Come scegliere il giusto riscaldatore?

Le unità di riscaldamento sono chiamate tutti i sistemi che funzionano secondo il principio del riscaldamento ad aria. Il calore è generato da uno scambiatore di calore e un ventilatore. L'unità assorbe l'aria fredda e produce un potente getto d'aria, riscaldato a una temperatura impostata.

Caratteristiche speciali

Fino a poco tempo fa, tali unità erano ampiamente utilizzate principalmente nell'area di produzione. Officine di fabbrica, magazzini, hangar volumetrici e officine non sono redditizie per riscaldare con i sistemi idrici tradizionali. Ciò è dovuto al fatto che tali sistemi non possono fornire il riscaldamento di una vasta area della stanza e l'aria calda proveniente da essi sale strettamente verso l'alto. Per una vasta area, questo significa che anche quando si riscalda l'aria sotto il soffitto, la parte inferiore della stanza rimane fredda.

Il principio di funzionamento dell'unità di riscaldamento dell'aria è che il sistema aspira aria fredda e all'uscita con l'aria calda riscalda le parti necessarie dell'area. In effetti, questo è un normale termoventilatore, ma con una potenza diverse volte superiore alla potenza degli elettrodomestici.

Per la distribuzione di aria riscaldata non necessita di radiatori accumulativi. Il calore viene effettuato su tubazioni o diverge dal dispositivo stesso.

Il capannone di produzione non era un aspetto importante dell'apparecchiatura, quindi i produttori non si preoccupano della progettazione del prodotto. Ma oggi le unità di riscaldamento vengono sempre più installate negli uffici della reception, nelle sale d'aspetto, nei negozi moderni con enormi mercati. C'è una tendenza a utilizzare unità di riscaldamento in case di campagna private. Di conseguenza, il design del prodotto sta cambiando in meglio, diventando più estetico.

Il mercato moderno rappresenta vari modelli di tali attrezzature, che differiscono per caratteristiche tecniche e operative. Pertanto, se si prevede di acquistare un'unità per la produzione o una casa di campagna, è necessario essere a conoscenza di tutti i tipi di apparecchi di riscaldamento ad aria.

Vantaggi e svantaggi

I sistemi che funzionano secondo il principio del riscaldamento ad aria hanno molti vantaggi rispetto ai loro omologhi.

  • Rapido riscaldamento della stanza. La pressione dell'aria calda riscalda lo spazio molto più velocemente delle onde calde che emanano da un radiatore con acqua.
  • Distribuzione uniforme del calore. I punti di uscita dell'aria, così come gli ammortizzatori regolabili incorporati, consentono il riscaldamento di diversi livelli della stanza, mentre il calore dei riscaldatori a convezione sale chiaramente verso l'alto. Di conseguenza, sotto il soffitto, l'aria può essere abbastanza calda e i pavimenti e la parte inferiore dello spazio rimangono freschi.
  • Economia. Il funzionamento degli aerotermi è meno costoso del riscaldamento con radiatori ad acqua o condizionatori d'aria.

Gli svantaggi delle unità di riscaldamento di un sistema centralizzato comprendono diversi punti.

  • La complessità della posa di tubi dell'aria, la necessità di creare e approvare lo schema.
  • Requisiti speciali di sicurezza per l'installazione di caldaie elettriche ea gas.
  • Le unità esterne non hanno sempre un aspetto estetico, poiché spesso sono progettate per l'uso in locali industriali.Tuttavia, il mercato moderno offre già modelli con custodie in plastica multicolore, che possono essere scelte per qualsiasi tipo di camera.

    Con una corretta progettazione e installazione, tenendo conto di tutte le singole sfumature dello spazio abitativo, i riscaldatori diventeranno un eccellente sistema di riscaldamento funzionale a casa. Secondo le recensioni di utenti russi e stranieri, l'opzione più popolare è un'unità di riscaldamento ad aria con uno scambiatore di calore dell'acqua e un impianto di caldaia centrale.

    tipi

    È piuttosto difficile classificare le unità di riscaldamento ad aria con un solo principio. Nella scelta, è necessario tenere conto delle differenze nell'elemento riscaldante, nella struttura, nelle dimensioni dell'area riscaldata. Ad esempio, a seconda dell'area, viene selezionata un'unità locale o multicanale e l'impianto di riscaldamento può essere locale o centralizzato.

    locale

    I termoventilatori che riscaldano solo una stanza o una zona dedicata sono chiamati locali. Può essere dispositivi di varie modifiche e gradi di complessità. Hanno una costruzione relativamente piccola, montata sul pavimento o attaccata alle pareti, al soffitto.Dispositivi o dare getto direzionale di aria calda una certa temperatura nella posizione installata, o fornire tenda termica, per esempio, in corrispondenza o vicino alla finestra porta panorama.

    Di norma tali dispositivi fungono da elemento aggiuntivo del sistema di riscaldamento centrale.Sono spesso utilizzati in combinazione con generatori d'acqua o sistemi di riscaldamento a pavimento. Essi sono particolarmente adatti come riscaldamento supplementare in inverno, quando si ha bisogno di riscaldarsi a fondo specifico camera da letto zona o bagno.

    multicanale

    Le unità di riscaldamento multicanale sono utilizzate per il riscaldamento centralizzato, che copre l'intera area dell'edificio. Il nome stesso implica un sistema di vettori di tubi assegnati attraverso i quali scorre l'aria riscaldata, distribuita sulle aree principali della stanza. Tutti i canali (cioè il sistema di tubazioni) sono collegati all'unità di riscaldamento centrale. Potrebbero esserci più unità di canale, il loro numero dipende dalla loro capacità e area della stanza riscaldata.

    Il principio di funzionamento di un sistema di riscaldamento centralizzato è il seguente: Il generatore di calore riscalda l'aria o l'acqua, che viene distribuita attraverso i tubi che circondano l'intero edificio. Un sensore è installato in ogni stanza o punto di uscita, che consente di regolare la temperatura, oltre a fornire segnali e impostare i parametri necessari al dispositivo centrale.

    Con un determinato layout di dispositivi e connessioni, i sistemi multicanale dell'aria possono anche funzionare sul raffreddamento ad aria (come l'aria condizionata o un ventilatore), che è importante nelle case private e nei magazzini alimentari durante i mesi estivi.

    tipi

    A seconda del tipo di elemento riscaldante utilizzato e del metodo di riscaldamento ad aria, le unità sono suddivise in impianti elettrici, a vapore e ad acqua. Per riscaldare l'aria o il vapore inviati attraverso i tubi di distribuzione, è possibile utilizzare energia diversa dall'elettricità. L'operazione di unità di acqua e vapore viene spesso effettuata utilizzando stufe a combustibile solido o caldaie a gas.

    elettrico

    L'installazione di unità elettriche in abitazioni private è conveniente nella versione locale. L'elettricità consumata comporterà una spesa significativa, se distribuita sull'intera area dell'edificio.Per questo motivo, è più economico equipaggiare il riscaldamento dell'aria locale in un punto specifico della stanza. Il riscaldatore elettrico incernierato oa pavimento non occuperà molto spazio e l'installazione non richiederà un lavoro complicato. Dopo aver installato l'unità sul pavimento, a parete oa soffitto, è sufficiente collegarlo alla presa di corrente. L'unica difficoltà nell'organizzazione di un tale sistema è il cablaggio obbligatorio dello sfiato.

    Unità acqua e vapore

    Oggi sono i sistemi di riscaldamento più economici ed efficienti per le case private. Secondo il principio di funzionamento, sono simili a un sistema di riscaldamento del radiatore. In questa variante per acqua o vapore non è necessario installare dispositivi aggiuntivi, poiché gli elementi integrati distribuiscono l'aria riscaldata attraverso i tubi e la consegnano ai punti di uscita nella stanza.

    Il riscaldamento dell'aria viene effettuato fornendo aria calda dalla caldaia centrale a qualsiasi modifica. Nel locale caldaia, un sistema di tubi dell'aria è costruito con rami di canali divergenti da esso a qualsiasi punto dell'edificio. L'aria entra nelle stanze attraverso fori che possono essere posizionati nelle pareti, nel soffitto o nello spazio sotto il pavimento.

    Come scegliere?

    La scelta di un particolare tipo di sistema di riscaldamento è influenzata da fattori che dovrebbero essere considerati in fase di progettazione.

    Il sistema di riscaldamento più redditizio è considerato l'equipaggiamento del gas. A differenza delle caldaie a vapore e ad acqua, la perdita di calore a combustione è minima. Un enorme vantaggio è l'assenza di problemi associati all'interazione di materiali e liquidi. Pertanto, le apparecchiature a gas non hanno paura di perdite e corrosione, non è necessario scaricare l'acqua durante le pause in uso, i tubi non congelano e congelano al freddo.

    Le unità elettriche sono buone per il riscaldamento locale, altrimenti le bollette elettriche possono essere esorbitanti. L'acqua, il riscaldamento a vapore e l'uso delle tradizionali stufe a combustibile solido (torba, legno) sono opzioni adatte a qualsiasi tipo di alloggio suburbano.

    La progettazione del sistema inizia con la definizione dei parametri di base. È meglio affidare la soluzione di questo problema ai professionisti o studiare uno speciale programma per computer per calcolare il rapporto ottimale tra i parametri della casa e il sistema di riscaldamento selezionato.

    In ogni caso, i calcoli devono tenere conto di diversi punti obbligatori.

    • Quadratura dell'intera stanza (tenendo conto dell'altezza dei soffitti).
    • Il numero di stanze riscaldate che indicano le pareti esterne in ogni stanza. Più pareti esterne, maggiore è la perdita di calore. Rispettivamente, le stanze interne chiuse da tutte le direzioni, saranno più calde delle altre.
    • La presenza di "calori" superiori e inferiori (sottotetto e seminterrato).
    • Il numero, il tipo e la dimensione dei sistemi di finestre. Da questi parametri dipende la fuoriuscita di calore dalla stanza.
    • Disposizione della porta principale. L'opzione migliore sarebbe la presenza di un vestibolo, in modo che l'aria fredda non scorra direttamente nel soggiorno. Altrimenti, vale la pena pensare alla cortina termica installata sopra la porta.
    • Condizioni climatiche, la massima caduta di temperatura nella stagione fredda. Il calcolo della potenza richiesta per le unità di riscaldamento sarà diverso per le regioni meridionali e settentrionali.
    • Il numero di pareti rivolte a nord. Questa parte della casa è più esposta ai venti nei mesi invernali. Il lato sud della casa è protetto dal vento e nei mesi estivi si scalda meglio.

    Consigli

    L'installazione di un sistema alimentato a elettricità o gas dovrebbe essere effettuata solo da specialisti con l'approvazione appropriata.Dovrebbe essere chiaro che l'intera casa nel suo complesso è a rischio. L'installazione senza l'osservanza di speciali misure di sicurezza e senza una sufficiente esperienza nello svolgimento di tale lavoro è irta di incidenti e, nel migliore dei casi, di guasti dell'intero sistema e, nel peggiore dei casi, di esplosioni e incendi.

    Tutti hanno bisogno di conoscere alcune delle sfumature dell'installazione, per essere in grado di controllare il processo dei maghi.

    • Le unità che lavorano da un'elettricità hanno la maggiore potenza. Per collegarli, è necessaria una linea a tre fasi. Questo dovrebbe essere curato in anticipo, affidando il lavoro con tale tensione a un elettricista qualificato.
    • I tubi portanti devono essere realizzati solo in acciaio inossidabile, poiché i polimeri non resistono alle alte temperature. I tubi di acciaio intorno al perimetro devono essere avvolti con materiale isolante - l'effetto di un thermos aiuta a preservare il calore mentre l'aria passa attraverso i tubi fino al punto desiderato.
    • Per una caldaia ad acqua calda circolante, i tubi in polipropilene sono selezionati con marcature appropriate in grado di sopportare la massima temperatura di riscaldamento dell'acqua.
    • L'installazione di unità che comportano l'elaborazione di aria forzata deve essere effettuata ad una distanza di almeno 30 cm dalla parete. Affinché la ventola funzioni correttamente, l'aria deve poter circolare liberamente intorno all'apparecchio.
    • I dispositivi che vanno fuori dai ventilatori devono essere dotati di griglie protettive. In caso di detriti accidentali, rami o foglie nell'attrezzatura del ventilatore non funzionano, quindi è meglio controllare la presenza del reticolo in anticipo.

    Una condizione importante per la conservazione del calore è il riscaldamento delle pareti della casa. Il modo più semplice per prendersi cura di questo nella fase di progettazione della casa, quindi è possibile pianificare le pareti in due mattoni o utilizzare un buon legno. Se questo momento è già mancato, è necessario sigillare le pareti con materiali isolanti. Ciò ridurrà in modo significativo la perdita di calore e quindi farà risparmiare sui costi giornalieri di carburante ed energia.

    Rivedi i riscaldatori delle ventole nel video qui sotto.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto