Caratteristiche, tipi e metodi delle facciate di rivestimento con pietra naturale

 Caratteristiche, tipi e metodi delle facciate di rivestimento con pietra naturale

Ogni proprietario desidera che l'aspetto dell'edificio sia estetico e attraente. Molte persone spesso stimano innanzitutto come la casa appare esternamente. Affinché la casa abbia un aspetto decente e attragga il punto di vista degli altri, è necessario utilizzare la pietra naturale nella decorazione della facciata dell'edificio. La facciata in pietra è pratica ed estetica e dona alla casa un sapore incredibile.

La pietra naturale è molto popolare, poiché questo materiale è ecologico e completamente sicuro per la salute umana e l'ambiente. Ha molti vantaggi rispetto ad altri materiali di rivestimento.Ad esempio, una pietra può durare per molti anni senza perdere la sua attrattiva e resistenza alle varie influenze ambientali.

Caratteristiche e tipi

La pietra naturale ha un costo elevato, poiché è pratica e può durare a lungo. Vengono prodotte varie lastre di pietra naturale: 600x300, 305x305, 400x400 mm. Di solito hanno uno spessore di 1-3 cm.

Se una persona non è soddisfatta del prezzo delle piastrelle, puoi usare le piastrelle fatte "sotto la pietra". Un simile analogo può risparmiare denaro, ma perde in qualità di materiale naturale.

Ci sono un certo numero di varietà di pietre naturali:

  • il granito è una pietra resistente al freddo, che ha un gran numero di varietà e colori;
  • La pietra più popolare per la decorazione degli edifici è il marmo, che ha un gran numero di colori e motivi;
  • il migliore analogo del granito è il basalto;
  • la quarzite è una pietra dura con inclusioni di granuli di quarzo lucido;
  • tipi densi di pietra calcarea sono estremamente richiesti nelle facciate dei rivestimenti;
  • l'ardesia al quarzo è un'affascinante pietra naturale che ha molte sfumature, mentre puoi trovare sia i colori chiari che quelli scuri;
  • Travertino - il più delle volte ha un colore beige e marrone e una struttura porosa, tufo calcareo.

granito

Come materiale di rivestimento per la facciata in granito utilizzata da molto tempo. Appartiene a una roccia contenente una grande quantità di quarzo e costituita da una struttura granulare-cristallina. C'è granito a grana grossa, a grana media e a grana fine.

Proprietà positive:

  • alta resistenza e lunga durata;
  • può essere lucidato, la superficie levigata viene mantenuta per lungo tempo;
  • è abbastanza semplice ottenere varie trame, poiché la pietra è facile da tagliare;
  • praticamente non assorbe acqua;
  • salva tutti gli indicatori, pur avendo una lunga durata.

Il granito ha molti colori diversi. Puoi trovare sia il colore nero che quello blu. Questo ti permette di usarlo in vari stili e colori architettonici.

Questo materiale può diventare una vera decorazione della facciata, attirando l'attenzione di ospiti e persone che passano.

marmo

Il marmo è una roccia che si forma a causa dell'elevata temperatura e pressione. La base è calcite. Ha un prezzo elevato e un colore chiaro (bianco, grigio chiaro, giallastro). Nel marmo di silicato ci sono delle macchie minerali che possono rendere le sue sfumature più diverse. (nero, rosso, verde). Spesso sul marmo è possibile vedere una varietà di motivi (macchie, motivi moiré). Se si utilizza un motivo lucido, diventa più chiaro. La macinatura può ridurre la luminosità.

Il marmo consente di creare un design unico e insolito della facciata, lo rende più elegante e attraente, aggiunge un tocco di status, grazia ed eleganza.

Qualità positive:

  • facile da maneggiare e lucidare;
  • la migliore decorazione per la facciata, con uno schema naturale;
  • resistente al calore;
  • piuttosto difficile.

travertino

Lime tufa, che è un eccellente materiale di rivestimento e ha molte proprietà fisiche utili:

  • resistente all'usura;
  • resistente al calore e ha una buona conducibilità termica;
  • abbastanza facile da gestire;
  • può avere effetto antiscivolo;
  • ha una lunga durata, a seconda della durezza del materiale.

Il materiale ha una struttura porosa a causa dell'inclusione di foglie, gusci e altre sostanze organiche. Puoi vedere la ricca gamma di colori (dal beige chiaro al marrone).Ma ci sono anche pietre rosse e gialle.

ardesia

Materiale che si forma a causa della pressione di argilla sedimentaria e calore. A volte le liste contengono quarzo. Una caratteristica unica del materiale è la capacità di scricchiolare nei piatti.

Proprietà utili:

  • ha una struttura solida;
  • non passa l'umidità;
  • non reagisce a basse o alte temperature;
  • capacità di isolamento acustico e termico;
  • facile da elaborare e tagliare;
  • resistente agli agenti atmosferici.

calcare

Il materiale più economico per la costruzione, che viene utilizzato sia nella decorazione che direttamente nella costruzione. Questa roccia sedimentaria di montagna ha una formazione organica, e la sua composizione include calcite, interspiante di quarzo, sabbia e argilla.

C'è calcare denso, poroso, marmorizzato e terroso. Denso è un sparso calcareo di grani fini e resti di conchiglie. È lui che è più spesso usato come materiale per le facciate. Questo materiale è resistente al gelo e facile da lavorare. Non ha troppe scale di colori: bianco, giallo, sfumature di grigio.

Pro e contro

Questo materiale di rivestimento ha un aspetto attraente. Ci sono un gran numero di opzioni per le pietre naturali. È possibile scegliere piastrelle o strisce lisce, che si basano sul calcare.

pro:

  • Se si tenta di combinare diverse forme, dimensioni e trame del materiale, è possibile ottenere effetti di design che impressioneranno sia i proprietari di casa che gli ospiti. È possibile dare alla facciata una vista delle pareti della "pietra selvaggia" o mattoni.
  • La pietra naturale ha un'alta resistenza alle precipitazioni, alle radiazioni ultraviolette e ad altri fattori naturali che possono distruggere alcuni materiali. La facciata, la cui decorazione è stata utilizzata pietra naturale, servirà a lungo e sarà durevole e pratico.
  • Il materiale di finitura per lavori esterni è completamente rispettoso dell'ambiente e ha buone proprietà battericide. Ed è in grado di proteggere da varie condizioni climatiche. In estate in casa si può godere la freschezza, e in inverno - comfort e calore.
  • C'è una vasta scelta di una tavolozza di sfumature naturale originale e unica. Il materiale naturale è prestigioso ed elegante,È in grado di sottolineare lo stato del proprietario della casa.
  • Un'installazione abbastanza semplice che puoi fare da solo.

contro:

  • La pietra naturale è un materiale denso e pesante, quindi il rivestimento è in grado di creare un carico aggiuntivo sulle pareti della facciata e sulla fondazione. Questo a volte può portare alla deformazione.
  • Nel tempo, eventuali elementi del rivestimento in pietra possono restare indietro e cadere dal muro. Situazioni simili si verificano a causa dei diversi gradi di espansione termica delle pietre pesanti e della malta che li tiene alle pareti.

Per evitare questo problema, è necessario osservare la tecnologia corretta nel processo di rivestimento delle facciate con tale materiale.

Modi di affrontare

Ci sono diversi modi di affrontare, in modo che ognuno possa scegliere qualcosa di specifico e adatto.

  • Rivestimento di facciata sotto il letto dei morti è il più popolare, in quanto ha un prezzo accessibile e sembra abbastanza esteticamente gradevole. In questo caso, le estremità non vengono elaborate ulteriormente e la superficie della pietra non viene sottoposta a macinazione. Per affrontare la facciata dell'edificio vengono utilizzati strati di pietre naturali (ardesia, arenaria).Per ottenere un aspetto attraente, è necessario selezionare con attenzione strati di varie forme e dimensioni in modo da evitare spazi vuoti tra di loro. Ciò richiede gusto e abilità artistiche medie.
  • "Castle" è un'opzione classica che utilizza piastrelle di pietre naturali con superfici convesse e goffrate. Così, viene utilizzata un'imitazione della muratura, che è stata utilizzata nella costruzione di castelli medievali. Questo è il motivo per cui il metodo ha ricevuto un nome simile, tradotto come "fortezza", "castello". Le pietre dovrebbero avere una forma rettangolare e variare in altezza e larghezza di 5-10 cm. Per l'implementazione di questa opzione, è possibile utilizzare materiali come marmo, ardesia, arenaria o pietra calcarea.
Sotto la posa degli stampi
castello
  • "Plateau" - un metodo ampiamente utilizzato nella finitura dei plinti. Quindi spesso angoli incorniciati e altri elementi della facciata. Qui vengono usate piastrelle rettangolari e quadrate in pietra, le cui estremità vengono lavorate. I lati dei prodotti dovrebbero essere proporzionali, ma le dimensioni delle dimensioni differiscono (multipli di 5 cm). La superficie non può gestire, quindi avrà sollievo schiacciato.Lining "Plateau" usa solitamente calcare, marmo, ardesia, arenaria e quarzo-arenaria.
  • "Shahriyàr" è un modo abbastanza popolare, in quanto ha un costo accessibile e facilità di installazione. Per lei vale la pena acquistare prodotti rettangolari di uguale altezza con bordi rifiniti e legno rustico. È possibile selezionare la superficie grezza e lucidata o lucidata. Questo metodo di rivestimento è più vantaggioso quando si utilizza un materiale con una superficie grezza.
altopiano
Shahriyar
  • "Assol" - Rivestimento volumetrico e unico, eseguito con l'aiuto di prodotti rettangolari lunghi e sottili realizzati con pietre. È piuttosto sollievo, fatto con lastre di ardesia e arenaria.
  • "Rondo" è un motivo di mare. I materiali di rivestimento qui sono pietre "arrotondate" (levigate, fiume / mare) di varie forme e dimensioni. Calcare, arenaria, quarzite e ardesia sono comunemente usati come materiali.

Sembra più attraente quando si affronta i telai di finestre e porte o angoli, soprattutto se lo sfondo è dipinto nella superficie del colore appropriata.

Assol
tondo

Suggerimenti per l'installazione

Per realizzare un'installazione di alta qualità della facciata dell'edificio, devi prima studiare la mappa tecnologica che ti aiuterà a padroneggiare la tecnologia di affrontare la casa con la pietra naturale all'esterno. Ci sono diversi suggerimenti che possono aiutare in questa materia.

  1. La pietra deve essere posata solo su solide fondamenta. È meglio sbarazzarsi del vecchio intonaco. In primo luogo, dovresti coprire più volte la base usando un terreno di rinforzo che penetra in profondità.
  2. Quindi sulla base con l'aiuto di tasselli è necessario attaccare una rete metallica di rinforzo zincata.
  3. Dal basso è necessario allegare un profilo di partenza. Più spesso usano angoli. Ma se non lo è, puoi usare una barra di legno piatta. Dopo aver afferrato la colla, è necessario rimuoverla.
  4. Utilizzando una cazzuola, gettare la colla per la pietra di fronte sul muro rinforzato e posare il materiale stesso. La colla deve essere applicata sia sul muro che sulla pietra.
  5. La colla si fissa abbastanza rapidamente, quindi dovresti prima posare una pietra sul terreno e poi trasferirla sul muro.

Per informazioni su come rifinire la facciata di una casa privata con una pietra, vedere il seguente video.

Bellissimi esempi

  • L'aspetto impressionante della facciata, nella cui fodera è stata utilizzata la pietra.
  • Via di fronte "Castello". Questo metodo è una grande opzione per chi ama lo spirito del Medioevo.
castello
  • Tipo di posa "Altopiano".
  • Massoneria "Shahriyar".
altopiano
Shahriyar
Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto