Isolamento XPS: descrizione e specifiche

Il mercato moderno offre ai clienti un vasto assortimento di stufe di vario tipo. Il materiale viene utilizzato non solo in regioni con inverni rigidi e condizioni atmosferiche capricciose. Questo è uno strumento pratico per creare condizioni di temperatura confortevoli in vari tipi di locali: edifici residenziali, uffici governativi, magazzini e molto altro.

La finitura in polistirene estruso, abbreviato in XPS, è molto popolare. Sulle caratteristiche e sull'uso del materiale parliamo di più.

Caratteristiche generali e uso

L'isolamento è utilizzato per il rivestimento:

  • balconi e logge;
  • cantine;
  • facciate;
  • fondazioni;
  • autostrade;
  • area cieca;
  • piste.

Il materiale è utilizzato per il rivestimento di superfici orizzontali e verticali: pareti, pavimento, soffitto.

Gli esperti che lavorano nel campo della riparazione, notano che le lastre XPS sono uno degli isolanti più comuni. Nella popolarità dei prodotti ha giocato un ruolo importante ampio ambito di utilizzo e caratteristiche tecniche.

A causa della forte domanda nel mercato, è spesso possibile trovare prodotti da produttori senza scrupoli che interrompono il processo di produzione. Di conseguenza, i clienti rischiano di acquistare prodotti di bassa qualità. Eventuali imprecisioni nella produzione causano una significativa riduzione della durata dell'isolamento e delle sue caratteristiche.

Su come utilizzare il polistirene espanso estruso in un ambiente residenziale, si impara ulteriormente.

colore

Colore standard XPS - bianco. Questa è l'opzione più comune. Tuttavia, la finitura del riscaldamento potrebbe avere un colore argento. Il colore cambia a causa dell'inclusione di un componente speciale - grafite. Tale prodotto è contrassegnato da un marchio speciale. Le piastre d'argento hanno un'alta conduttività termica. La caratteristica è ottenuta aggiungendo nanofite alle materie prime.

La seconda opzione è raccomandata per scegliere se si desidera acquistare l'isolamento più affidabile, pratico ed efficace.

dimensioni

L'isolamento XPS può avere dimensioni diverse. I formati più comuni sono 50x585x1185, 30x585x1185, 20x585x1185, 100x585x1185, 1200x600x50 mm. Scegli l'opzione appropriata in base alla dimensione della struttura. Se necessario, la tela può essere facilmente tagliata.

struttura

Il polistirene estruso, realizzato secondo tutte le regole, dovrebbe avere una struttura uniforme. Assicurati di apprezzarlo durante l'acquisto del materiale di finitura. Sulla tela non devono essere vuoti, solchi, sigilli e altri difetti. I difetti parlano di prodotti di bassa qualità.

La dimensione ottimale della cella varia da 0,05 a 0,08 mm. Questa differenza è invisibile a occhio nudo. Il riscaldatore XPS del grado inferiore ha celle ingrandite nella dimensione da 1 a 2 mm. La struttura microporosa è richiesta per l'efficacia del materiale. È la chiave per un assorbimento d'acqua minimo e un'elevata efficienza.

Peso e densità

C'è un'opinione secondo cui l'isolamento affidabile e duraturo dovrebbe avere un'alta densità, che è indicata come peso per m³.Gli esperti moderni considerano questo un errore. La maggior parte dei produttori utilizza schiuma di polistirene estruso a bassa densità, pur mantenendo la qualità del materiale. Ciò è dovuto al costo della principale materia prima XPS - polistirolo, che è superiore al 70%.

Per risparmiare materie prime (stabilizzanti, agenti schiumogeni, coloranti, ecc.), I produttori deliberatamente rendono le lastre più dense per creare l'illusione della qualità.

Attrezzature obsolete rendono impossibile la produzione di isolanti XPS durevoli, la cui densità è inferiore a 32-33 kg / m³. Questo indicatore non è in grado di migliorare le proprietà isolanti e non migliora le prestazioni. Al contrario, crea ulteriore pressione sulla struttura.

Se il materiale è stato realizzato con materie prime accuratamente selezionate su attrezzature innovative, anche con peso ridotto avrà un'alta densità e un'eccellente conduttività termica. Per raggiungere questo risultato, è necessario rispettare la tecnologia di produzione.

forma

Valutando il modulo, puoi anche dire molto sulla qualità e l'efficacia del materiale. Le più pratiche schede XPS hanno un labbro a forma di "L".Grazie alla sua installazione è più veloce e più facile. Ogni singolo foglio è sovrapposto, escludendo la possibilità di formazione di ponti freddi.

Quando si utilizzano piastre con estremità piatte standard, sarà necessario eseguire la schiumatura. Questo è un processo di riparazione aggiuntivo che richiede non solo tempo ma anche investimenti finanziari.

Conducibilità termica

La principale caratteristica del materiale è la conducibilità termica. Per verificare questo indicatore, si consiglia di richiedere al venditore il documento pertinente. Confrontando i certificati per le merci, è possibile scegliere la massima qualità e un isolamento affidabile. È praticamente impossibile valutare visivamente questa caratteristica.

Gli esperti identificano il valore ottimale della conducibilità termica, che è di circa 0,030 W / mK. Questo indicatore può variare in una direzione più piccola o più grande a seconda del tipo di finitura, qualità, composizione e altri aspetti. Ogni produttore aderisce a determinati criteri.

Assorbimento d'acqua

La prossima qualità importante a cui dovresti prestare attenzione è l'assorbimento d'acqua. Questa caratteristica può essere valutata visivamente solo se hai un piccolo campione di isolamento con te.Ad occhio non funzionerà. Puoi condurre un esperimento a casa.

Mettere un pezzo di materiale in un contenitore con acqua e lasciare per un giorno. Per chiarezza, aggiungi un po 'di tintura o inchiostro al liquido. Dopo aver valutato quanta acqua viene assorbita nell'isolamento e quanto è diventato nella nave.

Alcuni specialisti usano il metodo di iniezione quando valutano un prodotto. Con una siringa convenzionale, alcuni liquidi vengono iniettati nel web. Più piccola è la dimensione dello spot, migliore e più pratica la finitura XPS.

forza

Isolamento di qualità XPS vanta un'eccellente resistenza, anche con un valore di peso medio. Questa funzione è importante nel processo di styling. I piatti forti sono facili e convenienti da tagliare e fissare sulla struttura. Tale materiale non crea problemi durante il trasporto e lo stoccaggio. L'elevata resistenza consente di mantenere la forma delle piastre per lungo tempo, senza temere che il materiale si trasformi in polvere.

Se durante l'installazione hai notato la formazione di crepe, scheggiature, deformazioni e sentito anche un incidente, significa che hai acquistato un prodotto di scarsa qualità. Fare attenzione durante il processo di installazione, in modo da non danneggiare le piastre.

Compatibilità ambientale e sicurezza

Il polistirene estruso di altissima qualità è ecologico e completamente sicuro per la salute e l'ambiente. Nel mercato interno, c'è un solo tipo di materiale XPS in vendita che ha ottenuto il certificato Leaf of Life. Il documento conferma ufficialmente la compatibilità ambientale dei prodotti. Materiale sicuro non solo per le persone, ma anche per gli animali e l'ambiente.

L'uso dell'isolamento XPS è pienamente coerente con le norme di SNiP 21-01-97. Il presente regolamento si riferisce alla sezione "Sicurezza antincendio di edifici e strutture". SNiP - norme e regolamenti approvati nel settore edile.

Recensioni

Riassumendo le viste degli articoli sull'isolamento XPS. Internet ha raccolto molti feedback sui prodotti, sia lusinghieri che negativi. È sicuro di dire che la maggior parte delle recensioni sono positive. Gli acquirenti notano qualità come compatibilità ambientale, semplice installazione, eccellenti caratteristiche operative e molto altro.

I clienti che non erano soddisfatti dell'acquisizione, hanno affermato che nel mercato interno è possibile trovare un isolamento più efficiente e pratico.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto