apparenza e al tatto simile al polistirolo espanso. Il tipo più noto di riscaldatori resistenti al fuoco liquidi è il poliuretano liquido.

È caratterizzato dalla sicurezza ambientale e, grazie al metodo di applicazione e alle migliori proprietà adesive, è uniformemente distribuito sulla superficie, riempiendo fessure e giunture. Questo, in primo luogo, garantisce la durata dell'isolamento termico e, in secondo luogo, garantisce la sua qualità e l'assenza di "ponti freddi".

Criteri di selezione

  • Ottieni un'alta efficienza termica È possibile scegliere un riscaldatore con un basso coefficiente di conduttività termica.Inoltre, non dobbiamo dimenticare che quando la stanza è isolata, solo il 20-25% delle perdite di calore si verificano sulle pareti. A questo proposito, per affrontare il problema dell'isolamento dovrebbe essere un complesso, l'effetto massimo può essere raggiunto solo creando un design completamente sigillato.
  • Un criterio importante è il costo del prodotto. Va ricordato che l'isolamento di alta qualità non può essere economico. Una riduzione dei prezzi ingiustificata significa una violazione della tecnologia di isolamento, che influisce direttamente sulle sue caratteristiche tecniche.
  • Con l'acquisto di un moderno isolamento in lana minerale prestare attenzione alla posizione delle fibre. La preferenza dovrebbe essere data a prodotti con una disposizione caotica. A differenza degli analoghi con fibre orientate orizzontalmente o verticalmente, sono caratterizzati da un maggiore isolamento termico e acustico.
  • Materiale per facciate a prova di fuoco, oltre a bassa conducibilità termica, deve dimostrare una buona resistenza all'acqua e biostabilità. Le caratteristiche della sicurezza ambientale e l'assenza di sostanze tossiche nella sua composizione sono importanti per la finitura della casa al suo interno.
  • Se l'isolamento in lana minerale non è sottoposto a stress (ad esempio,posto sul telaio o tra le strutture portanti), è possibile scegliere un'opzione meno densa (fino a 90 kg / metro cubo). È più economico Se il materiale è sotto pressione, gli indicatori di forza, resistenza alla trazione e compressione diventano importanti.

Queste qualità dimostrano analoghi più densi (semirigidi e rigidi) con costi più elevati.

Ambito di applicazione

Nonostante tutti i riscaldatori siano utilizzati per mantenere i parametri di temperatura desiderati all'interno dei locali o delle attrezzature, i diversi tipi hanno scopi diversi.

La lana di basalto più diffusa. È più attivo di altri materiali non combustibili utilizzati per l'isolamento esterno delle facciate. È interessante notare che la lana è ugualmente efficace per l'uso come intonaco e nel sistema della facciata a cerniera. Ti permette di organizzare facciate ventilate di altissima qualità.

La lana minerale viene anche utilizzata per il mantenimento di questi lavori, ma molto meno. Ciò è dovuto ai peggiori indicatori di impermeabilità e permeabilità al vapore della lana minerale, nonché alla sua tendenza al restringimento.

Tuttavia, possedendo una maggiore elasticità, la lana minerale è ottimale per la finitura di strutture di forme complesse, unità di produzione.

Per l'isolamento di un loft inutilizzatoOltre a uno strato di pavimenti sui primi piani degli edifici, è preferibile utilizzare materiali sfusi, ad esempio argilla espansa. Per ambienti caratterizzati da elevata umidità (bagni, saune, case situate vicino all'acqua), è importante scegliere l'isolamento a prova di umidità e di isolamento dal vapore. La lana di roccia è la principale responsabile di questi requisiti.

Per l'isolamento di locali residenziali (pavimento, pareti, soffitto, partizioni) viene utilizzata principalmente lana di basalto. Per riscaldare le superfici orizzontali, in particolare il pavimento, è più conveniente utilizzare materiali laminati, ad esempio lana minerale. Lo stesso materiale è ampiamente utilizzato per l'isolamento termico di edifici in legno. I fogli di cotone minerale sono impilati dall'interno dell'edificio tra le travi di sostegno.

Per riempire i vuoti della muratura a muro i materiali sfusi sono comunemente usati. Va ricordato che una volta riscaldato, il claydite inizia a rilasciare sostanze tossiche, quindi la sua scelta non è l'opzione migliore per un bagno. Riempitivi per la rinfusa più rispettosi dell'ambiente: vermiculite e perlite esfoliate. Il primo, tuttavia, è estremamente suscettibile all'umidità.Perlite è l'ideale per riempire questo tipo di vuoti, così come per la posa di tetti di tipo inclinato.

Tuttavia, la vermiculite ha una conduttività termica inferiore rispetto ad altri materiali sfusi e persino lana minerale. Ciò consente di riempirlo con uno strato sottile, evitando il carico eccessivo sugli elementi portanti della struttura.

I materiali isolanti in massa vengono anche utilizzati per la miscelazione in malte per l'organizzazione del massetto e la colata a terra.

L'installazione di isolamento non combustibile è una fase obbligatoria del lavoro quando si organizza un tetto con un camino. Nel luogo in cui il tubo ei suoi elementi passano attraverso le pareti e il tetto, è necessario avere un isolamento resistente al fuoco che non consenta alle alte temperature di diffondersi sulla superficie.

Di norma, per questi scopi viene utilizzato basalto (per tubi in acciaio inossidabile) o lana minerale (per camini in mattoni) sotto forma di lastre. Tali riscaldatori hanno un maggiore livello di capacità termica, sono più resistenti e durevoli. Oltre all'isolamento acustico e termico, il materiale funge da isolamento ignifugo. Un altro isolamento per il camino - vetro espanso.

Per i sistemi di approvvigionamento idrico, viene utilizzato anche l'isolamento in basalto delle condotte dell'aria, che protegge i tubi dal congelamento a temperature negative.

Consigli e trucchi

  • Nonostante la lunga durata del vetro espanso, deve essere protetto da danni meccanici. La perlite, che viene rapidamente distrutta anche sotto carichi insignificanti, che porta alla perdita di proprietà tecniche, richiede un atteggiamento attento.
  • Se è necessario migliorare l'efficienza termica dell'isolamento in lana minerale e non è possibile posarlo con uno strato spesso, l'acquisto di lana di basalto o lana di vetro con uno strato di lamina sarà una soluzione eccellente.
  • Rotoli e fogli standard sono dotati di uno strato di lamina su un lato, che contribuisce al riflesso dei raggi di calore. Questo materiale, oltre alle maggiori proprietà di isolamento termico, è caratterizzato da una migliore resistenza all'acqua, maggiori proprietà di isolamento acustico.
  • Per creare una solida barriera termoresistente, i materiali sventati vengono ulteriormente incollati con nastro adesivo metallizzato durante l'installazione.
  • I materiali sfusi vengono versati sopra il film barriera al vapore e coperti con un film impermeabile sulla parte superiore.

Test per la sicurezza antincendio di vari riscaldatori, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto