Layout di riscaldamento: variazioni, schemi e regole di scelta

Per riscaldare una casa o un altro edificio, è necessario installare una buona caldaia o altra fonte di calore. Ma la migliore tra le opzioni tradizionali è l'attrezzatura che utilizza la circolazione del refrigerante (acqua). Pertanto vale la pena prestare attenzione alle complessità dell'organizzazione di questa circolazione.

Caratteristiche speciali

La distribuzione del riscaldamento è direttamente correlata sia al comfort dell'utilizzo della casa, sia all'entità del costo del riscaldamento. La sua caratteristica più importante dovrebbe essere quella di assicurare l'estrazione, il movimento e la distribuzione di energia termica ottimale.

Il riscaldamento dell'acqua si trova negli edifici residenziali molto più spesso del vapore, e quindi il cablaggio richiede la massima realizzazione possibile dei suoi vantaggi:

  • minimizzare il rumore;
  • temperatura dell'aria uniforme in tutto il volume;
  • operazione lunga;
  • la probabilità minima di fluttuazioni del riscaldamento (a causa della significativa inerzia termica).

Tasso obbligatorio di temperatura dell'aria e circuiti elettrici esterni, le sue superfici interne sono governate da norme igieniche e sanitarie. Un altro fattore importante è l'efficacia in termini di costi, ovvero il minor costo possibile delle risorse per l'organizzazione e l'installazione. La redditività è associata, naturalmente, al consumo ottimale del liquido di raffreddamento, al calore da esso trasferito. La disposizione è attentamente studiata tenendo conto delle caratteristiche architettoniche e di design della stanza. E prestano sempre attenzione al fatto che tutti i componenti e le parti funzionano in modo affidabile, in modo che non vi siano giunture e rotazioni inutili tra di loro.

Visualizzazioni e il loro dispositivo

La disposizione orizzontale dei tubi sta diventando sempre più popolare, perché è ideale per la contabilità qualitativa dei costi delle risorse termali. Un tale sistema sarà particolarmente attraente per le case moderne con un'altezza di diversi piani, e durante il suo funzionamento, vengono rivelati molti momenti positivi. I residenti di un appartamento separato sono privati ​​della possibilità di aumentare arbitrariamente il consumo di energia, violando in tal modo gli interessi degli altri proprietari.

Anche l'aumento del costo di una tale prestazione non offusca le sue prospettive:

  • in caso di guasto, è possibile disconnettere l'appartamento in modo selettivo;
  • questo può essere fatto per sostituire singoli dispositivi, l'intero circuito nel suo complesso;
  • in caso di lunga assenza, diventa possibile ridurre la temperatura di riscaldamento e risparmiare una buona quantità di energia.

      Poiché la configurazione viene creata autonomamente da altre parti della casa, è possibile creare un progetto singolarmente, tenendo conto dei gusti e delle preferenze personali. A causa della broccia coperta e l'esclusione dei rack dal sistema, l'aspetto della stanza migliorerà. Inoltre, lo spazio verrà rilasciato negli angoli. Il tubo di riscaldamento camuffato in una copertura corrugata cambia senza smantellare le strutture. È anche importante che un tale sistema sia il doppio del totale delle faccende domestiche, questo è ottenuto attraverso l'uso di materiali moderni.

      Per quanto riguarda i contorni a due tubi e a un tubo, entrambi presentano punti deboli e chiari vantaggi. Pertanto, la versione a due tubi consente di collegare i radiatori alle tubazioni diritte e di ritorno, nonché di installare batterie delle stesse dimensioni,regolare in modo flessibile il flusso di fluido caldo. Inoltre, ci sono soluzioni che ti permettono di impostare la modalità di afflusso sia con un comando automatico che manualmente. La debolezza di qualsiasi cablaggio a due tubi è un'operazione complicata. Se il sistema non è configurato con attenzione, potrebbe non funzionare affatto (o funzionare in modo inefficiente).

      Qualunque passo sia preso dagli inquilini o dagli installatori invitati, senza una preparazione estremamente accurata, distruggerà semplicemente il saldo nel sistema. Anche quando si tratta di "solo" sulla sostituzione di batterie, termostati o l'aggiunta di un nuovo radiatore. Il montante rende impossibile organizzare la contabilizzazione del calore consumato. In teoria, è ancora consentito fornire ad ogni batteria un metro, ma non sarà chiaro come esattamente influenzare coloro che sono in debito per la fornitura di calore. Inoltre, c'è un problema nel determinare i pagatori per i luoghi di riscaldamento in cui nessuno è ancora entrato o dove sono stati sfrattati tutti gli inquilini.

      Se la casa è molto grande, dovrai dividere la composizione in blocchi di 13 o 17 piani ciascuno. Il collegamento di apparecchiature per radiatori lungo il profilo con un unico tubo che corre lungo le linee orizzontali è realizzato sequenzialmente attraverso una serie di dispositivi di riscaldamento di un unico livello.Ciò significa che il refrigerante entrerà nell'unità finale già a malapena trattenendo un po 'di calore. Ma il costo totale della costruzione di un sistema sarà inferiore rispetto ad altri casi. Una corsa orizzontale monotubo significa anche che sarà necessario montare radiatori di diverse dimensioni (questo requisito è collegato a garantire un rilascio uniforme del calore).

      Nonostante la solidità tecnica di questa pratica, in termini di design, non è molto comoda e razionale. C'è un'opzione per risolvere tutte le difficoltà di cui sopra - un sistema con due tubi orizzontali senza uscita. Due tubazioni arrivano ai riscaldatori e lo stesso diametro dei raccordi viene mantenuto su tutte le sezioni parallele. Di conseguenza, l'installazione è estremamente semplice e l'acqua in ingresso ha una temperatura identica, indipendentemente dal dispositivo a cui è alimentata. A giudicare dalle opinioni degli esperti, tali progetti sono ottimali in una casa per molti appartamenti, un ufficio, un edificio pubblico, un ospedale.

      La difficoltà di utilizzare un sottotipo cieco di variazione orizzontale del riscaldamento a doppio tubo è dovuta al fatto che la lunghezza dei rami è strettamente limitata.Più precisamente, la sua implementazione è possibile, ma il bilanciamento accurato delle lunghe file è complicato.

      Importante: si consiglia di installare i cavi orizzontali in modo discreto, mascherandoli in uno strato di intonaco o in un massetto di cemento sul pavimento. Quindi risulta esclusa la violazione degli standard di architettura e design. Poiché i tubi di acciaio con guarnizione nascosta si consumano rapidamente e non possono essere riparati, è necessario scegliere le strutture in polimero.

      I binari orizzontali a due tubi sugli accessi ai radiatori formeranno inevitabilmente un'intersezione. E proprio queste intersezioni sono la più grande difficoltà per l'opzione di installazione nascosta. Le condotte possono essere indovinate attraverso un massetto o un intonaco, e quindi il principale problema estetico non è completamente risolto. Ridurre la probabilità che un simile sviluppo di eventi consenta l'attraversamento, attuato da una parte dei produttori di apparecchiature per il riscaldamento. A spese di tali parti, le parti principali della pipeline vengono bypassate e viene impedito che vada oltre i piani di assemblaggio.

      Un altro punto importante: come verrà introdotto esattamente il refrigerante nel radiatore. Ciò è ottenuto utilizzando gli schemi di connessione superiore e inferiore.Nel corso superiore, il tubo attraverso il quale l'acqua entra nei radiatori passa attraverso la soffitta o sotto il soffitto stesso. I riser si ramificano da esso, permettendo ai tubi di alimentare liquido alle batterie attraverso i tubi di scarico. Ma il ritorno del refrigerante, che ha già rinunciato a tutta l'energia consegnata, passa attraverso una sezione del gasdotto sulla superficie del pavimento o nel seminterrato (spazio interfloor).

      La soluzione descritta è interessante perché non richiede l'uso di una pompa di circolazione. Ma è necessario ricordare che il cablaggio superiore rende necessario installare un vaso di espansione e un'uscita d'aria. Solo in questa condizione, nessun salto di pressione e pressione dell'acqua non sarà terribile per l'impianto di riscaldamento. Il cablaggio a valle viene utilizzato quando è necessario fornire acqua ai rack separatamente.

      La parte diretta del circuito è organizzata parallelamente al corso inverso:

      • ai piani del primo piano;
      • sui piani del seminterrato;
      • sui soffitti delle cantine.

      Ci sono anche pro e contro del tipo verticale di comunicazioni ingegneristiche interne. Quindi, consente di ridurre drasticamente la perdita di calore che non raggiunge l'aria negli appartamenti. I tubi sono anche riser allo stesso tempo.Ma la classica forma originale di layout verticale è considerata una soluzione obsoleta. Un tempo era usato nelle case dei progetti di "Krusciov", dove un piccolo spazio interno impediva l'installazione orizzontale dei tubi.

      Quasi sempre in questi condomini veniva utilizzata l'esecuzione a un tubo. Ora, tuttavia, a volte viene data la preferenza alla variante combinata. Per fare questo, metti un riser orizzontale che distribuisce il liquido di raffreddamento, e già separato da esso, permettendoti di accendere i radiatori.

      Importante: il cablaggio combinato comporta la scelta di radiatori verticali per il montaggio a parete. Anche il loro prezzo elevato non può essere cancellato dalla perfetta aderenza a tali combinazioni.

      Un sistema verticale a tubo singolo è giustificato se:

      • la casa ha almeno 5 piani;
      • le camere sono relativamente piccole;
      • l'isolamento è fatto a un livello decente;
      • il calore è distribuito in tutta la stanza più o meno uniformemente.

      Sulle opzioni elencate, le possibilità di scelta non sono esaurite. Pertanto, il cablaggio orizzontale è ulteriormente suddiviso in varietà perimetrali e radiali.Il movimento intorno al perimetro significa che il liquido di raffreddamento andrà gradualmente in tutti i radiatori situati sul perimetro esterno dell'appartamento o anche su tutto il pavimento. Oltre alle difficoltà con la riparazione dei singoli dispositivi (che richiedono la disconnessione dell'intero montante), è difficile persino scaricare l'acqua da un perimetro, poiché il livello di cablaggio è lo stesso ovunque. Il cablaggio perimetrale consente di posizionare sia uno che due tubi.

      L'unità di fascio implica anche l'unione alla torre principale. Ma i tubi, in contrasto con l'approccio precedente, non si estendono lungo il perimetro, ma come i raggi, verso i singoli dispositivi o persino in ogni stanza in isolamento. Convergono in pettini vicino alla linea generale. Questa soluzione consente di riparare o mantenere selettivamente ciascun ramo, mentre tutto il resto continuerà a funzionare in modo efficiente.

      Sfortunatamente, risulta ancora difficile drenare. Per la maggior parte, la disposizione radiale è organizzata in appartamenti e in nuove case private. Poiché il tubo è posato sotto il massetto, l'eliminazione delle conseguenze dell'impulso è complicata. Ciò solleva in modo significativo il rispetto dei requisiti per i tubi stessi e per la qualità della loro installazione.Inoltre, è necessario comprendere le specifiche delle configurazioni in arrivo e in transito.

      Il tipo associato è un tale complesso a due tubi in cui il movimento del fluido per l'alimentazione e il ritorno avviene in una direzione. La particolarità è che la mossa di dare è invariabilmente condotta lungo il perimetro, e la connessione ad essa è fatta in sequenza. Di conseguenza, è possibile garantire la stessa lunghezza di alimentazione e il ritorno della fornitura di calore a tutti i concentratori di riscaldamento. Il layout è ideale per creare un circuito di riscaldamento su una vasta area.

      Anche una leggera diminuzione del riscaldamento dell'acqua in un tubo che emette calore non è molto significativa. Più importanti sono gli svantaggi come l'aumento del posizionamento ad alta intensità di lavoro e l'aumento dello spreco di strutture e blocchi rispetto ai cavi a estremità morta. L'alto costo è dovuto al fatto che è necessario mettere il tubo del tronco di diametro maggiore. Il sistema contatore è già descritto come un tutto - questa è la stessa strada senza uscita. È caratterizzato dalla differenza nella lunghezza degli anelli lungo cui scorre l'acqua.

      Pertanto, poiché la distanza dalla fonte di calore aumenta, è necessario installare una linea di collegamento più lunga.L'uso di metallo (plastica) e rinforzo è ridotto, diventa possibile utilizzare un vasto complesso in casa. I calcoli idrotecnici sono ridotti alla definizione di perdite in un singolo ciclo. Su tutti gli altri rami, saranno uguali, perché le pressioni sono equilibrate. Un'eccezione è prevista per il caso in cui i radiatori di varie capacità o dimensioni diverse sono inclusi nel sistema; quindi viene eseguito lo stesso calcolo del circuito contatore, cioè per ogni anello separatamente.

      Come scegliere?

      La domanda su quale sia la disposizione del riscaldamento corretta e su come è meglio comportarsi, non è affatto inutile: tutti coloro che hanno riscontrato problemi lo sanno.

      Le prestazioni monopezzo sono tipiche degli appartamenti cittadini, ma in una casa privata sono necessarie tre condizioni contemporaneamente:

      • movimento del refrigerante per gravità;
      • area di costruzione rigorosamente definita;
      • osservanza attenta degli angoli del tubo.

      Il sistema one-pipe floor-by-floor è giustificato se è necessario ridurre al minimo il costo del denaro utilizzando un numero limitato di tubi e raccordi. Ma su contorni molto lunghi (ad esempio, in una casa privata di 2 piani) sarà comunque necessario installare un circuito a due tubi.Compensare la debolezza del riscaldamento alla fine a causa della pompa di circolazione e aumentare il numero di sezioni è ancora misure palliative. Inoltre, entrambi aumentano il costo di esecuzione del sistema. Pertanto, tutti gli esperti ritengono che la soluzione migliore per un cottage o una casa rurale sia una combinazione di due canali di tubi verticali con distribuzione di radiazione del refrigerante.

      Se per l'installazione sono selezionati tubi in plastica o metallo-plastica, è necessario applicare in fabbrica uno strato protettivo di spessore definito. I tubi di acciaio non sono molto pratici, per la maggior parte rilevanti per l'organizzazione del flusso libero di grandi sezioni. In un edificio a due piani ci sono due opzioni principali per organizzare un sistema gravitazionale: cablaggio combinato e collegamento di piccoli tubi all'espansore. È costoso e difficile. Perché non raccomandato.

      Consigli

      In linea di principio, la disposizione del riscaldamento fai-da-te è possibile.

      Ma ci sono sfumature:

      • l'aria è difficile da lavorare;
      • il vapore è rumoroso e poco igienico;
      • l'elettricità è costosa;
      • quindi, l'acqua è l'opzione migliore.

      I componenti indispensabili di un buon sistema sono:

      • valvole di sicurezza;
      • manometri;
      • serbatoi di espansione (non sono necessari solo in alcuni casi).

      Su quali sono gli schemi del sistema di riscaldamento, vedere il seguente video.

      Commenti
       autore
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

      Sala d'ingresso

      Soggiorno

      camera da letto